No, i miei freni funzionano bene e l'unica cosa che ho notato è appunto la necessità di azionare le leve con maggior forza. Grazie per il suggerimento delle pastiglie; proverò a cambiarle.
Appena riesci a provarla cerca di descrivere le tue impressioni.
Comunque io sono contento dell'acquisto perchè è una gran bici e la sua geometria aiuta moltissimo nei tratti tecnici in discesa.
Ciao
Oggi primo giro con la reign 1.5.
Ho fatto il tracciato che conosco meglio nella mia zona, 9 km di asfalto al 5/6% di pendenza, 6 km di discesa con pietraie, single track più puliti e veloci e punti con pietrisco fine, visto che ieri è piovuto c'era anche qualche pezzo con un po' di fango e qualche ruscello nella strada.
Prima di partire setto le sospensioni, ho gonfiato la fox36 a 60 psi(con lo
zaino e i vestiti sarò circa 80kg), e l X2 a 170 psi, circa 25% di sag davanti e 30% dietro, per ritorno e compressione ho preso spunto dalla tabella sul sito Fox.
Su asfalto con la forcella bloccata e il firm sull'ammo la bici si pedala abbastanza bene, ovviamente essendo una bici da enduro non è una piuma e le gomme supergravity che ho messo non sono il massimo della scorrevolezza, il carro bobba un pochino solo se mi metto in piedi ma è comunque accettabile.
Nelle salite scassate la reign ha gran trazione e rimane ben piantata a terra la ruota anteriore, col 46 faccio una risalita tosta con pietre bagnate e la ruota dietro non scivola mai, ottimo il sistema Maestro nell'arrampicata.
Nella discesa veloce la bici è molto stabile e ti invita ad andare, buona anche l'agilità, venendo da una 26 credevo di fare un po' più di fatica, sopratutto nello stretto, ma devo dire che non ho avvertito grande differenza. Nella discesa scassata la bici offre gran sicurezza, mangia tutto, l'X2 ha una buona sensibilità a inizio corsa poi diventa più progressivo e il carro copia tutto, con l' o-ring sono arrivato a qualche mm dal fine corsa; bene anche la 36, rigida, non perde di precisione e gli stelli scorrono bene, sono arrivato a 1.5/2 cm dalla fine, proverò ad abbassare di poco la pressione e alzare di uno scatto il ritorno, a fine giro le braccia sono meno affaticate del solito e sono contento.
I freni essendo nuovi devono un po' assestarsi, nella vecchia bici avevo gli
xt m785 con le metalliche e frenavano bene, questi nuovi m8000 dovrebbero essere simili per potenza, ottima la leva morbida e piccola come piace a me.
La trasmissione XT eccellente: silenziosa, morbida e precisa, i rapporti a mio avviso sono ottimi per un uso AM/enduro.
Unico neo il movimento centrale che non è altissimo..anzi..devo stare più attento, qualche volta ho toccato coi pedali, e passando su una pietra ho toccato sotto con il guidacatena (meno male che c'era, nessun danno solo un graffio).
Anche se ho fatto solo un giro nel complesso sono più che soddisfatto dell'acquisto, mi piacciono il comportamento e le geometrie della bici, i componenti mi hanno soddisfatto anche se in futuro magari qualche upgrade si potrà fare, ora cercherò di conoscerla meglio, migliorarmi nella guida e divertirmi.