Tech Corner Gomme leggere o pesanti?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Al limite??
Io sulla Blur (120/100) monto dhf in inverno...
Mai cmq sotto i 2.3/2.4 all' Anteriore. Sempre 800 grammi minimo.

Ora ho l aspen Al Posteriore per l estate e ho già tagliato...ma tanto ci giro solo due mesi, poi rimetto qualcosa di più consistente
Concordo in pieno, io il fatto che sulle bici da xc vada montata esclusivamente una gomma di xc non l'ho mai condivisa ne perseguita.

La gomma ti cambia completamente la bici, se io con la xc ci faccio trail e giri alpini col cavolo che monto gomme da xc, mica voglio passare più tempo a bordo sentiero che in sella alla bici!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo in pieno, io il fatto che sulle bici da xc vada montata esclusivamente una gomma di xc non l'ho mai condivisa ne perseguita.

La gomma ti cambia completamente la bici, se io con la xc ci faccio trail e giri alpini col cavolo che monto gomme da xc, mica voglio passare più tempo a bordo sentiero che in sella alla bici!
La gomma ti cambia completamente la bici è vero, ma se ti cambia completamente la bici da xc rallentandola in salita e rendendola più sicura in discesa, allora perché hai preso una xc da 100 mm con sterzo da 68° (se va bene)?
Perché non una 120/130 con geometrie più adatte? Perché puoi mettere la gomma che vuoi ma sempre 100 mm sono.
Quindi o vuoi un mezzo scattante da gara o vuoi una bici tuttofare per divertirti, l'idea dell'acquisto sbagliato non me la leva nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La gomma ti cambia completamente la bici è vero, ma se ti cambia completamente la bici da xc rallentandola in salita e rendendola più sicura in discesa, allora perché hai preso una xc da 100 mm con sterzo da 68° (se va bene)?
Perché non una 120/130 con geometrie più adatte? Perché puoi mettere la gomma che vuoi ma sempre 100 mm sono
Beh ovvio che mi riferisco alle xc moderne con minimo 34 davanti e angolo sterzo relativamente aperto e attacco manubrio ridotto.

Non sono xc snaturate sono l'evoluzione del crosscountry, magari con un carro performante che lavori bene anche in frenata.

Ovvio che su una xc di qualche anno fa la cosa ha meno senso, sono d'accordo con te!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Beh ovvio che mi riferisco alle xc moderne con minimo 34 davanti e angolo sterzo relativamente aperto e attacco manubrio ridotto.

Non sono xc snaturate sono l'evoluzione del crosscontry, magari con un carro performante che lavori bene anche in frenata.

Ovvio che su una xc di qualche anno fa la cosa ha meno senso, sono d'accordo con te!
esatto,
ovviamente anch'io mi riferivo alla mia Oiz TR che è 120/120, seppur con 68° di angolo sterzo...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
esatto,
ovviamente anch'io mi riferivo alla mia Oiz TR che è 120/120, seppur con 68° di angolo sterzo...
Io se vedessi una magic mary (supertrail) o dhf (exo o exo+) sull'anteriore della tua non penserei che tu abbia sbagliato bici.

Penserei solamente che magari fai xc i 3/4 delle tue uscite ma quella volta a settimana che osi di più vuoi essere sicuro di tornare a casa, semplicemente questo.

Oppure che sei un endurista o un downhiller serio e le gomme da xc non le puoi sentir nemmeno nominare per ma ti sei preso una 120 per le pedalate più allegre..

Sono mille i motivi per cui uno potrebbe sovradimensionare leggermente le gomme al proprio mezzo.

Io le gomme da xc le lascerei a chi fa xc agonistico o esclusivamente marathon, per tutte le altre discipline monterei qualcosa di più affidabile.

Qusto imho ovviamente!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.811
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io se vedessi una magic mary (supertrail) o dhf (exo o exo+) sull'anteriore della tua non penserei che tu abbia sbagliato bici.

Penserei solamente che magari fai xc i 3/4 delle tue uscite ma quella volta a settimana che osi di più vuoi essere sicuro di tornare a casa, semplicemente questo.

Oppure che sei un endurista o un downhiller serio e le gomme da xc non le puoi sentir nemmeno nominare per ma ti sei preso una 120 per le pedalate più allegre..

Sono mille i motivi per cui uno potrebbe sovradimensionare leggermente le gomme al proprio mezzo.

Io le gomme da xc le lascerei a chi fa xc agonistico o esclusivamente marathon, per tutte le altre discipline monterei qualcosa di più affidabile.

Qusto imho ovviamente!
Vedere una Magic Mary supertrail su una XC è come vedere un vegano alla sagra della porchetta, nun ce azzecca pè niente, è un cingolo, sono d'accordo sulle EXO o EXO+.
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vedere una Magic Mary supertrail su una XC è come vedere un vegano alla sagra della porchetta, è un cingolo, sono d'accordo sulle EXO o EXO+.
Hai ragione, mi stavo guardando ora i pesi, ma quanto sono aumentati in casa Schwalbe?!? :!:

P.s. anche la EXO+ è leggermente troppo, pesano più del dichiarato, la differenza con la EXO è più sostanziale di quello che dicono, sia sulla carta che nella guida, circa 100g in più della EXO in 29er ;)

(DHF exo+ 29x2.5 3c maxx terra pesa 1.100g pesato da me stesso)
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.811
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Hai ragione, mi stavo guardando ora i pesi, ma quanto sono aumentati in casa Schwalbe?!? :!:

P.s. anche la EXO+ è leggermente troppo, pesano più del dichiarato, la differenza con la EXO è più sostanziale di quello che dicono, sia sulla carta che nella guida, circa 100g in più della EXO in 29er ;)

(DHF exo+ 29x2.5 3c maxx terra pesa 1.100g pesato da me stesso)
La mia Assegai 29x2.5 EXO+ qualcosa meno, ma non sono comunque i 1225 della MM supertrail, che per inciso ho provato e tolta dopo qualche mese perché peso a parte (guido una ebike) per me era fin troppo dura di carcassa.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La mia Assegai 29x2.5 EXO+ qualcosa meno, ma non sono comunque i 1225 della MM supertrail, che per inciso ho provato e tolta dopo qualche mese perché peso a parte (guido una ebike) per me era fin troppo dura di carcassa.
Ti dirò che l'Assegai risulta pure più pesante del DHF, circa 1200g in EXO+ maxx terra, tantissimo.
Te lo dico perché quando le compro le peso prima di montarle, ma più per curiosità che per altro, semplicemente per avere un raffronto empirico con altre gomme.

La Supertrail di Schwalbe in pratica è diventata un Supergravity vecchio, pesa uno sproposito per il trail!

Diciamo che una vecchia Snakeskin era quello che intendevo io qualche messaggio precedente, praticamente non esiste più nulla di simile in casa Schwalbe.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ti dirò che l'Assegai risulta pure più pesante del DHF, circa 1200g in EXO+ maxx terra, tantissimo.
Te lo dico perché quando le compro le peso prima di montarle, ma più per curiosità che per altro, semplicemente per avere un raffronto empirico con altre gomme.

La Supertrail di Schwalbe in pratica è diventata un Supergravity vecchio, pesa uno sproposito per il trail!

Diciamo che una vecchia Snakeskin era quello che intendevo io qualche messaggio precedente, praticamente non esiste più nulla di simile in casa Schwalbe.

La mia MM SuperTrail Soft da 29" 1276gr... Venduta appena tolta dallo scatolone.
Anche il Nobby ormai supera il kg in tutte le sue varianti. Infatti per la mia nuova bici cercavo un vecchio Nobby EVO da 2.35" da 735gr per il posteriore, non trovandolo mi sono accontentato di un Performance TwinSkin TubelessReady (890gr modello vecchio) da accoppiare all'HD SuperTrail Soft di serie sulla mtb, passato all'anteriore (1110gr).
Ma sarà l'ultimo valzer in casa Schwalbe.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.668
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Se ha più inerzia non va facilmente dove vuoi tu anzi, devi fare più fatica per spostarlo. L'unico punto dove può darti vantaggio una cosa del genere è su un drittone. In MTB la differenza si fa in curva e nell'evitare/saltare gli ostacoli
Mi permetto di dissentire.
Ci vuole più decisione per piegare, questo sì, ma una volta sdraiata la bici, la gomma pesante segue meglio la traiettoria anche in curva, secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.811
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti dirò che l'Assegai risulta pure più pesante del DHF, circa 1200g in EXO+ maxx terra, tantissimo.
Te lo dico perché quando le compro le peso prima di montarle, ma più per curiosità che per altro, semplicemente per avere un raffronto empirico con altre gomme.

La Supertrail di Schwalbe in pratica è diventata un Supergravity vecchio, pesa uno sproposito per il trail!

Diciamo che una vecchia Snakeskin era quello che intendevo io qualche messaggio precedente, praticamente non esiste più nulla di simile in casa Schwalbe.
Ti ripeto che il mio l'ho pesato ed era poco meno di 1100gr, credo sia comunque nel range di tolleranza di peso dato dai costruttore.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.811
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi permetto di dissentire.
Ci vuole più decisione per piegare, questo sì, ma una volta sdraiata la bici, la gomma pesante segue meglio la traiettoria anche in curva, secondo me.
Appunto proprio quello che sostiene @fafnir , la bici è più stabile ma meno maneggevole, tanto per esempio sono passato da Michelin Wild Enduro a Magic Mary supertrail e quei due etti in più lo ho sentiti tutti, la bici era diventata molto più pigra nei cambi di direzione, oltre alla per me fastidiosa sensazione di galleggiamento dovuto ai tasselli alti e radi della MM.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Le gomme con tasselli alti e radi sono difficili da guidare!!!
Vanno bene in situazioni al limite,fangose..altrimenti hanno troppa "deriva"....possono diventare pericolose se usate su terreno duri e compatti.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vallo a dire a tutti quelli che non vedono altro che la Magic Merdy :mrgreen:
Magic Mary è il nome adatto, in effetti dopo averla montata ti sembra proprio di galleggiare, fluttuare, una sensazione di leggerezza sgradevolissima
Peccato che in bici serva ben altro, non ho mai capito l'amore per quella gomma.

Parlo della soft ovviamente, la ultra è cazzuta
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo