front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simoktm

Biker superis
20/5/12
339
0
0
vaprio d'adda
Visita sito
Ho modificato anche io una front da xc con manubrio più largo, attacco più corto, pedali flat e portato l'escursione della forcella a 120 e per ora mi diverto in attesa che le finanze mi permettano di comprarmi o meglio ancora di assemblarmi una vera front da enduro

In base a cosa devo prendere l'attacco manubrio più corto?cioè di quanto devo accorciarlo rispetto adesso?
Non esistono forcelle da 140 bloccabili a 100 o 120?
 

fapallo

Biker superis
Premesso che non sono un'esperto e qui nel forum c'è che saprà sicuramente risponderti meglio di me, la lunghezza dell'attacco è soggettiva e deve essere un compromesso fra una posizione che ti dia sicurezza in discesa e ti eviti di fare impennare la bici nelle salite più ripide.
Per il discorso forcella non so.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
In base a cosa devo prendere l'attacco manubrio più corto?cioè di quanto devo accorciarlo rispetto adesso?
Non esistono forcelle da 140 bloccabili a 100 o 120?
Più è corto + guadagni rigidità e stabilità in discesa, a discapito della salita ovviamente.. devi stare di + sul manubrio..
X il discorso forcella da 140 calcola che se hai una Specy SJ come la mia avrai i mozzi ruota con i QR da 9mm quindi difficilmente potrai montare forcelle con attacco PP.. vendono degli adattatori, ma avrai sempre un perno da 9mm..
Una buona via di mezzo che potresti valutare è una Fox talas un pò + vecchiotta(2006-2005) con escursione da 90 a 130 e con piedini forcella x QR, xò come scritto sono un pò + vecchiotte, e se x caso ti capita di doverci mettere mano nn saprei dirti a quanto salga la spesa. X quello ho optato x una 120, recente.. almeno mi sono tolto qualche piccola grana che poteva esserci, e sono decisamente soddisfatto. Anche in discesa con un telaio da XC la 140 sarebbe stata troppo!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Anche le varieRock Shox Tora, Recon e Revelation U-turn sono molto buone come qualità prezzo, si trovano anche usate a 100 e qualcosa euro, e son tutte col QR e regolabili millimetricamente da 85-130mm.. già una Pike 95-140 sarebbe troppo.. alla fine i 130 fan comodo ogni tanto, anche se non è proprio l'ideale per un telaio da XC..
 

ArcerHawk

Biker serius
29/10/04
139
0
0
Bergamo
Visita sito
Mi intrometto visto che si parla di u-turn e ho un dubbio a riguardo.

Ho visto che la Rock Shox ha in catalogo piu' aria che molla ormai e lo u-turn a molla sembra sparito in favore del dual position. Sinceramente mi piace di piu' la manettina da girare che le due posizioni a scatto delle nuove.

La domanda e': che forcelle avevano/hanno lo u-turn e la molla con almeno 150 di escursione ?
Di sicuro so della Sektor 2011, altre ?
 

Federic 85

Biker popularis
2/9/09
51
0
0
Cologna Veneta
Visita sito
Posto alcune foto della mia compagna di giochi enduro/freeride, con specifiche allestimento e impressioni di quasi un anno di esercizio tra colli e bike park

2012-12-03%252011.10.12.jpg


2012-12-03%252011.10.34.jpg


2012-12-03%252011.10.46.jpg


2012-12-03%252011.10.22.jpg


ALLESTIMENTO

TELAIO: Dartmoor Hornet 2012 (18")
SERIE STERZO: Dartmoor
FORCELLA: Marzocchi 55 cr 2012 (170 mm)
PROTEZIONE FODERI: Ufo Plast
MANUBRIO: Dartmoor (750 mm)
ATTACCO MAN.: Truvativ Holzfeller (60 mm)
MANOPOLE: Oury
TAPPI LATERALI: Odj
FRENI: Avid Code R (200/180 mm)
GRUPPO CAMBIO: Sram X7
GUARNITURA: Funn
PEDALI: Imperial (usato)
TENDICATENA: Truvativ (usato)
SELLA: Sdg
REGGI SELLA: KS Supernatural 150 remote
CERCHI: Imperial
GOMME:ANTERIORE- VeeRubber 2.60 (test drive)
POSTERIORE- Maxxis High Roller 2.50 (non in foto)
Peso: 16 kg

Pur essendo una pertica da 1,90m , il telaio da 18 si pedala tranquillamente in salita e si conduce alla grande in discesa.
Certamente la componentistica di allestimento non è molto brillante, ma al momento del montaggio il budget era limitato e cercavo un compromesso tra pedalabilità e uso discesistico (senza rotture e in sicurezza).
Il telaio mi ha lasciato a bocca aperta, pur usandolo senza tanti problemi e in condizioni parecchio proibitive, non si è mai tirato indietro.
La forcella in se lavora che è una meraviglia, per le specifiche del telaio consigliano max 150 di escursione, devo dire che con il telaio più grande compensa bene la differenza (Per taglie più piccole arrivate al max a 160). In salita tende a ad alzarsi sui punti più ripidi, ma si pedala tranquillamente mantenendo pure un buon ritmo. In discesa no problem, giro parecchio su sentieri sconnessi e l'escursione in più fa una certa differenza. Per riuscire a caricare meglio l'anteriore son passato da un attacco da 40mm, a quello da 60mm. Ora la stagione invernale la uso prevalentemente per pedalare, vorrei provarla con una forka da 160 o abbasso questa a 150.
I freni potrebbero sembrare un pò eccessivi per un mezzo del genere,con un disco da 200 all'anteriore e 180 al posteriore. Visto il fatto che ultimamente i ritmi son sempre più sostenuti e le mani tendono a soffrire, aiutano alla grande in discesa.
Reggi sella telescopico da 150, va che è una meraviglia. L'ho preso cosi lungo in modo tale da poter abbassare il più possibile la sella e il baricentro del corpo (visto che sono na pertica).
Le ruote dell'imperial sono un po' pesantine da pedalare, ma dopo più di 10 mesi che le maltratto, ho solamente raddrizzato leggermente il cerchio posteriore e cambiato cuscinetti del mozzo. Anche se son pienamente contento del servizio che hanno svolto, sarei curioso di provare qualcosa di più leggero.
Al momento dell'acquisto della bike ero alquanto scettico e i primi tempi non avevo un gran feeling, un pò perché passavo da una full a una front, un pò per trovare il giusto setting. Ora come ora se tornassi indietro rifarei la stessa scelta.
Devo ammettere che con una front bike, annoiarsi è una missione impossibile o-o
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
[MENTION=48797]Federic 85[/MENTION], che bella...ma con 170 di forca come ti trovi? non è tanto aperta di angolo sterzo?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Volevo fare una domanda a tutti voi frontisti del gruppo.. magari ne avete già parlato, ma le pagine sono oltre 300 e mi risulta un pò scomodo andare a cercare.. Cosa pensate delle front da enduro da 29"?? tipo transition AM?
Stavo valutando anche questa come prossima scelta x una bici da AM, e con che forca? 120? 140? quest'ultima mi sembra un pò troppo!
Si hanno gli stessi vantaggi che si ha nel passaggio da 26" a 29" nell xc? cioè maggior scorrevolezza in discesa, i gradini sembrano un pò meno alti, l'ant tende meno ad impuntarsi... ecc... Grazie a tutti!
Qualcuno di voi ce l'ha? così potrebbe dare le impressioni in diretta!
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Volevo fare una domanda a tutti voi frontisti del gruppo.. magari ne avete già parlato, ma le pagine sono oltre 300 e mi risulta un pò scomodo andare a cercare.. Cosa pensate delle front da enduro da 29"?? tipo transition AM?
Stavo valutando anche questa come prossima scelta x una bici da AM, e con che forca? 120? 140? quest'ultima mi sembra un pò troppo!
Si hanno gli stessi vantaggi che si ha nel passaggio da 26" a 29" nell xc? cioè maggior scorrevolezza in discesa, i gradini sembrano un pò meno alti, l'ant tende meno ad impuntarsi... ecc... Grazie a tutti!
Qualcuno di voi ce l'ha? così potrebbe dare le impressioni in diretta!

