Furti di Bici in Torino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iMelo

Biker popularis
Secondo me una cosa molto importante è fare delle foto alle bici e annotare il numero di telaio o qualsiasi altro segno che possa distinguerla da un modello uguale. Se purtroppo :cry::cry: capita che la rubano ci si deve portare il prima possibile in un posto di polizia a fare denuncia e far inserire nella stessa il numero di telaio, il colore preciso e ogni segno che la possa far identificare e distinguere da un modello uguale.
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
Secondo me una cosa molto importante è fare delle foto alle bici e annotare il numero di telaio o qualsiasi altro segno che possa distinguerla da un modello uguale. Se purtroppo :cry::cry: capita che la rubano ci si deve portare il prima possibile in un posto di polizia a fare denuncia e far inserire nella stessa il numero di telaio, il colore preciso e ogni segno che la possa far identificare e distinguere da un modello uguale.

certo, inoltre può tornar utile inserire un biglietto con su scritto qualsiasi cosa, che solo noi sappiamo, se non si vuol scrivere il proprio nome e cognome, ed inserirlo da qualche parte difficilmente accessibile tipo tubo sella o nel telaio.
comunque se uno che ha subito il furto della bici la ritrova (o gliela ritrovo io), mi presenta la denuncia dove sono indicati dei particolari personalizzati che corrispondono, io gliela riconsegno anche se non aveva inserito il nr di telaio sulla denuncia e valuto eventuali responsabilità penali su chi ce l'aveva....
 

andrea cominetti

Biker novus
2/11/10
11
0
0
Racconigi
Visita sito
Sono nuovo in questo forum ma vi leggo da molto tempo e da un po che ho ricominciato ad andare in MTB , leggendo quanto sta accadendo non esiste come nelle auto la possibilità di inserire un micro gps che possa permettere la rintracciabilità, naturalmente su biciclette di un certo costo oppure trovare un gps economico come quello che si trova al'interno dei cellulari che permette di rintracciarli in caso di furto o smarrimento
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
ad esserci c'è anche ma come lo si alimenta?
e una volta fregata la probabilità smontaggio è alta

Esatto, ad es io ho piazzato personalmente dei localizz GPS su auto, quelli piccoli, di dimensioni tipo un pacchetto di sigarette con piccola batteria incorporata, avevano poche decine d'ore di autonomia, mentre il tipo con autonomia di circa 15-20 gg sono composti da 2 scatolozzi collegati da cavi elettrici e di non semplice installazione...
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
recentemente abbiamo sequestrato ad un ricettatore 9 bici di sospetta (certa...) provenienza furtiva, tra le quali:
BIANCHI RC front di colore nero opaco. Dovrebbe essere stata rubata nella prima settimana di gennaio (è stata venduta al Balon sabato 5) a Torino o comuni limitrofi;
MERIDA CROSS front colore nero;
GIANT BOULDER front colore blu (venduta da Idea Bici di Roreto di Cherasco);
BIANCHI HOTWIRE front colore verde
GOST THOUSAND fron colore grigio
DECATHLON ROCKRIDER 5XC front colore bianco
Datene massima diffusione please


Adriano:arrabbiat:
 

RUBEN2711

Biker popularis
9/9/12
78
14
0
torino
Visita sito
io avrei una piccola idea su un antifurto fai da te che ti avvisa direttamente sul cellulare...però non ho ancora avuto il tempo di costruirlo.
consiste nel montare due staffe al muro ,su una delle due montare una cerniera tipo quelle delle porte e collegare un altra asta che va legata alla bici e che si possa muovere di qualche centimetro sull'asse perpendicolare delle staffe posizionare al muro un telefonno di quelli vecchi tipo nokia 3310 che se li lasci con un numero telefonic composto(quello del nostroo cellulare) lo mantengono all'infinito... e nel momento in cui la bici viene spostata l'asta si sposta premendo il tasto chiama e automaticamente riceveremmo una telefonata di avviso sul nostro telefono.....cosi con si capisce molto non sono bravo a spiegare appena ho un po di tempo faccio un disegno-schema e ve lo faccio vedere :)
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti, per dare maggiore evidenza, riscrivo in nuovo topic...

