Tech Corner Gomme leggere o pesanti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No è un talento naturale, questo 20 GG fa, cerchi ex511, mozzi dt350 e raggi sapim. Ho spiattellato il cerchio e i raggi corrispondenti hanno perso la tensione
Ci credo...capitato anche a me...ma con una carcassa meno blindata...la Michelin Enduro, e reputo gli EX511 sopravvalutati, dei cerchi "normali" rispetto ai Mavic.
Portati al biciaio...sue parole:
"...ma i DT sono morbidi..."
:prost:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vorrei proprio vederlo guidare uno che batte il cerchio all'anteriore con una DD o una DH, per me è roba inimmaginabile in entrambi i casi a meno che non parliamo di fenomeni veri o partecipanti di vite al limite
No ma va dai non esageriamo, a me capita con le dh casing (sulla dh in park su piste dh) di picchiare il cerchio saltuariamente (al posteriore, ma mi è capito un paio di volte anche all'anteriore), e non giro mai sotto 1.5 bar a meno che non sia bagnato, sono 75 kg vestito (per cui nella media) e ti assicuro che sono tutto tranne che un fenomeno...

I pro girano a pressioni più alte e spesso con mousse all'interno (almeno in dh), ma loro fanno storia a parte..
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Alla fine è la guida sporca, ex511, dt1900, spada ( che sono stans no tube mi pare), crossmax, deemax, roval..prima.o poi ,chi più chi meno, cedono tutti
Più che la guida sporca penso che conti molto anche dove si gira, sui sentieri naturali e poco preparati, se non sono estremamente scassati e si riesce a lasciar scorrere bene la bici, anche una amatore arriva a picchiare il cerchio nonostante le gomme serie, io fortunatamente danni seri non ne ho mai creati, mai rotto un cerchio in vita mia per fortuna (sgrat sgrat ahahahha)

Si legge continuamente in giro che la pressione vada regolata in base al peso del biker, alla struttura della gomma e al suo volume, alla larghezza del cerchio, ecc...tutto vero ma si tralascia sempre il particolare più rilevante per me, la velocità.
La pressione ideale è proporzionale alla velocità media che si riesce a tenere lungo una discesa, più si va forte e meno una gomma gonfia sembrerà dura e avrà la capacità di deformarsi/adattarsi al terreno.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo