Front da enduro - Parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Porca vacca, volevo provare la mia dartmoor primal plus con le 29, anche se mi piace tantissimo con le 27.5x3.00, ma se le premesse sono queste non vorrei fare la cazzata di spendere per un nuovo wheelset che poi prenderebbe la polvere!

Coi 3 pollici dietro non mi manca (così tanto ) l'ammo
Guarda, non so quanto sia rigido il Dartmoor che hai tu..ma credo che il passaggio da 3 pollici a 2,40 potrebbe rivelarsi u bel trauma...A meno che tu voglia usare le 29 su percorsi flow.. Io perlomeno ho preso un set da 300 euro..Se continuerò a non trovarmi bene su questo telaio al massimo le trasferirò su un telaio più morbido o sulla ( futura ) full
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Nekro

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
sei un graaaandeee...
rimaniamo in parte OT (ovviamente)
è vero, da 27,2mm ce ne sono pochi, il KS da 120mm è bello e costicchia.
il GD Turbo rispetto al cinese è fatto molto meglio, c'è più materiale e si vede che è più robusto e studiato meglio.
Il mio ACE V8 ha lo spessore risicato del tubo e soprattutto le guide sono corte.
Sul 30,9mm c'è molta più scelta.
Però una front in acciaio col tubo sella da 30,9 inizia a diventare rigida...

Ora avrò un Ibrido, alla fine con lo stelo in ergal diventa molto simile al GD, le guide le ho fatte inserendo un pezzo di nylon unico passante, già prima lo avevo modificato così, ora ho fatto le asole più lunghe, rifarò anche le boccole di scorrimento sempre in nylon

Se decidi di andare di fai-da-te, piuttosto di azzardare escursioni elevate che su un 27.2 sono sempre rischiose, valuta una soluzione integrata come ho fatto io...

Ottima idea, no io comunque lo avrei fatto su un 31 di diametro per la bici da enduro, alla fine mi piace il funzionamento a molla semplice e affidabile del GD. Ma il tuo non capisco: ha lartuccia idraulica ?
Se posso suggerirti una cosa al posto della camera d'aria fatti una "calza" con del nylon per aquiloni cucito a tubo, io lo uso sia sulle forcelle della moto che sui reggisella (putroppo non cè modo di fissarlo altrimenti lo userei anche sulla forca della bici) e ho molti meno problemi di usura dovuta allo sporco
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ottima idea, no io comunque lo avrei fatto su un 31 di diametro per la bici da enduro, alla fine mi piace il funzionamento a molla semplice e affidabile del GD. Ma il tuo non capisco: ha lartuccia idraulica ?
La "cartuccia" è di un 9point8 (o uno dei suoi cloni, non ricordo) opportunamente modificata. Quella con il bloccaggio a expander idraulico.
 
  • Mi piace
Reactions: Speak

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Eh il telaio in alluminio è troppo "secco" e con i problemini di salute che hai te è come buttare benzina sul fuoco..secondo me dovresti passare alla full!!!
E posta na fotina della ns 29:-)
Eccola qui..oggi nuovo giretto..mi sto abituando alle 29...E come ha consigliato @cicluto sono sceso un po' di pressione..e il telaio alu è diventato meno "molesto"...
Eccentric 29 B.jpg Eccentric 29 A.jpg
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Eccola qui..oggi nuovo giretto..mi sto abituando alle 29...E come ha consigliato @cicluto sono sceso un po' di pressione..e il telaio alu è diventato meno "molesto"...
Vedi l'allegato 437167 Vedi l'allegato 437168

ProductQuantityPriceTotal
WM-i27AS
- Series: Standard
- Finish: Matte
- Weave: UD
- Hub Type: DT SWISS 350
- Spoke Count: 28H/28H
- Ratchet: Default
- Front Axle: 15*110mm BOOST
- Rear Axle: 12*148mm BOOST
- Freehub: SRAM XD
- Brake Interface: 6-bolt ( Disc )
- Spoke: Sapim D-Light
- Spoke System: J-bend
- Nipple: Aluminium Black
- Decal colors: Black
Sub-Total:$623.10
Shipping Cost (EMS: Italy):$78.00
Transaction Fee (3.5%):$24.54
Total:$725.64
Oggi mi sono fatto un set di ruote in carbonio leggere(1540gr)..
Ci vorrà più di un mesetto per averle live:-)
BELLA la NS 29er me gusta!
P.S. Grazie a Cicluto per avermele consigliate..
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
ProductQuantityPriceTotal
WM-i27AS
- Series: Standard
- Finish: Matte
- Weave: UD
- Hub Type: DT SWISS 350
- Spoke Count: 28H/28H
- Ratchet: Default
- Front Axle: 15*110mm BOOST
- Rear Axle: 12*148mm BOOST
- Freehub: SRAM XD
- Brake Interface: 6-bolt ( Disc )
- Spoke: Sapim D-Light
- Spoke System: J-bend
- Nipple: Aluminium Black
- Decal colors: Black
Sub-Total:$623.10
Shipping Cost (EMS: Italy):$78.00
Transaction Fee (3.5%):$24.54
Total:$725.64
Oggi mi sono fatto un set di ruote in carbonio leggere(1540gr)..
Ci vorrà più di un mesetto per averle live:-)
BELLA la NS 29er me gusta!
P.S. Grazie a Cicluto per avermele consigliate..
Quanto hai speso con il cambio in euro?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Me l'avevi tirata e alla fine è succeso, il cinese dopo una decina di anni ha ceduto, ma sto facendo anche io una bella revisione, solo che i ricambi non si trovano........chissà se lo stelo in ergal resisterà di più del suo in ferraccio, devo solo anodizzarlo ! Vedi l'allegato 435809

Potresti darmi qualche dettaglio in più su come hai adattato il tornio per cortesia?
Anche in privato per non andare OT
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Potresti darmi qualche dettaglio in più su come hai adattato il tornio per cortesia?
Anche in privato per non andare OT
PHOTO_20210303_173111.jpg
Vabbe dai è il bello dei foruma andare OT, poi potrebbe interessare ad altri

Comunque ho semplicemente fissato un blocchetto d'allumnio sul portautensili e gli ho fresato una scanalatura a V facendoglia anche quei due morsetti in modo da fissare il pezzo senza diventar matto a centrarlo sulla fresatrice, per ruotarlo di 90 gradi ho poi usato come riferimento quel blocchetto con mandrino portapinze che vedi fissato a una estremità (il divisore dei poveri....ne ho anche uno a sezione esagonale).
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Vedi l'allegato 437609
Vabbe dai è il bello dei foruma andare OT, poi potrebbe interessare ad altri

Comunque ho semplicemente fissato un blocchetto d'allumnio sul portautensili e gli ho fresato una scanalatura a V facendoglia anche quei due morsetti in modo da fissare il pezzo senza diventar matto a centrarlo sulla fresatrice, per ruotarlo di 90 gradi ho poi usato come riferimento quel blocchetto con mandrino portapinze che vedi fissato a una estremità (il divisore dei poveri....ne ho anche uno a sezione esagonale).
Tranquillo! In una discussione di frontini principalmente in acciaio nn sei Ot con un tornio così.......lo saresti stato postando un “moderno” tornio a controllo numerico :loll:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pecke29 and Speak

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Vedi l'allegato 437609
Vabbe dai è il bello dei foruma andare OT, poi potrebbe interessare ad altri

Comunque ho semplicemente fissato un blocchetto d'allumnio sul portautensili e gli ho fresato una scanalatura a V facendoglia anche quei due morsetti in modo da fissare il pezzo senza diventar matto a centrarlo sulla fresatrice, per ruotarlo di 90 gradi ho poi usato come riferimento quel blocchetto con mandrino portapinze che vedi fissato a una estremità (il divisore dei poveri....ne ho anche uno a sezione esagonale).
Grazie mille, bel sistema!
 
  • Mi piace
Reactions: Speak

joy636

Biker popularis
8/9/08
61
61
0
la terra dei boschi
Visita sito
Bike
Nordest Bardino 2
EF4FBBC8-8E83-4D0E-A86B-BB62CA4F7C76.jpeg
Ho sistemato un po’ il mio discusso bardino, abbandonato mullet per ora e messa plus anteriore, montato NX 12v messo dischi migliori... domani la provo nello scassato dove mullet se l’è cavata egregiamente e vedo la differenza.
 

Allegati

  • BB7D404D-DD73-48B4-AB7D-48A3381B6487.jpeg
    BB7D404D-DD73-48B4-AB7D-48A3381B6487.jpeg
    553,2 KB · Visite: 30
  • 2933FAA6-4817-4AD5-A9E2-2A17C23EE39A.jpeg
    2933FAA6-4817-4AD5-A9E2-2A17C23EE39A.jpeg
    545,1 KB · Visite: 30
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo