Posto alcune foto della mia compagna di giochi enduro/freeride, con specifiche allestimento e impressioni di quasi un anno di esercizio tra colli e bike park
ALLESTIMENTO
TELAIO: Dartmoor Hornet 2012 (18")
SERIE STERZO: Dartmoor
FORCELLA:
Marzocchi 55 cr 2012 (170 mm)
PROTEZIONE FODERI: Ufo Plast
MANUBRIO: Dartmoor (750 mm)
ATTACCO MAN.: Truvativ Holzfeller (60 mm)
MANOPOLE: Oury
TAPPI LATERALI: Odj
FRENI: Avid Code R (200/180 mm)
GRUPPO CAMBIO:
Sram X7
GUARNITURA: Funn
PEDALI: Imperial (usato)
TENDICATENA: Truvativ (usato)
SELLA: Sdg
REGGI SELLA: KS Supernatural 150 remote
CERCHI: Imperial
GOMME:ANTERIORE- VeeRubber 2.60 (test drive)
POSTERIORE-
Maxxis High Roller 2.50 (non in foto)
Peso: 16 kg
Pur essendo una pertica da 1,90m , il telaio da 18 si pedala tranquillamente in salita e si conduce alla grande in discesa.
Certamente la componentistica di allestimento non è molto brillante, ma al momento del montaggio il budget era limitato e cercavo un compromesso tra pedalabilità e uso discesistico (senza rotture e in sicurezza).
Il telaio mi ha lasciato a bocca aperta, pur usandolo senza tanti problemi e in condizioni parecchio proibitive, non si è mai tirato indietro.
La forcella in se lavora che è una meraviglia, per le specifiche del telaio consigliano max 150 di escursione, devo dire che con il telaio più grande compensa bene la differenza (Per taglie più piccole arrivate al max a 160). In salita tende a ad alzarsi sui punti più ripidi, ma si pedala tranquillamente mantenendo pure un buon ritmo. In discesa no problem, giro parecchio su sentieri sconnessi e l'escursione in più fa una certa differenza. Per riuscire a caricare meglio l'anteriore son passato da un attacco da 40mm, a quello da 60mm. Ora la stagione invernale la uso prevalentemente per pedalare, vorrei provarla con una forka da 160 o abbasso questa a 150.
I freni potrebbero sembrare un pò eccessivi per un mezzo del genere,con un disco da 200 all'anteriore e 180 al posteriore. Visto il fatto che ultimamente i ritmi son sempre più sostenuti e le mani tendono a soffrire, aiutano alla grande in discesa.
Reggi sella
telescopico da 150, va che è una meraviglia. L'ho preso cosi lungo in modo tale da poter abbassare il più possibile la sella e il baricentro del corpo (visto che sono na pertica).
Le
ruote dell'imperial sono un po' pesantine da pedalare, ma dopo più di 10 mesi che le maltratto, ho solamente raddrizzato leggermente il cerchio posteriore e cambiato cuscinetti del mozzo. Anche se son pienamente contento del servizio che hanno svolto, sarei curioso di provare qualcosa di più leggero.
Al momento dell'acquisto della bike ero alquanto scettico e i primi tempi non avevo un gran feeling, un pò perché passavo da una full a una front, un pò per trovare il giusto setting. Ora come ora se tornassi indietro rifarei la stessa scelta.
Devo ammettere che con una front bike, annoiarsi è una missione impossibile o-o