Front da enduro - Parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Qualcuno ha esperienze di cartuccia MRP su una yari? Vorrei capire se migliora un po' lo smorzamento alte frequenze senza intervenire sull'idraulica. il problema è la vorrei più efficace nei tratti veloci, e se metto i token posso abbassare la pressione ma poi sembra non sfruttare bene tutta la corsa. Le alternative che ho valutato se invece intervengo sull' idraulica sono la charger2 oppure la fast suspension. MRP sembrerebbe l'uovo di colombo
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.997
1.450
0
Trentino
Visita sito
l'anteriore blocca, ma la posteriore oltre al rumore fortissimo, frena poco e male.
Ciao, se hai le pastiglie vetrificate dovresti poterlo vedere semplicemente smontandole.
E mi pare che con un po' di carta vetrata potresti anche ripristinarle. C'era un video proprio di mtb mag che spiegava come fare, se lo trovo appena ho un attimo te lo linko.
Io ho avuto gli zee con dischi hope e sono sempre andati bene, raramente ho notato una modifica della corsa anche se caldi, ed erano molto potenti, quando volevo che bloccassero bloccavano, inoltre la forma della leva mi piaceva proprio.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao, se hai le pastiglie vetrificate dovresti poterlo vedere semplicemente smontandole.
E mi pare che con un po' di carta vetrata potresti anche ripristinarle. C'era un video proprio di mtb mag che spiegava come fare, se lo trovo appena ho un attimo te lo linko.
Io ho avuto gli zee con dischi hope e sono sempre andati bene, raramente ho notato una modifica della corsa anche se caldi, ed erano molto potenti, quando volevo che bloccassero bloccavano, inoltre la forma della leva mi piaceva proprio.

smontate le pastiglie e carteggiate.........leggermente meno rumorose, ma la ruota non si blocca per niente.....testate nel piazzale con me sopra e la ruota post non si inchioda manco per idea
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
909
721
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
smontate le pastiglie e carteggiate.........leggermente meno rumorose, ma la ruota non si blocca per niente.....testate nel piazzale con me sopra e la ruota post non si inchioda manco per idea

Se non bloccano e fanno rumore più che vetrificate sono unte, prova a sgrassarle con isoropilico (anche il disco) e magari farle bollire nell'acqua magari riesci a recuperarle, altrimenti cambiale.

Per vetrificarle devono essere pastiglie veramente scarse e devi scaldarle di brutto, sulle bici è difficile a meno di guidare proprio da cani
Di vetrificarle mi era capitato solo una volta sulla moto (erano pastiglie di merda sul posteriore che io usandolo anche in uscita curva tendo a cuocerle) e l'effetto era l'opposto appena toccavi il freno bloccavano, erano inutilizzabili, ricordo che per finire la gara gli buttavo su olio, grasso , ecc ma non cambiava nulla, due frenate e tornavano a bloccare......alla fine le ho buttate
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.997
1.450
0
Trentino
Visita sito
smontate le pastiglie e carteggiate.........leggermente meno rumorose, ma la ruota non si blocca per niente.....testate nel piazzale con me sopra e la ruota post non si inchioda manco per idea
Non è sicuramente normale, ma manco poco!
Se hai già controllato situazione olio spurghi etc. L' unica è rimandarlo indietro se hai qualche garanzia, visto che mi pare di capire che sono nuovi, o contattare un meccanico bravo e chiedergli di dare un'occhiata più a fondo.
Sono freni potenti, ci deve essere un problema.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.997
1.450
0
Trentino
Visita sito
smontate le pastiglie e carteggiate.........leggermente meno rumorose, ma la ruota non si blocca per niente.....testate nel piazzale con me sopra e la ruota post non si inchioda manco per idea
Ovviamente, prova anche a cambiare pastiglie prima di fare altre cose.
Se non sono quelle avrai un paio di pastiglie di riserva, non avrai buttato i soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Qualcuno ha esperienze di cartuccia MRP su una yari? Vorrei capire se migliora un po' lo smorzamento alte frequenze senza intervenire sull'idraulica. il problema è la vorrei più efficace nei tratti veloci, e se metto i token posso abbassare la pressione ma poi sembra non sfruttare bene tutta la corsa. Le alternative che ho valutato se invece intervengo sull' idraulica sono la charger2 oppure la fast suspension. MRP sembrerebbe l'uovo di colombo
Se intendi l'mrp ramp control io la montavo su una 36 rhythm, migliora un pò la sensibilità ma non fa miracoli. Se vuoi migliorare la forcella devi intervenire sull'idraulica, ho visto che c'è gente che trasforma la yari in lyrik cambiando la cartuccia.
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Se intendi l'mrp ramp control io la montavo su una 36 rhythm, migliora un pò la sensibilità ma non fa miracoli. Se vuoi migliorare la forcella devi intervenire sull'idraulica, ho visto che c'è gente che trasforma la yari in lyrik cambiando la cartuccia.
Si esatto proprio quella. Dovrebbe restituire un comportamento tipo molla, e a parità di sag potrei abbassare un po' la pressione. Corretto?

Per fare invece una lyric occorre la charger e circa 250 eurozzi, ma non ho voglia di rismontarla un'altra volta( xchè è un tutt'uno con la valvola di ritorno)
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
smontate le pastiglie e carteggiate.........leggermente meno rumorose, ma la ruota non si blocca per niente.....testate nel piazzale con me sopra e la ruota post non si inchioda manco per idea
scartavetra anche il disco, anche a me succedeva ogni tanto e poi riprendevano a funzionare, te ne accorgi perché si capisce quando i pistoncini premono ma manca il mordente. per l allungamento della corsa è sicuramente una bollicina o l'olio esaurito un po emulsionato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo