Front da Enduro , quanto pesa la tua?

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
lo so, volando basso si riesce a stare sotto i 3000€... ma visto che i componenti sono quelli che poi si possono spostare da un telaio all'altro, meglio investirci su qualcosa in più... e mettere dei cerchi più leggeri e resistenti, una forcella di media gamma e non bassa.
una cambio 12v con un range più ampio della sunrace 11-50 che ho ora, il costo sta niente a salire, anche mettendo i freni Magura che vengono meno...

dove risparmio?

telaio​
€ 450​
forcella​
€ 600​
serie sterzo​
€ 50​
attacco manubrio​
€ 70​
manubrio​
€ 120​
sella​
€ 65​
reggisella​
€ 150​
€ 600​
gomme​
€ 90​
freni​
€ 160​
dischi​
€ 60​
trasmissione​
€ 400​
movimento centrale​
€ 50​
pedali​
€ 110​
Magari su sella, manubrio e movimento centrale, per la sella e manubrio ho trovato ottime occasioni sul mercatino

• Mi piace
Reactions: MauroPS

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.016
5.574
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
lo so, volando basso si riesce a stare sotto i 3000€... ma visto che i componenti sono quelli che poi si possono spostare da un telaio all'altro, meglio investirci su qualcosa in più... e mettere dei cerchi più leggeri e resistenti, una forcella di media gamma e non bassa.
una cambio 12v con un range più ampio della sunrace 11-50 che ho ora, il costo sta niente a salire, anche mettendo i freni Magura che vengono meno...

dove risparmio?

telaio​
€ 450​
forcella​
€ 600​
serie sterzo​
€ 50​
attacco manubrio​
€ 70​
manubrio​
€ 120​
sella​
€ 65​
reggisella​
€ 150​
€ 600​
gomme​
€ 90​
freni​
€ 160​
dischi​
€ 60​
trasmissione​
€ 400​
movimento centrale​
€ 50​
pedali​
€ 110​
trovi bene anche sull'usato visto che gente vuole componenti più "nobili" di un gx p.e. o vuole per forza una lyrik ultimate e le select le vendono.

Ruote da 600 euro, onestamente, su una front da trail/enduro non le metterei. Anche qui trovi abbastanza facilmente dt swiss m1900 o m1700 alla metà.

Movimento centrale 50? Se proprio vuoi la ceramica :-P:
Pedali 110? Roba da gioielleria^^'
Attacco manubrio 70? Puoi trovare a quasi la metà.....idem sul manubrio

Mi sento quasi genovese, ahahaahah

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito
trovi bene anche sull'usato visto che gente vuole componenti più "nobili" di un gx p.e. o vuole per forza una lyrik ultimate e le select le vendono.

Ruote da 600 euro, onestamente, su una front da trail/enduro non le metterei. Anche qui trovi abbastanza facilmente dt swiss m1900 o m1700 alla metà.

Movimento centrale 50? Se proprio vuoi la ceramica :-P:
Pedali 110? Roba da gioielleria^^'
Attacco manubrio 70? Puoi trovare a quasi la metà.....idem sul manubrio

Mi sento quasi genovese, ahahaa
che c'è di male a mettere componenti di buon livello come ruote da 600 euro o anche + su una front? non lo capisco.

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.016
5.574
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
che c'è di male a mettere componenti di buon livello come ruote da 600 euro o anche + su una front? non lo capisco.
hai ragione, ho scritto di impulso, senza motivare: io sono pesante, un cane ad andare in bici e il rischio di spaccare tutto è sempre dietro l'angolo.

Ne facevo una questione costi/benefici per un cagnone come me

• Mi piace
Reactions: pecke29

windfed

Biker extra
6/7/14
721
472
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
pure a me sta salendo... mi sono fatto un excel con i componenti da comprare e ho già superato i 3000€, un buon modo per far scendere la scimmia... :smile:
Se hai aperto Excel...la scimmia "balla"...

Io devo calmarmi e capire se la uso o no..
Sarò capace di sfruttarne le doti o.... soffrirò per l'assenza del comfort della sospensione post.?
Non essendo allenato...patirò in salita rispetto ad una full di pari peso?
Ah... che dilemmi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.564
3.739
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Vedi l'allegato 485279

Ragley Big Al, alluminio, taglia L, con ruote da 27,5". Prossimamente, in versione mullet.
Peso, come in foto: 11,05Kg

@Strelok , come si comporta in 27.5? Sulla carta dovresti toccare con i pedali molto spesso.

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.738
2.490
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
@Strelok , come si comporta in 27.5? Sulla carta dovresti toccare con i pedali molto spesso.
Ne avevamo già parlato.
Bassa è bassa e, in salita, mi è capitato di dare un paio di zappate ma, come dicevo, solitamente prendo quota su fondi facili, quindi, nessun problema.
In discesa, tutto ok, anche grazie al diametro limitato della corona da 28 denti.
Tra l'altro, ora che sto prendendo confidenza, confermo che (per i miei parametri), la bici è piantata per terra e corre su un binario.

Se fosse troppo bassa per l'uso che ne faccio, avrei già montato la ruota anteriore da 29" (che ho da parte), per guadagnare un cm, ma non ne sento il bisogno.
Come del resto, nulla mi preclude la possibilità, un domani, di comprare una ruota da 29" anche per il posteriore, ma non è nei miei programmi. Almeno per ora.

Intanto, prima di farla mullet, terrò la 27,5" ancora per un po', perché voglio imparare a guidarla bene così com'è.

Ah, ieri sono riuscito a fare un mezzo nosepress! :-)

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.564
3.739
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ne avevamo già parlato.
Bassa è bassa e, in salita, mi è capitato di dare un paio di zappate ma, come dicevo, solitamente prendo quota su fondi facili, quindi, nessun problema.
In discesa, tutto ok, anche grazie al diametro limitato della corona da 28 denti.
Tra l'altro, ora che sto prendendo confidenza, confermo che (per i miei parametri), la bici è piantata per terra e corre su un binario.

Se fosse troppo bassa per l'uso che ne faccio, avrei già montato la ruota anteriore da 29" (che ho da parte), per guadagnare un cm, ma non ne sento il bisogno.
Come del resto, nulla mi preclude la possibilità, un domani, di comprare una ruota da 29" anche per il posteriore, ma non è nei miei programmi. Almeno per ora.

Intanto, prima di farla mullet, terrò la 27,5" ancora per un po', perché voglio imparare a guidarla bene così com'è.

Ah, ieri sono riuscito a fare un mezzo nosepress! :-)
Sì, scusami se ne avevamo già parlato. Ho la memoria di un pesce rosso ubriaco.

Congratulazioni per il mezzo nosepress! Io ci ho dovuto mettere un bel po' d'impegno prima che mi riuscisse le prime volte... son soddisfazioni!

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Mors and Strelok

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970

dove risparmio?

telaio​
€ 450​
forcella​
€ 600​
serie sterzo​
€ 50​
attacco manubrio​
€ 70​
manubrio​
€ 120​
sella​
€ 65​
reggisella​
€ 150​
ruote​
€ 600​
gomme​
€ 90​
freni​
€ 160​
dischi​
€ 60​
trasmissione​
€ 400​
movimento centrale​
€ 50​
pedali​
€ 110​
Non avevo visto i pedali, ad ogni modo ha ragione @Nekro i pedali che sono, d'oro? Già comprando degli Spank sei sui 70/80

• Mi piace
Reactions: Nekro

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non avevo visto i pedali, ad ogni modo ha ragione @Nekro i pedali che sono, d'oro? Già comprando degli Spank sei sui 70/80
sono dei semplici Mallet E...
ma posso anche mettere quelli che ho adesso sulla Dartmoor... :-)

così come posso riciclare il manubrio in carbonio Neatt (ma devo tagliarlo) e prendere uno stem della Funn invece che il Renthal...
però stiamo parlando di risparmiare 200€, non di più.

su forcella e ruote non vorrei risparmiare. niente di esoterico, magari una Pike (ma devo capire che differenza c'è tra i vari modelli) e delle ruote con mozzi scorrevolissssimi e che pesino meno di 2kg... se avete suggerimenti...

Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sulle ruote non sono in grado di dare un consiglio, e sulla forcella molto poco, ma perché non l'usato?
perché ho buttato un occhio sul mercatino e non ho visto queste offerte così convenienti... se devo prendere una forcella usata che mi costa 100€ in meno della nuova prendo la nuova... comunque c'è poca roba, o sono io che non so cercare.

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
perché ho buttato un occhio sul mercatino e non ho visto queste offerte così convenienti... se devo prendere una forcella usata che mi costa 100€ in meno della nuova prendo la nuova... comunque c'è poca roba, o sono io che non so cercare.
Che forcella volevi prendere in linea di massima, escursione?

daetr1

Biker ultra
4/1/20
657
814
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Mi era sfuggita questa discussione, metto anche la mia pesata stamattina per l occasione.Transition Transam 29 in acciaio taglia M ruote ovviamente 29 tubeless reggisella telescopico Tranz x peso 13.3 kg.Vorrei regalarmi un bel Renthal fatbar carbon e sostituire il Wake montato ora che pesa come un sasso dovrei quindi scendere ancora
IMG_20211226_114408.jpg

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo