Giant Trance 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Salve.
La nuova Trance 1.5 piace molto anche a me.
Sono alto 170cm, a cavallo tra la S e la M.
Cosa suggerireste?
Ah, un'altra cosa importante: le ruote sono tubeless ready? Sono già pronte o da preparare?

Grazie .
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
Non sono tubeless ready, informandomi prima dell'acquisto avevo letto, non ricordo se su questo forum o altro straniero, che con un kit di trasformazione avevano latticizato l'anteriore.
Il cerchio è 19mm interno e 24mm esterno, i raggi sono 28 ma non saprei di che tipo.
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Non sono tubeless ready, informandomi prima dell'acquisto avevo letto, non ricordo se su questo forum o altro straniero, che con un kit di trasformazione avevano latticizato l'anteriore.
Il cerchio è 19mm interno e 24mm esterno, i raggi sono 28 ma non saprei di che tipo.

Ok, grazie.
Allora diciamo che le ruote sono forse il punto "debole" di questa bella bici (mi riferisco alla 1.5 LMTD); almeno se confrontata con concorrenti tipo Canyon Spectral o Radon Slide (che però, lo sappiamo, non hanno l'assistenza diretta del venditore etc. etc.)
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
Ciao a tutti, l'altro giorno sono andato a vedere la trance advanced 27.5 1 2016 e me ne sono innamorato, ma ho il dubbio della taglia.
Sono alto 1.70 e ho un cavallo di 82, sarei tentato di prendere la S
 

anubis81

Biker novus
28/1/16
15
0
0
Visita sito
Salve anche io sono prossimo al cambio e sarei orientato su una trance 1.5ltd... vengo da una cube front 29er che però non è proprio una piuma... (12.8kg convertita tubeless pedali compresi) ho letto che qualcuno l'ha già acquistata mi sapete dire quanto pesa? Nel mio percorso tipo ho una salita di circa 500 mt del 22% circa, rischio di doverla spingere o con un pò di sforzo salgo anche con lei? Non ho dubbi sulle capacità discesistiche ma non sò cosa aspettarmi da una 27.5 sul tecnico lento stile gradoni o rocce😐😐😐grazie anticipatamente...
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Salve anche io sono prossimo al cambio e sarei orientato su una trance 1.5ltd... vengo da una cube front 29er che però non è proprio una piuma... (12.8kg convertita tubeless pedali compresi) ho letto che qualcuno l'ha già acquistata mi sapete dire quanto pesa? Nel mio percorso tipo ho una salita di circa 500 mt del 22% circa, rischio di doverla spingere o con un pò di sforzo salgo anche con lei? Non ho dubbi sulle capacità discesistiche ma non sò cosa aspettarmi da una 27.5 sul tecnico lento stile gradoni o rocce������grazie anticipatamente...
Ne abbiamo appena parlato nel thread "generalistico" delle Trance. Il peso dovrebbe assestarsi intorno ai 13 kg, forse qualche decagrammo in più, ovviamente senza pedali.
Io l'ho in mano da novembre, in sostituzione di una 1 2014 "volata via"... :arrabbiat:
Grande bici, vai tranquillo.
In salita, col 26x40, hai quel dentino in più rispetto al vecchio 24x36. In discesa è sincera, affidabile, resistente (c'è la forca da 34). Come scritto da molti, è in pratica diventata una allmountain piuttosto versatile.
Se proprio devo trovare un difettuccio nelle scelte dei rapporti, il 36 davanti (invece del 38) la rende un po' poco strong in pianura e nelle discese in asfalto, ma non è certo quella la sua destinazione.
Cambiando le ruote (e quindi anche i mozzi che non sono il non plus ultra in casa Giant) può diventare una bici veramente universale.
Se poi insieme si cambia il forcellino posteriore, mettendo il thru-axle anche dietro, la si può spingere ancor di più verso un uso allmontanaro...
 

anubis81

Biker novus
28/1/16
15
0
0
Visita sito
Scusate se incalzo con tante domande ma sarebbe la mia prima full e la prima 27.5 e volevo togliermi ogni dubbio perchè il rivenditore di zona non ha nessuna full in casa...
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Dimenticavo sono alto 1.64 con cavallo di 74 taglia s o xs? Peso delle ruote senza coperture?se non chiedo troppo...
Per la taglia, saresti all'estremo alto per una xs, mentre saresti in pieno da s.
La scelta mi sembra ovvia, visto anche che (impressione personale) la Trance pare "vestire" un po' meno di quello che dicono le misure consigliate.
Io ad esempio sarei da M (1,78, cavallo 84), all'estremo basso per una L, ma ho scelto 2 volte una L e mi sono trovato sempre bene.
Poi va a gusti, eh, ma in genere vale la regola per cui è meglio abbassare il tubo sella ed eventualmente accorciare lo stem, piuttosto del contrario (ci si avvicina al baricentro). Nel tuo caso poi, visto che sei assolutamente "centrale" per la misura superiore, non ci sono dubbi.
Per il peso delle ruote, magari mi informo presso un sivende amico... :i-want-t:
 

anubis81

Biker novus
28/1/16
15
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte... già che se ne è parlato per l'attacco manubrio è per forza necessario uno compatibile con overdrive o và bene anche normale?
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Grazie per le risposte... già che se ne è parlato per l'attacco manubrio è per forza necessario uno compatibile con overdrive o và bene anche normale?
Bella domanda
Normale(1 1/8) non va' bene,credo che tutti i modelli (ma non vorrei sbagliare) montano l' Overdrive2,
percio' una soluzione potrebbe essere questo :
[url]http://www.giant-bicycles.com/_pdf/gear/united_states/giantbicycles-71620-contact.sl.fr.od2.stem.31.8x48mm.0.deg.pdf[/URL]
Disponibile in due lunghezze differenti
31.8x48mm 0 deg
31.8x55mm 0 deg
 

anubis81

Biker novus
28/1/16
15
0
0
Visita sito
Un'ultima cosa... secondo voi a parità di prezzo è consigliabile prendere l'advanced 2 o la ltd 1.5 ? Magari mi sbaglio ma personalmente stò dando priorità in una full alle sospensioni e il montaggio, piuttosto che ad un telaio in carbonio con montaggio più semplice... se qualcuno la pensa diversamente gradirei saperlo e per quale motivo...
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Per questo tipologia di bici personalmente non ci penserei nemmeno e andrei sulla 1.5 Ltd fregandomene altamente del telaio in carbonio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giusto (infatti ho fatto la stessa scelta!), ma in queste considerazioni entrano anche componenti soggettive, oltre ai dati oggettivi dell'equipaggiamento.

Secondo me il telaio in carbonio conta molto di più su una bdc: lì non hai sospensioni, e quindi il materiale partecipa maggiormente alle caratteristiche di comodità/comfort e reattività del mezzo.
Il carbonio unisce la reattività dell'alluminio alla flessibilità dell'acciaio, e per questo ormai per me è diventata scelta irrinunciabile se si parla di bitume.

Nella mtb, con le sospensioni ed il minor bisogno di reattività, a maggior ragione in una trailbike, ecco che il materiale del telaio diventa meno importante, laddove il lavoro maggiore in termini di guidabilità e comfort complessivo del mezzo lo compiono appunto le sospensioni.

Nel raffronto in questione poi, ci sono alcuni altri "step" nelle dotazioni, non ultimo l'XT 11v (completo).

A parità di budget, il peso minore (forse meno di un kg?) e la relativa maggior "nobiltà" del materiale rimarrebbero quindi gli unici punti a favore del carbonio.

Se poi si vuole tutto, bisogna metter mano al portafogli... :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo