Front da enduro - Parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
più di 150mm diventa folclore .. poi vedi tu.
Forse 180mm su una hardtail sono troppi ma 160mm per scendere direi che sono giusti, ci sono telai che tengono fino alla 180mm tranquillamente solo che vuoi per il bonus bici, vuoi per il covid(si è fermata magari la produzione) di telai tipo NS SURGE evo o il ragley blue pig non se ne trovano più disponibili.

Contando che la farei single Speed una 160 la vedo bene, non conoscete tali che tengono almeno una 160?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Forse 180mm su una hardtail sono troppi ma 160mm per scendere direi che sono giusti, ci sono telai che tengono fino alla 180mm tranquillamente solo che vuoi per il bonus bici, vuoi per il covid(si è fermata magari la produzione) di telai tipo NS SURGE evo o il ragley blue pig non se ne trovano più disponibili.

Contando che la farei single Speed una 160 la vedo bene, non conoscete tali che tengono almeno una 160?


Con una 150mm tarata a dovere (Fox 36 grip 2) , mi avanzava sempre 1 cm..
ma suppongo tu vai a girare più grosso
 

Allegati

  • Pole Salto 1.jpeg
    Pole Salto 1.jpeg
    504,5 KB · Visite: 57

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Con una 150mm tarata a dovere (Fox 36 grip 2) , mi avanzava sempre 1 cm..
ma suppongo tu vai a girare più grosso

Girare giro, con la full ovviamente, con la front sicuramente dovrò prenderci la mano, è più un fattore psicologico all' inizio dato che arrivo da una YT TUES e di escursione ne ha.

Non voglio insistere è normale che poi affinata la tecnica potrei scendere anche ad una 150mm ma per iniziare mi sentirei più sicuro tutto li
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.053
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Forse 180mm su una hardtail sono troppi ma 160mm per scendere direi che sono giusti, ci sono telai che tengono fino alla 180mm tranquillamente solo che vuoi per il bonus bici, vuoi per il covid(si è fermata magari la produzione) di telai tipo NS SURGE evo o il ragley blue pig non se ne trovano più disponibili.

Contando che la farei single Speed una 160 la vedo bene, non conoscete tali che tengono almeno una 160?
Però poi mi spieghi come pedali (soprattutto in fuorisella) in salita una singlespeed con 160 davanti. In primis dondoli come sul Diane6 e poi la prima rampa che trovi ti impenni. O sgommi. Io la vedo così
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
se mi permettete un breve OT, butto qui una domanda^^'

Premessa: l'anno scorso mi sono fatto fare un set di ruote fat per la pugsley, per montarci copertoni 26x4.00. Per pigrizia e altri ca**i non ci avevo più fatto nulla, ma ieri, visto che avevo un po' di tempo e in taverna fa fresco, ho montato copertoni e dischi e ho montato l'anteriore. Problema: la pinza del freno tocca i raggi di stoca**o di ruote.

Cosa faccio?

Posso farci qualcosa o le vendo?
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Giusto quel che dice Pecke SE montata single-speed, e giusto anche quello che dice Akira/Teo sul fatto di riuscire a sfruttare o meno TUTTA la corsa....... però se un telaio è stato studiato per i 160mm davanti non vedo perchè demonizzarlo a priori.
Il mio Prime è stato progettato attorno a una Pike da 160mm e devo dire che lo trovo perfetto, sia in pedalata sul piano, che in salita, che in discesa. Postura perfetta in tutti i casi, zero problemi.
Poi certo, sicuramente IO non ho mai sfruttato TUTTI i 160mm e mai li sfrutterò, ma ciò non toglie che la bici in generale si comporti ottimamente anche con quell'escursione.
Che poi io riesca a sfruttare solo 60mm sui 160 a disposizione purtroppo è un limite mio e non del telaio...... :-(
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se mi permettete un breve OT, butto qui una domanda^^'

Premessa: l'anno scorso mi sono fatto fare un set di ruote fat per la pugsley, per montarci copertoni 26x4.00. Per pigrizia e altri ca**i non ci avevo più fatto nulla, ma ieri, visto che avevo un po' di tempo e in taverna fa fresco, ho montato copertoni e dischi e ho montato l'anteriore. Problema: la pinza del freno tocca i raggi di stoca**o di ruote.

Cosa faccio?

Posso farci qualcosa o le vendo?
Fai una foto...
Diametro disco?
Più grosso è e più si allontana dai raggi ma se già un 203 son ca++i
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Fai una foto...
Diametro disco?
Più grosso è e più si allontana dai raggi ma se già un 203 son ca++i

203

PS: ruote fatte da vianelli e figurati se vado li dopo un anno con un problema del genere mi mangia vivo^^'
 
  • Haha
Reactions: pecke29

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.139
1.268
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Però poi mi spieghi come pedali (soprattutto in fuorisella) in salita una singlespeed con 160 davanti. In primis dondoli come sul Diane6 e poi la prima rampa che trovi ti impenni. O sgommi. Io la vedo così
ho fatto quasi un migliaio di chilometri col Moxie singlespeed, che ha 160 davanti. Vero che in alcune salite un po' balla (però non impenna), ma non troppo di più rispetto a quello con il cambio, e la geometria lunga sicuramente dà una mano anche nel caso della singlespeed.
In realtà a me succede che il limite siano le gambe: finché è una salita per me pedalabile, riesco a farlo anche senza che bobbi più di tanto, se diventa ripida oltre quel limite, beh devo scendere e spingere...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Se ciao allora....
Non credo sia un problema di ruote ma magari di forcella?

boh, con la forcella prima montavo delle 29plus e mai avuto problemi.

20200701_121038.jpg

20200701_120908.jpg

da queste foto magari non si capisce bene, ma sembra che il contatto sia sulla vite.....ma si potrebbe sostituire con una piatta per esempio?
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Io ma ancora non l'ho usata perchè alla prima uscita sono caduto rovinosamente :smile:
Ci riprovo il fine settimana se non diluvia :yeah!:
Che telaio possiedi?
Però poi mi spieghi come pedali (soprattutto in fuorisella) in salita una singlespeed con 160 davanti. In primis dondoli come sul Diane6 e poi la prima rampa che trovi ti impenni. O sgommi. Io la vedo così
La userei in park quindi niente pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Girare giro, con la full ovviamente, con la front sicuramente dovrò prenderci la mano, è più un fattore psicologico all' inizio dato che arrivo da una YT TUES e di escursione ne ha.

Non voglio insistere è normale che poi affinata la tecnica potrei scendere anche ad una 150mm ma per iniziare mi sentirei più sicuro tutto li
la realtà è che saresti più sicuro con una forca da 130mm o 140mm.. più aumenti l'escursione su una HT, e più vai a rischiare..
l'escursione ha senso, se la si usa in primis, ma su una coda rigida, beccherai sempre il "calcio dell'asino".
Mi spiego: "la tua forca a lunga escursione, beccata la buca, pomperà, ma appena ci entri col carro dietro, la tua bici la prenderà tutta..
troppa escursione davanti, servirà solo a farti entrare a cannone, a far "sedere di molto la bici davanti", e ad aumentare la stecca del tuo posteriore.. scalciandoti via sulla ruota anteriore.. Le HT, non sono full.. e non si comportano come la tua TUES.. per questo il tuo ragionamento riguardo alla "sicurezza", funziona all'opposto in chiave HT.
Troppa poca escursione equivale ad una HT poco capace, troppa equivale ad un HT inutile, oltre che pericolosa.
A mio gusto, e constatandolo con vari test, una HT cattiva con una 130mm diventa una saetta, ma meno capace..
con 140mm diventa perfetta, li usi tutti e hai un buon equilibrio tra velocità e capacità..
con 150mm, hai un bombardone da park , sacrificando un pelo di "guizzo".
Più che altro, più che la mera escursione, ti consiglio steli da 35, 36mm.. quelli si che ti danno sicurezza, precisione e stabilità.
Un ht cattiva, con una 32 o una 34 è sprecata.
Tanta escursione, avendo la coda rigida non vuol dire per forza "bici più capace, bici più sicura"..
Vuoi sicurezza, ti piace aprirci in park? evita l'alluminio.. troppo "secco" per questo utilizzo.. tanto per ditene una.
 
Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.053
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ho fatto quasi un migliaio di chilometri col Moxie singlespeed, che ha 160 davanti. Vero che in alcune salite un po' balla (però non impenna), ma non troppo di più rispetto a quello con il cambio, e la geometria lunga sicuramente dà una mano anche nel caso della singlespeed.
In realtà a me succede che il limite siano le gambe: finché è una salita per me pedalabile, riesco a farlo anche senza che bobbi più di tanto, se diventa ripida oltre quel limite, beh devo scendere e spingere...
Dal 2012 ad oggi ho percorso 8000km (Martica, bisbino, monte boletto, l'etna, livigno)in ss, con varie bici e varie forche.
Parlo in primis di 29 pollici. X sfruttare al massimo la singlespeed l'ideale è la forca rigida, puoi spingere e sfoderare tutti i watt (ben 300 ahah). Oppure (ma poi la biga pesa almeno 1kg in più) la forca col blocco totale, altrimenti butti via un sacco di energie, anche se non te ne accorgi. Io già da 120mm a 140mm (pari bici e pari forcella, solo allungata) sento la differenza.
160mm son tanti e già il sag sono almeno 32mm di dondolio. La vedo come Teo, non eccedere x non avere troppo trasferimento di carico in frenata e in discesa.
Forse la 27.5 permette di più perché la ruota più bassa alza meno lo sterzo.
Aggiungo che sono salito sulla biga di macvit in effetti la posizione di guida rimane centrata e non sembra assolutamente soffrire i 160. Però poi serve una forca molto sostenuta a metà corsa.
Però il mc vit in discesa viaggiucchia mica male..
Concludo dicendo
già la singlespeed ha poco senso, ben venga con 160 !
Insomma prova e ci dici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo