Tech Corner Gomme leggere o pesanti?

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Ho avuto le Minion non mi piacevano lateralmente perdevano aderenza su compatto, ho ardent davanti e ardent race dietro mi trovo bene davanti voglio provare forekaster e dietro un più scorrevole ikon. Minion assegai High roller non le trovo adatte per i sentieri che frequento.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La gomma ti cambia completamente la bici è vero, ma se ti cambia completamente la bici da xc rallentandola in salita e rendendola più sicura in discesa, allora perché hai preso una xc da 100 mm con sterzo da 68° (se va bene)?
Perché non una 120/130 con geometrie più adatte? Perché puoi mettere la gomma che vuoi ma sempre 100 mm sono.
Quindi o vuoi un mezzo scattante da gara o vuoi una bici tuttofare per divertirti, l'idea dell'acquisto sbagliato non me la leva nessuno
Hai pienamente ragione.
Però....era meglio un TallBoy da quasi 14.5 kg?

Ho preso la Blur, e gli ho messo una forka da 120. Almeno sono sui 12 kg se non meno.

Discorso gomme come detto, 600 grammi no..ma anche 1 kg sono tanti . Per carità ci vai in giro lo stesso..ma la percezione di fatica... è netta.

Come detto gomme "Trail" non ne vedo tante (rekon?? La nuova schwalbe??)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Concordo in pieno, io il fatto che sulle bici da xc vada montata esclusivamente una gomma di xc non l'ho mai condivisa ne perseguita.

La gomma ti cambia completamente la bici, se io con la xc ci faccio trail e giri alpini col cavolo che monto gomme da xc, mica voglio passare più tempo a bordo sentiero che in sella alla bici!
Vero ma non bisogna esagerare...

Provai un dissector. 990 grammi. 2.4.
All' anteriore.
Pedalabile per carità. Ma 1 kg è 1 kg e nei trasferimenti io li sento. Tolta subito ....

Tra l altro se devo portarmi un kg di gomma che sia più tassellata (meglio un Dhf da 2.3 950 grammi).
*Secondo me è più adatta come gomma da posteriore DH/enduro
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Hai ragione, mi stavo guardando ora i pesi, ma quanto sono aumentati in casa Schwalbe?!? :!:

P.s. anche la EXO+ è leggermente troppo, pesano più del dichiarato, la differenza con la EXO è più sostanziale di quello che dicono, sia sulla carta che nella guida, circa 100g in più della EXO in 29er ;)

(DHF exo+ 29x2.5 3c maxx terra pesa 1.100g pesato da me stesso)
Eppure nella recensione sul mag mi sembra di ricordare che la differenza fosse descritta come minima
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vero ma non bisogna esagerare...

Provai un dissector. 990 grammi. 2.4.
All' anteriore.
Pedalabile per carità. Ma 1 kg è 1 kg e nei trasferimenti io li sento. Tolta subito ....

Tra l altro se devo portarmi un kg di gomma che sia più tassellata (meglio un Dhf da 2.3 950 grammi).
*Secondo me è più adatta come gomma da posteriore DH/enduro
Guarda io non faccio testo, sono abbastanza estremo nelle scelte.

Ho una Transition Vanquish con 140mm davanti, cerchi Bontrager Kovee carbon e uso Agressor DD dietro e DHF EXO+ davanti.

E' montata in stile enduro anche se per fare enduro uso la enduro (scusa il gioco di parole :))): )

Sta di fatto che quando esco sto sereno, non taglio e non mi faccio mille pippe con le pressioni e scelta delle linee per paura di rompere il cerchio in carbonio, insomma guido sereno e mi godo la bici.

Certo non è la soluzione più leggera, per nulla, ma mi godo la precisione delle ruote in carbonio con la capacità di assorbimento delle gomme a doppia carcassa.

Il peso periferico sulla ruota penso sia molto simile ad un cerchio in alluminio con gomme a singola struttura.
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Eppure nella recensione sul mag mi sembra di ricordare che la differenza fosse descritta come minima
Beh credo che sia tutto relativo, considera che la Assegai EXO+ pesa quanto l'Aggressor DD, entrambe 2.5

Le ho pesate io stesso qualche mese fa, mi sono stupito anche io della cosa.

Secondo la mia esperienza siamo un 100g più della EXO classica, non un abisso ma nemmeno così trascurabile.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Beh credo che sia tutto relativo, considera che la Assegai EXO+ pesa quanto l'Aggressor DD, entrambe 2.5

Le ho pesate io stesso qualche mese fa, mi sono stupito anche io della cosa.

Secondo la mia esperienza siamo un 100g più della EXO classica, non un abisso ma nemmeno così trascurabile.
Vado a cercare il test, se è come dici tu uno dei due ha torto
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Tra l altro se devo portarmi un kg di gomma che sia più tassellata (meglio un Dhf da 2.3 950 grammi).
Io sulla full da XC vecchia concezione (100/90 angolo 69/70) in condizioni "normali" lascio l'Ikon al posteriore e metto il dhf 2.3 all'anteriore. Se non esageri non tagli e scendi molto oltre l'xc, pur mantenendo una buona scorrevolezza dovuta al posteriore, ma l'anteriore ha sempre direzionalità e grip, oltre che un po' più di volume d'aria che ti compensa i soli 100 mm di escursione.

Poi quando devo fare una garetta rimonto l'Ikon anche all'anteriore.

Ho anche una bici da AM gommata più seria, ma avere l'xc solo per correre - per me - non ha senso, visto che corro poco. Preferisco avere un XC che strizza un pochino l'occhio al Trail e rimane cmq 10 volte più pedalabile della AM
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Guarda io non faccio testo, sono abbastanza estremo nelle scelte.

Ho una Transition Vanquish con 140mm davanti, cerchi Bontrager Kovee carbon e uso Agressor DD dietro e DHF EXO+ davanti.

E' montata in stile enduro anche se per fare enduro uso la enduro (scusa il gioco di parole :))): )

Sta di fatto che quando esco sto sereno, non taglio e non mi faccio mille pippe con le pressioni e scelta delle linee per paura di rompere il cerchio in carbonio, insomma guido sereno e mi godo la bici.

Certo non è la soluzione più leggera, per nulla, ma mi godo la precisione delle ruote in carbonio con la capacità di assorbimento delle gomme a doppia carcassa.

Il peso periferico sulla ruota penso sia molto simile ad un cerchio in alluminio con gomme a singola struttura.
Confermo e capisco
Avevo una bronson, con Reserve Canale 30
Dhf 2.5 e dhr2.4 o Minion SS 2.3

Ovviamente non vi è paragone con nessuna gomma XC.

Ma, ma...ma....

Cosa ci fai?? Perché fare enduro Am, ok. Bisogna avere gomma grossa e generosa
Quindi pendenze oltre il 20%, susseguirsi di gradoni , scassato a più non posso.
Allora si.

Se fai am/trail, quindi singletrack nel bosco, basta un minimo di manico, e gomma Trail (già un Dhf 2.3 lo è ,e va più che bene,).
Ma minimo, a parere mio, 120 mm,l
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh credo che sia tutto relativo, considera che la Assegai EXO+ pesa quanto l'Aggressor DD, entrambe 2.5

Le ho pesate io stesso qualche mese fa, mi sono stupito anche io della cosa.

Secondo la mia esperienza siamo un 100g più della EXO classica, non un abisso ma nemmeno così trascurabile.
Non li puoi paragonare come "peso".
L' Assegai di suo pesa di più a parità di sezione, mescola e carcassa, ha più gomma sui tasselli...guarda... :roll:
 

Allegati

  • IMG-20210517-WA0006.jpeg
    IMG-20210517-WA0006.jpeg
    242,1 KB · Visite: 29
  • 20200710_174623.jpg
    20200710_174623.jpg
    274,6 KB · Visite: 28

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Confermo e capisco
Avevo una bronson, con Reserve Canale 30
Dhf 2.5 e dhr2.4 o Minion SS 2.3

Ovviamente non vi è paragone con nessuna gomma XC.

Ma, ma...ma....

Cosa ci fai?? Perché fare enduro Am, ok. Bisogna avere gomma grossa e generosa
Quindi pendenze oltre il 20%, susseguirsi di gradoni , scassato a più non posso.
Allora si.

Se fai am/trail, quindi singletrack nel bosco, basta un minimo di manico, e gomma Trail (già un Dhf 2.3 lo è ,e va più che bene,).
Ma minimo, a parere mio, 120 mm,l
Ma sì, è ovvio che siano sovradimensionate per il tipo di bici, l'alternativa era la exo con salsicciotto a protezione del cerchio (la front al posteriore è molto più a rischio di una full anche solo da 100mm) ed ho preferito fare così, è più per una questione di tranquillità mia verso i cerchi carbon che per un discorso di forare o tagliare, anche se di exo ne ho buttate parecchie nel corso degli anni.

E' il mio primo cerchio con canale da 30 che provo, ho sempre usato sezioni più strette, col tempo valuterò se usando una gomma più leggera il cerchio resiste ugualmente, ora è nuovo e si sa che con il nuovo si presta più riguardo :-)

Altro discorso è che vorrei utilizzare la ruota anteriore sulla bici da enduro (progetto mullet) per cui una exo+ è il minimo sindacale, anche se, visto il peso comunque alto, se tornassi indietro probabilmente sarei stato sulla DD anche davanti.

E' comunque un frontino da divertimento, lo uso quando esco in solitaria e ci faccio praticamente di tutto, anche qualche ps enduro per affinare la tecnica, per cui nessuna pretesa di fare il tempo in salita, per giri veloci uso altro ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non li puoi paragonare come "peso".
L' Assegai di suo pesa di più a parità di sezione, mescola e carcassa, ha più gomma sui tasselli...guarda... :roll:
Concordo con te, ma mi sembra comunque poco corretto dichiarare una gomma 1125g per poi pesarne 100g in più (ho trovato la pesata: 1230g impacchettata, ma il pacchetto è trascurabile quasi, saranno 20g a esagerare).

Sarei curioso di sapere quanto pesi realmente la DD maxx grip (è data a 1300g e rotti), perché va bene le gomme rinforzate ma qui stiamo andando verso pesi considerevoli!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Concordo con te, ma mi sembra comunque poco corretto dichiarare una gomma 1125g per poi pesarne 100g in più (ho trovato la pesata: 1230g impacchettata, ma il pacchetto è trascurabile quasi, saranno 20g a esagerare).

Sarei curioso di sapere quanto pesi realmente la DD maxx grip (è data a 1300g e rotti), perché va bene le gomme rinforzate ma qui stiamo andando verso pesi considerevoli!
Se parli dell assegni dd mi sembra di ricordare 1320 @ gargasecca ti ricordi ?io non ho fatto foto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Concordo con te, ma mi sembra comunque poco corretto dichiarare una gomma 1125g per poi pesarne 100g in più (ho trovato la pesata: 1230g impacchettata, ma il pacchetto è trascurabile quasi, saranno 20g a esagerare).

Sarei curioso di sapere quanto pesi realmente la DD maxx grip (è data a 1300g e rotti), perché va bene le gomme rinforzate ma qui stiamo andando verso pesi considerevoli!
Te le ho messe le foto...
Assegai 3c maxxgrip DD da 2,5
DHF 3c maxxgrip DD da 2,5
Se vuoi...ti metto l'Assegai DH 3c maxxgrip da 2,5 e l' Aggressor DD dual da 2,5
:prost:
 

Allegati

  • IMG-20210131-WA0003.jpeg
    IMG-20210131-WA0003.jpeg
    275,2 KB · Visite: 28
  • 20200715_211035.jpg
    20200715_211035.jpg
    258,8 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Classifica mensile dislivello positivo