Giant Trance 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Questo per dire che forse non c'è una regola precisa, e comunque, in mancanza di un parere "scientifico", non c'è niente di meglio delle sensazioni personali, anche se c'è un certo rischio di fare errori.

Concordo a aggiungo a titolo personalissimo che i pareri "scientifici" lasciano quasi sempre il tempo che trovano....
Per me, se sei a cavallo tra due taglie, la scelta è rigorosamente personale e quindi soggetta
:mrgreen:
 

andrealoverde

Biker popularis
1/9/15
46
11
0
Imola (BO)
Visita sito
Io invece sono 1.78 ed ho comprato 2 Trance, sempre in misura L.
Ed anzi, come già scritto, la bici mi pare persino un po' corta... :nunsacci: (o meglio, mi viene da tirarmi ancora un pelo indietro in diverse situazioni, compreso il bitume).
C'è da dire che io viaggio per i 2/3 (come kilometraggio) in bdc, dove, a detta di un bravo biomeccanico che una volta mi ha messo "in dima", è generalmente meglio avere una bici più grande, almeno per i miei piccoli problemi alla schiena, uniti ad una leggerissima dismetria tra le due gambe (ho bisogno del manubrio alto). Ma non è detto che lo stesso valga in mtb, anche se per me pare funzionare lo stesso.
Però, scusa, anche su base logica, per avere margine per regolazioni, non sarebbe comunque meglio avere una bici (leggermente, of course) più grande? Possibilità di accorciare lo stem, di abbassare la sella, di avvicinarsi insomma al "centro" della bici; al contrario invece se fosse piccola.

Questo per dire che forse non c'è una regola precisa, e comunque, in mancanza di un parere "scientifico", non c'è niente di meglio delle sensazioni personali, anche se c'è un certo rischio di fare errori.

Sono d'accordissimo che non ci sia una regola precisa ma allo stesso tempo mi chiedo come il mio venditore di fiducia, che vende Giant da 15 anni, non aveva alcun dubbio sulla misura adatta a me.
In ogni caso per margini di regolazioni intendo dire che lasciandola come originale è esatta alla mia postura/corporatura. Agendo su sella e attacco manubrio posso "restringerla" ed "allargarla" in ugual modo, anche se non ne sento la necessità.
Probabilmente la misura dipende anche dell'altezza del cavallo (io ho le gambe piuttosto corte)...
 

robytrope

Biker popularis
15/6/14
64
0
0
TORINO
Visita sito
Bike
Orbea wild
Sono riandato in negozio, alla fine ho deciso per la tg.XL.
Facendo il confronto con le geometrie della cube stereo , le giant trance a parità di tg. sono più corte.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Sono riandato in negozio, alla fine ho deciso per la tg.XL.
Facendo il confronto con le geometrie della cube stereo , le giant trance a parità di tg. sono più corte.
Secondo me hai fatto bene;
se poi in seguito sentissi la necessita' di un fine tuning anche in base al tipo di guida e percorsi, il mio consiglio e' di provare uno stem piu' corto,di pari passo con un manubrio piu' largo :spetteguless:,
l'indicazione che ho seguito io grosso modo e' : larghezza manubrio : 2 + lungh.stem = 430
Sulla mia 1 2014 l'ho fatto e la differenza in meglio si e' sentita eccome! Maggiore controllo in curva, sullo scassato e sul veloce,migliorata anche la stabilita' e precisione dello sterzo.
Io sono alto 180,sono salito sopra ad una L e mi son trovato subito a mio agio.
Prima di questa avevo una mtb di un altra marca, sempre full in taglia M,
il sivende mi garantiva che era la mia taglia,l'ho tenuta per un annetto ma me la sono sempre sentita troppo corta.
 

robytrope

Biker popularis
15/6/14
64
0
0
TORINO
Visita sito
Bike
Orbea wild
Secondo me hai fatto bene;
se poi in seguito sentissi la necessita' di un fine tuning anche in base al tipo di guida e percorsi, il mio consiglio e' di provare uno stem piu' corto,di pari passo con un manubrio piu' largo :spetteguless:,
l'indicazione che ho seguito io grosso modo e' : larghezza manubrio : 2 + lungh.stem = 430
Sulla mia 1 2014 l'ho fatto e la differenza in meglio si e' sentita eccome! Maggiore controllo in curva, sullo scassato e sul veloce,migliorata anche la stabilita' e precisione dello sterzo.
Io sono alto 180,sono salito sopra ad una L e mi son trovato subito a mio agio.
Prima di questa avevo una mtb di un altra marca, sempre full in taglia M,
il sivende mi garantiva che era la mia taglia,l'ho tenuta per un annetto ma me la sono sempre sentita troppo corta.
Non sono ancora sicuro..la differenza tra L e XL è veramente molta.
Non mi fido ho paura di trovarmi una bici enorme anche accorciando la pipa del manubrio.
Oggi ho visto una XL ed è enorme...
Mi sa che alla fine ordino la L.
La mia vecchia mtb era una tg.20 e mi trovavo benissimo.
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io per risolvere il dubbio vado da un biomeccanico che studia le mie misure e mi sistema la posizione in sella. 100 euro e passa la paura. Così prendo la bici giusta e sistemi i piccoli difetti che alla lunga e con gli anni potrebbero dar fastidio. E anche per le prossime bici sono a posto. Tanti miei ICI han fatto così con benefici tangibili

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

robytrope

Biker popularis
15/6/14
64
0
0
TORINO
Visita sito
Bike
Orbea wild
Il dubbio me lo ha messo il negoziante...
Ma prenderò la L che è la più simile come misure alla mia vecchia bike..
Meglio troppo giusta che troppo grande
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Così come esce da casa Giant una trance 2 ltd in tag. M pedali esclusi (o nelle mtb si considerano sempre i pedali?) quanto pesa realmente?
12, 13kg? Di più di meno?
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Dovrebbe essere attorno ai 13,2 senza pedali grammo più grammo meno. Non si trovano dati sul peso facilmente neppure sul sito ufficiale giant
Grazie ☺.
Chiedevo perché proprio giant sul sito indica di andare da un rivenditore per verificare il peso reale.
Onestamente mi aspettavo qualcosina di meno. O siamo un linea con la concorrenza?

inviato dal mio telegrafo
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
Grazie ☺.
Chiede chiedevo perché proprio giant sul sito indica di andare da un rivenditore per verificare il peso reale.
Onestamente mi aspettavo qualcosina di meno. O siamo un linea con la concorrenza?

inviato dal mio telegrafo

All'incirca siamo in linea, poi diciamo che per queste bici il peso non è il primo problema, sempre se non è eccessivo.
 

toyo65

Biker novus
29/12/15
2
0
0
Visita sito
Ciao, dopo essermi presentato, eccomi qua, fresco fresco di giant trance 1.5 in taglia M,
in attesa di poterla provare per bene per poi riportare le mie impressioni.
ho notato una discrepanza nelle misure del telaio riportate sul sito giant, ovvero: nella misura M il tubo piantone risulta essere un 18 pollici ovvero 45,7 cm, metro alla mano la misura reale è di 43,5 ovvero 17 pollici.
Secondo voi c'è una spiegazione ?
Ciao a tutti
Marco
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Ciao, dopo essermi presentato, eccomi qua, fresco fresco di giant trance 1.5 in taglia M,
in attesa di poterla provare per bene per poi riportare le mie impressioni.
ho notato una discrepanza nelle misure del telaio riportate sul sito giant, ovvero: nella misura M il tubo piantone risulta essere un 18 pollici ovvero 45,7 cm, metro alla mano la misura reale è di 43,5 ovvero 17 pollici.
Secondo voi c'è una spiegazione ?
Ciao a tutti
Marco
La spiegazione credo risieda nel fatto che le misure Giant sono fatte a capocchia... :smile:(o meglio, che il numero della taglia sia solo indicativa)

Infatti, se guardi nell'archivio modelli fino al 2105, di fianco ai pollici (sempre che siano pollici...), c'è la misura in centimetri: guarda caso, per la M/18 sulle Trance c'era scritto cm. 43,5, cioè esattamente quanto hai misurato... :nunsacci: [url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1/20300/79681/#geometry[/URL] (lo stesso per la mia del 2014).

Saranno pollici taiwanesi? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: NakedLunch

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
La spiegazione credo risieda nel fatto che le misure Giant sono fatte a capocchia... :smile:(o meglio, che il numero della taglia sia solo indicativa)

Infatti, se guardi nell'archivio modelli fino al 2105, di fianco ai pollici (sempre che siano pollici...), c'è la misura in centimetri: guarda caso, per la M/18 sulle Trance c'era scritto cm. 43,5, cioè esattamente quanto hai misurato... :nunsacci: [url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1/20300/79681/#geometry[/URL] (lo stesso per la mia del 2014).

Saranno pollici taiwanesi? :mrgreen:

Be....Ma quale brand non mette valori differenti da quelli poi misurati da noi biker?! Personalmente ho avuto quattro marchi differenti di bike e fino ad ora qualche discrepanza tra i valori geometrici dichiarati e quelli da me misurati li ho sempre trovati...
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Be....Ma quale brand non mette valori differenti da quelli poi misurati da noi biker?! Personalmente ho avuto quattro marchi differenti di bike e fino ad ora qualche discrepanza tra i valori geometrici dichiarati e quelli da me misurati li ho sempre trovati...
Infatti avevo scritto:
(o meglio, che il numero della taglia sia solo indicativa)
Anch'io non sto a guardare tanto le misure dichiarate dalle varie case, quanto il sentirmi "bene" su una data bici. Essendomi trovato bene su una Trance L 2014, ne ho comprata un'altra, anche se la misura consigliata per me era la M.
C'è da dire però che la cosa, leggendo i dati sui vari siti, potrebbe creare qualche confusione negli ordini, se non si conosce quella bici o quel marchio. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo