FRONT TuTTO FARE

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Così ti pago una birra e finiamo di punzecchiarci nel forum..
:-)
Non sarai mica anche astemio??


Sono il miglior sportivo..fine di ogni fatica (anzi pure a metà) sigaretta e birra a volontà!soprattutto a 4000mt dopo 6 ore con le pelli..

Il punzecchiamento è l'anima del confronto!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ecco la mia idea di bici tutto fare ;-)



image.php
[/IMG]
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
bella
ma ci fai anche enduro e discesone, di quelle scassate???


Grazie !! Si, ovviamente con le dovute precauzioni. Però mi piacciono anche le discipline pedalate, per questo sono finito su una trail bike.
Conosco persone che si sono comprate bici espressamente da discesa e le poche volte che me l'hanno fatte provare sembrava di pedalare un "mattone".
In discesa vanno forte, ma abbassano anche la soglia di pericolo, e questa carateristica può non essere propriamente un bene
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Ecco la mia idea di bici tutto fare ;-)



image.php
[/IMG]

Una bici tuttofare. Cannondale e' un marchio che mi piace, riesce sempre ad essere "alternativo", rispetto ai più global trek e giant. Le scritte bianche sono un po' troppo race per i miei gusti, ma una bici così corre come un razzo ed è giusto che trasmetta un'anima race.
Complimenti..mi piacerebbe provarla giù da un sentiero che con la mia front mi fa sempre paura..saluti.
 

ricciola

Biker serius
7/11/12
214
2
0
Besozzo (VA)
Visita sito
Con una front dalle geometrie adeguate (non da XC) si fa tutto quello che si fa con una full (anche una AM/FR).

La differenza la fanno le geometrie, con una full da XC sei più in difficoltà su percorsi impegnativi che con una front da AM.

La differenza tra una front e una full è nella velocità con cui puoi affrontare i percorsi, e nell'impegno fisico richiesto (maggiore per la front).

Ciao Fitzc.....
Mi e' piaciuta la tua risposta....ma vorrei farti una domanda sull'argomento.
Come pensi che si possa comportare un telaio full con geometrie full (tipo salsa spearfish) con escursione 80 post e 100 front?
 

danysmart1972

Biker superis
Una bici tuttofare. Cannondale e' un marchio che mi piace, riesce sempre ad essere "alternativo", rispetto ai più global trek e giant. Le scritte bianche sono un po' troppo race per i miei gusti, ma una bici così corre come un razzo ed è giusto che trasmetta un'anima race.
Complimenti..mi piacerebbe provarla giù da un sentiero che con la mia front mi fa sempre paura..saluti.

Oversize alluminio, le prime full realmente tutto fare, fatty, lefty è sempre stata avanti...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao Fitzc.....
Mi e' piaciuta la tua risposta....ma vorrei farti una domanda sull'argomento.
Come pensi che si possa comportare un telaio full con geometrie full (tipo salsa spearfish) con escursione 80 post e 100 front?
salsa spearfish ha geometrie XC anche se non esasperate, si comporterà bene per lunghe escursioni su terreni facili, e metterà un po' in difficoltà nei percorsi più impegnativi (personalmente credo che una full da XC possa creare ancora più difficoltà di una front da XC su percorsi impegnativi per il semplice motivo che ti porta ad affrontarli a velocità più alte, ma l'anteriore risponde poi allo stesso modo...).

Una full 29 con poca escursione ma con geometrie da tuttofare (anche AM) che mi piace è la Kona Process 111.
Comunque qualsiasi bici da AM (front o full) è una bici che fa tutto bene, competizioni escluse. Secondo me.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
salsa spearfish ha geometrie XC anche se non esasperate, si comporterà bene per lunghe escursioni su terreni facili, e metterà un po' in difficoltà nei percorsi più impegnativi (personalmente credo che una full da XC possa creare ancora più difficoltà di una front da XC su percorsi impegnativi per il semplice motivo che ti porta ad affrontarli a velocità più alte, ma l'anteriore risponde poi allo stesso modo...).

Una full 29 con poca escursione ma con geometrie da tuttofare (anche AM) che mi piace è la Kona Process 111.
Comunque qualsiasi bici da AM (front o full) è una bici che fa tutto bene, competizioni escluse. Secondo me.

La kona process 111 su un'articolo mi pare di pin bike la definivano come una vera fun bike, pesi e prestastazioni molto scalatrici e in discesa va di brutto grazie le geometrie e al carro... Peccato i prezzi parecchio alti.

Ecco http://m.pinkbike.com/news/Kona-Process-111-DL-Review-2013.html
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Una bici tuttofare. Cannondale e' un marchio che mi piace, riesce sempre ad essere "alternativo", rispetto ai più global trek e giant. Le scritte bianche sono un po' troppo race per i miei gusti, ma una bici così corre come un razzo ed è giusto che trasmetta un'anima race.
Complimenti..mi piacerebbe provarla giù da un sentiero che con la mia front mi fa sempre paura..saluti.



Grazie per i complimenti :prost: Anche a me Cannondale piace moltissimo.
Riguardo questa bici nello specifico: non mi entusiasmano le scritte bianche quando giganteggiano sul telaio, ma la Rz del 2013 l'hanno fatta così e solo così potevo prenderla, per di più con la verniciatura opaca senza trasparente.
La bici è una delle più eclettiche che esistano avendo anche gli ammo bloccabili. Riesce ad essere veloce in pianura (ci ho toccato i 43 km/h per un breve tratto) e sufficientemente sicura in discesa. Un contributo notevole alla guidabilità lo dà la particolare geometria e i cerchi CrossTrail UST che ho montato, quando li ho sostituiti agli originali (più pesanti e con camere) mi sembrava di volare. Il principale impiego resta l'escursionismo a 360° ed è per questo che l l'ho comprata, ma il bello del mezzo è che non sfigura nemmeno nell xc e nell enduro non competitivo. Insomma una bici che si può portare ovunque senza patemi d'animo :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo