Forcella Manitou Mezzer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Ciao a tutti, anch'io ho preso una Mezzer, ancora devo provarla ma intanto vorrei prendere dell'olio. Possibile avere dei link cosi da non poter sbagliare ?
Il motorex va bene questo? https://www.amazon.it/dp/B001GMAL00/?tag=mmc08-21

Questo dovrebbe andare bene per lubrificare i foderi, quindi se hai i foderi nuovi lo puoi rabboccare attraverso gli sfiati presenti alla base dell’archetto tramite una siringa per lo spurgo (quelle per i freni Sram dovrebbero andar bene e dovrebbero essere utili anche per spurgare in futuro la cartuccia). Occhio che questo olio non va bene per la cartuccia chiusa, ma visto che la forcella è nuova non credo ti serva ancora ;-)
P.S.: utilizzo il condizionale perché non ho ancora provato personalmente e non sono un meccanico. @fafnir salvaci tu da questi dubbi atroci :oops:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ragazzi come vedete questa forcella da 180mm con ruote da 29 su un DH da 27,5?
(le geometrie variano pochissimo rispetto alla 200mm da 27,5)

Ho una gran voglia di fare questo esperimento, però vorrei un forcella veramente sostenuta (più di una Fox 36 per intenderci), di quelle che se fai una pista dh vera non si mangi tutta la corsa come ridere ma tenga l'anteriore sempre bello alto, non parlo di pistini flow da park quindi.

Proverei la Fox 38 ma 1500 euro mi sembrano tantini per sperimentare..
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ragazzi come vedete questa forcella da 180mm con ruote da 29 su un DH da 27,5?
(le geometrie variano pochissimo rispetto alla 200mm da 27,5)

Ho una gran voglia di fare questo esperimento, però vorrei un forcella veramente sostenuta (più di una Fox 36 per intenderci), di quelle che se fai una pista dh vera non si mangi tutta la corsa come ridere ma tenga l'anteriore sempre bello alto, non parlo di pistini flow da park quindi.

Proverei la Fox 38 ma 1500 euro mi sembrano tantini per sperimentare..

La nuova ZEB di Rock Shox dovrebbe costare meno ed essere più adatta sulla carta.
Parlo sulla carta perchè non ho avuto modo di provare nessuna delle due forcelle
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ragazzi come vedete questa forcella da 180mm con ruote da 29 su un DH da 27,5?
(le geometrie variano pochissimo rispetto alla 200mm da 27,5)

Ho una gran voglia di fare questo esperimento, però vorrei un forcella veramente sostenuta (più di una Fox 36 per intenderci), di quelle che se fai una pista dh vera non si mangi tutta la corsa come ridere ma tenga l'anteriore sempre bello alto, non parlo di pistini flow da park quindi.

Proverei la Fox 38 ma 1500 euro mi sembrano tantini per sperimentare..

Ti serve una forcella con doppia camera positiva (tipo mezzer) oppure la 38 che ha una negativa più grande di altre e dovrebbe quindi avere un buon sostegno a metà corsa.
Oppure se vuoi fare un esperimento più economico metti un kit doppia camera aftermarket sulla forcella che hai... vedi awk, runt

PS che forcella hai e di che anno? potresti farmi da cavia...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La nuova ZEB di Rock Shox dovrebbe costare meno ed essere più adatta sulla carta.
Parlo sulla carta perchè non ho avuto modo di provare nessuna delle due forcelle
Mi sono letto un po' di test e dicono sia molto rigida come struttura ma come sostegno non è così estremo, anche utilizzando tutti i token credo si rischi di non sfruttare tutta la corsa ma comunque avere pressa poco lo stesso sostegno a metà
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ti serve una forcella con doppia camera positiva (tipo mezzer) oppure la 38 che ha una negativa più grande di altre e dovrebbe quindi avere un buon sostegno a metà corsa.
Oppure se vuoi fare un esperimento più economico metti un kit doppia camera aftermarket sulla forcella che hai... vedi awk, runt

PS che forcella hai e di che anno? potresti farmi da cavia...
Anche io pesavo alla Mezzer proprio per il discorso doppia camera, la 38 dicono sia una gran forcella ma cavoli se costa.

La bici è una Giant Glory 2017 con Fox 40 a molla, ruote 27,5
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Mi sono letto un po' di test e dicono sia molto rigida come struttura ma come sostegno non è così estremo, anche utilizzando tutti i token credo si rischi di non sfruttare tutta la corsa ma comunque avere pressa poco lo stesso sostegno a metà
Ciao, ho letto anch'io le varie prove ma non ho capito se con l'upgrade debonair C1 la situazione migliori... dovrebbe migliorare sostegno e sensibilità
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Questo primo post è dedicato agli argomenti tecnici più rilevanti riguardanti la Manitou Mezzer, tutte le informazioni più utili per setup e manutenzione verranno mantenute qui ed aggiornate nel tempo, possibilmente con materiale ufficiale.
Fafnir puoi mica dirmi le misure dei parapolvere e dove li prendi come ricambio?
Perchè ho una forcella Bos Idylle con steli da 37 ma non riesco a trovare gli skf e volevo verificare la compatibilità con questi della Mezzer
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ragazzi come vedete questa forcella da 180mm con ruote da 29 su un DH da 27,5?
(le geometrie variano pochissimo rispetto alla 200mm da 27,5)

Ho una gran voglia di fare questo esperimento, però vorrei un forcella veramente sostenuta (più di una Fox 36 per intenderci), di quelle che se fai una pista dh vera non si mangi tutta la corsa come ridere ma tenga l'anteriore sempre bello alto, non parlo di pistini flow da park quindi.

Proverei la Fox 38 ma 1500 euro mi sembrano tantini per sperimentare..
Se pesi sotto i 75 bene! Avresti una bici agile grazie a diversi grammi in meno sul' anteriore ...sicura e "grippante" grazie al 29" ...altrimenti se pesi di più forse è meglio rimanere nella configurazione originale.
Se no, come già detto da altri c'è la Zeeb, che dai grafici visti risulta essere più rigida frontalmente rispetto alla Mezzer (in torsione poco e niente) però il sostegno non è alla pari. Quindi bel dilemma...

Qui si parla di bici da enduro, ma viceversa penso che si possano applicare bene le riflessioni fatte anche a una bici da DH....
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se pesi sotto i 75 bene! Avresti una bici agile grazie a diversi grammi in meno sul' anteriore ...sicura e "grippante" grazie al 29" ...altrimenti se pesi di più forse è meglio rimanere nella configurazione originale.
Se no, come già detto da altri c'è la Zeeb, che dai grafici visti risulta essere più rigida frontalmente rispetto alla Mezzer (in torsione poco e niente) però il sostegno non è alla pari. Quindi bel dilemma...

Qui si parla di bici da enduro, ma viceversa penso che si possano applicare bene le riflessioni fatte anche a una bici da DH....
Sono giusto 75 con integrale e protezioni, per quello volevo provare...cmq adesso sto a 240mm da fodero a piastra con angolo sterzo 61, la bici va che è una favola e gira anche meglio di quanto pensassi (in fondo nessuno corre con le piastra a 200mm se ci fate caso) ma volevo provare una 29 anteriore, con una 49 a 200mm da fodero a piastra sarei nella stessa configurazione attuale, ma ho il dubbio che la ruota possa toccare il telaio in massima compressione (considerando la flessione della forcella non a bici statica), dovrei dargli almeno 210 mm credo per stare tranquillo.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao ho da qualche mese la mazzer ultimamente ha un rumore in compressione tipo spugnoso/scoreggia vaginale fino ad ora era perfetta ma non la sento più come prima...esperienze?grazie
Chissà che fai tu alle forcelle.... :-| :-| :-|

Potrebbe essere ora di una revisione? o magari hai semplicemente un po' d'aria intrappolata fra steli e parapolvere...
 
  • Mi piace
Reactions: Pinetto

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao ho da qualche mese la mazzer ultimamente ha un rumore in compressione tipo spugnoso/scoreggia vaginale fino ad ora era perfetta ma non la sento più come prima...esperienze?grazie
Si effettivamente la Mezzer sembra anche a me che richieda più manutenzione e pulizia rispetto altre forcelle. Io proprio in questo momento c’è lo smontata perché la stavo sentendo un po’ più legnosa... a parte che ho trovato poco olio di lubrificazione, ma ho anche trovato della segatura di alluminio nel lato idraulica, che non ho proprio idea da dove possa venire. Punti di usura proprio non ne ho visti!
Teoricamente sotto le 200 ore non ci si dovrebbe preoccupare della idraulica, quindi più che pulire e lubrificare non saprei dire...
 
  • Mi piace
Reactions: Pinetto

Classifica mensile dislivello positivo