Io invece sono 1.78 ed ho comprato 2 Trance, sempre in misura L.
Ed anzi, come già scritto, la bici mi pare persino un po' corta...
(o meglio, mi viene da tirarmi ancora un pelo indietro in diverse situazioni, compreso il bitume).
C'è da dire che io viaggio per i 2/3 (come kilometraggio) in bdc, dove, a detta di un bravo biomeccanico che una volta mi ha messo "in dima", è generalmente meglio avere una bici più grande, almeno per i miei piccoli problemi alla schiena, uniti ad una leggerissima dismetria tra le due gambe (ho bisogno del manubrio alto). Ma non è detto che lo stesso valga in mtb, anche se per me pare funzionare lo stesso.
Però, scusa, anche su base logica, per avere margine per regolazioni, non sarebbe comunque meglio avere una bici (leggermente, of course) più grande? Possibilità di accorciare lo stem, di abbassare la sella, di avvicinarsi insomma al "centro" della bici; al contrario invece se fosse piccola.
Questo per dire che forse non c'è una regola precisa, e comunque, in mancanza di un parere "scientifico", non c'è niente di meglio delle sensazioni personali, anche se c'è un certo rischio di fare errori.