Comprate e montate sulla mia
Scott Genius. Io le ho montate con le loro fasce su cerchi non tubeless al'anteriore con un Kenda Nevegal 2,3 e al posteriore con un Kenda cortex 2,2. Ho fatto 6 uscite dove ho provato un pò di tutto, fondi scorrevoli e veloci, single track enduro, e tratti molto tecnici. Prima montavo camere d'aria standard e prima ancora ho provato tutti i metodi di latticizzazione sempre con cerchi non tubeless. Quindi ho provato il comportamento con copertoni tubeless e non, latticizzati o con camera. A un certo punto mi ero rotto di latticizzare e quindi ultimamente ero tornato alle camere d'aria normalissime. Le Foss mi hanno attirato come novità antiforatura e le ho prese. Devo dire che non mi aspettavo assolutamente che, rispetto ad una camera d'aria normale, riuscissero a far cambiare così tanto il comportamento di una gomma tradizionale non tubeless. Il fatto che si comportino meglio in caso di foratura o che si riparino velocemente con le patch adesive sinceramente lo ritengo importante, ma ho per quello che le sto apprezzando per ora lo hanno fatto passare in secondo luogo; anche perchè fortunatamente non ho ancora forato e quindi la mia impressione ve la riporterò quando succederà (mi sto toccando :-D). La cosa che invece mi ha impressionato, e che se toccate con mano una Foss non potete non notarlo, è quanto è compatto il materiale con cui sono fatte, non sono elastiche, sono molto consistenti e quindi una volta gonfie sono molto più rigide delle camere tradizionali. Quindi, secondo me, per chi apprezza i tubeless e ha cerchi non tubeless, con le foss abbinate ai copertoni tradizionali il comportamento diventa molto simile, cioè il copertone tradizionale acquista notevole rigidità di spalla. Io con le Foss, sia su discese su sentieri tecnici, che su sentieri veloci, sgonfio molto di più rispetto a prima e ho una guidabilità decisamente superiore. Per ora non ho ancora pizzicato, e comunque non mi è ancora capitato di sentire botte ai cerchi con gomme sgonfie come mi succedeva spesso prima se abbassavo un pò troppo la pressione con la camera tradizionale. A me stanno piacendo un sacco. Per il resto della recensione vi farò sapere appena buco, quindi spero mai :-D
Ciao a tutti.