Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
:nunsacci:
Che cos'è?
Stai sistemando la
Me l'avevi tirata e alla fine è succeso, il cinese dopo una decina di anni ha ceduto, ma sto facendo anche io una bella revisione, solo che i ricambi non si trovano........chissà se lo stelo in ergal resisterà di più del suo in ferraccio, devo solo anodizzarlo ! Vedi l'allegato 435809
Sì è spezzato esattamente come il mio Ace V8, stesso punto... Io pensavo di inserire un tubo e saldarlo... Poi ho piantato lì IMG_20190218_154631.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Garga mi meraviglio delle tua ignoranza in materia di telescopici! Sei rimandato a dopo Pasqua!

Perdonami...pensavo fosse un pezzo del sellino della BMX anni '80...che magari facevi fatica a reperire il ricambio e stavi accroccando una soluzione...:smile:
Per me i telescopici...sono solo TOP di gamma... :-|
 
  • Haha
Reactions: pecke29

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Quelli con il foro di bloccaggio posteriore sono destinati a fare quella fine prima o poi, già dopo poco tempo si formano le crepe ai lati dei fori... infatti nelle versioni successive hanno spostato il perno su un lato, dove lo stelo è meno stressato.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Sì è spezzato esattamente come il mio Ace V8, stesso punto... Io pensavo di inserire un tubo e saldarlo... Poi ho piantato lì Vedi l'allegato 435818
All'inizio avevo pensato la stessa cosa anche io, poi considerando che si è ovalizzato, che in ogni caso non sarebbe venuto dritto e avrei tribolato a riprenderlo al tornio togliendo tra l'altyro del materiale che oltre a fare schifo è già scarso ho preferito rifarlo, anche perchè a quanto pare telescopici da 27,2 sono introvabili a un prezzo umano (da quando c'è la moda gravel, prima non li cagava nessuno e te li tiravano dietro). Trovassi un Gravity dropper usato lo prenderei al volo (ne ho uno da 30,9 sull'altra bici e ad oggi sul mercato non c'è di meglio). Avevo anche pensato di farne uno da zero copiando il graviti dropper con escursione almeno 150mm ma dovrei studiare bene come fare con i mezzi che ho la tornitura interna del fodero e soprattutto la brocciatura (oltre a trovare il tempo)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
All'inizio avevo pensato la stessa cosa anche io, poi considerando che si è ovalizzato, che in ogni caso non sarebbe venuto dritto e avrei tribolato a riprenderlo al tornio togliendo tra l'altyro del materiale che oltre a fare schifo è già scarso ho preferito rifarlo, anche perchè a quanto pare telescopici da 27,2 sono introvabili a un prezzo umano (da quando c'è la moda gravel, prima non li cagava nessuno e te li tiravano dietro). Trovassi un Gravity dropper usato lo prenderei al volo (ne ho uno da 30,9 sull'altra bici e ad oggi sul mercato non c'è di meglio). Avevo anche pensato di farne uno da zero copiando il graviti dropper con escursione almeno 150mm ma dovrei studiare bene come fare con i mezzi che ho la tornitura interna del fodero e soprattutto la brocciatura (oltre a trovare il tempo)
sei un graaaandeee...
rimaniamo in parte OT (ovviamente)
è vero, da 27,2mm ce ne sono pochi, il KS da 120mm è bello e costicchia.
il GD Turbo rispetto al cinese è fatto molto meglio, c'è più materiale e si vede che è più robusto e studiato meglio.
Il mio ACE V8 ha lo spessore risicato del tubo e soprattutto le guide sono corte.
Sul 30,9mm c'è molta più scelta.
Però una front in acciaio col tubo sella da 30,9 inizia a diventare rigida...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Oggi bel giretto di 6 ore con ruote nuove 29 : Mavic XA canale 30mm, gomme Maxxis Dissector 2,40 e DHF 2,50...Hanno preso il posto delle 27,5 plus canale 35mm e gomme Schwalbe 2,80...
In sostanza ho faticato un po' meno. ( 510 grammi di differenza in meno tra ruote e gomme sicuramente aiuta ) , la bici fila più veloce ed è più reattiva ma la è diventata davvero più rigida e le botte in discesa sulle rocce si sentono moooolto di più..... sarà il telaio alluminio mi sa! Oppure io che sto invecchiando..
In verità il problema sorge solo su discese con rocce grosse e gradini..su singletrack va benone..ma appunto, appena comincia una discesa scassata son dolori..( almeno per me.. ) Eppure ho tenuto le gomme 29 a 23psi davanti e 25psi dietro.. quindi per nulla dure..ma la differenza coi gommoni 2,80 rimane davvero tanta..Sono rimasto un po' deluso!
Potrei provare a mettere delle gomme 29 da 2,60 , tipo Rekon e Forekaster, che oltretutto pesano anche meno --circa 200 grammi meno rispetto alla Dissector / DHF, magari un po' di volume in più aiuta? E altri 100 euro che se ne vanno..
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and pecke29

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
All'inizio avevo pensato la stessa cosa anche io, poi considerando che si è ovalizzato, che in ogni caso non sarebbe venuto dritto e avrei tribolato a riprenderlo al tornio togliendo tra l'altyro del materiale che oltre a fare schifo è già scarso ho preferito rifarlo, anche perchè a quanto pare telescopici da 27,2 sono introvabili a un prezzo umano (da quando c'è la moda gravel, prima non li cagava nessuno e te li tiravano dietro). Trovassi un Gravity dropper usato lo prenderei al volo (ne ho uno da 30,9 sull'altra bici e ad oggi sul mercato non c'è di meglio). Avevo anche pensato di farne uno da zero copiando il graviti dropper con escursione almeno 150mm ma dovrei studiare bene come fare con i mezzi che ho la tornitura interna del fodero e soprattutto la brocciatura (oltre a trovare il tempo)

Se decidi di andare di fai-da-te, piuttosto di azzardare escursioni elevate che su un 27.2 sono sempre rischiose, valuta una soluzione integrata come ho fatto io...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Oggi bel giretto di 6 ore con ruote nuove 29 : Mavic XA canale 30mm, gomme Maxxis Dissector 2,40 e DHF 2,50...Hanno preso il posto delle 27,5 plus canale 35mm e gomme Schwalbe 2,80...
In sostanza ho faticato un po' meno. ( 510 grammi di differenza in meno tra ruote e gomme sicuramente aiuta ) , la bici fila più veloce ed è più reattiva ma la è diventata davvero più rigida e le botte in discesa sulle rocce si sentono moooolto di più..... sarà il telaio alluminio mi sa! Oppure io che sto invecchiando..
In verità il problema sorge solo su discese con rocce grosse e gradini..su singletrack va benone..ma appunto, appena comincia una discesa scassata son dolori..( almeno per me.. ) Eppure ho tenuto le gomme 29 a 23psi davanti e 25psi dietro.. quindi per nulla dure..ma la differenza coi gommoni 2,80 rimane davvero tanta..Sono rimasto un po' deluso!
Potrei provare a mettere delle gomme 29 da 2,60 , tipo Rekon e Forekaster, che oltretutto pesano anche meno --circa 200 grammi meno rispetto alla Dissector / DHF, magari un po' di volume in più aiuta? E altri 100 euro che se ne vanno..
6 ore!!!! e che giro hai fatto?
io avrei messo un 27mm (o anche 25mm) e gomme max 2,4 ant e 2,3 post e risparmiato ancora peso...
purtroppo l'alluminio in generale (e in particolare i telai da trail/enduro dovendo essere resistenti) ha una risposta secca e tende a scalciare, cè poco da fare...
io il 2,6, visto la tua "stazza" e putenza non li metterei
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Oggi bel giretto di 6 ore con ruote nuove 29 : Mavic XA canale 30mm, gomme Maxxis Dissector 2,40 e DHF 2,50...Hanno preso il posto delle 27,5 plus canale 35mm e gomme Schwalbe 2,80...
In sostanza ho faticato un po' meno. ( 510 grammi di differenza in meno tra ruote e gomme sicuramente aiuta ) , la bici fila più veloce ed è più reattiva ma la è diventata davvero più rigida e le botte in discesa sulle rocce si sentono moooolto di più..... sarà il telaio alluminio mi sa! Oppure io che sto invecchiando..
In verità il problema sorge solo su discese con rocce grosse e gradini..su singletrack va benone..ma appunto, appena comincia una discesa scassata son dolori..( almeno per me.. ) Eppure ho tenuto le gomme 29 a 23psi davanti e 25psi dietro.. quindi per nulla dure..ma la differenza coi gommoni 2,80 rimane davvero tanta..Sono rimasto un po' deluso!
Potrei provare a mettere delle gomme 29 da 2,60 , tipo Rekon e Forekaster, che oltretutto pesano anche meno --circa 200 grammi meno rispetto alla Dissector / DHF, magari un po' di volume in più aiuta? E altri 100 euro che se ne vanno..
Se sei leggero puoi anche scendere di pressione se la vuoi più morbida
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
6 ore!!!! e che giro hai fatto?
io avrei messo un 27mm (o anche 25mm) e gomme max 2,4 ant e 2,3 post e risparmiato ancora peso...
purtroppo l'alluminio in generale (e in particolare i telai da trail/enduro dovendo essere resistenti) ha una risposta secca e tende a scalciare, cè poco da fare...
io il 2,6, visto la tua "stazza" e putenza non li metterei
Sono stato un po' pescatore..erano 5 ore di giro..ho calcolato male..
Non ho capito la frase sulle 2,6.. :smile:
In ogni caso la Rekon/Forekaster 2,60 son gomme più leggere sia di carcassa che di peso rispetto alle DHF / Dissector che ho usato oggi..Per me che sono un chiodo sia in salita che in discesa..magari sono il giusto compromesso per volume d'aria sul telaio alluminio. No?:nunsacci: ( dirai tu... pensarci prima no, eh? )
 
  • Haha
Reactions: pecke29

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Oggi bel giretto di 6 ore con ruote nuove 29 : Mavic XA canale 30mm, gomme Maxxis Dissector 2,40 e DHF 2,50...Hanno preso il posto delle 27,5 plus canale 35mm e gomme Schwalbe 2,80...
In sostanza ho faticato un po' meno. ( 510 grammi di differenza in meno tra ruote e gomme sicuramente aiuta ) , la bici fila più veloce ed è più reattiva ma la è diventata davvero più rigida e le botte in discesa sulle rocce si sentono moooolto di più..... sarà il telaio alluminio mi sa! Oppure io che sto invecchiando..
In verità il problema sorge solo su discese con rocce grosse e gradini..su singletrack va benone..ma appunto, appena comincia una discesa scassata son dolori..( almeno per me.. ) Eppure ho tenuto le gomme 29 a 23psi davanti e 25psi dietro.. quindi per nulla dure..ma la differenza coi gommoni 2,80 rimane davvero tanta..Sono rimasto un po' deluso!
Potrei provare a mettere delle gomme 29 da 2,60 , tipo Rekon e Forekaster, che oltretutto pesano anche meno --circa 200 grammi meno rispetto alla Dissector / DHF, magari un po' di volume in più aiuta? E altri 100 euro che se ne vanno..
Eh il telaio in alluminio è troppo "secco" e con i problemini di salute che hai te è come buttare benzina sul fuoco..secondo me dovresti passare alla full!!!
E posta na fotina della ns 29:-)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Se sei leggero puoi anche scendere di pressione se la vuoi più morbida

Eh il telaio in alluminio è troppo "secco" e con i problemini di salute che hai te è come buttare benzina sul fuoco..secondo me dovresti passare alla full!!!
E posta na fotina della ns 29:-)
Mi sa di si, caro Mariaci..sto infatti pensando ad un telaio 29 full tranquillo..Altrimenti prima o poi mi si svitano le viti nella spalla altrimenti...:smile:
In ogni caso sul Eccentric alu avevo usato solo le gommone plus su ruote 27,5 e la "secchezza" del telaio non era critica..Con le 29 tradizionali si è rivelato bello rigido.. , almeno con le gomme 2,40-2,50
Domani o dopo metto la foto della NS in assetto 29" :????:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Se sei leggero puoi anche scendere di pressione se la vuoi più morbida
Guarda, ho sgonfiato...non erano dure.. Peso 75 kg in mutande..Se devo scendere ancora mi sa che devo ritornare alle plus..tanto, fatica per fatica nei tratti scorrevoli..mi tengo la sezione ciccia che da più sicurezza e comodità in discesa..
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Oggi bel giretto di 6 ore con ruote nuove 29 : Mavic XA canale 30mm, gomme Maxxis Dissector 2,40 e DHF 2,50...Hanno preso il posto delle 27,5 plus canale 35mm e gomme Schwalbe 2,80...
In sostanza ho faticato un po' meno. ( 510 grammi di differenza in meno tra ruote e gomme sicuramente aiuta ) , la bici fila più veloce ed è più reattiva ma la è diventata davvero più rigida e le botte in discesa sulle rocce si sentono moooolto di più..... sarà il telaio alluminio mi sa! Oppure io che sto invecchiando..
In verità il problema sorge solo su discese con rocce grosse e gradini..su singletrack va benone..ma appunto, appena comincia una discesa scassata son dolori..( almeno per me.. ) Eppure ho tenuto le gomme 29 a 23psi davanti e 25psi dietro.. quindi per nulla dure..ma la differenza coi gommoni 2,80 rimane davvero tanta..Sono rimasto un po' deluso!
Potrei provare a mettere delle gomme 29 da 2,60 , tipo Rekon e Forekaster, che oltretutto pesano anche meno --circa 200 grammi meno rispetto alla Dissector / DHF, magari un po' di volume in più aiuta? E altri 100 euro che se ne vanno..
Porca vacca, volevo provare la mia dartmoor primal plus con le 29, anche se mi piace tantissimo con le 27.5x3.00, ma se le premesse sono queste non vorrei fare la cazzata di spendere per un nuovo wheelset che poi prenderebbe la polvere!

Coi 3 pollici dietro non mi manca (così tanto ) l'ammo
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.473
3.476
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ma...alla fine del filmato...ha sbagliato a dare un drop o è finito di sotto e basta?
:mrgreen:
È finito sotto. Ha steccato l'alimentazione, eravamo a fine giro e con la testa già altrove. Un calo di zuccheri ha fatto il resto. Fortunatamente nessun danno, né al rider né alla bici. Portiamo a casa quest'esperienza e cerchiamo di non sbagliare alla prossima :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo