!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
davanti avevo un geax 2.35 etrto56mm con spalla sottile e camera fr, dietro un michelin ust etro56mm che al tatto sembrava massiccio... invece davanti forato e dietro copertone aperto come una cozza

ora monto schwalbe wickedwill DH dietro e muddymary FR entrambi 2.35 etrto60mm entrambi latticizzati su canale da 25mm ... visto che sulla full da quando adotto questa modalità non ho più forato (sono 18 mesi contando che giro anche in inverno!).

stasse lattcizzo, domattina provo e poi vi dico!
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Okok, le foto fanno cagare e pare che sia una frontina da XC, le rifarò meglio[...]Che dite, potrebbe essere degna di questa gallery?
miiiiiiiii che bella bianca con la seriesterzo oro...peccato per quei graffi sull'headtube...
Per ora monto gomme da 2,25 (devo montarne di più tassellate!)
di spazio ce n'è...proverei con dei 2,4"...ma de gustibus, magari sei scioltissimo e riesci ad assorbire tutto con le gambe...io dopo 2 uscite freeride serie sto pensando che il 2,35 davanti sia troppo poco...ed è una full...su una front monterei un 2,5" senza pensarci 2 volte...
e devo ancora decidere se montarci un deragliatore (2x9) oppure montare il guidacatena (1x9) nelle foto manca il deragliatore per un montaggio con doppia...
io per un pò ero diventato sostenitore incallito dell'1x9...poi boh, sarà che non ho gambe e non sono in perfetta forma(e che in zaino tra camere d'aria, multitool,chiavi, protezioni, cibo, acqua...pesa una tonnellata...) ma mi son trovato ad usare un 32-32 su una rampa in cemento...finchè non son dovuto scendere e spingere...
a)se hai un ottimo allenamento o non ti interessa del guadagnarti ogni vetta in sella e scendi volentieri a spingere, prova magari un 1x9 (o magari un 1x10...con una 12.36 dietro...)
b)se ti piace anche salire oltre che scendere allora una 22-36 la vedrei necessaria...(Anche se io sto valutando una ipotetica 24-38...ma sono idee mie credo del tutto inutili)
E' una 29er con 120mm (PP15) all'anteriore, tra le altre cose devo ancora decidere se portare la forcella a 140...
io la proverei a 140, se vedo che in salita si impenna allora la riporterei a 120, altrimenti 140 non mi darebbero fastidio, anche se è una 29...
in ogni caso, davvero bella!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
miiiiiiiii che bella bianca con la seriesterzo oro...peccato per quei graffi sull'headtube...
Quali graffi? Comunque sia, l'ho appena montata e verrà usata senza riguardi, quindi credo durera poco così intonsa...

di spazio ce n'è...proverei con dei 2,4"...ma de gustibus, magari sei scioltissimo e riesci ad assorbire tutto con le gambe...io dopo 2 uscite freeride serie sto pensando che il 2,35 davanti sia troppo poco...ed è una full...su una front monterei un 2,5" senza pensarci 2 volte...
i RR da 2,25 sono molto generosi come volume, peccato per la tassellatura che non é molto aggressiva (anche se nelle gomme per 29er i tasselli sono comunque sempre meno sporgenti), io volevo montarci subito un RR da 2,4, ma ora sono un po indeciso tra un WTB Stout da 2,3 o addirittura un 2,5 da DH, mi spaventa un pochino il peso (stout: 1000gr, kodiak: 1500gr)

io per un pò ero diventato sostenitore incallito dell'1x9...poi boh, sarà che non ho gambe e non sono in perfetta forma(e che in zaino tra camere d'aria, multitool,chiavi, protezioni, cibo, acqua...pesa una tonnellata...) ma mi son trovato ad usare un 32-32 su una rampa in cemento...finchè non son dovuto scendere e spingere...
a)se hai un ottimo allenamento o non ti interessa del guadagnarti ogni vetta in sella e scendi volentieri a spingere, prova magari un 1x9 (o magari un 1x10...con una 12.36 dietro...)
b)se ti piace anche salire oltre che scendere allora una 22-36 la vedrei necessaria...(Anche se io sto valutando una ipotetica 24-38...ma sono idee mie credo del tutto inutili)
Non ho un buon allenamento, ma non me ne frega nulla di scendere e spingere... Piuttosto preferirei la soluzione singola per via della maggiore luce sul copertone e per via del fango che non mi si incastrerebbe più...

io la proverei a 140, se vedo che in salita si impenna allora la riporterei a 120, altrimenti 140 non mi darebbero fastidio, anche se è una 29...
in ogni caso, davvero bella!
E' in preventivo, appena le finanze tornano normali la mando da scavez a farci la modifica...

Grazie a tutti per i complimenti, anche se ora non é cattiva come voglio diventi...
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Okok, le foto fanno cagare e pare che sia una frontina da XC, le rifarò meglio...

Per ora monto gomme da 2,25 (devo montarne di più tassellate!) e devo ancora decidere se montarci un deragliatore (2x9) oppure montare il guidacatena (1x9) nelle foto manca il deragliatore per un montaggio con doppia...

E' una 29er con 120mm (PP15) all'anteriore, tra le altre cose devo ancora decidere se portare la forcella a 140...

Che dite, potrebbe essere degna di questa gallery?

Postala qua...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=62592

PS: veramente molto bella. Chumba realizza telai incredibilmente curati.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ora è davvero finita... cioè pronta...finita è una parola grossa!

sany20740307526.jpg


sany20720658916.jpg
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mmmm... qualità della foto pessima.... ma d'altronde alle 7 di mattina dopo un bel salitino gnecco... non si può pretendere di più!
comunque un bel salto nel passato...con un occhio e soprattutto la testa al futuro.
070720100023717813.jpg


comunque...finalmente FRONT!!!
ho provato finalmente (mi ripeto!) sta lama sul "mio" sentiero... così potevo capire subito la differenza tra un 180-190 e un 160-0... e la differenza si sente...accidenti se si sente!
innanzitutto pensavo di salire più forte... ma anche se è vero che limato qualche minuto sono arrivato in cima ko... e poi maronna quanto si impenna, non immagino quanto sia instabile sul ripido con una forca da 180.... urge cinghietto eta!
ma della salita chissenefrega... veniamo alla discesa!
montato con due belle gomme pesanti (etrto60) con camere FR tenute abbastanza sgonfie, 1.6 davanti (troppo sgonfia) e poco più di 2 dietro (ottima) si va sul sicuro.
la posizione non è quella della full, qui appena arretri senti ogni minimo sassolino, quindi DEVO imparare a stare centrato (ma va'???).. ho rischiato un frontflip perchè ero troppo avanti ma poi nessun altro rischio.
veniamo alle sensazioni vere e proprie:
prima vera uscita e non si può pretendere, però la velocità è notevolmente più lenta che col front, soprattutto perchè la bici fatica a seguire la linea che vuoi darlgi e per questo non mi fidavo a mollare i freni;
sul tecnico tornantinoso guidato scassato è una lama, gira in un fazzoletto;
sulle sponde lisce fila come un rasoio facendoti ex[alt]are;
ho abbozzato un paio di droppetti, il più alto di massimo un metro e ... azzz povere caviglie, però si fà, basta prenderci la mano!
Morale della favola: il frontino è adatto a chi vuole mettersi in gioco veramente e a chi si vuole fare il kiulo... nessun compromesso... tu e il sentiero, in mezzo un pezzo di ferro!
bomba!!!

ps: spero di non avervi tediato!
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
mmmm... qualità della foto pessima.... ma d'altronde alle 7 di mattina dopo un bel salitino gnecco... non si può pretendere di più!
comunque un bel salto nel passato...con un occhio e soprattutto la testa al futuro.

comunque...finalmente FRONT!!!
ho provato finalmente (mi ripeto!) sta lama sul "mio" sentiero... così potevo capire subito la differenza tra un 180-190 e un 160-0... e la differenza si sente...accidenti se si sente!
innanzitutto pensavo di salire più forte... ma anche se è vero che limato qualche minuto sono arrivato in cima ko... e poi maronna quanto si impenna, non immagino quanto sia instabile sul ripido con una forca da 180.... urge cinghietto eta!
ma della salita chissenefrega... veniamo alla discesa!
montato con due belle gomme pesanti (etrto60) con camere FR tenute abbastanza sgonfie, 1.6 davanti (troppo sgonfia) e poco più di 2 dietro (ottima) si va sul sicuro.
la posizione non è quella della full, qui appena arretri senti ogni minimo sassolino, quindi DEVO imparare a stare centrato (ma va'???).. ho rischiato un frontflip perchè ero troppo avanti ma poi nessun altro rischio.
veniamo alle sensazioni vere e proprie:
prima vera uscita e non si può pretendere, però la velocità è notevolmente più lenta che col front, soprattutto perchè la bici fatica a seguire la linea che vuoi darlgi e per questo non mi fidavo a mollare i freni;
sul tecnico tornantinoso guidato scassato è una lama, gira in un fazzoletto;
sulle sponde lisce fila come un rasoio facendoti ex[alt]are;
ho abbozzato un paio di droppetti, il più alto di massimo un metro e ... azzz povere caviglie, però si fà, basta prenderci la mano!
Morale della favola: il frontino è adatto a chi vuole mettersi in gioco veramente e a chi si vuole fare il kiulo... nessun compromesso... tu e il sentiero, in mezzo un pezzo di ferro!
bomba!!!

ps: spero di non avervi tediato!


lo sapevo che non rimanevi deluso dell'exalt mi e dispiaciuto molto venderlo sono contento per te
in futuro se avrò lo spazio di sicuro ne prenderò un altro
buon divertimento
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
patata....hai centrato in pieno la questione FRONT!!!!!!!!:free:


però le botte non devi sentirle nelle caviglie!!!!!!!
impara a ammortizzare con tutte le gambe...e vedrai che le caviglie restano sane!!!!


o-oo-oo-o
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
bellaaaaaaaaaaaaaa.....questa mattina sono ripartito (quando è suonata la sveglia alle 5.45 la mia donna m'ha chiesto "e cosa fai???"... io "vado in bici"... "ma ancora?? te non sei a posto!".... ha ragione!)...!
ho rifatto il mio percorso e già alla seconda uscita mi pare di avere un'altra marcia... troppo gasato!!! però sul veloce scassato è impossibile scendere veloci come con la full...a meno di non rischiare la vita!!!
bombaaaa
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
sullo scassato io uso la tecnica della gazzella, mille bunny hop al secondo mirando lo scorrevole, è faticoso, ma appaga come non mai...

okkei.... lo faccio anche io ove possibile.... ma se è tutto scassato e dritto e ripido e in fondo c'è una S che se non ti fermi ti ammazzi.... c'è poco da bunnyhoppare.... bisogna frenareeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :smile:
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Io invece lascio scorrere il più possibile e freno forse meno che con la full. Dipende naturalmente dal fondo ma se è uno sconnesso di radici e pietre poco grosse più veloce vai e più galleggi; al posteriore la sensazione sarà quella di avere la gomma sgonfia o addirittura il mozzo non serrato ma è solo una sensazione, in realtà si balla così tanto che il posteriore è più per aria che in terra.
Il divertimento è poi mantenere una qualche direzione con questo cavallo imbizzarrito tra le gambe. :-?
Il rotto rotto invece cerco di evitarlo se posso, poco divertente e troppo sbattimento con il rigido.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo