sto facendo fatica a trovare la quadra
Inizialmente anch’io ho avuto qualche difficoltà, più che altro non mi sono trovato con le indicazioni di Manitou. Alla prima istallazione per distrazione mi sono dimenticato di gonfiare la IRT (forse perché sera e ho bevuto troppo birra???) e paradossalmente mi sono trovato meglio delle volte successive che ho seguito la tabella! A un certo punto ho iniziato a guardare in tabella, pressioni decisamente più basse di quelle indicate per mio peso.
Elenco il mio “settaggio” attuale che sembra aver raggiunto l’ottimo:
Peso mio 69kg
Mezzer 2019 ma una serie già fuori dai problemi di boccole
Bici con sistema tipo vpp che supporta al massimo forcella 572mm testata/perno
Angolo sterzo 64 gradi
Pressione IRT 55psi
Pressione principale 35psi
Alte e basse velocità tutte aperte
Ritorno (chi si ricorda i click) sicuramente tarato il giusto
Buono utilizzo di quasi tutta la corsa, con quello che per me deve restare il “classico tappo” di un cm per drop e impatti importanti.
forcella settanta a 170mm, ma gonfiata a -10mm ovvero da tenere la corretta geometria per cui la bici è stata progettata.
Quel particolare trucco di usare più escursione ma castrarla in partenza alla corretta altezza, trovo che dona una maggiore sensibilità.
Magari sbaglio ed è tutto un effetto placebo, ma da quando è impostata così, le bumps brake se le mangia via che è un piacere!
Anche se avessi avuto una pompa digitale non penso che avrei trovato giovamento nel continuare a seguire le indicazioni da tabella Manitou. Aspetta a voi trovare la strada giusta per le proprie esigenze... buon divertimento!
P.S. Gonfiare sempre prima la camera IRT