eh... bella domanda

andrebbe provata...

troppo 140? a mio avviso è il minimo sindacale 26, 27.5 o 29 che sia
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
eh... bella domanda

andrebbe provata...

troppo 140? a mio avviso è il minimo sindacale 26, 27.5 o 29 che sia
Dici? Un amico che correva nel campionato italiano di downhill e il fratello che ha fatto qualche gara di mondiale dicono che sulla full da 29 110 o anche solo 100 di escursione sono più che sufficienti a fare tutto quello che si vuole. Oltretutto la bici rimane decisamente pedalabile senza compromette la discesa.. X quello pensavo al Max a 120. Ma un telaio tipo transition gfino a che forcelle può ospitare? Poi con una forca troppo lunga nn si corre il rischio di avere una bici che nn riesci più a far girare nello stretto?
 

Federic 85

Biker popularis
2/9/09
51
0
0
Cologna Veneta
Visita sito
[MENTION=48797]Federic 85[/MENTION], che bella...ma con 170 di forca come ti trovi? non è tanto aperta di angolo sterzo?[/
come scritto nell'inserzione, mi trovo bene in salita, si alza un po sui ripidi.
in discesa va meglio se è più aperto l'angolo, al momento non so dirti quanto sia.
ora vorrei provare a portare la forcella a 150 per fare un confronto
questo per quanto riguarda il telaio da 18, per misure più piccole non ho info
 

fuzzonce

Biker serius
ragazzi, spacco i raggi, è il 4o!

ok, ok, i miei kili in più ce li ho... ok dovrei allenarmi ad essere più fluido e assecondare meglio il terreno col posteriore, ma non faccio cose ufo.

Ergo, forse è arrivato il momento di ri-raggiare la ruota dietro...
chepperó davanti c'ho un cerchio tubeless, che adesso uso con camera, e mi son rotto le balle di forare, stavo pensando di fare il salto e passare al sistema senza camera+lattice.

quindi sto pensando ad una nuova ruota dietro.
cheffaccio conservo il mio mozzo xt?
cambio anche il mozzo?
pre assemblata o me la ssemblo (faccio fare ovviamente)?
che raggi - come idea mi piacciono quelli a sezione variabile in inox?

e quindi: avete consigli?

come uso faccio tutto, dall'andare al lavoro allo scasato sulle pietraie del carso

gracias
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Dici? Un amico che correva nel campionato italiano di downhill e il fratello che ha fatto qualche gara di mondiale dicono che sulla full da 29 110 o anche solo 100 di escursione sono più che sufficienti a fare tutto quello che si vuole. Oltretutto la bici rimane decisamente pedalabile senza compromette la discesa.. X quello pensavo al Max a 120. Ma un telaio tipo transition gfino a che forcelle può ospitare? Poi con una forca troppo lunga nn si corre il rischio di avere una bici che nn riesci più a far girare nello stretto?

si, a loro che corrono nell'italiano e nel mondiale bastano 100-110...
a me comune mortale + mm ci sono e meglio è :smile:
io una 29 da 100 l'ho provata e non mi è parsa certo una bici da enduro
comunque è pur vero che la transition la forniscono con la 120
e anche vero che forche lunghe e angoli aperti non ti favoriscono nelle curve strette
p.s.
x me una bici da enduro deve avere forca lunga e sterzo aperto altrimenti nelle pietraie toste e nei salti/drop mi troverei nella merd...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo