la realtà è che saresti più sicuro con una forca da 130mm o 140mm.. più aumenti l'escursione su una HT, e più vai a rischiare..
l'escursione ha senso, se la si usa in primis, ma su una coda rigida, beccherai sempre il "calcio dell'asino".
Mi spiego: "la tua forca a lunga escursione, beccata la buca, pomperà, ma appena ci entri col carro dietro, la tua bici la prenderà tutta..
troppa escursione davanti, servirà solo a farti entrare a cannone, a far "sedere di molto la bici davanti", e ad aumentare la stecca del tuo posteriore.. scalciandoti via sulla ruota anteriore.. Le HT, non sono full.. e non si comportano come la tua TUES.. per questo il tuo ragionamento riguardo alla "sicurezza", funziona all'opposto in chiave HT.
Troppa poca escursione equivale ad una HT poco capace, troppa equivale ad un HT inutile, oltre che pericolosa.
A mio gusto, e constatandolo con vari test, una HT cattiva con una 130mm diventa una saetta, ma meno capace..
con 140mm diventa perfetta, li usi tutti e hai un buon equilibrio tra velocità e capacità..
con 150mm, hai un bombardone da park , sacrificando un pelo di "guizzo".
Più che altro, più che la mera escursione, ti consiglio steli da 35, 36mm.. quelli si che ti danno sicurezza, precisione e stabilità.
Un ht cattiva, con una 32 o una 34 è sprecata.
Tanta escursione, avendo la coda rigida non vuol dire per forza "bici più capace, bici più sicura"..
Vuoi sicurezza, ti piace aprirci in park? evita l'alluminio.. troppo "secco" per questo utilizzo.. tanto per ditene una.
Infatti la scelta iniziale era per la SURGE EVO che non so se produrranno ancora, e quel telaio si può montare a 180mm geometrie studiate appositamente quindi montata a 160mm non dovrebbe scalciare in quel modo, però non trovando ne questo telaio ne altri telai fighi a prezzo abbordabile stavo vedendo l alluminio come ad esempio la Hornet anche se la idea era proprio di stare sul SURGE EVO ma purtroppo ne su CRC ne su hibike e nemmeno da scout bike(rivenditore ufficiale risulta disponibilie)