Foss: nuove camere d'aria antiforatura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L'ho visto, dice "perdita d'aria minimizzata", non "annullata".
E angger dice che sperava nell'"autoriparazione"... però queste non sono camere autoriparanti. :)
ma se per colpa di una spina dopo 10 min sei a terra a che cavolo servono:nunsacci::nunsacci: nel video le bucano con 10 chiodi e sembrano ancora resistere alla grande...qualcuno che le ha testate x bene ci illumini
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Cavolo volevo prenderle,ma credo aspetterò ancora... Ma la spina si è tolta o è uscita dopo aver bucato? Perchè da come si presenta il materiale sembra più elastico del butile e riesce a ''chiudersi'' attorno all'oggetto che causa il foro. Mah mi sa che continuerò con slime et simila,sperando di passare al tubeless un giorno...
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Allora, io le ho comprate qualche giorno fa, primo giro = ruota a terra dopo 20 km; rigonfio sperando nel miracolo della "autoriparazione" ma dopo 10 minuto a terra di nuovo. Fortunatamente avevo lasciato nello zaino la camera d'aria tradizionale cosi ho potuto continuare il giro. Tornato a casa, con curiosita ho cercato di capire che razza di "mostro" (visto il video promozionale con tanto di chiodo) potesse aver causato il danno, scoprendo che il buco era una cosa infinitesimale, del tutto simile a quelle che si causano sulle normali camere d'aria per colpa di una spina. Ora l'ho patchata con le apposite pezze, speriamo che almeno queste funzionino come descritto.

Non posso che confermare quanto detto da angger. Mentre lui cambiava camera d'aria io ho gonfiato la Foss e invano cercavo di percepire il pur minimo sibilo o soffietto della foratura. E fin qui ci siamo, posso pur non averli percepiti. Ma la cosa pur strana è che il forellino di dimensioni infinetisimali ha fatto sgonfiare la camera d'aria alla velocità della luce...!:nunsacci:
Bhò!
Lattice e tubeless forever!:medita:
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Ciao Angher mi dispiace come sia andata , personalmente non le ho ancora provate in quanto quelle da 29" me ne sono arrivate solo 2 in negozio e me le ha scippate un cliente .... finora ne ho vendute un po meno di 10 e a parte il tuo caso non ho avuto riscontri negativi ..
Fammi sapere come procede in futuro , che poi studiamo la cosa insieme .

Ciao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.339
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Strano che una piccola spina riesca a perforarne la superficie, che dal video sembra essere molto più tenace rispetto al butile... :nunsacci:


ne ho due: si bucano come le altre, il fatto è che lasciano uscire l'aria più lentamente, m non si autoriparano, dato che non hanno il lattice (io ce l'ho messo proprio per questo motivo).
 
ne ho due: si bucano come le altre, il fatto è che lasciano uscire l'aria più lentamente, m non si autoriparano, dato che non hanno il lattice (io ce l'ho messo proprio per questo motivo).
i video facevano vedere chiodi infilzati e la camera immersa in acqua non perdeva x niente....su youtube è pieno di questi video!!! :medita:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ne ho due: si bucano come le altre, il fatto è che lasciano uscire l'aria più lentamente, m non si autoriparano, dato che non hanno il lattice (io ce l'ho messo proprio per questo motivo).
Mah... :nunsacci: ...ennesima tavanata ??? :cucù:
Ok per la maggiore lentezza nel lasciare uscire l'aria, può andare bene se buchi a 1 km dal traguardo (da casa, dall'auto, ecc).
Ma se buchi in mezzo ai boschi, lontano da tutto, devi comunque fermarti e sostituirla.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.339
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come si comportano in caso di pizzicatura? Sono più resistenti di quelle tradizionali o si squarciano come quelle in lattice?

Non ho ancora pizzicato, un mio amico si. Abbiamo pizzicato nello stesso punto, io con camere tradizionali e lui con la foss. Ci siamo anche fermati nello stesso posto a riparare la foratura, non è arrivato 1 metro più avanti di me. La pizzicatura è normalmente troppo ampia per far uscire l'aria più lentamente come invece nel caso di una spina.

i video facevano vedere chiodi infilzati e la camera immersa in acqua non perdeva x niente....su youtube è pieno di questi video!!! :medita:

Ma per quale magico principio il foro non dovrebbe far uscire aria? C'è qualcuno che me lo spiega?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Forse fra qualche anno (o decennio) riusciranno a creare un materiale con una tensione superficiale abbastanza elevata, tale da rimarginarsi velocemente, tornando allo stato iniziale (un po' come avviene con i liquidi).

Se le camere d'aria FOSS sono state presentate come molto resistenti alle forature (spina, chiodo), un motivo ci deve pur essere.
E dai video pareva che le molecole del polimero componente le camere chiudessero il foro.
Il materiale della camera non veniva lacerato, ma tornava alla struttura d'origine.
Evidentemente la realtà è ben diversa... :roll:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.339
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se le camere d'aria FOSS sono state presentate come molto resistenti alle forature (spina, chiodo), un motivo ci deve pur essere.
E dai video pareva che le molecole del polimero componente le camere chiudessero il foro.
Il materiale della camera non veniva lacerato, ma tornava alla struttura d'origine.
Evidentemente la realtà è ben diversa... :roll:

una specie di terminator insomma. :smile:
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Ho appena visto il video e mi chiedo ....ma vi è mai capitato di forare con un chiodo di quelle dimensioni ??...a me non è mai capitato ... di solito si pizzica o si fora con le spine . Un chiodo di quelle dimensioni rimane piantato sulla camera d'aria e probabilmente fa da tappo insieme al materiale che forse ha una struttura più elastica di una camera d'aria normale .
Ma una spina sicuramente date le ridotte dimensioni non starà cosi piantata , o la perdi per strada oppure si sposta e quindi l'aria fuoriesce . :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo