Forcella Manitou Mezzer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Salve. Ho la Mezzer da poco, ho dubbio che abbia gioco nelle boccole. come faccio ad esserne certo? mi spiego meglio: se da fermo provo a frenare con l'anteriore sento un clack e mi pare che la forca abbia del gioco come se fosse lenta sulla serie sterzo, ma ho provato a stringerla e ristringerla e non centra nulla.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Salve. Ho la Mezzer da poco, ho dubbio che abbia gioco nelle boccole. come faccio ad esserne certo? mi spiego meglio: se da fermo provo a frenare con l'anteriore sento un clack e mi pare che la forca abbia del gioco come se fosse lenta sulla serie sterzo, ma ho provato a stringerla e ristringerla e non centra nulla.
Prova tenendo un dito sui parapolvere, se senti movimento lì allora potrebbero essere la boccole. Ho avuto quel problema sulla Mattoc.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve. Ho la Mezzer da poco, ho dubbio che abbia gioco nelle boccole. come faccio ad esserne certo? mi spiego meglio: se da fermo provo a frenare con l'anteriore sento un clack e mi pare che la forca abbia del gioco come se fosse lenta sulla serie sterzo, ma ho provato a stringerla e ristringerla e non centra nulla.
Che versione dei foderi hai? Hai gli sfiati?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si ho la versione con gli sfiati
Allora la probabilità di avere le boccole con gioco è molto bassa ma ovviamente non è zero, come per ogni forcella.
Hai controllato tutto? Perno ruota, disco e pinza freno, mozzo, la sede dell'hexlock è ben fissa nel fodero? Ti serve uno spanner per stringerlo, è quello coi fori
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Allora la probabilità di avere le boccole con gioco è molto bassa ma ovviamente non è zero, come per ogni forcella.
Hai controllato tutto? Perno ruota, disco e pinza freno, mozzo, la sede dell'hexlock è ben fissa nel fodero? Ti serve uno spanner per stringerlo, è quello coi fori
Dopo ricontrollo tutto, l'hexlock lo stringo con un esagonale del 6. non basta? cosa intendi per spanner?
 
  • Mi piace
Reactions: funnybike

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Tutto stretto, smontato pure la forca e provato a forzarla tenendola ferma a terra ma non ho notato nessun gioco. Rimontata e da fermo appena freno con l'anteriore affonda di quel primo cm e sento del gioco da qualche parte ma non capisco dove. Farò vedere ad un meccanico.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Salve. Ho la Mezzer da poco, ho dubbio che abbia gioco nelle boccole. come faccio ad esserne certo? mi spiego meglio: se da fermo provo a frenare con l'anteriore sento un clack e mi pare che la forca abbia del gioco come se fosse lenta sulla serie sterzo, ma ho provato a stringerla e ristringerla e non centra nulla.
Ciao , magari dico una "cagata" , ma non è che per caso quando stringi la serie sterzo vai a battuta sul cannotto forca con il "tappo" serie sterzo e quindi non riesci a serrarla bene ed il gioco è li e non sulla forca..?
 
  • Mi piace
Reactions: tibowski

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tutto stretto, smontato pure la forca e provato a forzarla tenendola ferma a terra ma non ho notato nessun gioco. Rimontata e da fermo appena freno con l'anteriore affonda di quel primo cm e sento del gioco da qualche parte ma non capisco dove. Farò vedere ad un meccanico.
Se è qualcosa a cui dare peso ti vibra l'avantreno durante l"utilizzo e senti appunto vibrazioni tipo da serie sterzo mollata. Se in corsa è tutto solido passerei oltre fossi in te
 
  • Mi piace
Reactions: tibowski

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Un
Se è qualcosa a cui dare peso ti vibra l'avantreno durante l"utilizzo e senti appunto vibrazioni tipo da serie sterzo mollata. Se in corsa è tutto solido passerei oltre fossi in te

Un po la sensazione è quella. Ho riguardato adesso e mettendo bene le dita sullo stelo e tenendo il freno anteriore tirato sento un po di gioco, addirittura mi sembra di piu sullo stelo sinistro, cosa percepibile anche sul palmo sinistro con le mani sul manubrio rispetto al destro. Può essere??
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Un

Un po la sensazione è quella. Ho riguardato adesso e mettendo bene le dita sullo stelo e tenendo il freno anteriore tirato sento un po di gioco, addirittura mi sembra di piu sullo stelo sinistro, cosa percepibile anche sul palmo sinistro con le mani sul manubrio rispetto al destro. Può essere??

