!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Arrivato telaio, serie sterzo, un pò di robette.. ovviamente il montaggio non è definitivo.. tra poco mi tornerà la Monster revisionata, e sono ancora indeciso se lasciare queste pesantissime ruote (doublewide ant., funn 48 raggi post.) o puntare su qualcosa di piu leggero.. tre pezzi Revell pronto al montaggio, ordinato manubrio Campabros da 76, singlespeed obbligatorio visti i forcellini orizzontali :il-saggi: Mancano solo i freni

DSCN7597.JPG
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Arrivato telaio, serie sterzo, un pò di robette.. ovviamente il montaggio non è definitivo.. tra poco mi tornerà la Monster revisionata, e sono ancora indeciso se lasciare queste pesantissime ruote (doublewide ant., funn 48 raggi post.) o puntare su qualcosa di piu leggero.. tre pezzi Revell pronto al montaggio, ordinato manubrio Campabros da 76, singlespeed obbligatorio visti i forcellini orizzontali :il-saggi: Mancano solo i freni

come al solito marmuz non tradisci mai le aspettattive
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
bel telaio marmuz.....
però io ce lo vedrei montato un po' più leggero e agile.....

non massacrarlo con la monster!!!!!


io nel frattempo mi sto portando avanti con il montaggio definitivo del toy....e ho ordinato pedali e collarino reggisella.....
prossimo passo guarnitura monocorona,corona e pignone anodizzati....

chissà se per fine stagione la finisco come la sogno.....

o-oo-oo-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Nel dettaglio, basta che prendi un tendicatena di quelli da movimento centrale e lo posizioni senza fissarlo.. poi monti la catena (se è mezze maglie è piu facile trovare la misura ideale) e trovi la lunghezza giusta, che ovviamente dovrà essere di una maglia piu larga.. spingi il tendicatena fino a raggiungere una certa tensione, e poi fissi il movimento centrale.. poi se vuoi correggere la tensione puoi sempre far scorrere la rotella su e giu senza smontare ogni volta il movimento..

DSCN7519.JPG


Ovviamente su un telaio normale, col fodero basso dritto, è meglio far passare la catena sopra e non sotto come ho fatto io

DSCN7521.JPG


Poi prendi quegli spessori da mettere al posto della cassetta e un bel pignone da 16.. trovi la linea catena ed è fatta..

DSCN7522.jpg
 

Saboccio

Biker popularis
20/4/05
94
1
0
Bari
Visita sito
Ok grazie credo di aver capito, ma quali sono i telai con forcellini orizzontali da cui può venire fuori un frontino cattivello di quelli che piacciono a noi??
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
Nel dettaglio, basta che prendi un tendicatena di quelli da movimento centrale e lo posizioni senza fissarlo.. poi monti la catena (se è mezze maglie è piu facile trovare la misura ideale) e trovi la lunghezza giusta, che ovviamente dovrà essere di una maglia piu larga.. spingi il tendicatena fino a raggiungere una certa tensione, e poi fissi il movimento centrale.. poi se vuoi correggere la tensione puoi sempre far scorrere la rotella su e giu senza smontare ogni volta il movimento..
Ovviamente su un telaio normale, col fodero basso dritto, è meglio far passare la catena sopra e non sotto come ho fatto io
Poi prendi quegli spessori da mettere al posto della cassetta e un bel pignone da 16.. trovi la linea catena ed è fatta..
Rapporto? 32-16?
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
marmuz.....ma il 32x16.......non resta troppo molle in discesa?
non ti manda subito a pedalare a vuoto????

però tu si che sei bravo che hai controllato anche la linea catena.....io ho buttato tutto sulla bici e spero che sia giusto.....:smile:
ma prossimamente controllo tutto per benino....


o-oo-oo-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Rapporto? 32-16?

Uhm adesso che ci ripenso, dovrebbe essere un 14 dietro.. davanti sicuramente un 32. Sulle discese veloci cè da frullare, quindi tanto vale eventualmente lasciar scorrere e pompare di peso sui pedali.. ma nei rilanci fuori curva, tornantini.. secondo me è l'ideale. Anche perchè pure quando uso il cambio, il rapporto bene o male è sempre quello.. qui sulle alpi poi è difficile trovare il sentiero superscorrevole dove mollare tutto..:nunsacci:
Rimane cmq solo un esperimento, tutta esperienza per i progetti futuri, ad es. lo stesso lavoro fatto sul Torrent di Katana mi è venuto bene al primo colpo.. La scimmia del singlespeed però mi era rimasta per cui ho trovato questo Azonic a un centone.. e via.. :celopiùg:

Marmuz... ma sei pure scattofissaro? No, perchè quella è una linea catena da vero pistard!

La fissa non ce l'ho ma è da tempo che mi frulla l'idea.. mi basterebbe una ruota posteriore, la bici (Giubilato anni '70) già ce l'ho..:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo