FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
penso che se usi matriali di bassa qualità rischi anche la tua incolumità.
credo che materiali più costosi durino sicuramente di più, ed il tanto poi si rompe sia un discorso che lascia il tempo che trova: ovvio che i componenti sono stressati, ma migliori sono e maggior durata e solidità avranno.

Bè, non intendo rinunciare alla robustezza, ma al marchio figo o al blasone, deragliatore, cambio, comandi, guarnitura ecc poi vanno bene anche superbassa gamma, attacco manubrio, reggisella e manubrio da TIR e via!
le DH da 3000€ le concepisco solo per agonisti, se no sono soldi buttati.
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
ti piace la guida passiva?

Scusa, cosa intendi per "passiva"?:nunsacci:
Cmq su piste FR e DH non sono cintura nera, le faccio per divertirmi, e penso che per il mio scopo vada bene una bici strausata con una buona forca e freni, per come la uso io andrebbe benissimo anche single speed.
Per esperienza personale ho visto che anche componenti di alta gamma si spaccano facilmente quindi l'alternativa è andare sempre a noleggio. L'ultima volta a fronte di una spesa di 80€ di noleggio(Bici di gamma media da 2500€ circa)ho spaccato un cerchio daalmeno 300€ e un corpo leva di un freno.... i conti son presto fatti!:scassat:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Io ogni tanto ci vado a fare FR e DH, ma col bobbing mostruoso di quelle bici non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di pedalare, già appena ci sali le senti sedersi di brutto! dopo dieci metri a padali io sono da buttare:smile:!
Dovete avere una bella potenza nelle gambe!:hail:

qui hai ragione, ho dimenticato di dire "con ammo bloccato o almeno sospensioni con antisquat"....la mia Stinky modifikata fa 200 dietro ed ha il roco tst air che la rende una front (oltre alla 66 180 ata che passa a 140 in salita) :i-want-t:
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Ragazzi, aiuto: voglio acquistare una freeride, la vorrei nuova. Ho però un dubbio tra due... La canyon torque e la rose beef cake. Considerando che non posso provarle, vorrei sapere quale delle due va meglio in discesa, soprattutto nello sconnesso e nel tecnico. Per ora, il feeling che rincorro è quello datomi da un banshee chaparral montato con rock shox monarch plus e marzocchi 66. Insomma, cerco un telaio che mi trasmetta rigidità da putrella e che inviti a mollare i freni. L'altra possibilità sarebbe la faith di giant, ma montata peggio... Budget 2500 euro. Attendo consigli!
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
qui hai ragione, ho dimenticato di dire "con ammo bloccato o almeno sospensioni con antisquat"....la mia Stinky modifikata fa 200 dietro ed ha il roco tst air che la rende una front (oltre alla 66 180 ata che passa a 140 in salita) :i-want-t:

non sono d'accordo con il blocco-ammo per salire "obbligatotrio"
nella mia vecchia bici in cui avevo ammo ad aria bloccabili non ho mai avuto necessità di bloccarli in nessuna salita onestamente
ora ho una fr6 con ammo a molla e inizialmente credevo che sarebbe stata un ammazzata pedalare, come alcuni nel forum mi hanno scritto, ma in realtà non è così, riesco ad affiancarmi anche a giri molto pedalati in uscite enduristiche improvvisate
quello che credo è che è solo questione di gamba e mente, forse più mente che gamba...
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Stecca78

Biker novus
15/10/13
6
0
0
Massa
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ciao ragazzi sono un nuovo utente, possiedo una Cannondale Perp 1 FR. Visto che l'inverno gli impianti sono chiusi, credo che il problema sia per tutti i Freeriders, accetto consigli per rendere la mia MTB pedalabile (quanto basta per girare sui monti vicino casa, non pretendo di fare 20 Km, magari 3-4 Km).
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La Perp non ha la doppia corona davanti? Se hai la singola, potresti pensare di prendere una corona da 32 denti e un pacco pignoni 12-36 tipo lo Shimano HG50 mi pare si chiami, che costa relativamente poco e ti permette di avere un rapporto più agile senza svenarsi.. o-o
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
non sono d'accordo con il blocco-ammo per salire "obbligatotrio"
nella mia vecchia bici in cui avevo ammo ad aria bloccabili non ho mai avuto necessità di bloccarli in nessuna salita onestamente
ora ho una fr6 con ammo a molla e inizialmente credevo che sarebbe stata un ammazzata pedalare, come alcuni nel forum mi hanno scritto, ma in realtà non è così, riesco ad affiancarmi anche a giri molto pedalati in uscite enduristiche improvvisate
quello che credo è che è solo questione di gamba e mente, forse più mente che gamba...
:-)
mi viene il forte dubbio che se scrivi questo probabilmente usi una molla dura, la fr6 la conosco bene e col giusto sag in pedalata ondeggia :i-want-t:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
no non uso la molla dura e si pedalando ondeggia abbastanza

un blocco o meglioancoraun quasi blocco impedisce che la forza applicata sui pedali sia assorbita inutilmente dall'ondeggiamento, se vai bene perché sei allenato non vuol dire che non hai bisogno di un ammo con queste caratteristiche, sei una macchina da 150 cavalli che ne perde comunque 20 per inefficienza del sistema...al netto dei discorsi sulla scorrevolezza :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
un blocco o meglioancoraun quasi blocco impedisce che la forza applicata sui pedali sia assorbita inutilmente dall'ondeggiamento, se vai bene perché sei allenato non vuol dire che non hai bisogno di un ammo con queste caratteristiche, sei una macchina da 150 cavalli che ne perde comunque 20 per inefficienza del sistema...al netto dei discorsi sulla scorrevolezza :il-saggi:

queste sono cose che conosco già e sembra ombra di dubbio sono verissime, nessuno dice il contrario, onestamente non capisco perchè me le hai puntualizzate
la mia era solo un osservazione su un post in cui si parlava di rendere bloccabile un ammo ad aria per rendere un mezzo con molta escursione più pedalabile , cosa che ripeto, a meno che non si è in ambiti di gare per quello che mi riguarda sono accessori inutili.
non sono iperallenato, il fatto che utilizzo la mia citybike per andare ovunque in città, un pò mi aiuta ma non è che mi permetta di girare in tempi da record
quello che intendevo nel mio vecchio messaggio è che ormai tutti guardano il nome, l'accessorio in carbonio e bla bla bla senza sforzarsi minimamente di pedalarla la bicicletta. se si dedicasse lo stesso tempo che dedichiamo nel cercare di rendere "pedalabile" il nostro mezzo in ricerche chiacchiere ecc pedalandola davvero ci sarebbero meno lamentele e più divertimento
alla fine chi compra un fr sa a cosa va incontro, o almeno dovrebbe
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
un blocco o meglioancoraun quasi blocco impedisce che la forza applicata sui pedali sia assorbita inutilmente dall'ondeggiamento, se vai bene perché sei allenato non vuol dire che non hai bisogno di un ammo con queste caratteristiche, sei una macchina da 150 cavalli che ne perde comunque 20 per inefficienza del sistema...al netto dei discorsi sulla scorrevolezza :il-saggi:
vero. e te ne accorgi specialmente se usi rapporti abbastanza impegnativi imprimendo molta forza ai pedali: il bobbing è assicurato e ai fini pratici è solo energia buttata al vento.
una volta me ne fregavo, ora il propedal lo uso praticamente sempre in salita ... solo che a volte dimentico di toglierlo in discesa.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
queste sono cose che conosco già e sembra ombra di dubbio sono verissime, nessuno dice il contrario, onestamente non capisco perchè me le hai puntualizzate
la mia era solo un osservazione su un post in cui si parlava di rendere bloccabile un ammo ad aria per rendere un mezzo con molta escursione più pedalabile , cosa che ripeto, a meno che non si è in ambiti di gare per quello che mi riguarda sono accessori inutili.
non sono iperallenato, il fatto che utilizzo la mia citybike per andare ovunque in città, un pò mi aiuta ma non è che mi permetta di girare in tempi da record
quello che intendevo nel mio vecchio messaggio è che ormai tutti guardano il nome, l'accessorio in carbonio e bla bla bla senza sforzarsi minimamente di pedalarla la bicicletta. se si dedicasse lo stesso tempo che dedichiamo nel cercare di rendere "pedalabile" il nostro mezzo in ricerche chiacchiere ecc pedalandola davvero ci sarebbero meno lamentele e più divertimento
alla fine chi compra un fr sa a cosa va incontro, o almeno dovrebbe

perfettamente d'accordo non avevo capito appieno il senso, ora é piu chiaro o-o
 

Gomma67

Biker novus
13/10/09
2
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
MDE Bolder 7
Ciao a tutti, io pedalo con una Fever One 80. Come forca ho una 66 con ata. Quindi 180+180×18kg. Ho delle bici più recenti ma questa è quella che preferisco non riesco a sostituirla! Inutile parlare della discesa ma è in salita che vado benissimo, salgo piano ma non scendo mai di sella, non bobba minimamente, avendo su la tripla a volte mi sparo pure dei 30 km di pianura tornando da lavoro così per fare un po di gamba.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
un blocco o meglioancoraun quasi blocco impedisce che la forza applicata sui pedali sia assorbita inutilmente dall'ondeggiamento, se vai bene perché sei allenato non vuol dire che non hai bisogno di un ammo con queste caratteristiche, sei una macchina da 150 cavalli che ne perde comunque 20 per inefficienza del sistema...al netto dei discorsi sulla scorrevolezza :il-saggi:

Nessuno ha mai pensato ad un blocco meccanico sul telaio invece di bloccare l'ammortizzatore?

Qualcosa che non consenta al leveraggio di muoversi.
Per esempio, su bici con carro tipo liteville 601, Cannondale Jekyll/Claymore e simili, si potrebbe pensare ad un semplice uncino fissato al tubo sella, che non consenta al leveraggio di muoversi in avanti.

In questo modo, non solo si migliorerebbe l'efficienza di pedalata ma si ridurrebbe il sag posteriore a zero diminuendo l'angolo di sterzo di 2-4 gradi. Nel cado di forcelle abbassabili arriveremmo ad avere geometrie simili ad una XC su una freeride!!!

Il problema che vedo e' solo dato dalla resistenza del tubo verticale che non e' progettato in quel senso.
Se i produttori rinforzassero quella parte, basterebbe una semplice "spinetta" infilata dietro al verticale...

image.php

image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo