Tech Corner Gomme leggere o pesanti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io uso da anni cerchi da 30 uso all enduro e park e credo che indietro non torno , mi piace il tanto volume di aria che ci sta
Riesci ad usare gomme sotto il kg senza tagliare?

Perché sul 27,5 ok i pesi rimangono ancora accettabili, ma una 29er montata EX1700 e Maxxis DD davanti e dietro arrivi a 4500g tondi tondi (2000 le ruote e 1250 le gomme).

Secondo me se non hai un allenamento da pro una roba del genere è impedalabile...almeno per me...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Piuttosto che usare cerchi da 30mm interno e gomme a singola carcassa (che ok il maggior sostegno dato dal canale ampio, ma una EXO o SnakeSkin sempre soggetta a tagli e forature rimane, se non si va a passeggio...) non è meglio usare cerchi da 25 e gomme un po' più robuste (DD o SG).

In base alla mia umile esperienza penso che con una spalla bella solida non c'è bisogno di un cerchio con canale da 30 interno per non avere effetto deriva (a pressioni corrette).

Parlo di utilizzo enduro, biker dal peso medio e cerchi a prezzi umani in alluminio.

Certo che il must rimane cerchio da 30 e gomma a doppia carcassa, ma pedalare allegramente tutto il giorno la vedo non dura, di più...anche utilizzando una ruota top di gamma il peso lo si risparmia per lo più sui mozzi e non sul cerchio, è la parte periferica del gruppo ruota che influenza notevolmente la pedalata tutto sommato.

Voi che ne pensate?
.....penso quella da 25 è la misura ideale per la ruota posteriore e che comunque rimane sempre una scelta gradita a più di un atleta in DH...
Per me, se se si può scegliere, l’ideale è differenziare i canali anteriori e posteriori....
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Io cerchi sui cerchi da 30mm della muscolare da enduro sto sperimentando delle esagerate Magic Mary + Big Betty entrambi 2,6" SuperGravity, 1.4 kg ciascuna! Pesano un po' in salita, ma in discesa sono fantastiche!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and trimbax

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Peso quasi 1 quintalotto in assetto da battaglia. Guido con la leggedria di uno Gnu inseguito da un branco di leoni nella savana, pertanto gomme da 1,250kg davanti e dietro, con inserto gummer e riesco ancora a pizzicare con 1,8atm davanti e 2,2atm.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Però da anche fastidio chi monta le Michelin dh22 o 34 o le maxxis dh senza poterselo permettere e fa la palla al piede del gruppo, è da valutare se perdi più tempo con la riparazione della foratura o ad aspettare un cadavere
Ma dai, che discorsi…con le attuali trasmissioni a 52mila denti, puoi pedalare tutto! Basta aumentare la frequenza di pedalata, come ci ha insegnato Fromy che ti salvi la gamba
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Per un peso di circa 60/62 kg su bici destinata ad uso relativamente gravoso, che ho "alleggerito" al massimo delle mie possibilità con l'obiettivo di avere comunque un mezzo resistente ed affidabile, mi è stato consigliato di lasciare gli pneumatici montati in origine (Assegai 3C EXO+ anteriore e Minion DHRII 3C EXO+ dietro) senza inserti che, tra l'altro avevo già in casa. In realtà non ho ancora fatto la prova su terreno difficile... a settembre saprò se è stato un buon consiglio.
bella scelta ... condivido !
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Riesci ad usare gomme sotto il kg senza tagliare?

Perché sul 27,5 ok i pesi rimangono ancora accettabili, ma una 29er montata EX1700 e Maxxis DD davanti e dietro arrivi a 4500g tondi tondi (2000 le ruote e 1250 le gomme).

Secondo me se non hai un allenamento da pro una roba del genere è impedalabile...almeno per me...
Sono 65 kg vestito , in park uso gomme bike park quindi da 1400 / 1500 grammi , qua non mi interessa il peso ma la cosa essenziale è non bucare e in queste mai bucato per tutto il resto da 900 a 1000 grammi per me sono più che sufficienti
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and MilSpec

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io uso Assegai 2.5 Exo Dual davanti e Minion DHR II EXO TR 2.4 dietro con camera aria (ruote 27.5 - cerchio da 30 ) e per ora nessun problema, pesano circa un chiletto l'una.
Io peso 68 in assetto da combattimento e i miei percorsi sono Sestri Levante - Caldirola - Alpe Huez
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
le mie specy stanno per cedere e sono indeciso, ho la ground control dietro e purgatory avanti, mai un problema, soprattutto col fango
Comunque una bella coppia sono le WTB 3.0
Bridger davanti e Trail Boss dietro.
Sebbene la posteriore non sembra molto diversa dalla Ground Control il grip è davvero buono
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Però da anche fastidio chi monta le Michelin dh22 o 34 o le maxxis dh senza poterselo permettere e fa la palla al piede del gruppo, è da valutare se perdi più tempo con la riparazione della foratura o ad aspettare un cadavere
cadavere per le gomme?
dai su... che un cadavere è sempre un cadavere, anche con gomme da 600 g.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
per me gomme e componenti dimensionati sull'uso più gravoso che possa capitare, senza stare a filosofare sull'etto.
Per dire, due domeniche fa sono uscito a zonzo sui monti con la full da xc e dopo aver incontrato alcune persone conosciute sono finito in park con la bici da xc. non era certo previsto.
Non avessi avuto gomme adeguate (nel caso un DHF 2.3 davanti e un michelin wildAM dietro) finiva male.
Certo, così la XC pesa mezzo kg di più, ma è sempre dieci volte più scattante della enduro.

Insomma, non riesco a dire "monto una bici per farci SOLO questo"... e se poi finisci in una pietraia? o in un sentiero che non pensavi così impestato? che fai? torni a casa a mettere la gomma più robusta?

Sulla AM ho i cerchi da 25 e fino al 2.4 non mi trovo male, però i cerchi da 30 non li ho mai provati quindi non faccio testo.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Rickrd

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.759
0
Visita sito
Insomma, non riesco a dire "monto una bici per farci SOLO questo"... e se poi finisci in una pietraia? o in un sentiero che non pensavi così impestato? che fai? torni a casa a mettere la gomma più robusta?
Io so che oltre un tot di scassato non vado, se proprio deve capitare scenderò più piano rispetto a come sarebbe possibile con una gomma più robusta.
A me comunque del peso non interessa niente, più che altro le monto scorrevoli.
 

Classifica mensile dislivello positivo