Tech Corner Gomme leggere o pesanti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I vantaggi di una gomma doppia carcassa, superano lo svantaggio del peso.
Nel w.e. ho girato a Fai...sabato park e domenica pedalato+park.
Assegai DH 2,5 davanti impostata domenica a 1,45atm e Aggressor DD 2,5 dietro messa a 1,85atm...perfette, non hanno fatto una piega... :roll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I vantaggi di una gomma doppia carcassa, superano lo svantaggio del peso.
Nel w.e. ho girato a Fai...sabato park e domenica pedalato+park.
Assegai DH 2,5 davanti impostata domenica a 1,45atm e Aggressor DD 2,5 dietro messa a 1,85atm...perfette, non hanno fatto una piega... :roll:
Se giri in park di svantaggi ne hanno pochi a parte rendere la bici un treno merci, ma li dipende anche dalla forza di chi guida
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.598
10.177
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se giri in park di svantaggi ne hanno pochi a parte rendere la bici un treno merci, ma li dipende anche dalla forza di chi guida
Io invidio chi può permettersi di girare con gomme da 600 grammi senza forare o tagliare.
Sulla muscolare lo facevo anche io (800 grammi per sfruttare al massimo la pedalabilità). Ma i tagli erano sempre dietro l'angolo, specia quando la tassellatura cominciava ad abbassarsi e le pietre potevano arrivare fra un tassello e l'altro.
Sulla assistita ho montate gomme da 1200 grammi. Solo lattice, senza inserti. in 1800 km non ho più tagliato e se ho bucato non me ne sono nemmeno accorto.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and AlfreDoss

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
mah... io sono appena passato da Barzo all'anteriore e Mezcal al posteriore, leggere entrambe, mai bucato,
a Nobby Nic davanti (1000gr pesati circa) e Agarro dietro (920gr).... sembra di avere le catene in confronto a prima,
non penso tornero' indietro. Certo sull'asfalto un po' si sente la differenza, ma chi ci va ? Preferisco avere sicurezza in discesa;
certo per la mia XC-Trail (Oiz TR) penso di essere al limite.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se giri in park di svantaggi ne hanno pochi a parte rendere la bici un treno merci, ma li dipende anche dalla forza di chi guida
Beh...a parte il peso, domenica ci abbiamo fatto quasi 1600mt a salire e 2mila a scendere...8h e 40m di giro, non derivano, non rimbalzano, resistono e hanno un miglior grip a parità di mescola proprio per via della pressione di esercizio inferiore e carcassa più sostenuta.
Di contro...rispetto ad una EXO+...il minimo sindacale per girare in montagna...ti porti dietro anche fino a 1/2kg in più.
:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh...a parte il peso, domenica ci abbiamo fatto quasi 1600mt a salire e 2mila a scendere...8h e 40m di giro, non derivano, non rimbalzano, resistono e hanno un miglior grip a parità di mescola proprio per via della pressione di esercizio inferiore e carcassa più sostenuta.
Di contro...rispetto ad una EXO+...il minimo sindacale per girare in montagna...ti porti dietro anche fino a 1/2kg in più.
:prost:
Scusa ma se mi dici che hai fatto 1600 metri di salita in quasi 9 ore confermi quello che ho detto, che sono impedalabili. Sono meno di 200 metri all'ora, li fai a piedi e prendendola pure comoda
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma le ho sempre pedalate anche io per carità, ma ciò non toglie che sia una combo impedalabile, soprattutto per chi come me è troppo pesante per una exo ma è troppo leggero (come peso e quindi struttura fisica e muscolare) per spingere un accoppiata da 4.5 kg :!:
L' alternativa è avere una gomma più leggera con tutti i contro del caso...purtroppo non se ne esce.
Il miglior compromesso è la carcassa Mavic...già la Michelin si comporta "strana"...la Maxxis è una sicurezza, le WTB blindate... :il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa ma se mi dici che hai fatto 1600 metri di salita in quasi 9 ore confermi quello che ho detto, che sono impedalabili. Sono meno di 200 metri all'ora, li fai a piedi e prendendola pure comoda
Comprese foto, vestizioni, cercare il sentiero, spallata, merende, rifugio, funivia ecc...quali 200mt l' ora...avevamo una VAM di quasi 400mt... :roll:
Impedalabili sono altre gomme...certo la DH davanti ce l' ho solo perché regalata, ma abbiamo misure e concezioni diverse sia di gomme che di uscite...io e le persone con cui esco, non ci poriamo l'orologio dietro...al massimo un faretto...:prost:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
L' alternativa è avere una gomma più leggera con tutti i contro del caso...purtroppo non se ne esce.
Il miglior compromesso è la carcassa Mavic...già la Michelin si comporta "strana"...la Maxxis è una sicurezza, le WTB blindate... :il-saggi:
Adesso con le exo+ e nuove schwalbe (non ancora provate) forse la via di mezzo c'è, vediamo..;)

Cmq non so voi ma io preferisco sostituire l'anteriore prima che arrivi al 50% di usura e portarlo alla frutta al posteriore, quindi solitamente preferisco utilizzare stessa carcassa davanti e dietro proprio perché un amatore è insensato che butti una gomma a metà vita.

Lo fate anche voi o adottate altre soluzioni?
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Adesso con le exo+ e nuove schwalbe (non ancora provate) forse la via di mezzo c'è, vediamo..;)

Cmq non so voi ma io preferisco sostituire l'anteriore prima che arrivi al 50% di usura e portarlo alla frutta al posteriore, quindi solitamente preferisco utilizzare stessa carcassa davanti e dietro proprio perché un amatore è insensato che butti una gomma a metà vita.

Lo fate anche voi o adottate altre soluzioni?
Beh...si...se la gomma è a metà vita la si monta dietro...o la regali.
Come carcassa secondo me è preferibile averle uguali...per via dello stesso comportamento, disegno, mescola e sezione no...anzi.
Più fitta, dual e stretta dietro...più ampia, 3c e larga davanti se possibile.
Per le nostre bici, spazierei dal 2,3 al 2,5 nelle configurazioni che più ci piacciono.
Poi, non ultimo, un' occhio al portafoglio...cercando qualche buona offerta.
:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comprese foto, vestizioni, cercare il sentiero, spallata, merende, rifugio, funivia ecc...quali 200mt l' ora...avevamo una VAM di quasi 400mt... :roll:
Impedalabili sono altre gomme...certo la DH davanti ce l' ho solo perché regalata, ma abbiamo misure e concezioni diverse sia di gomme che di uscite...io e le persone con cui esco, non ci poriamo l'orologio dietro...al massimo un faretto...:prost:
Certo 200 all'ora considerato tutto, discesa e pause. Il CAI da 350 m/h di VAM per un escursionista con zaino mediamente allenato, a piedi.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Certo 200 all'ora considerato tutto, discesa e pause. Il CAI da 350 m/h di VAM per un escursionista con zaino mediamente allenato, a piedi.
Sì, in gruppo di amici in park si "perde" una marea di tempo che passa la giornata senza che nemmeno ce ne si accorga.

Più che si perde, si può dire che si affronta la giornata in bici con un altro spirito, soprattutto se sono in vacanza, questo per me ovviamente :)

Certo che, anche secondo il mio parere, quando passi il kg di gomme (su cerchi altrettanto pesanti) la differenza in pedalabilità (per un rider che non sia un toro da 90 kg) è abissale rispetto ad un set da 800g cerchio + 800g gomma.
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Beh...si...se la gomma è a metà vita la si monta dietro...o la regali.
Come carcassa secondo me è preferibile averle uguali...per via dello stesso comportamento, disegno, mescola e sezione no...anzi.
Più fitta, dual e stretta dietro...più ampia, 3c e larga davanti se possibile.
Per le nostre bici, spazierei dal 2,3 al 2,5 nelle configurazioni che più ci piacciono.
Poi, non ultimo, un' occhio al portafoglio...cercando qualche buona offerta.
:prost:
Sì "buone" offerte se ne trovano ancora per fortuna, basta cercarle bene che qualcosa si trova in giro, magari senza fossilizzarsi su una gomma specifica (almeno per la posteriore diciamo)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
mah... io sono appena passato da Barzo all'anteriore e Mezcal al posteriore, leggere entrambe, mai bucato,
a Nobby Nic davanti (1000gr pesati circa) e Agarro dietro (920gr).... sembra di avere le catene in confronto a prima,
non penso tornero' indietro. Certo sull'asfalto un po' si sente la differenza, ma chi ci va ? Preferisco avere sicurezza in discesa;
certo per la mia XC-Trail (Oiz TR) penso di essere al limite.
Al limite??
Io sulla Blur (120/100) monto dhf in inverno...
Mai cmq sotto i 2.3/2.4 all' Anteriore. Sempre 800 grammi minimo.

Ora ho l aspen Al Posteriore per l estate e ho già tagliato...ma tanto ci giro solo due mesi, poi rimetto qualcosa di più consistente
 
  • Mi piace
Reactions: ant and cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Al limite??
Io sulla Blur (120/100) monto dhf in inverno...
Mai cmq sotto i 2.3/2.4 all' Anteriore. Sempre 800 grammi minimo.

Ora ho l aspen Al Posteriore per l estate e ho già tagliato...ma tanto ci giro solo due mesi, poi rimetto qualcosa di più consistente
bene, allora se metto la magic mary davanti non mi prendono per matto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Beh...a parte il peso, domenica ci abbiamo fatto quasi 1600mt a salire e 2mila a scendere...8h e 40m di giro, non derivano, non rimbalzano, resistono e hanno un miglior grip a parità di mescola proprio per via della pressione di esercizio inferiore e carcassa più sostenuta.
Di contro...rispetto ad una EXO+...il minimo sindacale per girare in montagna...ti porti dietro anche fino a 1/2kg in più.
:prost:
Genuina invidia e complimenti :)
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comprese foto, vestizioni, cercare il sentiero, spallata, merende, rifugio, funivia ecc...quali 200mt l' ora...avevamo una VAM di quasi 400mt... :roll:
Impedalabili sono altre gomme...certo la DH davanti ce l' ho solo perché regalata, ma abbiamo misure e concezioni diverse sia di gomme che di uscite...io e le persone con cui esco, non ci poriamo l'orologio dietro...al massimo un faretto...:prost:
Dovresti appunto per questo dare anche il tempo in movimento, più indicativo di quello totale.
 

Classifica mensile dislivello positivo