recentemente abbiamo sequestrato ad un ricettatore, che abbiamo arrestato, 9 bici di sospetta (certa...) provenienza furtiva, tra le quali:
BIANCHI RC front di colore nero opaco. Dovrebbe essere stata rubata nella prima settimana di gennaio (è stata venduta al Balon sabato 5) a Torino o comuni limitrofi;
MERIDA CROSS front colore nero;
GIANT BOULDER front colore blu (venduta da Idea Bici di Roreto di Cherasco);
BIANCHI HOTWIRE front colore verde
GOST THOUSAND fron colore grigio
DECATHLON ROCKRIDER 5XC front colore bianco
Datene massima diffusione please


Adriano:arrabbiat:
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
io avrei una piccola idea su un antifurto fai da te che ti avvisa direttamente sul cellulare...però non ho ancora avuto il tempo di costruirlo.
consiste nel montare due staffe al muro ,su una delle due montare una cerniera tipo quelle delle porte e collegare un altra asta che va legata alla bici e che si possa muovere di qualche centimetro sull'asse perpendicolare delle staffe posizionare al muro un telefonno di quelli vecchi tipo nokia 3310 che se li lasci con un numero telefonic composto(quello del nostroo cellulare) lo mantengono all'infinito... e nel momento in cui la bici viene spostata l'asta si sposta premendo il tasto chiama e automaticamente riceveremmo una telefonata di avviso sul nostro telefono.....cosi con si capisce molto non sono bravo a spiegare appena ho un po di tempo faccio un disegno-schema e ve lo faccio vedere :)

Ti appoggio in pieno l'idea!
La prima difesa deve venire da noi.
 

RUBEN2711

Biker popularis
9/9/12
78
14
0
torino
Visita sito
Ieri ho fatto un paio di ricerche , oltre a vedere che già qualcuno aveva avuto la mia stessa idea su eBay ho trovato un antifurto che potrebbe risultare molto utile.... si tratta di un anti furto specifico per porte che funziona con un.magnete, quando il magnete si stacca dalla centrale la centrale non suona ma bensì ti chiama sul cellulare e tu rispondendo alla chiamata puoi ascoltare cosa succede. Quindi a parer mio basterebbe collegare il magnete alla bici e alla centrale in modo tale che non appena la bici viene mossa l'antifurto ci chiama quindi legando una bici con un catenaccio e collegato questo dispositivo (molto piccolo sta in un palmo avremo un ottimo antifurto
Qui l'oggetto in questione http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=321051955740
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
La rotta delle biciclette rubate. Da via Bologna al Marocco

Share on facebook Share on print Share on twitter Share on oknotizie More Sharing Services
0

Bloccato dai vigili urbani un uomo che stava trasportando la refurtiva. In due mesi di attività la task force dei vigili per contrastare i furti di biciclette ha raccolto 100 segnalazioni di furti, denunciato 20 persone e ritrovato 15 biciclette - da La Stampa del 15.01.2013

martedì 15 gennaio 2013 12:53

di Paolo Coccorese
Quando i vigili lo hanno fermato, alla guida della sua auto in via Bologna, il signor El Habib, 50 anni, con una lista di precedenti che vanno dalla detenzione di armi alla ricettazione, ha preferito minimizzare: «Sul portapacchi ho solo qualche vecchia bici». Sembra roba di poco valore, finchè non viene sollevato il telo plastica verde: e allora che si scoprono nove biciclette. Mountain-bike dal valore di centinaia di euro ciascuna. Bici rubate in città e destinate ad essere rivendute dall’altra parte del Mediterraneo, in Marocco. In tasca, l’uomo aveva un biglietto per il traghetto Genova-Tangeri in partenza.

In viaggio La monovolume in rotta verso il Marocco era stata riempita fino all’orlo. I vigili, l’hanno bloccata pochi minuti dopo la mezzanotte di sabato scorso. All’interno una lunga lista di merce: attrezzi da cantiere, 23 telefoni cellulari e 25 orologi, un quad, una mini-moto e le nove biciclette, smontate e legate sul tetto. Tra queste, una della Provincia e una «bicicletta nera dal valore medio alto», sulla quale, l’arrestato era stato notato e poi seguito fino a casa, mentre si allontanava a tutta fretta dal mercato del Balon nelle settimane precedenti.
La task force L’arresto è il frutto del lavoro della nuova task force della Polizia Municipale nata per arginare i furti di bici. Un progetto chiamato «Ladri di biciclette», coordinato dal Nucleo di Prossimità, che sta anche delineando il profilo del fenomeno in città. I vigili dividono le segnalazioni in tre categorie: da una parte le bici sottratte dalle stazioni To-Bike e nei negozi, dall’altra quelle rubate ai privati cittadini. Il «cuore» della ricettazione è piazza della Repubblica ed è controllata da persone di origine straniera.

L’identikit dei ladri è vario. La maggioranza sono disperati, spesso con problemi di droga, rubano le biciclette in strada – soprattutto Centro, Crocetta, San Salvario e Vanchiglia -, che rivendono per poche decine di euro per acquistare le dosi di cocaina e eroina. Poi, ci sono le bande organizzate. Una, in particolare, è sospettata dei furti che nelle ultime settimane stanno colpendo i garage e i box di San Donato, San Paolo e Santa Rita. I ladri, sottraggono solo bici da corsa. Si pensa che siano destinate ad essere vendute nel mercato clandestino dei Paesi dell’Est. Dall’appello al recupero «Solo le bici di valore, che sono più difficili da rivendere, sono destinate all’estero», dicono dalla task force «Ladri di biciclette», un progetto nato nell’ottobre scorso dopo un appello lanciato alle associazioni delle due ruote: «Aiutateci a combattere il fenomeno: segnalateci i furti», scrissero i vigili. L’obiettivo era quello di creare una mappa e una banca dati delle bici rubate. In due mesi, sono state raccolte 100 segnalazioni di furti, sono state denunciate venti persone e sono 15 le biciclette ritrovate. A questo dato, si proverà ad aggiungere le ultime nove: una Merida con computerino, una Rockrider Decathlon grigionera, una Dedonato, una Bianchi Scorpion nera, una Ghost Thousand, una Bianchi Hotwire, una Giant Boulder, una Merida Cross, una Bianchi Spillo Rubino. Erano biciclette destinate ad essere rivendute in Marocco. Per chi riconoscerà la propria bici rubata, il numero dell’Ufficio dei vigili da chiamare è 011-4434300.
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
recentemente abbiamo sequestrato ad un ricettatore 9 bici di sospetta (certa...) provenienza furtiva, tra le quali:
BIANCHI RC front di colore nero opaco. Dovrebbe essere stata rubata nella prima settimana di gennaio (è stata venduta al Balon sabato 5) a Torino o comuni limitrofi;
MERIDA CROSS front colore nero;
GIANT BOULDER front colore blu (venduta da Idea Bici di Roreto di Cherasco);
BIANCHI HOTWIRE front colore verde
GOST THOUSAND fron colore grigio
DECATHLON ROCKRIDER 5XC front colore bianco
Datene massima diffusione please


Adriano:arrabbiat:

ad oggi sono stati ritrovati i proprietari della mtb BIANCHI alu hidro 7400 e di una BIANCHI Spillo
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Insomma...
Sto a Torino dall'inizio del mese e la bici mi manca... volevo portarmela su quindi il prossimo fine settimana, anche per usarla nel tragitto abitazione/lavoro, dovendola quindi lasciare davanti al posto di lavoro legata con la catena.
Leggendo qui mi sa che è meglio soprassedere...:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo