invece è proprio la questione di avere rapporti lunghi per il piano (discesa)
comunque, tutte le doppie più bash che vedi in giro sono triple trasformate e non capisco in che modo un 24-32 cambi rispetto ad un 24-36 la linea catena
o non mi sono spiegato, o non hai capito....opto per la prima
la linea catena cambia in base alla guarnitura, se doppia nativa o doppia 'finta' (ovvero tripla trasformata in doppia)...nella prima è ottimizzata appunto per due sole corone, nella seconda invece è ottimizzata per tre corone, che occupano uno spazio laterale maggiore...guardati le specifiche dei produttori e capirai
si tratta di numeri e geometria.
con un 24-32 e 11-36, hai moltissimi rapporti doppi....con un 36 o meglio con un 38, hai molti meno rapporti doppi...certo, ne avrai anche di più lunghi, ma meglio averne in più, che si usano meno frequentemente, che averne in meno...anche qui si tratta di matematica...
Con una vera doppia, tu la 24 la usi con i 6 pignoni più grandi, la 36/38 con i 6 più piccoli...e così copri tutti i rapporti possibili con sole due corone...se invece usi una 24-32, avrai moltissimi rapporti sovrapposti e doppi, quindi assolutamente inutili...e a quel punto meglio una monocorona, se si ha così tanta gamba.
Poi, non è assolutamente vero, ne mondo reale, che tutte le doppie siano triple trasformate...ripeto, riguardati i siti dei produttori...ah...io ho un xt doppia nativa....che non è un tripla trasformata! Scelta proprio per questo motivo...dopo aver eusato la compatta 50-34 con 10v sulla bdc, di tornare ad una tripla o a una finta tripla (vedasi finta doppia..questione del bicchiere mezzo pieno o vuoto) in mtb non ne avevo più voglia...troppi rapporti inutili
toh, a titolo di esempio...
http://www.shimano.com/publish/cont...oduct.-code-FC-M785-L.-type-.fc_mountain.html