Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Quindi se sono sfigato e parte la crepa che telaio mi consigliate? Deve poter ospitare ruote 29*2.6 , una 36 da 150mm e un telescopico 31.6 da 170. Se possibile un movimento centrale non pressfit.
Il bardino ti è un ottimo candidato, ma se c'è qualcosa di acciaioso che costa meno e non sia pesantissimo accetto consigli.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Quindi se sono sfigato e parte la crepa che telaio mi consigliate? Deve poter ospitare ruote 29*2.6 , una 36 da 150mm e un telescopico 31.6 da 170. Se possibile un movimento centrale non pressfit.
Il bardino ti è un ottimo candidato, ma se c'è qualcosa di acciaioso che costa meno e non sia pesantissimo accetto consigli.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Quindi se sono sfigato e parte la crepa che telaio mi consigliate? Deve poter ospitare ruote 29*2.6 , una 36 da 150mm e un telescopico 31.6 da 170. Se possibile un movimento centrale non pressfit.
Il bardino ti è un ottimo candidato, ma se c'è qualcosa di acciaioso che costa meno e non sia pesantissimo accetto consigli.
Se sei fissato con il peso vai sul titanio, sull'acciaio leggero forse c'è il gasventinove ma ha geometrie diverse da quelle che cerchi
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
716
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Studia... :roll:



Cosa devo studiare ? Aparte che qualche lavoro con i materiali compositi l'ho fatto (anche se cerco sempre di evitare perchè non mi piace troppo maneggiare resine e tessuti) e prima di farli mi sono informato bene su materiali, lavorazioni , ecc.
Questi fanno esattamente la stessa cosa che ho detto io: mettono delle pezze. Il telaio poi son d'accordo che si può usare ancora ma non è più lo stesso (mi sa che tanti lo fan riparare giusto per venderlo), per forza di cose non avrà più le stesse caratteristiche torsionali o di rigità che aveva prima e sicuramente nel punto riparato sarà o più debole oppure se ci dai troppo come rinforzo diventerà troppo rigido e di conseguenza poi potrebbe rompersi a fianco della riparazione a causa di flessioni anomale.

Un laminato in carbonio per esempio mantenendo gli stessi spessori e dimensioni cambia completamente caratteristiche in base a come direzioni le fibre del tessuto quando le metti nello stampo, pensa a cosa succede quando fai una riparazione: hai le pelli rotte e quindi interrotte, le devi assottigliare e poi laminarci sopra delle toppe che per forza di cose difficilmente saranno lo stesso tessuto, poi dovrai rinforzarlo quindi aumenterà lo spessore e alla fine ti trovi unpezzo che da fuori magari sembra nuovo ma ha caratteristiche completamente diverse da quelle che dovrebbe avere.
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
IMG_20200714_200021.jpg

Grazie al mio amico @baffo82 pjre io potrò iniziare a sperimentare le front..da amante delle full 29er da AM in carbonio,mi ritrovo su una front in acciaio da 27.5..:smile:

Causa maltempo,lavoro,visite mediche e allenamento,da martedì sono riuscito solo a montarle i pedali e provarla in garage..mi riservo di uscire domenica sui miei soliti trail..diciamo che la cosa mi "spaventa e preoccupa" ma al tempo stesso mi intriga
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quindi se sono sfigato e parte la crepa che telaio mi consigliate? Deve poter ospitare ruote 29*2.6 , una 36 da 150mm e un telescopico 31.6 da 170. Se possibile un movimento centrale non pressfit.
Il bardino ti è un ottimo candidato, ma se c'è qualcosa di acciaioso che costa meno e non sia pesantissimo accetto consigli.


Nel caso fosse...che proprio ti dicesse sfiga...visto che ti stai trovando bene, chiederei ad Orbea un Crash Remplacement... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Vedi l'allegato 369789

Grazie al mio amico @baffo82 pjre io potrò iniziare a sperimentare le front..da amante delle full 29er da AM in carbonio,mi ritrovo su una front in acciaio da 27.5..:smile:

Causa maltempo,lavoro,visite mediche e allenamento,da martedì sono riuscito solo a montarle i pedali e provarla in garage..mi riservo di uscire domenica sui miei soliti trail..diciamo che la cosa mi "spaventa e preoccupa" ma al tempo stesso mi intriga
se serve dai 2 o 3 botte al cambio per farlo ripartire
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Vedi l'allegato 369789

..diciamo che la cosa mi "spaventa e preoccupa" ma al tempo stesso mi intriga

E fai bene a spaventarti!! Io sto facendo il percorso inverso, ovvero da front "enduro" a full da "enduro": bè, non c'è proprio paragone!!! Con la full fai robe che con la front ti sogni soltanto; mi accorgo di essere bloccato su alcuni passaggi perchè con la front non si passa, allora mi forzo di farli con la full e vanno via lisci come l'olio, tanto che ne rimango stupito...... l'ostacolo preso con la ruota posteriore della front ti rallenta o addirittura ti blocca, mentre la full lo copia e via......

Per me il processo è meno traumatico: devo "solo" imparare a non fermarmi quando invece l'istinto da frontista mi direbbe di farlo.
Per te il processo potrebbe essere più pericoloso: entri a tuono in un rock garden, abituato alla full che passa, e invece ti rendi conto di avere sotto le chiappe la front...... :paur::paur:

Il mio consiglio quindi è: stai attento, moooolto attento!! Non commettere l'errore di pensare: "tanto ho una front da "enduro", va bene lo stesso in discesa"; il "va bene lo stesso in discesa" è un discorso relativamente corretto, va bene sì ma mai quanto una full, ma neanche lontanamente!!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
se serve dai 2 o 3 botte al cambio per farlo ripartire
L'importante è che non le dia lei a me..:smile:

E fai bene a spaventarti!! Io sto facendo il percorso inverso, ovvero da front "enduro" a full da "enduro": bè, non c'è proprio paragone!!! Con la full fai robe che con la front ti sogni soltanto; mi accorgo di essere bloccato su alcuni passaggi perchè con la front non si passa, allora mi forzo di farli con la full e vanno via lisci come l'olio, tanto che ne rimango stupito...... l'ostacolo preso con la ruota posteriore della front ti rallenta o addirittura ti blocca, mentre la full lo copia e via......

Per me il processo è meno traumatico: devo "solo" imparare a non fermarmi quando invece l'istinto da frontista mi direbbe di farlo.
Per te il processo potrebbe essere più pericoloso: entri a tuono in un rock garden, abituato alla full che passa, e invece ti rendi conto di avere sotto le chiappe la front...... :paur::paur:

Il mio consiglio quindi è: stai attento, moooolto attento!! Non commettere l'errore di pensare: "tanto ho una front da "enduro", va bene lo stesso in discesa"; il "va bene lo stesso in discesa" è un discorso relativamente corretto, va bene sì ma mai quanto una full, ma neanche lontanamente!!
Infatti la penso esattamente come te..passando a full mi sono detto che nin sarei mai tornato indietro..ma io sono uno a cui piace privare sulla propria pelle prima di dare giudizi e sentenze..reputo la front da enduro limitata e non adatta a percorrere determinati percorsi (o meglio,li fai ma o a piedi o alla metà della velocità) però prima di essere sicuro ho voluto provare..baffo mi ha prestato questa shan che ha li ferma appunto per levarmi ogni dubbio..spero di non far danni alla bici e a me..:smile:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
L'importante è che non le dia lei a me..:smile:


Infatti la penso esattamente come te..passando a full mi sono detto che nin sarei mai tornato indietro..ma io sono uno a cui piace privare sulla propria pelle prima di dare giudizi e sentenze..reputo la front da enduro limitata e non adatta a percorrere determinati percorsi (o meglio,li fai ma o a piedi o alla metà della velocità) però prima di essere sicuro ho voluto provare..baffo mi ha prestato questa shan che ha li ferma appunto per levarmi ogni dubbio..spero di non far danni alla bici e a me..:smile:
Ovviamente non puoi pretendere di mantenere la stessa velocità della full in certi tratti, ma puoi magari recuperare qualcosa in quelli meno scassati. devi stare ancora + preciso nella scelta della linea.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Studia... :roll:


È un po'come chiedere all'oste se il vino è buono. Ovvio che loro diranno che tutto è riparabile. X me è fattibile solo se il danno è superficiale e non riguarda punti sollecitati. Con qualsiasi materiale se c'è una rottura sono grattacapi , in particolare con il carbonio. Detto questo rimane un materiale fantastico e resistentissimo ma con le dovute accortezze
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Vedi l'allegato 369789

Grazie al mio amico @baffo82 pjre io potrò iniziare a sperimentare le front..da amante delle full 29er da AM in carbonio,mi ritrovo su una front in acciaio da 27.5..:smile:

Causa maltempo,lavoro,visite mediche e allenamento,da martedì sono riuscito solo a montarle i pedali e provarla in garage..mi riservo di uscire domenica sui miei soliti trail..diciamo che la cosa mi "spaventa e preoccupa" ma al tempo stesso mi intriga
Ho iniziato da circa un anno con la front da enduro venendo dalla full e ho voluto provare la front perchè molti passaggi con la full erano diventati fin troppo facili. Unico consiglio che ti do è che serve molta più concentrazione che con la full perchè la coda rigida se prende un ostacolo non previsto di sbalza via in un secondo!
Buon divertimento!!! :prost:
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.299
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Quindi se sono sfigato e parte la crepa che telaio mi consigliate? Deve poter ospitare ruote 29*2.6 , una 36 da 150mm e un telescopico 31.6 da 170. Se possibile un movimento centrale non pressfit.
Il bardino ti è un ottimo candidato, ma se c'è qualcosa di acciaioso che costa meno e non sia pesantissimo accetto consigli.
Beh... Io il mio bardo, montato 29 (stans flow Canale interno 30) con gomme 2,60 MM E HD, e mattoc 140mm e lo Yep da 155 sono rimasto a 14,6kg. Ci sarebbe da togliere qua e là, ma sono riuscito a contenere la spesa a 1900€.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Beh... Io il mio bardo, montato 29 (stans flow Canale interno 30) con gomme 2,60 MM E HD, e mattoc 140mm e lo Yep da 155 sono rimasto a 14,6kg. Ci sarebbe da togliere qua e là, ma sono riuscito a contenere la spesa a 1900€.
Ma ricordo male o lo spazio per un copertone da 2.6 dietro era troppo risicato?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho iniziato da circa un anno con la front da enduro venendo dalla full e ho voluto provare la front perchè molti passaggi con la full erano diventati fin troppo facili. Unico consiglio che ti do è che serve molta più concentrazione che con la full perchè la coda rigida se prende un ostacolo non previsto di sbalza via in un secondo!
Buon divertimento!!! :prost:
Infatti come primo giro starò sul mio trail di riferimento che conosco come le mie tasche,ma me la prenderò con tutta calma..voglio capire bene come si comporta..alla peggio rientro e prendo la fullona..:smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Infatti come primo giro starò sul mio trail di riferimento che conosco come le mie tasche,ma me la prenderò con tutta calma..voglio capire bene come si comporta..alla peggio rientro e prendo la fullona..:smile:

A parte la caduta presa la prima uscita con la front che sono finito di muso a terra, Io la seconda uscita con la front me la sono vista davvero brutta, non pensavo ci fosse una differenza così enorme con una full. Arrivo come al solito a manetta su una serie di radici seguite da un droppetto, radici che con la full con ruote gonfiate a palla appena sento, la bici comincia a calciare che sembra impazzita, cerco di frenare di botto ch con dei miseri freni che gli ho montato e riesco appena a fermarmi davanti al droppetto che non ho nemmeno più saltato ma ci sono passato di lato e me ne sono sceso coi freni tirati :-| Il mio consiglio è di andare piano, molto piano se sei abituato alla full. Comunque ci ritorno no nappena il polso va meglio, in un modo o nell'altro avrò la mia vendetta :-?:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo