Forcella Manitou Mezzer

fafnir

Biker delirius tremens
11/9/13
11,319
8,024
0
33
Padova
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questo primo post è dedicato agli argomenti tecnici più rilevanti riguardanti la Manitou Mezzer, tutte le informazioni più utili per setup e manutenzione verranno mantenute qui ed aggiornate nel tempo, possibilmente con materiale ufficiale.

SETUP (tabella ufficiale regolazioni):
View attachment 282633

N.B. Gonfiare SEMPRE prima IRT, poi camera principale in fondo allo stelo. Per gonfiare la camera principale avvitare completamente la pompetta e assicurarsi che al momento di rimuoverla la forcella sia completamente estesa, se non lo è estenderla forzatamente. La pompetta gonfia contemporaneamente camera positiva e negativa.

MANUALE UFFICIALE

--------------------------------------------------------------------
Da qui in poi si tratta di procedura obsoleta, la tengo in caso possa essere utile per qualche passaggio, dare precedenza al manuale ufficiale

INTERVALLI DI MANUTENZIONE (in attesa del manuale ufficiale, ma la fonte è piuttosto attendibile):
  • 25ore - 7 ml olio lubrificante in ogni fodero
  • 50ore - sostituizione dell'olio lubrificante, 15 ml per ogni fodero, olio nelle spugnette, ingrassare i parapolvere
  • 75ore - 7 ml olio lubrificante in ogni fodero
  • 100ore – sostituizione dell'olio lubrificante, 15 ml per ogni fodero, olio nelle spugnette, ingrassare i parapolvere. Pulizia e lubrificazione o-ring pistone dell'aria e IRT
  • 125ore - 7 ml olio lubrificante in ogni fodero
  • 150ore - sostituizione dell'olio lubrificante, 15 ml per ogni fodero, olio nelle spugnette, ingrassare i parapolvere
  • 175ore - 7 ml olio lubrificante in ogni fodero
  • 200ore – Service completo (cambio spugnette e parapolvere, cambio olio lubrificazione 15ml per fodero, cambio o-ring lato aria, revisione dell'idraulica con cambio olio
Si dovrebbero poter usare 20 ml di olio da subito, saltando quindi le fasi intermedie di rabbocco di 7 ml, io ho fatto cosi e non ho avuto problemi finora, confermero' piu avanti questa cosa.
200 ore per il damper è una tempistica notevole, farà felice chi non ha voglia di metterci le mani.

OLI E GRASSO (ufficiali):
Olio lubrificazione foderi: Motorex 5W40 Powersynt
Olio Idraulica: Maxima 5wt (o equivalente 15 cSt a 40°C)
Grasso: Slickoleum (Slick Honey/Sram Butter)

VARIAZIONE ESCURSIONE, VIDEO DI RULEZMAN SUSPENSION (dare la precedenza a questo video rispetto alla mia guida)


VARIAZIONE DELL' ESCURSIONE, CAMBIO OLIO FODERI, SERVICE LATO ARIA (non ufficiale in attesa di manuale Manitou, non mi assumo in alcun modo la responsabilità di eventuali problemi):

Al momento non ci sono manuali ufficiali e quindi ho operato sulla base della mia esperienza e col buon senso.
Ci sono dei passaggi simili a quanto visto per la mattoc ed altri passaggi diversi, un paio sono poco intuitivi e quindi non è detto che come ho fatto io sia il modo migliore, anche se il risultato è soddisfacente.
Non mi ritengo responsabile di eventuali problemi se doveste seguire la mia stessa procedura e ovviamente vi consiglio sempre di seguire le guide ufficiali.
Con la stessa procedura è anche possibile fare il service dei foderi e lato aria, non so quanti avranno la forcella a breve ma è meglio se scrivo oggi finché ho ancora tutto a mente.
La procedura è semplice e veloce, come in passato Manitou non complica inutilmente la vita dei clienti con soluzioni strane o attrezzi costosissimi, può riuscirci chiunque con un po' di manualità.

Attrezzi necessari:
- chiave cassetta (mattoc cassette tool se l'avete altrimenti vedi video)
- Brugola da 8mm
- Brugola da 2mm
- Chiave inglese da 14mm
- Martello in gomma
- Pompa sospensioni (non tutte funzionano, serve che il filetto di avvitamento sia abbastanza lungo per riuscire a premere aprendo completamente la valvola della camera principale, Manitou e Rockshox funzionano, altre sono da provare)
- Olio da lubrificazione foderi (motorex supergliss o fox gold 20wt nel mio caso, Motorex 5w40 olio ufficiale)
- Grasso per sospensioni tipo Slickoleum, Slick Honey, Sram Butter, Manitou PrepM
- Isopropanolo (Etanolo come ripiego)
- Chiave dinamometrica (opzionale)

Procedura:
- sgonfiare IRT valvola superiore
- sgonfiare camera d'aria valvola inferiore togliendo prima il tappo, togliere anche oring
- con brugola da 2mm rimuovere il registro rebound blu svitando la vite, consiglio loctite blu sulla vite prima di rimontarlo (già perso sulla mattoc prima di usare loctite) e togliere oring.
- con una chiave inglese da 14mm o una bussola svitare i due tappi/dadi inferiori, riavvitare quindi per 2-3 giri di filetto e dare un colpo secco col martello in gomma su entrambi, per scollegare le aste dai foderi. Il colpo è meglio darlo sulla bussola che tiene il tappo piuttosto che direttamente sul tappo. Svitare.
- far colare l'olio dove volete, rimuovere i foderi e otterrete questo





- con la Mattoc Cassette tool svitare IRT da sopra lo stelo sinistro. Una volta svitato tenere premuta la valvola mentre si sfila il pistone. In alternativa rimuovere il core e sfilare il pistone.
- con la Mattoc Cassette tool posizionata come nella foto qui sotto, evitando di strisciare l'asta, svitare l'asta dell'aria. Per girare il tool ho usato una chiave esagonale regolabile. Una volta svitato il tappo inferiore rimuovere il pistone dell'aria, non dovrebbe fare resistenza visto che IRT è stato rimosso.



- otterrete quello che c'è in foto, pulire dove serve, se è nuova non fare nulla. Controllare che IRT abbia grasso dove ho messo le frecce cioe i due oring pistone e tappo, oring piccolo sotto pistone e anche l'asta.
Idem per i due oring dell'asta dell'aria a sinistra, se sono secchi va un velo di grasso.



- passando poi al cambio di escursione vero e proprio, quello che vedete indicato con la freccia è uno spacer da 10mm. Senza nessuno spacer la forcella ha 180 mm di escursione e ogni spacer aggiunto la fa diminuire di 1 cm. Nel mio caso la foto mostra una configurazione a 170 mm, uno spacer. Vanno inseriti solo li, fra il bumper in gomma e il pistone. Il mio spacer è preso da una Mattoc, quelli originali per la mezzer sono di colore marrone chiaro.



- rimontare tutto procedendo al contrario, riavvitare asta dell'aria dal fondo, poi IRT. Sul fondo ho serrato a mano con la chiave esagonale regolabile, IRT serrato a 20-22 Nm.
- gonfiare IRT e camera d'aria principale 20 psi, serve solo tanto per estendere l'asta.
- pulire foderi con isopropanolo e carta assorbente se serve, olio nelle spugnette se serve, slickoleum nei parapolvere. Reinserire i foderi con le aste aria e rebound estese completamente.
- inserire 15 ml per lato di olio lubrificazione foderi (o 20 ml se si vuole evitare il rabbocco dopo 25 ore, a me 20 ml non hanno dato problemi per ora).
- mandare in battuta i foderi facendo uscire le aste dai due fori.
- come in foto, utilizzando la thin wall socket 8mm da lato aria tenere ferma l'asta (che altrimenti ruoterebbe, ad un certo punto) e con la chiave inglese serrare il dado/tappo di chiusura. Con la brugola da 8mm tenere ferma l'asta del rebound (che ad un certo punto ruoterebbe) e serrare il dado/tappo di chiusura. Non forzare è sufficiente che facciano un po di resistenza, la coppia ufficiale di serraggio è 3.5-4.5 Nm.



- procedendo al contrario rimontare il resto, oring, dado rebound (consiglio loctite blu sulla vite), tappo aria.
- riportare la forcella alla pressione voluta gonfiando prima IRT e poi sotto. Per non perdere escursione la forcella deve essere completamente estesa (anche forzatamente) quando si rimuove la pompa dalla valvola inferiore e la pompa deve essere avvitata del tutto perché le due camere positiva e negativa comunichino.
 
Last edited:

 

Daiwer

Biker urlandum
2/22/03
584
261
0
Ciao a tutti, anch'io ho preso una Mezzer, ancora devo provarla ma intanto vorrei prendere dell'olio. Possibile avere dei link cosi da non poter sbagliare ?
Il motorex va bene questo? https://www.amazon.it/dp/B001GMAL00/?tag=mmc08-21

Questo dovrebbe andare bene per lubrificare i foderi, quindi se hai i foderi nuovi lo puoi rabboccare attraverso gli sfiati presenti alla base dell’archetto tramite una siringa per lo spurgo (quelle per i freni Sram dovrebbero andar bene e dovrebbero essere utili anche per spurgare in futuro la cartuccia). Occhio che questo olio non va bene per la cartuccia chiusa, ma visto che la forcella è nuova non credo ti serva ancora ;-)
P.S.: utilizzo il condizionale perché non ho ancora provato personalmente e non sono un meccanico. @fafnir salvaci tu da questi dubbi atroci :oops:
 
  • Like
Reactions: tibowski
Upvote 0

Mostro

Biker extra
10/2/04
731
274
0
Cossato (BI)
Bike
frankenwheeled bikes dal 2017
No! Come tutte le forcelle che non siano Rock Shox
Di norma si possono sostituire i terminali dei mozzi con i più diffusi standard
 
Upvote 0

Golstein

Biker urlandum
1/20/18
565
151
0
35
Brianza
Bike
Cube Reaction - Cube Stereo - Giant Glory
Ragazzi come vedete questa forcella da 180mm con ruote da 29 su un DH da 27,5?
(le geometrie variano pochissimo rispetto alla 200mm da 27,5)

Ho una gran voglia di fare questo esperimento, però vorrei un forcella veramente sostenuta (più di una Fox 36 per intenderci), di quelle che se fai una pista dh vera non si mangi tutta la corsa come ridere ma tenga l'anteriore sempre bello alto, non parlo di pistini flow da park quindi.

Proverei la Fox 38 ma 1500 euro mi sembrano tantini per sperimentare..
 
Upvote 0

Pitaro

Biker forumensus
9/13/07
2,040
588
0
34
Tezze Valsugana (TN)
Bike
La Shan!
Ragazzi come vedete questa forcella da 180mm con ruote da 29 su un DH da 27,5?
(le geometrie variano pochissimo rispetto alla 200mm da 27,5)

Ho una gran voglia di fare questo esperimento, però vorrei un forcella veramente sostenuta (più di una Fox 36 per intenderci), di quelle che se fai una pista dh vera non si mangi tutta la corsa come ridere ma tenga l'anteriore sempre bello alto, non parlo di pistini flow da park quindi.

Proverei la Fox 38 ma 1500 euro mi sembrano tantini per sperimentare..

La nuova ZEB di Rock Shox dovrebbe costare meno ed essere più adatta sulla carta.
Parlo sulla carta perchè non ho avuto modo di provare nessuna delle due forcelle
 
Upvote 0

RG Components

Negotius
Shop
8/25/12
604
132
0
40
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ragazzi come vedete questa forcella da 180mm con ruote da 29 su un DH da 27,5?
(le geometrie variano pochissimo rispetto alla 200mm da 27,5)

Ho una gran voglia di fare questo esperimento, però vorrei un forcella veramente sostenuta (più di una Fox 36 per intenderci), di quelle che se fai una pista dh vera non si mangi tutta la corsa come ridere ma tenga l'anteriore sempre bello alto, non parlo di pistini flow da park quindi.

Proverei la Fox 38 ma 1500 euro mi sembrano tantini per sperimentare..

Ti serve una forcella con doppia camera positiva (tipo mezzer) oppure la 38 che ha una negativa più grande di altre e dovrebbe quindi avere un buon sostegno a metà corsa.
Oppure se vuoi fare un esperimento più economico metti un kit doppia camera aftermarket sulla forcella che hai... vedi awk, runt

PS che forcella hai e di che anno? potresti farmi da cavia...
 
Upvote 0

Golstein

Biker urlandum
1/20/18
565
151
0
35
Brianza
Bike
Cube Reaction - Cube Stereo - Giant Glory
La nuova ZEB di Rock Shox dovrebbe costare meno ed essere più adatta sulla carta.
Parlo sulla carta perchè non ho avuto modo di provare nessuna delle due forcelle
Mi sono letto un po' di test e dicono sia molto rigida come struttura ma come sostegno non è così estremo, anche utilizzando tutti i token credo si rischi di non sfruttare tutta la corsa ma comunque avere pressa poco lo stesso sostegno a metà
 
  • Like
Reactions: Pitaro
Upvote 0

Golstein

Biker urlandum
1/20/18
565
151
0
35
Brianza
Bike
Cube Reaction - Cube Stereo - Giant Glory
Ti serve una forcella con doppia camera positiva (tipo mezzer) oppure la 38 che ha una negativa più grande di altre e dovrebbe quindi avere un buon sostegno a metà corsa.
Oppure se vuoi fare un esperimento più economico metti un kit doppia camera aftermarket sulla forcella che hai... vedi awk, runt

PS che forcella hai e di che anno? potresti farmi da cavia...
Anche io pesavo alla Mezzer proprio per il discorso doppia camera, la 38 dicono sia una gran forcella ma cavoli se costa.

La bici è una Giant Glory 2017 con Fox 40 a molla, ruote 27,5
 
Upvote 0

OXYGEN

Biker extra
1/11/06
703
1
0
Crema
Mi sono letto un po' di test e dicono sia molto rigida come struttura ma come sostegno non è così estremo, anche utilizzando tutti i token credo si rischi di non sfruttare tutta la corsa ma comunque avere pressa poco lo stesso sostegno a metà
Ciao, ho letto anch'io le varie prove ma non ho capito se con l'upgrade debonair C1 la situazione migliori... dovrebbe migliorare sostegno e sensibilità
 
Upvote 0

ruggero999

Biker superis
12/19/10
412
80
0
deiva marina
Bike
Orange Stage 6
Questo primo post è dedicato agli argomenti tecnici più rilevanti riguardanti la Manitou Mezzer, tutte le informazioni più utili per setup e manutenzione verranno mantenute qui ed aggiornate nel tempo, possibilmente con materiale ufficiale.
Fafnir puoi mica dirmi le misure dei parapolvere e dove li prendi come ricambio?
Perchè ho una forcella Bos Idylle con steli da 37 ma non riesco a trovare gli skf e volevo verificare la compatibilità con questi della Mezzer
 
Last edited:
Upvote 0

Mostro

Biker extra
10/2/04
731
274
0
Cossato (BI)
Bike
frankenwheeled bikes dal 2017
Ragazzi come vedete questa forcella da 180mm con ruote da 29 su un DH da 27,5?
(le geometrie variano pochissimo rispetto alla 200mm da 27,5)

Ho una gran voglia di fare questo esperimento, però vorrei un forcella veramente sostenuta (più di una Fox 36 per intenderci), di quelle che se fai una pista dh vera non si mangi tutta la corsa come ridere ma tenga l'anteriore sempre bello alto, non parlo di pistini flow da park quindi.

Proverei la Fox 38 ma 1500 euro mi sembrano tantini per sperimentare..
Se pesi sotto i 75 bene! Avresti una bici agile grazie a diversi grammi in meno sul' anteriore ...sicura e "grippante" grazie al 29" ...altrimenti se pesi di più forse è meglio rimanere nella configurazione originale.
Se no, come già detto da altri c'è la Zeeb, che dai grafici visti risulta essere più rigida frontalmente rispetto alla Mezzer (in torsione poco e niente) però il sostegno non è alla pari. Quindi bel dilemma...

Qui si parla di bici da enduro, ma viceversa penso che si possano applicare bene le riflessioni fatte anche a una bici da DH....
 
  • Like
Reactions: Pitaro and Golstein
Upvote 0

Golstein

Biker urlandum
1/20/18
565
151
0
35
Brianza
Bike
Cube Reaction - Cube Stereo - Giant Glory
Ciao, ho letto anch'io le varie prove ma non ho capito se con l'upgrade debonair C1 la situazione migliori... dovrebbe migliorare sostegno e sensibilità
Ciao, temo migliori solo sensibilità ma il sostegno rimane quello adatto ad una bici da enduro, mie supposizioni eh
 
Upvote 0

Golstein

Biker urlandum
1/20/18
565
151
0
35
Brianza
Bike
Cube Reaction - Cube Stereo - Giant Glory
Se pesi sotto i 75 bene! Avresti una bici agile grazie a diversi grammi in meno sul' anteriore ...sicura e "grippante" grazie al 29" ...altrimenti se pesi di più forse è meglio rimanere nella configurazione originale.
Se no, come già detto da altri c'è la Zeeb, che dai grafici visti risulta essere più rigida frontalmente rispetto alla Mezzer (in torsione poco e niente) però il sostegno non è alla pari. Quindi bel dilemma...

Qui si parla di bici da enduro, ma viceversa penso che si possano applicare bene le riflessioni fatte anche a una bici da DH....
Sono giusto 75 con integrale e protezioni, per quello volevo provare...cmq adesso sto a 240mm da fodero a piastra con angolo sterzo 61, la bici va che è una favola e gira anche meglio di quanto pensassi (in fondo nessuno corre con le piastra a 200mm se ci fate caso) ma volevo provare una 29 anteriore, con una 49 a 200mm da fodero a piastra sarei nella stessa configurazione attuale, ma ho il dubbio che la ruota possa toccare il telaio in massima compressione (considerando la flessione della forcella non a bici statica), dovrei dargli almeno 210 mm credo per stare tranquillo.
 
Upvote 0

AlexV

Biker dantescus
1/22/16
4,983
3,718
0
Como
Bike
Radon Slide 140
Ciao ho da qualche mese la mazzer ultimamente ha un rumore in compressione tipo spugnoso/scoreggia vaginale fino ad ora era perfetta ma non la sento più come prima...esperienze?grazie
Chissà che fai tu alle forcelle.... :-| :-| :-|

Potrebbe essere ora di una revisione? o magari hai semplicemente un po' d'aria intrappolata fra steli e parapolvere...
 
  • Like
Reactions: Pinetto
Upvote 0

Mostro

Biker extra
10/2/04
731
274
0
Cossato (BI)
Bike
frankenwheeled bikes dal 2017
Ciao ho da qualche mese la mazzer ultimamente ha un rumore in compressione tipo spugnoso/scoreggia vaginale fino ad ora era perfetta ma non la sento più come prima...esperienze?grazie
Si effettivamente la Mezzer sembra anche a me che richieda più manutenzione e pulizia rispetto altre forcelle. Io proprio in questo momento c’è lo smontata perché la stavo sentendo un po’ più legnosa... a parte che ho trovato poco olio di lubrificazione, ma ho anche trovato della segatura di alluminio nel lato idraulica, che non ho proprio idea da dove possa venire. Punti di usura proprio non ne ho visti!
Teoricamente sotto le 200 ore non ci si dovrebbe preoccupare della idraulica, quindi più che pulire e lubrificare non saprei dire...
 
  • Like
Reactions: Pinetto
Upvote 0

Daiwer

Biker urlandum
2/22/03
584
261
0
Ciao ho da qualche mese la mazzer ultimamente ha un rumore in compressione tipo spugnoso/scoreggia vaginale fino ad ora era perfetta ma non la sento più come prima...esperienze?grazie
Se hai i foderi nuovi, sfiati svitando le viti alla base dell’archetto e puoi rabboccare un po’ di olio per far scorrere meglio gli steli.
 
Upvote 0