Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Amico mio...direi un gipeto...se scuro (ma potrebbe ingannare il controluce) un giovane... :prost:
Giustissimo, un giretto. Ora nn ricordo quale dei due fosse quello in foto. Erano due un giovane ( scuro) e un adulto ( tra l’ “arancione” e il mattone). Incredibile quanto fossero curiosi, hanno più volte volteggiato sulla mia testa penso a nn più di 10 15 metri. Poi si son posati su uno spuntone roccioso e son stati lì a “ guardarmi”.
Ho pensato a quanto siamo “ invasori” ......noi umani. Erano così tranquilli nel loro abitat, loro due e io ......:nunsacci:
Mi sono emozionato, cosa che io faccio molto di rado
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Valvarrone, partenza da Introbio. Giusto per farti capire (a spanne), in salita siamo passati da Margno, Pian delle Betulle...... non so se ti ricorda qualcosa?? Inizio anni 2000, il freeride, la funivia, il Biffi, la 9.5 di Mountain Cycles....... :-)
Dai, ne parliamo dal vivo tra poco!!

boia deh ,anche oggi quando me lo hai raccontato ed ho realizzato che era circa una ventina di anni fa' ho dovuto scacciare la nostalgia ed un pensiero perverso che mi diceva che era ora di darsi alle gare di bridge :il-saggi:,sopratutto per la faticaccia fatta in salita dopo la nottataccia...:zapalott:
P.S. dimenticavo la fatica a starti dietro con quel mostro che ti sei preso, tu non hai visto ma mi son giocato 2 jolly mica male eh :maremmac:
 
Ultima modifica:

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ciao a tutti, ieri ho affrontato un percorso all.mountain con discese che mi hanno messo in difficoltà tanto da mettere spesso il piede in terra, fermarmi e risalire. Il fondo era pieno di pietre piantate nel terreno spesso molto vicine ed alte non molto dal terreno ma che mi facevano faticare il triplo rispetto a chi, con me, aveva una full che ci passava sopra diretto. Sentivo molto la mancanza dell'ammo posteriore. Chiedevo se avete consigli per affrontare discese di questo tipo o se é un limite della front affrontare un fondo di questo tipo
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ieri giretto in condizioni climatiche estreme. Ma la cosa peggiore è stato trovare il trail massacrato dalle moto in questa maniera Vedi l'allegato 365082
Bisognerebbe stare lì ed aspettarli con un pala e un piccone in mano, quando arrivano resistere alla tentazione di darglieli sulla schiena e dirgli “tieni adesso sistemi imbecille”
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Olio su tela. :mrgreen:
Ciclista affaticato si appresta a lanciarsi in un salto di 60cm descritto poi agli amici non presenti come 2M! :sborone:
PSX_20200629_093655.jpg

Ieri bella giornata con gli amici (ovviamente tutti full) sui sentieri semi preparati di Molini di Triora. Per chi è pratico della zona qui sono sul sentiero Agrifoglio.
In alcuni tratti veloci su roccia mi sembrava di morire, poi nell'ultima parte di sottobosco la situazione è migliorata nettamente.
Ad aggiungere difficoltà pure la forcella (fox factory 36 Grip2) che nei giorni scorsi nel cercare di trovare la quadra l'ho sballata e mi sono trovato con una anteriore rimbalzino che non grippava niente. Dopo 2 rischi sono corso ai ripari agendo sul ritorno degli alti e bassi, migliorando un po' ma devo studiarla meglio.

Comunque sono ormai diversi mesi che giro con la Laufey e non potendola confrontare direttamente con altre HT posso solo dire che il concetto di bici mi piace! In salita sale bene finché il fondo non è troppo scassato. In discesa invece non è mai banale. Devi essere impostato bene e devi avere tanta energia per stare dietro alle full. Ogni uscita è estremamente formativa!
Unico appunto è che ieri in un tratto a tornantini non mi è venuto un nose press fatto bene. Mi reputo discretamente capace visto che è una tecnica che ho appreso da 10 anni, ma ieri mi sono sentito una pippa.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
l'anteriore blocca, ma la posteriore oltre al rumore fortissimo, frena poco e male.
Ciao, io posso darti un mio feedback sugli zee in quanto li ho appena montati (pastiglie originale organiche)... nel mio caso il dietro frena molto bene e tanto, l'unica pecca che gli trovo è che forse è leggermente più pastoso dell'anteriore, è da capire se è per la maggior lunghezza del tubo oppure se con tutto il monta, smonta, taglia, rimonta etc... ha bisogno di una spurgatina....
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao, io posso darti un mio feedback sugli zee in quanto li ho appena montati (pastiglie originale organiche)... nel mio caso il dietro frena molto bene e tanto, l'unica pecca che gli trovo è che forse è leggermente più pastoso dell'anteriore, è da capire se è per la maggior lunghezza del tubo oppure se con tutto il monta, smonta, taglia, rimonta etc... ha bisogno di una spurgatina....

Sono andato dal mecca in pensione che abita vicino, esito: pastiglie compromesse e contaminate, quindi da cambiare......ne approfitto per cambiare anche il disco da 160 (ho misurato col calibro ed ero sotto 1.80) che avevo dietro per mettere un 180...............già che c'ero gli ho fatto spurgare i magura della pugsley^^'
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti, ieri ho affrontato un percorso all.mountain con discese che mi hanno messo in difficoltà tanto da mettere spesso il piede in terra, fermarmi e risalire. Il fondo era pieno di pietre piantate nel terreno spesso molto vicine ed alte non molto dal terreno ma che mi facevano faticare il triplo rispetto a chi, con me, aveva una full che ci passava sopra diretto. Sentivo molto la mancanza dell'ammo posteriore. Chiedevo se avete consigli per affrontare discese di questo tipo o se é un limite della front affrontare un fondo di questo tipo
eh beh certo! le pietraie con la front sono un vero divertimento! sciogli tutto il grasso in eccesso con tutte quelle vibrazioni! il trucco (ma devi avere una certa sensibilità) è andarci dritto per dritto rimbarzando via sopra i sassi (stile rock garden su xc...). io comunque sono molto più bravo a scrivere sulla tastiera che a farle davvero...
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao a tutti, ieri ho affrontato un percorso all.mountain con discese che mi hanno messo in difficoltà tanto da mettere spesso il piede in terra, fermarmi e risalire. Il fondo era pieno di pietre piantate nel terreno spesso molto vicine ed alte non molto dal terreno ma che mi facevano faticare il triplo rispetto a chi, con me, aveva una full che ci passava sopra diretto. Sentivo molto la mancanza dell'ammo posteriore. Chiedevo se avete consigli per affrontare discese di questo tipo o se é un limite della front affrontare un fondo di questo tipo

Difficile dirlo, bisognerebbe vedere la discesa. In generale, per ovvie ragioni, le rocce, le radici, e le buche sono IL limite della front.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti, ieri ho affrontato un percorso all.mountain con discese che mi hanno messo in difficoltà tanto da mettere spesso il piede in terra, fermarmi e risalire. Il fondo era pieno di pietre piantate nel terreno spesso molto vicine ed alte non molto dal terreno ma che mi facevano faticare il triplo rispetto a chi, con me, aveva una full che ci passava sopra diretto. Sentivo molto la mancanza dell'ammo posteriore. Chiedevo se avete consigli per affrontare discese di questo tipo o se é un limite della front affrontare un fondo di questo tipo
Con la front in discesa si fatica il triplo di default. A meno che non sei su un fondo veramente liscio. A parte le questioni geometriche e formati ruote, quello che ti fa passare indenne è la velocità. Più vai piano e più ti punti. Ovviamente con la front se non sei un kamikaze su una pietraia vai più piano di una full e quindi l'effetto impuntamento è maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
E un po' di tempo che avevo voglia di farmi un giro quasi al tramonto..... Oggi riesco a partire "presto"..... Quindi volendo tornare "tardi" mi tocca fare un giro anche "lungo". Alla fine mi son fatto circa 25km e 1650d+, ma cosa più importante me la son presa con " calma" per rientrare tardi. Girare tra i monti quasi sera é uno spettacolo di colori ( peccato aver solo il cellulare). Spero comunque nn vi dispiacciano.
Il posto é "sempre quello"! Il "Paradiso"!
Saluti IMG_20200629_201235.jpg IMG_20200629_201225.jpg IMG_20200629_191850.jpg IMG_20200629_201252.jpg IMG_20200629_205455.jpg IMG_20200629_200847.jpg IMG_20200629_210030.jpg IMG_20200629_201958.jpg IMG_20200629_202647.jpg IMG_20200629_190016.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo