Front da Enduro , quanto pesa la tua?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ste bici pesano come la mia Grand Canyon da 100mm... sono molto belle, immagino diano anche soddisfazione in discesa, ma in salita come si comportano?

La mia in salita (le rare volte fatte) andava meglio della full che ho ma peggio del cancello da finto xc con ruote da 29, tutto entry e che pesava 16 kg.
La famosa bici con la banana :mrgreen:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Vista la destinazione d'uso, secondo voi qual'è il peso ideale per questo tipo di bici? il giusto compromesso tra resistenza agli impatti, agilità e fattore pedalata
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vista la destinazione d'uso, secondo voi qual'è il peso ideale per questo tipo di bici? il giusto compromesso tra resistenza agli impatti, agilità e fattore pedalata
Meno pesa in acciaio meglio è per me , sui 13 kg , credo che meno sia impossibile a patto di mettere cerchi inutilmente leggeri carbon e gomme inutili usa e getta
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
ste bici pesano come la mia Grand Canyon da 100mm... sono molto belle, immagino diano anche soddisfazione in discesa, ma in salita come si comportano?
Se hai voglia, ti invito a leggere le mie impressioni sulla Stoic2, al link qua sotto, commento n. 84.
Al momento ho percorso 500km, ricoperto praticamente tutti i giri fatti negli anni e confermo che sto girando praticamente con i miei tempi della XC misurati e confrontati con Strava/Whip:
https://community.mtb-mag.com/t/front-da-enduro-parte-ottava.398544/page-5
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and MauroPS

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Vista la destinazione d'uso, secondo voi qual'è il peso ideale per questo tipo di bici? il giusto compromesso tra resistenza agli impatti, agilità e fattore pedalata
Purtroppo il peso per questo tipo di bici è influenzato dalla dimensione delle ruote e dal fatto che magari hanno mozzi e cerchi di media gamma. Se metti un paio di 29 no proprio leggere, il peso totale schizza su.
La mia pesa 12,5 però è una 26 e non ha il telescopico
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
dopo faccio una foto e metto il peso della mia,
In acciaio penso che sui 13.2/13.5 sia un buon compromesso, ma certi pezzi possono far lievitare il peso complessivo in un attimo
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
dopo faccio una foto e metto il peso della mia,
In acciaio penso che sui 13.2/13.5 sia un buon compromesso, ma certi pezzi possono far lievitare il peso complessivo in un attimo
Vedendo i pesi in giro, mi sembra che a livello di telaio la differenza tra acciaio e alluminio sia molto bassa. Anzi ho visto che alcuni telai in alluminio (magari perchè hanno delle tubazioni economiche) abbiano lo stesso peso di altri telai in acciaio
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Vedendo i pesi in giro, mi sembra che a livello di telaio la differenza tra acciaio e alluminio sia molto bassa. Anzi ho visto che alcuni telai in alluminio (magari perchè hanno delle tubazioni economiche) abbiano lo stesso peso di altri telai in acciaio

La Stoic è dichiarata da Canyon di categoria 4 (come le loro biammortizzate da enduro) e la casa dà 6 anni di garanzia per il telaio che è in alluminio 6061 T6 di sezioni generose.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Vedendo i pesi in giro, mi sembra che a livello di telaio la differenza tra acciaio e alluminio sia molto bassa. Anzi ho visto che alcuni telai in alluminio (magari perchè hanno delle tubazioni economiche) abbiano lo stesso peso di altri telai in acciaio
ho visto anch'io che certi telai in alluminio pesano come quelli in acciaio, ma parere personale, l'acciaio resta il materiale + adatto ad un costo mediamente abbastanza contenuto
 

Classifica mensile dislivello positivo