Può essere che hai un po' più di sensibilità nel palmo sx rispetto al dx, dubito che dal manubrio riesci a sentire da che parte hai gioco sulle boccole.
Prova a usare la stessa mano per sentire il gioco e vedi se ti dà ancora l'impressione di avere più gioco a sinistra che a destra.
Comunque a sto punto ti cambia poco, il gioco sulle boccole sembra esserci
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusate la domanda, magari è gia stato detto. Ma dagli sfiati dell'aria della Rev B è possibile fare rabbocco olio senza smontare i foderi?
Ci ho provato, siccome i foderi contengono comunque aria e fanno tenuta, non puoi semplicemente sparare dentro l'olio perché va in pressione, puoi lasciarlo lì con la siringa in alto e aspetti che vada giù da solo. Io sinceramente vado meglio col metodo classico tanto per un minuto in più non mi cambia nulla, metto la bici sotto sopra.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Io il rabbocco d’olio ai foderi della Mezzer l’ho fatto senza problemi con una siringa e un tubo con raccordo per freni avid/sram (quelli con l’attacco conico) attraverso gli sfiati. Non ho avvertito resistenza quando l’ho inserito attraverso la siringa.
Poi ogni tanto è buona pratica capovolgere la bici per far scendere l’olio che si accumula comunque in basso nei foderi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io il rabbocco d’olio ai foderi della Mezzer l’ho fatto senza problemi con una siringa e un tubo con raccordo per freni avid/sram (quelli con l’attacco conico) attraverso gli sfiati. Non ho avvertito resistenza quando l’ho inserito attraverso la siringa.
Poi ogni tanto è buona pratica capovolgere la bici per far scendere l’olio che si accumula comunque in basso nei foderi.
È giusto che si accumuli nel fondo, a volte si accumula fra bladder e fondo dello stelo dove si appoggia la cartuccia idraulica. Se non trovate più olio dal lato destro è tutto lì rintanato
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Oggi sto girando a Pila.. poco fa volevo giusto abbassare di pochissimi psi le pressioni e ho notato che dalla valvola principale, quella sotto ha iniziato a spruzzare olio :nunsacci:
.. non ricordo lo facesse le altre volte. Ricordo bene!???
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
A me è capitato qualche volta ma poca roba
Si sì! Poco olio.. però mi ha dato fastidio perché svitando la pompetta qualche goccia è schizzata sul disco. Meno male che ero al piazzale di Aosta vicino alla macchina e ho potuto pulire bene.
Sarà che forse è la prima volta che opero sul campo, dopo chilometri di utilizzo... Io non riesco mai a visualizzare bene nella mente l’architettura di una forcella, secondo te da dove arriva? Da quello che risulta essere la camera negativa!?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si sì! Poco olio.. però mi ha dato fastidio perché svitando la pompetta qualche goccia è schizzata sul disco. Meno male che ero al piazzale di Aosta vicino alla macchina e ho potuto pulire bene.
Sarà che forse è la prima volta che opero sul campo, dopo chilometri di utilizzo... Io non riesco mai a visualizzare bene nella mente l’architettura di una forcella, secondo te da dove arriva? Da quello che risulta essere la camera negativa!?
Arriva per forza dai foderi non c'è olio da nessun'altra parte. Io già dalla mattoc ero abituato a mettere un pezzo di carta fra valvola e disco quando dovevo cambiare pressione, la mattoc sputava molto di più. Comunque la mezzer anche se butta fuori poco è sempre meglio coprire il disco
 

Classifica mensile dislivello positivo