FRONT TuTTO FARE

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Però se vuoi mostrarmi qualche giro cicloalpinistico dove con la front sei convinto non si scenda, sono più che disponibile alla prova :-) tanto da alba o vai sulle liguri o vieni sulle pennine dove ci si diverte pure a pestare neve ad agosto ;-)

se vedo una traccia descritta con la ciclabilità in discesa del 65% con una full da all mountain
te con la front da xc pretendi di farla 100% in sella ?
http://www.cicloalpinismo.com/2012/07/traversata-della-testa-dellautaret-2761.html

se la faccio io con la front mi si riduce la percorribilità in sella a 40% e so bene quando scarico una traccia da lì magari con percorribilità in discesa al 90% per me diventa un 75%
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
983
216
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Pure io dico tranquillamente si alla front tuttofare scegliendo bene i componenti: tipo un telaio confortevole e con geometrie non race come -giustamente- la mcr qui sopra, ruote ihmo da 29 che pure quelle possono aiutare su percorsi scassati ed aumentare un pò il connfort, ihmo forcella ammortizzata, due buoni copertoni e via!
Poi qualcosa si sacrificherà sicuramente (non avrai la leggerezza di una front in carbonio race ne il confort totale di una full) ma io direi che un pò tutto lo si può fare...
che poi ci sia chi scende a cannone con front da 8 kg o fa 3000m dsl con una full da 160mm...beh buon per loro ma rimangono eccezioni a cui pochi possono ispirarsi.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Pure io dico tranquillamente si alla front tuttofare scegliendo bene i componenti: tipo un telaio confortevole e con geometrie non race come -giustamente- la mcr qui sopra, ruote ihmo da 29 che pure quelle possono aiutare su percorsi scassati ed aumentare un pò il connfort, ihmo forcella ammortizzata, due buoni copertoni e via!
Poi qualcosa si sacrificherà sicuramente (non avrai la leggerezza di una front in carbonio race ne il confort totale di una full) ma io direi che un pò tutto lo si può fare...
che poi ci sia chi scende a cannone con front da 8 kg o fa 3000m dsl con una full da 160mm...beh buon per loro ma rimangono eccezioni a cui pochi possono ispirarsi.

Concordo. La mtb e' uno sport duro, di sacrificio e di compromesso.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Anche io sono in forma, ma ti garantisco che con la full da 120 mm oltre a non perdere nulla in prestazioni torno a casa con il corpo riposato, e non è poco.
Va anche considerato che, da un certo punto di vista, quando i percorsi si fanno lunghi la comodità alla fine si traduce in prestazione

non so cosa tu intenda con "esser in forma". per quanto mi riguarda non c'entra molto con l'esser allenato in bici...

la mia "forma" deriva da una condizione generale di salute fisica (nonostante un sacco di acciacchi e rotture che pero' controllo e/o ho sistemato) e da un allenamento generale e costante che il mio fisico ha non votato alla bici (anzi per nulla votato alla bici)...pratico costantemente molti sport (di cui la maggioranza in montagna), e la maggioranza di questi mi allenano interamente il fisico (non solo le gambe come la bici); indi il dover sopportare uno stress maggiore a carico di spalle, braccia, schiena etc dovuto all'uso di una front in percorsi non prettamente fatti per cio' per cui e' nata, non mi crea alcun problema.

come ho ripetuto, non faccio gare e non mi interessa la prestazione assoluta in genere. mi interessa divertirmi e andare dove mi pare come mi pare.

tanto per fare un esempio, oggi ci siamo fatti un giro con le pelli e gli sci (come praticamente faccio tutto l'inverno nei weekend almeno) che mi ha portato a stare in giro per circa 9 ore, con diciamo 8kg tra sci, scarponi, pelli e attacchi sulle gambe, e almeno 5kg sulle spalle tra zaino e resto..battendo traccia su circa 1500mt in una neve pesante e fresca, per chiudere con gli ultimi 100mt di canale a metter ramponi e picche e sci nello zaino per chiuderlo...e ritornati giu' con una sciata superlativa, ci siamo fatti il secondo giro dopo aver mangiato un toast al volo al bar (abbiamo ovviamente lasciato giu' ramponi e resto e rifatto la traccia di salita già' battuta..)...ora va da se che sia stravolto, ma con una dormita domani mattina mi ritrovo fresco come una rosa..

per inciso, se devo andare in giro in bici, o far qualunque altro sport, per tornare a casa riposato, io evito di fare sport....per me e' un massacro del fisico praticare sport, ma un riposo per la mente.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se vedo una traccia descritta con la ciclabilità in discesa del 65% con una full da all mountain
te con la front da xc pretendi di farla 100% in sella ?
http://www.cicloalpinismo.com/2012/07/traversata-della-testa-dellautaret-2761.html

se la faccio io con la front mi si riduce la percorribilità in sella a 40% e so bene quando scarico una traccia da lì magari con percorribilità in discesa al 90% per me diventa un 75%

a prescindere dal fatto che la ciclabilita' nelle relazioni e' molto opinabile, e va bene così visto che la natura della montagna soprattutto può' cambiare molto le condizioni del percorso nel tempo, non capisco comunque la tua argomentazione.

io non ho mai detto che con una front possa fare più' di una full, ma ho semplicemente detto e ribadito che ci faccio le stesse cose; probabilmente perdendo solo in comodità' e velocità. Ma nessuno di questi due problemi lo sento come un problema.

se prendo il tuo esempio, tu dal 65% la abbassi al 40%, io presumibilmente la tengo al 65%. ne più ne meno. E per i giri che ho potuto verificare da traccia e relazioni, non mi sono mai spostato dai commenti in genere sulla cilabilita'..

come gia' dicevo, per quanto mi riguarda ho visto che l'avere una certa dimestichezza con certi ambienti fa si che il tuo "limite" si sposti verso l'alto in maniera decisa. se questa dimestichezza viene da "predisposizione" o "allenamento" o "abitudine", poco cambia il risultato..

e cosi come nella bici, vale un po in tutti gli sport.
 

danysmart1972

Biker superis
..............
per inciso, se devo andare in giro in bici, o far qualunque altro sport, per tornare a casa riposato, io evito di fare sport....per me e' un massacro del fisico praticare sport, ma un riposo per la mente.

Per una volta son d'accordo con Joordan ... se faccio sport mi ci metto d'impegno, non mi frega niente di arrivare demolito.... ma vuoi mettere la soddisfazione. Mia moglie ha una casa vicino a Madonna di Campiglio e vado su pedalando sul Groste'

http://www.bergfex.it/sommer/trentino/touren/mountainbike/38354,madonna-di-campiglio-passo-groste/

piuttosto che usare gli impianti come i downhiller ... non fa parte della mia visione di MTB rider usare aiuti in salita
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Che questa chiacchierata sia molto interessante, senza faziosità e soprattutto chiarisce semplicemente che la mtb e' uno sport di sacrificio, fatica e compromesso. La forma fisica e' il motore che muove il mezzo, e il mezzo poi e' assolutamente opinabile (anche perché lo puoi cambiare, mentre il cuore no). Naturalmente resta sempre valido il motto "che il ciclismo e' una fatica immane, ma farlo su una brutta bici e' un inutile supplizio", ma questa e' un'altra storia.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ieri parlando con un vicino di casa che usa una front in carbonio per andare un pò da per tutto (escursionismo e all'occorrenza qualche gara) mi ha rivelato di non aver mai sentito l'esigenza di una biammortizzata per avere migliori possibilità d'impiego.
Anzi, a suo modo di vedere le full richiedono troppa manutenzione, sono più pesanti e meno reattive, quindi da sconsigliare in generale. Inoltre, sempre secondo lui, si imparerebbe molto più con una front che con una full.
Vorrei conoscere un parere a riguardo di quanti nel forum usano le front per fare un pò tutto ma anche di chi usa con soddisfazione le full e non tornerebbe indietro.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire :i-want-t:

Io ho avuto una front da AM 160mm per 5 anni ed ora sono passato ad una full da AM 160-150mm, qualunque passaggio che riesco ad affrontare con la full l'ho sempre fatto anche con la front, l'unica differenza è che con la full vai giù a doppia velocità. Con la full mi diverto ad andare giù spensierato ma con la front era una sfida ad ogni uscita. Secondo me prima di buttarsi su una full conviene farsi le ossa con una front, con quella impari a guidare. E poi diciamocelo, le emozioni che ti da una front una full non te le può dare.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io ho avuto una front da AM 160mm per 5 anni ed ora sono passato ad una full da AM 160-150mm, qualunque passaggio che riesco ad affrontare con la full l'ho sempre fatto anche con la front, l'unica differenza è che con la full vai giù a doppia velocità. Con la full mi diverto ad andare giù spensierato ma con la front era una sfida ad ogni uscita. Secondo me prima di buttarsi su una full conviene farsi le ossa con una front, con quella impari a guidare. E poi diciamocelo, le emozioni che ti da una front una full non te le può dare.

concordo, se bisogna imparare a guidare meglio farlo con un mezzo reattivo e rigido come una front, la full perdona troppo e non si impara a portarla al limite, inoltre una full richiede maggior manutenzione ed attenzioni
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ragazzi non metto in dubbio che uno con manico vada forte anche con la front. Ma il comfort di guida non sarà lo stesso. Certo anche il pandino 1000 fire dell'89 se dato in mano a un pilota gira in pista, ma se uno vuole performance e comodità non gira con il pandino in pista! Manico o no. Vale lo stesso raghimamento. Una volta trovata una full che in salita va bene e in discesa altrettanto bene, perché fermarsi alla front? Il discorso vale per chi non fa gare ovvio dove il comfort va limitato alla qualità della gara quindi al peso della bici... Nonostante questo io mi tengo la mia epic bella stretta nonostante faccia anche gare. É una differenza abissale la comodità della full da xc... E ragazzi se dovete fare giri lunghi la comodità é la prima cosa da valutare.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
non so cosa tu intenda con "esser in forma". per quanto mi riguarda non c'entra molto con l'esser allenato in bici...

la mia "forma" deriva da una condizione generale di salute fisica (nonostante un sacco di acciacchi e rotture che pero' controllo e/o ho sistemato) e da un allenamento generale e costante che il mio fisico ha non votato alla bici (anzi per nulla votato alla bici)...pratico costantemente molti sport (di cui la maggioranza in montagna), e la maggioranza di questi mi allenano interamente il fisico (non solo le gambe come la bici); indi il dover sopportare uno stress maggiore a carico di spalle, braccia, schiena etc dovuto all'uso di una front in percorsi non prettamente fatti per cio' per cui e' nata, non mi crea alcun problema.

come ho ripetuto, non faccio gare e non mi interessa la prestazione assoluta in genere. mi interessa divertirmi e andare dove mi pare come mi pare.

tanto per fare un esempio, oggi ci siamo fatti un giro con le pelli e gli sci (come praticamente faccio tutto l'inverno nei weekend almeno) che mi ha portato a stare in giro per circa 9 ore, con diciamo 8kg tra sci, scarponi, pelli e attacchi sulle gambe, e almeno 5kg sulle spalle tra zaino e resto..battendo traccia su circa 1500mt in una neve pesante e fresca, per chiudere con gli ultimi 100mt di canale a metter ramponi e picche e sci nello zaino per chiuderlo...e ritornati giu' con una sciata superlativa, ci siamo fatti il secondo giro dopo aver mangiato un toast al volo al bar (abbiamo ovviamente lasciato giu' ramponi e resto e rifatto la traccia di salita già' battuta..)...ora va da se che sia stravolto, ma con una dormita domani mattina mi ritrovo fresco come una rosa..

per inciso, se devo andare in giro in bici, o far qualunque altro sport, per tornare a casa riposato, io evito di fare sport....per me e' un massacro del fisico praticare sport, ma un riposo per la mente.



Concordo sull'idea di generale salute fisica per potersi permettere di usare una front un po' da per tutto, però non vedo perchè "dopo l'invenzione dell'automobile debba continuare ad andare in carrozza", a prescindere dallo stato di benessere fisico che si possiede
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Concordo sull'idea di generale salute fisica per potersi permettere di usare una front un po' da per tutto, però non vedo perchè "dopo l'invenzione dell'automobile debba continuare ad andare in carrozza", a prescindere dallo stato di benessere fisico che si possiede


Permettimi di correggere il tiro del tuo paragone..diciamo che in uso AM io ci vedo più la differenza tra le macchine da formula 1 col cambio manuale a quelle con l'elettronico..indubbiamente con le seconde si va più veloce e si fa meno fatica, nonché ci si può concentrare su tanti altri dettagli nella guida, ma vuoi mettere quanto divertente resta il cambione manuale????!

Ecco per me la differenza tra front e full in ambito AM. E se non devo fare gare, continuerò a divertirmi con la leva in mano..
 

Axel 67

Biker superis
24/5/13
450
2
0
NOLE (TO)
Visita sito
si può condividere come anche obbiettare sulle varie considerazioni fatte a riguardo full o front ma a mio modesto parere se si ha la possibilità meglio indirizzarsi sulla bike anche in prospettiva di ciò che si voglia e si possa fare!
quindi se si vogliono fare in prevalenza trails di montagna con pietraie,radici,gradoni ecc perché non richiedere aiuto alla tecnologia di una full considerando anche il fatto che non tutti abbiano il "manico" per fare certe cose ma ugualmente voglia di provarci.....:free:
come non ha senso una full per uno che sta nella pianura padana con a disposizione solo strade bianche o sentieri pianeggianti nei boschi:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo