Foss: nuove camere d'aria antiforatura

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
L'unico aspetto positivo di queste camere è il fatto che si possono riparare "on the trail" molto facilmente e velocemente con le loro toppe dedicate. Smonti la gomma, trovi il buco, attacchi la toppa, rimonti, gonfi e riparti.

verissimo ma bisogna anche controllare alla perfezione che non ci siano spine anche minuscole...cosa che è capitata a me, riparata al volo, rimessa e ribucato di nuovo, il buco era microscopico!
 

KR 1983

Biker superioris
forando mediamente 2 volte a uscita ho provato:
1) camere con slime + fasce in kevlar = mai piu problemi
2) tublessizzazione + lattice = mai piu problemi
è strano avere biciclette da migliaia di euro costruite in materiali da ingegneria aerospaziale e con tecnologie coperte da brevetti top secret e poi fermarsi per un rovo..
quoto,se passerò nuovamente alle camere ,magari con la prossima bike sicuramente le proverò...
 

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Avete montato il flap che viene fornito nella confezione? Lo aveve messo sopra a quello che c'era? oppure avete lasciato quello vecchio? La valvola senza "rondella" non tende a spostarsi/inclinarsi nel cerchio? grazie...
 

vale-1179

Biker novus
31/5/10
18
0
0
ispra
Visita sito
in merito alle camere foss,portoppo ne ho acquistate n 6
e con grande delusione sopratutto per quello che riguarda l'assistenza.
racconto quanto accaduto a mè brevemente:
di n 6 camere 2 sono a mio parere risultate difettose,una delle 2 con la patch dopo la riparazione non aveva più tenuta,e l'altra si è forata vicino alla valvola,impossibile si sia forata per utilizzo ma a mio parere x difetto.
insomma sostituzione negata,contento parzialmente delle camere,ma l'assistenza pessima
questo è il risultato: da mè solo pubblicità negativa.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Io le usate per poche centinaia di km e qualche foratura. Le ho smontate e mi sono deciso a puntare sul tubeless con ottimi risultati. Soprattutto per la leggerezza, la comodità d'uso e l'ottimo comportamento su (fuori)strada.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
E queste nuove "Eclipse" ???
Non specificano il materiale con cui sono fatte, dicono soltanto che sono piuttosto indeformabili, anzichè elastiche come quelle in butile. Però le scritte "Swiss Made" e "DIN tested" lasciano presagire qualcosa di buono...
Pesi piuma, a dir poco straordinari !!! E anche i prezzi sono di pari livello.
Al momento non hanno distributori italiani, però sul web si trovano sempre. :pc:

Eclipse-Bicycle-Tube-Weights.jpg


Eclipse-Tube-Scale-Shot-600x398.jpg


Qui l'articolo pubblicato dal mtb magazine DIRT.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Eh si, costano quanto un tubolare.
Però, per i soliti maniaci del peso...
Quelli del magazine DIRT le hanno provate per un paio di settimane e non hanno mai bucato, anche in situazioni dove le altre camere in butile hanno fallito.
Sarebbe interessante capire il materiale di cui sono fatte... :nunsacci:
 

Thinkmacintosh

Biker novus
27/8/13
35
1
0
Val Pusteria
Visita sito
[...] si è forata vicino alla valvola [...]

Le ho da qualche mese sulla bici che uso in città per andare a lavoro. Comprate per disperazione dopo aver bucato 5 volte in 6 mesi causa schegge di vetro ovunque e soprattutto nessuno che pulisce le strade! :soffriba: Per mezzo anno non ho più forato ed ero contento, fino a quando pochi giorni fa ho cambiato le copertura mettendo i Geax Saguaro Foldable che sono molto leggeri e nel giro di due giorni mi sono trovato di nuovo a piedi. Morale della storia, un buco vicino alla valvola!
Adesso l'ho chiuso con la toppa Foss: si è applicata in un minuto (come dichiarato da Foss) e sembra salda (speriamo resti così!).
Nel frattempo ho comprato e montato gli Schwalbe Marathon Plus, sperando che la doppia protezione sia la soluzione definitiva, perché farmi la strada a piedi è davvero seccante! Laticizzare le ruote che uso solo per andare a lavoro mi sembra un po' esagerato quindi spero di non dover arrivare a farlo per l'ennesimo momento di disperazione :specc:

Per riepilogare:
:up: Applicazione facile e veloce della toppa in caso di foratura
:up: Meno probabilità di foratura rispetto alle camere in butile

:down: Perdono pressione molto più velocemente rispetto ad una camera in butile
:down: La valvola non ha la rondella, quindi capita molto spesso che non sia perpendicolare al cerchio
:down: E' una valida soluzione, ma purtroppo non definitiva
:down: Prezzo abbastanza elevato

p.s. il flap fornito nella confezione non l'avevo montato prima della foratura, per cui devo ancora scoprire se funziona o meno
 

ballalex

Biker popularis
7/6/05
49
0
0
Brescia
Visita sito
Scusa ma se non monti il flap della confezione è logico che hai la valvola sempre storta. La foss è più scivolosa e il flap va messo sul cerchio e ha il lato a contatto con la camera adesivo in modo che non scivoli sul cerchio. Occhio anche a seguire le istruzioni sul senso di montaggio della camera rispetto alla rotazione, anche se utilizzata in città le sollecitazioni sono minori.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io le ho su da 4 anni le Foss(sempre le stesse)...:smile:
si hanno qualche toppa ma del foro te ne accorgi solo a fine giro e sono anni che non buco durante la gita, x me sono vincenti, le ha montate anche il mio collega e non buchiamo più durante i giri, prima quasi sempre.
Ora le voglio provare sulla bdc!!!

Mi dici dice le compri?
Se online mi metti un link?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo