Tech Corner Gomme leggere o pesanti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LUKE83

Biker popularis
16/3/19
53
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
articolo/video di importanza estremamente relativa a mio parere..

Io giro già da un paio di stagioni minimo (vado a memoria, non ricordo esattamente) con le Vittoria Barzo con mescola XC race (non le XC trail che sono un pò più robuste) e non ho mai avuto problemi. E sono gomme da 680g..
ho bucato 2 volte questa stagione, ma passando sempre nello stesso tratto di sentiero/strada di campagna. Ma confrontandomi con altri amici è emerso che hanno avuto brutte esperienze anche loro.. sempre facendo giri o passaggi nella stessa zona, quindi ho il forte sospetto che ci sia qualche contadino che butta dei ricordini!

Tornando al discorso gomme è del tutto relativo il fatto che siano leggere o meno.. dipende dal biker, dal territorio dove giri, da che utilizzo ne fai ecc..
fare una comparativa generica tra gomme leggere o gomme più pesanti è inutile e senza senso a mio par

articolo/video di importanza estremamente relativa a mio parere..

Io giro già da un paio di stagioni minimo (vado a memoria, non ricordo esattamente) con le Vittoria Barzo con mescola XC race (non le XC trail che sono un pò più robuste) e non ho mai avuto problemi. E sono gomme da 680g..
ho bucato 2 volte questa stagione, ma passando sempre nello stesso tratto di sentiero/strada di campagna. Ma confrontandomi con altri amici è emerso che hanno avuto brutte esperienze anche loro.. sempre facendo giri o passaggi nella stessa zona, quindi ho il forte sospetto che ci sia qualche contadino che butta dei ricordini!

Tornando al discorso gomme è del tutto relativo il fatto che siano leggere o meno.. dipende dal biker, dal territorio dove giri, da che utilizzo ne fai ecc..
fare una comparativa generica tra gomme leggere o gomme più pesanti è inutile e senza senso a mio parere!
Ragazzi ma senza offese ma il video lo avete seguito bene? Sinceramente non mi sembrava così inutile e nemmeno una comparativa generica .A mio avviso è stato spiegato tutto molto bene con le varie premesse e considerazioni del caso .. Colgo pure l occasione di ringraziare Daniel che coi suoi video mi ha fatto imparare svariate cose
 
  • Mi piace
Reactions: alexLith

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Infatti, sarei curioso di sapere a quanti capita di pizzicare davanti. A me è successo solo per aver voluto "incornare" un tronco sul sentiero.
Non è solo una questione di resistenza alle forature/pizzicature.
Una gomma pesante, rispetto ad una leggera, ha un momento d'inerzia maggiore.
Che in salita ti fa smadonnare, ma in discesa, in mezzo alla devastazione, ti aiuta a tenere l'anteriore puntato dove vuoi tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non è solo una questione di resistenza alle forature/pizzicature.
Una gomma pesante, rispetto ad una leggera, ha un momento d'inerzia maggiore.
Che in salita ti fa smadonnare, ma in discesa, in mezzo alla devastazione, ti aiuta a tenere l'anteriore puntato dove vuoi tu.
Se ha più inerzia non va facilmente dove vuoi tu anzi, devi fare più fatica per spostarlo. L'unico punto dove può darti vantaggio una cosa del genere è su un drittone. In MTB la differenza si fa in curva e nell'evitare/saltare gli ostacoli
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è solo una questione di resistenza alle forature/pizzicature.
Una gomma pesante, rispetto ad una leggera, ha un momento d'inerzia maggiore.
Che in salita ti fa smadonnare, ma in discesa, in mezzo alla devastazione, ti aiuta a tenere l'anteriore puntato dove vuoi tu.
Inerzia (o sarebbe meglio dire effetto giroscopico) che di contro ti rende la bici più lenta nei cambi direzione, è come sempre una questione di compromessi.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non è solo una questione di resistenza alle forature/pizzicature.
Una gomma pesante, rispetto ad una leggera, ha un momento d'inerzia maggiore.
Che in salita ti fa smadonnare, ma in discesa, in mezzo alla devastazione, ti aiuta a tenere l'anteriore puntato dove vuoi tu.
...prova a pigliare la ruota anteriore nelle due mani farla girare e nel frattempo cercare di fargli cambiare piano di rotazione...poi ne riparliamo se ti aiuta a tenere la ruota puntata dove vuoi tu...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
...prova a pigliare la ruota anteriore nelle due mani farla girare e nel frattempo cercare di fargli cambiare piano di rotazione...poi ne riparliamo se ti aiuta a tenere la ruota puntata dove vuoi tu...
L'effetto giroscopico è evidente, ma non lo sopravvalutiamo.
Una cosa è fare forza su un perno stretto tra le dita, un'altra ruotare il manubrio con le braccia e/o piegare col corpo.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io so che oltre un tot di scassato non vado, se proprio deve capitare scenderò più piano rispetto a come sarebbe possibile con una gomma più robusta.
A me comunque del peso non interessa niente, più che altro le monto scorrevoli.
Beh certo ho estremizzato il concetto: non è che ogni volta che esco con la XC finisco in park, sarei un cretino...
Volevo solo dire che - a meno di esigenze agonistiche spinte - anche su una bici leggera e scorrevole non me la sento di mettere proprio le gommine da 650 g, significherebbe limitarne molto l'uso, tutto qui.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Comunque una gomma mediamente leggera 800 grammi c.a. ti aiuta un sacco in salita rispetto a gomme da 1200/1300 grammi.
Se poi è tubless e non giri su pietre aguzze.giu come non ci fosse un domani....è perfetta per me
Os. Peso 65 kg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and g.f.

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sono 65 kg vestito , in park uso gomme bike park quindi da 1400 / 1500 grammi , qua non mi interessa il peso ma la cosa essenziale è non bucare e in queste mai bucato per tutto il resto da 900 a 1000 grammi per me sono più che sufficienti
Beh te sei molto leggero però, già 75 kg non sono 65 kg, poi anche i sentieri che si frequentano fanno la differenza, se sono tenuti puliti o lasciati più allo stato brado.

Io inizialmente ho sempre montato gomme a singola carcassa davanti e a doppia dietro, ma non ho mai portato l'anteriore sotto il 50% di usura, l'ho girato sempre prima dietro (sulla stessa bici o su altre).

Sta di fatto che la singola carcassa dietro non sono mai riuscito a consumarla fino in fondo ma l'ho sempre tagliata prima, faccio (facevo) anche trail molto naturali e poco preparati però.

In park anche io solo gomme da dh, ho avuto brutte esperienze al posteriore anche con le SuperGravity di Schwalbe, a Caldirola l'ho tagliata per ben due volte, da allora solo dh casing che aimè fanno solo in mescola morbidissima, ma con quelle mai un problema.
 

Tom_Tom

Biker popularis
Io uso da anni cerchi da 30 uso all enduro e park e credo che indietro non torno , mi piace il tanto volume di aria che ci sta

concordo con te...
Magic Mary Evo Super Gravity 29x2,40 SnakeSkin TLEasy Soft - DIETRO
Magic Mary Evo Super Gravity 29x2,40 SnakeSkin TLEasy UltraSoft - DAVANTI
su cerchi E13 LG1 Race EN Carbon, canale da 30, con supermousse Andreani
esclusivamente percorsi enduro e qualche park...
mi chiedo... che importanza potrà mai avere arrivare in cima un paio di minuti prima, quando non è certo quella la parte del giro divertente?
in ogni caso da quando ho scassato cerchio in carbonio, mi sono ripromesso "mai più gommine"
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io uso da anni cerchi da 30 uso all enduro e park e credo che indietro non torno , mi piace il tanto volume di aria che ci sta

concordo con te...
Magic Mary Evo Super Gravity 29x2,40 SnakeSkin TLEasy Soft - DIETRO
Magic Mary Evo Super Gravity 29x2,40 SnakeSkin TLEasy UltraSoft - DAVANTI
su cerchi E13 LG1 Race EN Carbon, canale da 30, con supermousse Andreani
esclusivamente percorsi enduro e qualche park...
mi chiedo... che importanza potrà mai avere arrivare in cima un paio di minuti prima, quando non è certo quella la parte del giro divertente?
in ogni caso da quando ho scassato cerchio in carbonio, mi sono ripromesso "mai più gommine"
E se ....."mai più cerchi in carbonio ".....
Che importanza ha arrivare su qualche minuto prima.......
 

Tom_Tom

Biker popularis
E se ....."mai più cerchi in carbonio ".....
Che importanza ha arrivare su qualche minuto prima.......
e se... "mai più cerchi in alluminio" perchè "i cerchi in carbonio sono tutta un'altra cosa, soprattutto in Enduro"
e chi non li ha provati non sa cosa si perde? per stabilità e per quasi azzerare le vibrazioni?
tu per caso conosci qualcuno che fa enduro seriamente che non utilizza cerchi in carbonio? io sinceramente no,
ma sentiti liberissimo comunque di utilizzare anche quelli in acciaio, per me è pari anche 13
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
e se... "mai più cerchi in alluminio" perchè "i cerchi in carbonio sono tutta un'altra cosa, soprattutto in Enduro"
e chi non li ha provati non sa cosa si perde? per stabilità e per quasi azzerare le vibrazioni?
tu per caso conosci qualcuno che fa enduro seriamente che non utilizza cerchi in carbonio? io sinceramente no,
ma sentiti liberissimo comunque di utilizzare anche quelli in acciaio, per me è pari anche 13
figurati che per me mountainbike e carbonio sono un ossimoro, ho 3 mtb in acciaio, e solo i cerchi li tollero in alluminio :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riesci ad usare gomme sotto il kg senza tagliare?

Perché sul 27,5 ok i pesi rimangono ancora accettabili, ma una 29er montata EX1700 e Maxxis DD davanti e dietro arrivi a 4500g tondi tondi (2000 le ruote e 1250 le gomme).

Secondo me se non hai un allenamento da pro una roba del genere è impedalabile...almeno per me...
La pedalo io...e ho detto tutto... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
.....penso quella da 25 è la misura ideale per la ruota posteriore e che comunque rimane sempre una scelta gradita a più di un atleta in DH...
Per me, se se si può scegliere, l’ideale è differenziare i canali anteriori e posteriori....
Difatti sul set DT ho 30mm davanti e 25mm dietro.
Il set Mavic sono entrambe da 28mm.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Classifica mensile dislivello positivo