Furti di Bici in Torino

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Credo sia un problema comune ad ogni citta'.
Dipende dalla zona dove abiti/lavori, portesti sfruttare il bikeTo, non e' come avere la propria bici pero'...
Oppure non hai la possibilita' di metterla dentro il luogo di lavoro?


Dentro il luogo di lavoro, no... magari!
Lavoro alla fine di Corso Unione Sovietica, quindi Torino sud...
Se può essere un disincentivo contro i furti legarla ad un palo su cui si affacciano i vari uffici... Ma mi pare che i ladri non manchino di audacia...

Anzi sono proprio indeciso su quale possa essere la strategia migliore:
lasciarla davanti alle finestre o metterla sotto nel piano interrato dove sono i posti auto, ma acessibili a chiunque (lì mi hanno detto al lavoro posso lasciarla se voglio...)
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
[MENTION=708]mbike[/MENTION] : Ma lavori nel palazzo dove c' era la generali? Conosco quel palazzo ed entrare nel parchggio sotteraneo e' piuttosto facile.
Putroppo Tobike non arriva fino a li, non serve nemmeno Fiat che e' a 2 passi...

Il palo fuori non credo sia un buon deterrente. Sempre se e' quello il palazzo, si potrebbe pensare di lasciarla dalle parti del bar...
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
Ieri abbiamo sequestrato in zona Porta Pila ad un improbabilissimo mountainbiker d'oltre mare... una KONA Stinky colore verde, probabilmente rubata ad Asti o paraggi, chissà se riusciamo a far arrivare la voce all'ignoto proprietario tramite il forum?....:arrabbiat:
Adriano
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Di dov'è che sono i ladri......ma va...non l'avrei mai detto....e che caz...BASTAAA!!!!
Grandi le forze dell'ordine,:arrabbiat:se lasciate libere di agire ,li beccano,eccome se li beccano....il problema è dopo,quando il giudice li lascia liberi con o senza l'obbligo di domicilio,dopo poche ore....:omertà:
Scusate lo sfogo...ma ne ho piene le tasche di questi fatti....non si può più vivere,senza il terrore di visite inopportune in casa....:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Azz....sembra proprio un idea intelligente....poco prezzo e ottimo compromesso....dovrebbero adottarlo tutti i comuni d'Italia....non si eliminerà tutto il problema,ma arginarlo in parte si....ora mi informo meglio e lo propongo al mio sivende...si sa mai....dovremmo farlo tutti,in modo da 'coprire' più territorio possibile con bighe identificate...cosi anche il solo sospetto potrebbe con una segnalazione portare ad un riscontro certo....il presunto ladro o ricettatore non avrebbe scuse...e in caso di acquisto incauto da parte di qualcuno...saran ca....:omertà: suoi,...ci si pensava prima...:celopiùg:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Di dov'è che sono i ladri......ma va...non l'avrei mai detto....e che caz...BASTAAA!!!!
Grandi le forze dell'ordine,:arrabbiat:se lasciate libere di agire ,li beccano,eccome se li beccano....il problema è dopo,quando il giudice li lascia liberi con o senza l'obbligo di domicilio,dopo poche ore....:omertà:
Scusate lo sfogo...ma ne ho piene le tasche di questi fatti....non si può più vivere,senza il terrore di visite inopportune in casa....:celopiùg:

ti/vi chiedo di non infiammare questo post con temi che esulino la funzione di questo topic: dichiarare furti - dichiarare ritrovamenti ed eventuale ricongiungimento biker/bike

Grazie
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
http://www.lastampa.it/2013/03/30/c...telecamere-ZOfZRzIcY4bLmZMBieGMeL/pagina.html

CRONACA
30/03/2013
Una flotta di vigili
contro i ladri di biciclette

Negli ultimi sei mesi sono state oltre cento
le bici del bike sharing rubate

Un nucleo specializzato
per opporsi al dilagare dei furti
EMANUELA MINUCCI
Ingegnosi ladri di biciclette. Anzi, futuri ingegneri ladri di biciclette. Proprio così. Li hanno pizzicati i vigili urbani dopo essere stati avvertiti da un vicino di casa degli autori del furto a due ruote: «Ci sono tre studenti del Politecnico che abitano davanti a me: sul loro balcone hanno parcheggiato quattro biciclette gialle del bike sharing». Dopo neanche mezz’ora i giovani studenti del Poli si sono beccati una bella denuncia e le quattro bici di ToBike sono tornate al loro posto.

Tempi duri per i ladri
Una cosa è certa. Di bici - causa crisi e crescita dell’eco-coscienza - ne circolano sempre di più. E, naturalmente, se ne rubano anche di più. Da qualche settimana però, i ladri devono stare molto più attenti. È nato infatti il nucleo specializzato «Ladri di biciclette» seguito dal nucleo «Vigili di Prossimità». Spiega la vice-comandante Paola Loiacono: «Questa task-force, voluta fortemente anche dall’assessore all’Ambiente Lavolta e dalla collega Giuliana Tedesco responsabile dei vigili, nasce per contrastare sia il furto sia la ricettazione delle due ruote: comprende una struttura di rete, un’intelligence, uomini per l’investigazione e l’azione». Il risultato della novità è che anche il numero delle denunce è cresciuto sensibilmente: «Da quando siamo nati abbiamo ricevuto 125 denunce d furto, abbiamo ritrovato 51 bici, restituite 33 ai legittimi proprietari di cui 16 al servizio ToBike».

L’antifurto satellitare
Uno dei problemi che ha più assillato negli ultimi tempi l’assessore Lavolta è il furto delle biciclette a noleggio: così ha pensato di installare una telecamera powerline, che utilizza la rete elettrica e che costituisce un ottimo deterrente. «Ne piazzeremo sia alle postazioni che nelle piazze accade infatti sempre più spesso che le bici gialle del Comune vengano rubate e riverniciate per poterle poi riutilizzare (nell’ultimo anno ne sono sparite un centinaio, n.d.r.)».

Il sito della refurtiva a pedali
I vigili hanno allestito addirittura un sito che racchiude le foto delle biciclette rubate. Lo si può sfogliare per scoprire se la vostra è stata o meno ritrovata. Il link è il seguente: http://www.comune.torino.it/vigiliurbani/poliziamunicipale/struttura/nuclei/progetto_lb.shtml e qui sono disponibili anche le fotografie delle bici recuperate dalla Polizia di Stato.

Denunciare, sempre
Per recuperare la propria bici bisogna però dimostrare che era la propria. Allora, la prima cosa da fare è la denuncia. «Altrimenti - spiega Paola Loiacono - si può dimostrare anche attraverso una foto o segni particolari della bici o ancora il libretto di garanzia». Conclude: «Pensi che una volta abbiamo restituito al proprietario una bici rubata prima che lui potesse accorgersi del furto: sotto il sellino c’era un volantino di un’associazione che ci hanno aiutato a ritrovare l’amico ciclista».
twitter@emanuelaminucci

Adriano:arrabbiat:
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
Arrestato sabato 27 aprile a Porta Palazzo dal gruppo della Municipale di Torino che si occupa dei furti di bici, ricettatore di nazionalità marocchina che aveva appena acquistato da un tossico una Whistle Guipago rubata. Luomo era anche in possesso di una considerevole quantità di hashish. A seguito della violenta resistenza opposta all'arresto, l'uomo ed un vigile sono rimasti feriti. Dopo poche ore è stato individuato il proprietario, che aveva subito il furto in P.zza CLN la mattina stessa, al quale è stata restituita la bici!:arrabbiat:
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
Arrestato martedì 07 maggio a Porta Palazzo dal gruppo della Municipale di Torino che si occupa dei furti di bici, ricettatore di nazionalità marocchina che aveva appena acquistato da un tossico una citybike da donna rubata poco prima in una cantina. L'uomo era anche in possesso di un telefono cellulare rubato ad una studentessa su un tram la mattina stessa. Anche il tossico è stato fermato e denunciato.
Dopo poche ore è stato individuato il proprietario della bicicletta, che non si era ancora accorto del furto, al quale è stata restituita la bici!:arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: Sasar

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
Rubata stanotte a Moncalieri (al povero Paolino) una cannondale jekyll anno 2008 con forcella marzocchi Z1.
Posso farvi contattare o vi occupate solo dei furti avvenuti nel comune di Torino?
Esiste un database delle bici rubate?
Grazie
Fabio

Ok, prendo contatto direttamente con Paolo, che ci ha scritto...
Ci occupiamo anche dei furti che avvengono fuori Torino e l'eventuale seguito d'indagine, solo quando ritroviamo sul territorio di TO le bici, quindi vale sempre la pena trasmetterci la segnalazione con denuncia e soprattutto foto. Abbiamo creato un database con archivio foto, in modo da rendere più veloce e pratica la ricerca. Inoltre ci è utile avere notizia anche dei furti fuori TO, per motivi d'indagine, perchè spesso ci sono circostanze ed elementi comuni ad episodi avvenuti in città, che possono aiutare l'individuazione dei responsabili.
Adriano:arrabbiat:
 

Classifica mensile dislivello positivo