non so cosa tu intenda con "esser in forma". per quanto mi riguarda non c'entra molto con l'esser allenato in bici...
la mia "forma" deriva da una condizione generale di salute fisica (nonostante un sacco di acciacchi e rotture che pero' controllo e/o ho sistemato) e da un allenamento generale e costante che il mio fisico ha non votato alla bici (anzi per nulla votato alla bici)...pratico costantemente molti sport (di cui la maggioranza in montagna), e la maggioranza di questi mi allenano interamente il fisico (non solo le gambe come la bici); indi il dover sopportare uno stress maggiore a carico di spalle, braccia, schiena etc dovuto all'uso di una front in percorsi non prettamente fatti per cio' per cui e' nata, non mi crea alcun problema.
come ho ripetuto, non faccio gare e non mi interessa la prestazione assoluta in genere. mi interessa divertirmi e andare dove mi pare come mi pare.
tanto per fare un esempio, oggi ci siamo fatti un giro con le pelli e gli sci (come praticamente faccio tutto l'inverno nei weekend almeno) che mi ha portato a stare in giro per circa 9 ore, con diciamo 8kg tra sci, scarponi, pelli e attacchi sulle gambe, e almeno 5kg sulle spalle tra
zaino e resto..battendo traccia su circa 1500mt in una neve pesante e fresca, per chiudere con gli ultimi 100mt di canale a metter ramponi e picche e sci nello zaino per chiuderlo...e ritornati giu' con una sciata superlativa, ci siamo fatti il secondo giro dopo aver mangiato un toast al volo al bar (abbiamo ovviamente lasciato giu' ramponi e resto e rifatto la traccia di salita già' battuta..)...ora va da se che sia stravolto, ma con una dormita domani mattina mi ritrovo fresco come una rosa..
per inciso, se devo andare in giro in bici, o far qualunque altro sport, per tornare a casa riposato, io evito di fare sport....per me e' un massacro del fisico praticare sport, ma un riposo per la mente.