Forcella Manitou Mezzer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Confermo che la forcella è quella con gli sfiati...l'ho portata a 150....fatti due giri finora e ottime sensazione, abbastanza plausibili visto che arrivavo da una 34! Ho notato un problema però, si mangia un po'di corsa anche da statica, circa mezzo centimetro, secondo voi può essere regolazione errata o ho sbagliato nel mettere gli spacer?
Quando colleghi la pompa alla valvola principale, cioè quella in basso, prima di scollegare la forcella deve essere completamente estesa. Ti conviene gonfiarla da capovolta e tirare gli steli completamente fuori e poi sviti la pompa, oppure puoi farlo con la bici sul cavalletto anche.
Se scolleghi la pompa con gli steli parzialmente inseriti quella diventerà la tua escursione massima, perché le camere sono equilibrate in quel punto dell'escursione
 
Ultima modifica:

Ducfan

Biker serius
11/2/20
162
117
0
58
Germania
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2021
Confermo che la forcella è quella con gli sfiati...l'ho portata a 150....fatti due giri finora e ottime sensazione, abbastanza plausibili visto che arrivavo da una 34! Ho notato un problema però, si mangia un po'di corsa anche da statica, circa mezzo centimetro, secondo voi può essere regolazione errata o ho sbagliato nel mettere gli spacer?
Potresti mettere una foto dal lato degli sfiati? Dove l‘hai comprata?
 
  • Mi piace
Reactions: Thrash

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Quando colleghi la pompa alla valvola principale, cioè quella in basso, prima di scollegare la forcella deve essere completamente estesa. Ti conviene gonfiarla da capovolta e tirare gli steli completamente fuori e poi sviti la pompa, oppure puoi farlo con la bici sul cavalletto anche.
Se scolleghi la pompa con gli steli parzialmente inseriti quella diventerà la tua escursione massima, perché le camere sono equilibrate in quel punto dell'escursione
Ho fatto come hai detto tu ed effettivamente un po' ha migliorato...nel senso che si mangia meno escursione. Comunque devo ancora settarla per bene, le variazioni si sentono molto e sto facendo fatica a trovare la quadra
 

Allegati

  • IMG20210808103034.jpg
    IMG20210808103034.jpg
    1,2 MB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho fatto come hai detto tu ed effettivamente un po' ha migliorato...nel senso che si mangia meno escursione. Comunque devo ancora settarla per bene, le variazioni si sentono molto e sto facendo fatica a trovare la quadra
È molto importante avere una pompa digitale con sensibilità almeno 1 psi. Su questa forcella senti anche i 2 psi quindi con le classiche pompette vai praticamente alla cieca
 
  • Mi piace
Reactions: Thrash

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
sto facendo fatica a trovare la quadra
Inizialmente anch’io ho avuto qualche difficoltà, più che altro non mi sono trovato con le indicazioni di Manitou. Alla prima istallazione per distrazione mi sono dimenticato di gonfiare la IRT (forse perché sera e ho bevuto troppo birra???) e paradossalmente mi sono trovato meglio delle volte successive che ho seguito la tabella! A un certo punto ho iniziato a guardare in tabella, pressioni decisamente più basse di quelle indicate per mio peso.

Elenco il mio “settaggio” attuale che sembra aver raggiunto l’ottimo:
Peso mio 69kg
Mezzer 2019 ma una serie già fuori dai problemi di boccole
Bici con sistema tipo vpp che supporta al massimo forcella 572mm testata/perno
Angolo sterzo 64 gradi
Pressione IRT 55psi
Pressione principale 35psi
Alte e basse velocità tutte aperte
Ritorno (chi si ricorda i click) sicuramente tarato il giusto

Buono utilizzo di quasi tutta la corsa, con quello che per me deve restare il “classico tappo” di un cm per drop e impatti importanti.
forcella settanta a 170mm, ma gonfiata a -10mm ovvero da tenere la corretta geometria per cui la bici è stata progettata.
Quel particolare trucco di usare più escursione ma castrarla in partenza alla corretta altezza, trovo che dona una maggiore sensibilità.
Magari sbaglio ed è tutto un effetto placebo, ma da quando è impostata così, le bumps brake se le mangia via che è un piacere!
Anche se avessi avuto una pompa digitale non penso che avrei trovato giovamento nel continuare a seguire le indicazioni da tabella Manitou. Aspetta a voi trovare la strada giusta per le proprie esigenze... buon divertimento!

P.S. Gonfiare sempre prima la camera IRT
 
  • Mi piace
Reactions: Thrash and fafnir

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Inizialmente anch’io ho avuto qualche difficoltà, più che altro non mi sono trovato con le indicazioni di Manitou. Alla prima istallazione per distrazione mi sono dimenticato di gonfiare la IRT (forse perché sera e ho bevuto troppo birra???) e paradossalmente mi sono trovato meglio delle volte successive che ho seguito la tabella! A un certo punto ho iniziato a guardare in tabella, pressioni decisamente più basse di quelle indicate per mio peso.

Elenco il mio “settaggio” attuale che sembra aver raggiunto l’ottimo:
Peso mio 69kg
Mezzer 2019 ma una serie già fuori dai problemi di boccole
Bici con sistema tipo vpp che supporta al massimo forcella 572mm testata/perno
Angolo sterzo 64 gradi
Pressione IRT 55psi
Pressione principale 35psi
Alte e basse velocità tutte aperte
Ritorno (chi si ricorda i click) sicuramente tarato il giusto

Buono utilizzo di quasi tutta la corsa, con quello che per me deve restare il “classico tappo” di un cm per drop e impatti importanti.
forcella settanta a 170mm, ma gonfiata a -10mm ovvero da tenere la corretta geometria per cui la bici è stata progettata.
Quel particolare trucco di usare più escursione ma castrarla in partenza alla corretta altezza, trovo che dona una maggiore sensibilità.
Magari sbaglio ed è tutto un effetto placebo, ma da quando è impostata così, le bumps brake se le mangia via che è un piacere!
Anche se avessi avuto una pompa digitale non penso che avrei trovato giovamento nel continuare a seguire le indicazioni da tabella Manitou. Aspetta a voi trovare la strada giusta per le proprie esigenze... buon divertimento!

P.S. Gonfiare sempre prima la camera IRT
Grazie....molto interessante! Sperimenterò anche perché volevo portarla a 160 tra un po' per provare
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Allora aggiorno su vari test che ho provato: penso di aver trovato un ottimo setting, come suggerito da Mostro, ho portato a 160 di escursione la forcella e tolto pressione nelle camere, prima seguendo le tabelle ai valori consigliati a 150 mm poi riducendo ancora di più l'aria.
Ora ho una forcella che lavora molto bene e che ha un sostegno nella parte centrale da far paura.
Il problema adesso è che devo bilanciare con il posteriore ( ho un RS Super Deluxe Ultimate che si mangià tutto il travel anche con i token inseriti )...ho due opzioni o mettere il MegNeg o provare il Mara Pro (se funziona come la Mezzer) ma non ho trovato nulla di riferimento come test o quantaltro, qualcuno ce l'ha?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
si mangia il travel proprio perchè hai i token, togli tutti i token e aggiungi aria
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ho un RS Super Deluxe Ultimate che si mangià tutto il travel anche con i token inseriti
...cioè :nunsacci: ?? ....Che si siede? Lo ho avuto anch’io sul Damper quell’ammortizzatore, ma non ho trovato grosse differenze di sostegno rispetto all’EXT che ho adesso.. non saprei dare un consiglio.
In passato ho avuto un Manitou ad aria che neanche mi ricordo più il nome, un occasioni da pochi € su CRC, preso così quasi per scherzo. Alla fine è rimasto piazzato sulla bici al posto di quello che fu allora il DHX5 di Fox...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si mangia il travel proprio perchè hai i token, togli tutti i token e aggiungi aria
Tecnicamente non è corretto quello che hai scritto, se tu aggiungi semplicemente token l'ammortizzatore è più sostenuto a parità di tutto il resto.
Perché avvenga quello che descrivi bisogna ridurre la pressione, che è quello che fanno praticamente tutti quando mettono token, però non è che i token tolgono sostegno ma il contrario
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Trovo la sospensione della mia Hightower molto lineare, abituato alla Evil che contrariamente è progressiva. Va a fondo corsa facilmente, anche se è a corretto sag. Magari è solo una questione di feeling, però anche sulle piccole asperità non la sento copiare sufficientemente bene, cioè leggendo i vari test definiscono il VPP 2 come plush, mi aspettavo una sensazione più di cuscino ma al contrario la trovo molto nervosa anche se lineare, anche se poi in salita va molto molto bene
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Limite mio di comprendonio...per avere una forcella più "comoda" come consigliate di impostare i registri? Mi specificate come regolarli in senso orario o antiorario...non capisco come chiudere o aprire....
 

Classifica mensile dislivello positivo