Giant Trance 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Giusto (infatti ho fatto la stessa scelta!), ma in queste considerazioni entrano anche componenti soggettive, oltre ai dati oggettivi dell'equipaggiamento.

Secondo me il telaio in carbonio conta molto di più su una bdc: lì non hai sospensioni, e quindi il materiale partecipa maggiormente alle caratteristiche di comodità/comfort e reattività del mezzo.
Il carbonio unisce la reattività dell'alluminio alla flessibilità dell'acciaio, e per questo ormai per me è diventata scelta irrinunciabile se si parla di bitume.

Nella mtb, con le sospensioni ed il minor bisogno di reattività, a maggior ragione in una trailbike, ecco che il materiale del telaio diventa meno importante, laddove il lavoro maggiore in termini di guidabilità e comfort complessivo del mezzo lo compiono appunto le sospensioni.

Nel raffronto in questione poi, ci sono alcuni altri "step" nelle dotazioni, non ultimo l'XT 11v (completo).

A parità di budget, il peso minore (forse meno di un kg?) e la relativa maggior "nobiltà" del materiale rimarrebbero quindi gli unici punti a favore del carbonio.

Se poi si vuole tutto, bisogna metter mano al portafogli... :il-saggi:

Cosi' mi fai incaxxare [MENTION=205766]NakedLunch[/MENTION] :smile: ora lo senti :spetteguless::rosik:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
E io ci metterei anche ruote e gomme che nella mtb assorbono mooooolto di piu le vibrazioni e rendono piu confortevole il tutto...bo io ho provato due bike con identico(quasi) montaggio e telaio allu e carbon....non so ma io dal basso delle mie esperienze non ho sentito differenza alcuna...quindi per me il carbonkio non ha senso nella pratica allmountain-enduro se non per ambizioni di podio dove ogni secondo conta e quindi quei 400gr scarsi possono fare la differenza...be poi c é l estetica...i telai in carbonkio sono piu belline dai....
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Se poi si vuole tutto, bisogna metter mano al portafogli... :il-saggi:

Cosi' mi fai incaxxare [MENTION=205766]NakedLunch[/MENTION] :smile: ora lo senti :spetteguless::rosik:
Assolutamente no.:smile:

yzZejab.png

Ero partito con quella a sinistra e poi ho visto quella a destra che è più leggera. ^^

edit. non avevo visto il post #163 di [MENTION=53352]Lawrence[/MENTION]
 

anubis81

Biker novus
28/1/16
15
0
0
Visita sito
Sono daccordo... purtoppo per avere la advanced 1 che unisce il telaio "serio..." con un montaggio all'altezza superiamo di slancio i 4000 euri😢😢😢 ma a quel punto avrei una bici da trail che pesa circa 1kg meno della mia attuale xc. Purtroppo sono a rischio separazione anche con un budget di 3000 figurarsi andare oltre😐
 

anubis81

Biker novus
28/1/16
15
0
0
Visita sito
Buon acquisto ma devo versare un usato quindi credo di potermi scordare uno sconto... considerando che non è neanche una bici che ha in casa��
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Assolutamente no.:smile:

yzZejab.png

Ero partito con quella a sinistra e poi ho visto quella a destra che è più leggera. ^^

edit. non avevo visto il post #163 di [MENTION=53352]Lawrence[/MENTION]

Scusa, dove lo vedi che é più leggera?
E se lo fosse, di quanti grammi parliamo?

Sul sito tedesco della Giant ci sono anche i pesi alla voce "spezifikazionen" ed entrambe sono riportate a 12kg :mrgreen:
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Beh sono montate allo stesso modo: una è in alluminio e una in carbonio. ^_^

Sì, dei dati sul sito Giant forse è meglio non fidarsi al 100%. Per esempio per la 1.5 LTD non c'è neppure segnalato il thru-axle all'anteriore.
Per quel che riguarda i pesi, farei notare che in quello italiano compare da anni un "disclaimer" che recita più o meno: "Se volete sapere il peso, munitevi di bilancia!" :smile:

(comunque c'era quella prova citata da qualche parte, che parlava di 11,6 kg per la Advanced, no? :nunsacci:)
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Beh sono montate allo stesso modo: una è in alluminio e una in carbonio. ^_^

A me il venditore ha detto che tra ALU e CARB il telaio in misura M ha ca. 300g di differenza quindi, se sono montate allo stesso modo, anche la bici completa avrà una differenza di 300g!

Il che significa una differenza di 3Euro al grammo !!!!!!!! ;-) Siamo sicuri che sia carbonio?

Ne vale di certo la pena oggettivamente parlando ....soggettivamente, però, é tutta un'altra storia :mrgreen:
 

anubis81

Biker novus
28/1/16
15
0
0
Visita sito
In definitiva la 1 quanto viene a pesare? Ma sopratutto sul mercato internazionale viene data con un gruppo monocorona sram misto x1/gx mentre sul sito italiano viene fornita di monocorona xt... la realtà come stà?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo