Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
la realtà è che saresti più sicuro con una forca da 130mm o 140mm.. più aumenti l'escursione su una HT, e più vai a rischiare..
l'escursione ha senso, se la si usa in primis, ma su una coda rigida, beccherai sempre il "calcio dell'asino".
Mi spiego: "la tua forca a lunga escursione, beccata la buca, pomperà, ma appena ci entri col carro dietro, la tua bici la prenderà tutta..
troppa escursione davanti, servirà solo a farti entrare a cannone, a far "sedere di molto la bici davanti", e ad aumentare la stecca del tuo posteriore.. scalciandoti via sulla ruota anteriore.. Le HT, non sono full.. e non si comportano come la tua TUES.. per questo il tuo ragionamento riguardo alla "sicurezza", funziona all'opposto in chiave HT.
Troppa poca escursione equivale ad una HT poco capace, troppa equivale ad un HT inutile, oltre che pericolosa.
A mio gusto, e constatandolo con vari test, una HT cattiva con una 130mm diventa una saetta, ma meno capace..
con 140mm diventa perfetta, li usi tutti e hai un buon equilibrio tra velocità e capacità..
con 150mm, hai un bombardone da park , sacrificando un pelo di "guizzo".
Più che altro, più che la mera escursione, ti consiglio steli da 35, 36mm.. quelli si che ti danno sicurezza, precisione e stabilità.
Un ht cattiva, con una 32 o una 34 è sprecata.
Tanta escursione, avendo la coda rigida non vuol dire per forza "bici più capace, bici più sicura"..
Vuoi sicurezza, ti piace aprirci in park? evita l'alluminio.. troppo "secco" per questo utilizzo.. tanto per ditene una.

Infatti la scelta iniziale era per la SURGE EVO che non so se produrranno ancora, e quel telaio si può montare a 180mm geometrie studiate appositamente quindi montata a 160mm non dovrebbe scalciare in quel modo, però non trovando ne questo telaio ne altri telai fighi a prezzo abbordabile stavo vedendo l alluminio come ad esempio la Hornet anche se la idea era proprio di stare sul SURGE EVO ma purtroppo ne su CRC ne su hibike e nemmeno da scout bike(rivenditore ufficiale risulta disponibilie)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

alexg83

Biker superioris
30/4/07
969
1.201
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Per la serie: fatti mandare dalla moglie a prendere lo yogurt... e finire a girare al pumptrack :pirletto:
Sarò io poco capace o sarà il pumptrack fatto male ma ci sono un paio di curve dove devo frenare per non finire fuori... :nunsacci: quindi poi devo pedalare per riprendere velocità... A parte questo la bici mi sembra si lasci portare bene.
Vedi l'allegato VID_20200701_075514_2.mp4


















Non ho ancora postato foto della Laufey in modalità XC per non andare in OT e far gridare al sacrilegio, ma oggi era in modalità pumptrack! :mrgreen:

MVIMG_20200701_080506.jpg
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
324
211
0
recanati
Visita sito
Forse 180mm su una hardtail sono troppi ma 160mm per scendere direi che sono giusti, ci sono telai che tengono fino alla 180mm tranquillamente solo che vuoi per il bonus bici, vuoi per il covid(si è fermata magari la produzione) di telai tipo NS SURGE evo o il ragley blue pig non se ne trovano più disponibili.

Contando che la farei single Speed una 160 la vedo bene, non conoscete tali che tengono almeno una 160?
Il @paisà gira su zona Conero con un Marino (si dice su sue proprie geometrie lunghe) con una Yari da 180mm e ovviamente in singlespeed, a quanto sembra non tocca un cambio da 10 anni! Non ho ancora avuto modo di stolkerarlo a dovere ma appena lo becco lo tartasso :loll:
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
969
1.201
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
la realtà è che saresti più sicuro con una forca da 130mm o 140mm.. più aumenti l'escursione su una HT, e più vai a rischiare..
l'escursione ha senso, se la si usa in primis, ma su una coda rigida, beccherai sempre il "calcio dell'asino".
Mi spiego: "la tua forca a lunga escursione, beccata la buca, pomperà, ma appena ci entri col carro dietro, la tua bici la prenderà tutta..
troppa escursione davanti, servirà solo a farti entrare a cannone, a far "sedere di molto la bici davanti", e ad aumentare la stecca del tuo posteriore.. scalciandoti via sulla ruota anteriore.. Le HT, non sono full.. e non si comportano come la tua TUES.. per questo il tuo ragionamento riguardo alla "sicurezza", funziona all'opposto in chiave HT.
Troppa poca escursione equivale ad una HT poco capace, troppa equivale ad un HT inutile, oltre che pericolosa.
A mio gusto, e constatandolo con vari test, una HT cattiva con una 130mm diventa una saetta, ma meno capace..
con 140mm diventa perfetta, li usi tutti e hai un buon equilibrio tra velocità e capacità..
con 150mm, hai un bombardone da park , sacrificando un pelo di "guizzo".
Più che altro, più che la mera escursione, ti consiglio steli da 35, 36mm.. quelli si che ti danno sicurezza, precisione e stabilità.
Un ht cattiva, con una 32 o una 34 è sprecata.
Tanta escursione, avendo la coda rigida non vuol dire per forza "bici più capace, bici più sicura"..
Vuoi sicurezza, ti piace aprirci in park? evita l'alluminio.. troppo "secco" per questo utilizzo.. tanto per ditene una.
Ma se con una 160 metto dei token per farla più progressiva in modo che nell'uso normale ho sempre i miei 140 con un angolo di sterzo più aperto e i 20 li tengo buoni per quando non fila tutto liscio?
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
623
801
0
50
Torino
Visita sito
boh, con la forcella prima montavo delle 29plus e mai avuto problemi.

Vedi l'allegato 365828

Vedi l'allegato 365829

da queste foto magari non si capisce bene, ma sembra che il contatto sia sulla vite.....ma si potrebbe sostituire con una piatta per esempio?
Nelle foto la pinza è tutta spostata verso l'esterno o è centrata sul disco?
Se puoi spostarla ancora verso l'esterno finchè non tocca potresti pensare a mettere dei rasamenti fra disco e mozzo (al massimo se sembrano corte metti 6 viti un po' più lunghe, un po' come si fa per montare ruote tradizionali su forcelle boost).
Soluzione non proprio ortodossa, ma alla fine le Surly sono bici rozze per gente rozza e meritano aggiustamenti altrettanto approssimativi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Nekro

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
boh, con la forcella prima montavo delle 29plus e mai avuto problemi.

Vedi l'allegato 365828

Vedi l'allegato 365829

da queste foto magari non si capisce bene, ma sembra che il contatto sia sulla vite.....ma si potrebbe sostituire con una piatta per esempio?
In pratica ti tocca l'attacco del tubo (banjo?) contro i raggi? Se é così a me è successo su una bici che ho riciclato l'anno scorso... per risolvere ho inserito una rondella tra il disco e il mozzo per ciascuno dei sei fori. In questo modo ho allontanato il disco dai raggi di circa 1mm che mi ha permesso di non far sfregare il freno contro ai raggi. E poi ovviamente ho rientrato la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Nelle foto la pinza è tutta spostata verso l'esterno o è centrata sul disco?
Se puoi spostarla ancora verso l'esterno finchè non tocca potresti pensare a mettere dei rasamenti fra disco e mozzo (al massimo se sembrano corte metti 6 viti un po' più lunghe, un po' come si fa per montare ruote tradizionali su forcelle boost).
Soluzione non proprio ortodossa, ma alla fine le Surly sono bici rozze per gente rozza e meritano aggiustamenti altrettanto approssimativi :mrgreen:
In pratica ti tocca l'attacco del tubo (banjo?) contro i raggi? Se é così a me è successo su una bici che ho riciclato l'anno scorso... per risolvere ho inserito una rondella tra il disco e il mozzo per ciascuno dei sei fori. In questo modo ho allontanato il disco dai raggi di circa 1mm che mi ha permesso di non far sfregare il freno contro ai raggi. E poi ovviamente ho rientrato la pinza.

potrebbe essere un'idea, grazie, ma quante "rondelle" potrei mettere x vite? Una sola o anche due?

Stavo anche valutando di spostare il sistema frenante magura su un'altra bici e di montare degli slx su questa, visto che gli shimano hanno il banjo (ho imparato anche oggi) all'esterno della pinza
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma se con una 160 metto dei token per farla più progressiva in modo che nell'uso normale ho sempre i miei 140 con un angolo di sterzo più aperto e i 20 li tengo buoni per quando non fila tutto liscio?
tipo se fai una Rampage?
 
  • Haha
Reactions: pecke29

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
623
801
0
50
Torino
Visita sito
potrebbe essere un'idea, grazie, ma quante "rondelle" potrei mettere x vite? Una sola o anche due?

Stavo anche valutando di spostare il sistema frenante magura su un'altra bici e di montare degli slx su questa, visto che gli shimano hanno il banjo (ho imparato anche oggi) all'esterno della pinza
Gli adattatori per forcelle boost sono spessi 2.5mm e oltre non mi spingerei. Io comunque ne metterei il meno possibile per non far toccare la pinza e lasciare un minimo di luce in vista di una possibile piccola flessione.
Anche in base a quanto le tue asole ti permettono di portare fuori la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Nekro

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Per la serie: fatti mandare dalla moglie a prendere lo yogurt... e finire a girare al pumptrack :pirletto:
Sarò io poco capace o sarà il pumptrack fatto male ma ci sono un paio di curve dove devo frenare per non finire fuori... :nunsacci: quindi poi devo pedalare per riprendere velocità... A parte questo la bici mi sembra si lasci portare bene.
Vedi l'allegato 365863


















Non ho ancora postato foto della Laufey in modalità XC per non andare in OT e far gridare al sacrilegio, ma oggi era in modalità pumptrack! :mrgreen:

Vedi l'allegato 365868
bella, ma quella gomma davanti mi da da uno vegano o che mangia sushi.. per il "pump" è dura pompare con una 36 targata violenza.
L'hai pompata a 300psi?
 
  • Haha
Reactions: pecke29

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
potrebbe essere un'idea, grazie, ma quante "rondelle" potrei mettere x vite? Una sola o anche due?

Stavo anche valutando di spostare il sistema frenante magura su un'altra bici e di montare degli slx su questa, visto che gli shimano hanno il banjo (ho imparato anche oggi) all'esterno della pinza
Puoi spessorare finché il disco non tocca la forcella... credo 1 o due mm...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo