http://www.lastampa.it/2013/03/30/c...telecamere-ZOfZRzIcY4bLmZMBieGMeL/pagina.html
CRONACA
30/03/2013
Una flotta di vigili
contro i ladri di biciclette
Negli ultimi sei mesi sono state oltre cento
le bici del bike sharing rubate
Un nucleo specializzato
per opporsi al dilagare dei furti
EMANUELA MINUCCI
Ingegnosi ladri di biciclette. Anzi, futuri ingegneri ladri di biciclette. Proprio così. Li hanno pizzicati i vigili urbani dopo essere stati avvertiti da un vicino di casa degli autori del furto a due
ruote: «Ci sono tre studenti del Politecnico che abitano davanti a me: sul loro balcone hanno parcheggiato quattro biciclette gialle del bike sharing». Dopo neanche mezzora i giovani studenti del Poli si sono beccati una bella denuncia e le quattro bici di ToBike sono tornate al loro posto.
Tempi duri per i ladri
Una cosa è certa. Di bici - causa crisi e crescita delleco-coscienza - ne circolano sempre di più. E, naturalmente, se ne rubano anche di più. Da qualche settimana però, i ladri devono stare molto più attenti. È nato infatti il nucleo specializzato «Ladri di biciclette» seguito dal nucleo «Vigili di Prossimità». Spiega la vice-comandante Paola Loiacono: «Questa task-force, voluta fortemente anche dallassessore allAmbiente Lavolta e dalla collega Giuliana Tedesco responsabile dei vigili, nasce per contrastare sia il furto sia la ricettazione delle due ruote: comprende una struttura di rete, unintelligence, uomini per linvestigazione e lazione». Il risultato della novità è che anche il numero delle denunce è cresciuto sensibilmente: «Da quando siamo nati abbiamo ricevuto 125 denunce d furto, abbiamo ritrovato 51 bici, restituite 33 ai legittimi proprietari di cui 16 al servizio ToBike».
Lantifurto satellitare
Uno dei problemi che ha più assillato negli ultimi tempi lassessore Lavolta è il furto delle biciclette a
noleggio: così ha pensato di installare una telecamera powerline, che utilizza la rete elettrica e che costituisce un ottimo deterrente. «Ne piazzeremo sia alle postazioni che nelle piazze accade infatti sempre più spesso che le bici gialle del Comune vengano rubate e riverniciate per poterle poi riutilizzare (nellultimo anno ne sono sparite un centinaio, n.d.r.)».
Il sito della refurtiva a pedali
I vigili hanno allestito addirittura un sito che racchiude le foto delle biciclette rubate. Lo si può sfogliare per scoprire se la vostra è stata o meno ritrovata. Il link è il seguente:
http://www.comune.torino.it/vigiliurbani/poliziamunicipale/struttura/nuclei/progetto_lb.shtml e qui sono disponibili anche le fotografie delle bici recuperate dalla Polizia di Stato.
Denunciare, sempre
Per recuperare la propria bici bisogna però dimostrare che era la propria. Allora, la prima cosa da fare è la denuncia. «Altrimenti - spiega Paola Loiacono - si può dimostrare anche attraverso una foto o segni particolari della bici o ancora il libretto di garanzia». Conclude: «Pensi che una volta abbiamo restituito al proprietario una bici rubata prima che lui potesse accorgersi del furto: sotto il sellino cera un volantino di unassociazione che ci hanno aiutato a ritrovare lamico ciclista».
twitter@emanuelaminucci
Adriano