Forcella Manitou Mezzer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
..cambiando argomento, ma accumunato dal fatto che non mi trovo d’accordo con le impostazioni della casa madre...
Sarà che gli anni su forcelle ad aria mi hanno ormai assuefatto, ma io con la IRT più gonfia della principale proprio non riesco a girare :ueh: questa è la conclusione dopo giorni di park e pompetta appresso. Le pressioni che vi sto per presentare sono il miglior compromesso tra comfort, evidenti soprattutto nelle bumps brake e performance generali.
Peso attuale 69kg, forca da160x29” , angolo sterzo 64 gradi, IRT psi 35(gonfiato prima!!), camera principale psi 50, ritorno quanto basta,
alte velocità da tutto aperto 0/1 click a secondo della grinta e la giornata, basse velocità da 0 a più click se i contesto è più “trail“
Come si può notare alla fine la camera principale è praticamente quella da tabella, ma il resto è una interpretazione molto personale...
 
Ultima modifica:

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
..cambiando argomento, ma accumunato dal fatto che non mi trovo d’accordo con le impostazioni della casa madre...
Sarà che gli anni su forcelle ad aria mi hanno ormai assuefatto, ma io con la IRT più gonfia della principale proprio non riesco a girare :ueh: questa è la conclusione dopo giorni di park e pompetta appresso. Le pressioni che vi sto per presentare sono il miglior compromesso tra comfort, evidenti soprattutto nelle bumps brake e performance generali.
Peso attuale 69kg, forca da160x29” , angolo sterzo 64 gradi, IRT psi 35(gonfiato prima!!), camera principale psi 50, ritorno quanto basta,
alte velocità da tutto aperto 0/1 click a secondo della grinta e la giornata, basse velocità da 0 a più click se i contesto è più “trail“
Come si può notare alla fine la camera principale è praticamente quella da tabella, ma il resto è una interpretazione molto personale...

Se la IRT è meno dalle principale le due camere lavorano sempre insieme, quindi come una normale camera singola. Faresti prima a tenerla sgonfia e aumentare la principale.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Se la IRT è meno dalle principale le due camere lavorano sempre insieme, quindi come una normale camera singola. Faresti prima a tenerla sgonfia e aumentare la principale.
Completamente sgonfia non mi è sembrata propriamente la stessa cosa... c’è pur sempre dell’aria intrappolata in quel “token pneumatico”...
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ora son stanco sto andando dormire e non ho tempo di commentare più di tanto, però tenete presente che stiamo parlando di camere con volumi differenti quindi non lavoreranno mai in partita anche se le si imposta a pari pressioni. Dunque anche se gonfiata a 35l’IRT rimarrà sempre e comunque più progressiva della principale e nel mio caso sufficiente per contenere il fondo corsa..
Se invece seguo più o meno gli schemi proposti dalla casa, guardando anche ai pesi inferiori al mio, non ottengo la stessa prestazione sul primo terzo di corsa come altrimenti fa con il mio settaggio. Certo... forse perdo qualcosa in sostegno (sempre meglio della precedente Selva) ma di certo di come si mangia ora le bumps brakes rispetto a prima, ne è l’esempio!
Ripeto: stiamo parlando di camere con volumi decisamente differenti...
 
Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ora son stanco sto andando dormire e non ho tempo di commentare più di tanto, però tenete presente che stiamo parlando di camere con volumi differenti quindi non lavoreranno mai in partita anche se le si imposta a pari pressioni. Dunque anche se gonfiata a 35l’IRT rimarrà sempre e comunque più progressiva della principale e nel mio caso sufficiente per contenere il fondo corsa..
Se invece seguo più o meno gli schemi proposti dalla casa, guardando anche a pesi inferiori al mio, non ottengo la stessa prestazione sul primo terzo di corsa come altrimenti fa con il mio settaggio. Certo... forse perdo qualcosa in sostegno (sempre meglio della precedente Selva) ma di certo di come si mangia ora le bumps brakes rispetto a prima, ne è l’esempio!
Ripeto: stiamo parlando di camere con volumi decisamente differenti...

Non importa il volume iniziale, in ogni caso rimarranno entrambe sempre alla stessa pressione perchè la pressione maggiore di una camera farà spostare il pistoncino fino ad avere la stessa pressione da entrambi i lati del pistoncino.

Il consiglio di impostare una pressione più alta nell'IRT è perchè in questo modo la camera principale funziona come una camera a volume ridotto (quindi con maggior sostegno) fino a quando, comprimendosi, la pressione in camera principale eguaglia la pressione dell'IRT e a quel punto è come se improvvisamente aumentasse il volume della camera principale.

Prova a misurare la pressione dell'IRT dopo aver gonfiato la camera principale con il tuo settaggio, dovresti trovarti la stessa pressione nelle due camere
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non importa il volume iniziale, in ogni caso rimarranno entrambe sempre alla stessa pressione perchè la pressione maggiore di una camera farà spostare il pistoncino fino ad avere la stessa pressione da entrambi i lati del pistoncino.
Prova a misurare la pressione dell'IRT dopo aver gonfiato la camera principale con il tuo settaggio, dovresti trovarti la stessa pressione nelle due camere
Esatto!! ... quella è la situazione fra le due camere con forcella in posizione statistica, lo stessa identica pressione!.. ..sai che ora che mi fai pensare effetivamente non posso sostenere che la differenza di volumi possa influire :nunsacci:

Invece sono sicuro che se nella camera superiore abbiamo un più 35 psi, non può non influire sulla curva di progressione rispetto alla zero aria nel IRT, sempre più pressione abbiamo dall'altra, non sparisce.
Queste sono prove verificate sul campo ... con le proporzioni consigliate da Manitou nel mio caso, su quella biciletta, non funziona!

Su quel Damper avevo affrontato problematiche simili anche al tempo della Formula Selva.. non voleva saperne di andare a fondo corsa finchè non ho combinato insieme valvola CTS grigia, ovvero la meno frenata e UN (1) Neopos, che purtroppo si sono fatti attendere diverso tempo prima di essere immessi sul mercato. Notare che tradizionalmente non ho mai avuto problemi a raggiungere fondo corsa e che il mio livello e decisamente sopra la media.

La stessa Selva sulla Jeffsy mk2 è dovuta ritornare sulle CTS consigliate per il mio peso e aumentare di pressione per ottenere il sag desiderato... ..probabilmente angoli particolarmente spalancati e lunghi interassi, forse qualcosa influiscono, no!?
Comunque la mia era solo un testimonianza di come anche con valori negativi sull' IRT la forcella possa funzionare bene e se qualcuno lo ritiene opportuno faccia le dovute prove ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Invece sono sicuro che se in una camera abbiamo un più 35 psi, non può non influire sulla curva di progressione rispetto alla zero aria nel IRT, sempre più pressione abbiamo dall'altra, non sparisce.

Certamente, ma puoi ottenere lo stesso identico risultato con 0 nella IRT e più pressione nella principale (non so calcolare esattamente quanto)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Certamente, ma puoi ottenere lo stesso identico risultato con 0 nella IRT e più pressione nella principale (non so calcolare esattamente quanto)
Certo che mi avete fatto andare fuori di testa tu e @Pitaro nel cercar di comprendere come mai la mia esperienza pratica non corrispondeva alle vostre giuste osservazioni. Meditando mi sono reso conto che, sbagliavo sul discorso IRT camera più piccola influenza. Sbagliavo anche sul discorso del precarico di più psi, ma nessuno dei tre a considerato che questa camera IRT si muove su un diametro più piccolo della camera principale!! ....lo stelo guida di generosa sezione all’interno dell’IRT la vogliamo considerare!???
..non bisogna forse sottrarre il suo diametro per ottenere il diametro reale dell’IRT? Dunque.. pur Immettendo inizialmente una quantità di pressione inferiore a quello che sarà la principale, una volta che saranno pareggiate, con l’avanzamento del pistone principale pensate forse che quello dell’IRT si sposti di pari passo?? :-) :-) Penso che il malinteso nasca dal pensare che i pistoni viaggiano tutti e due spostando la medesima porzione d'aria...
 
Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Certo che mi avete fatto andare fuori di testa tu e @Pitaro nel cercar di comprendere come mai la mia esperienza pratica non corrispondeva alle vostre giuste osservazioni. Meditando mi sono reso conto che, sbagliavo sul discorso IRT camera più piccola influenza. Sbagliavo anche sul discorso del precarico di più psi, ma nessuno dei tre a considerato che questa camera IRT si muove su un diametro più piccolo della camera principale!! ....lo stelo guida di generosa sezione all’interno dell’IRT la vogliamo considerare!???
..non bisogna forse sottrarre il suo diametro per ottenere il diametro reale dell’IRT? Dunque.. pur Immettendo inizialmente una quantità di pressione inferiore a quello che sarà la principale, una volta che saranno pareggiate, con l’avanzamento del pistone principale pensate forse che quello dell’IRT si sposti di pari passo?? :-) :-) Penso che il malinteso nasca dal pensare che i pistoni viaggiano tutti e due spostando la medesima porzione d'aria...

IRT ha lo stelo passante (mi pare) quindi il suo diametro va tolto sia da una parte che dall'altra.
No no, qua nessuno pensa che i postoni si spostino della stessa quantità, semplicemente il pistone dell'IRT tiene la stessa pressione sia nella camera principale che in quella dell'IRT, che è il suo funzionamento normale. Se si gonfia l'IRT a pressione più alta della principare le pressioni vengono equilibrate solo da un certo punto in poi, se la gonfi meno come nel tuo caso le pressioni vengono equilibrate fin da subito, con l'effetto che è come avere una camera unica di volume maggiore.
Può essere che gli attriti sul pistoncino dell'IRT introducano dei ritardi nell'equilibratura delle pressioni e quindi ti dia un senso di funzionamento (tipo i Neopos di Formula) o più semplicemente che ti trovi bene con il sistema IRT escluso
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Ma secondo voi rispetto alla formula selva r come va?Possiedo una bos deville 34 160 FCV e sono indeciso se tenerla o passare a manitou o formula .grazie chi mi risponde
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Non ho mai provato una Formula, anche se mi piaciono l’approccio del marchio e alcune soluzioni (V. NeoPos), la Mezzer invece ce l’ho e mi ci trovo benissimo.
Sinceramente non saprei se consigliarti l’una o l’altra, perché fino a 160 di escursione potrebbero essere entrambe ottime soluzioni.
Sembra che la Mezzer dia il meglio di sé se impostata con tutta la sua corsa utile (180mm, come la uso anche io).
Vediamo comunque cosa dicono quelli che hanno provato sia la Formula che la Mezzer.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ma secondo voi rispetto alla formula selva r come va?Possiedo una bos deville 34 160 FCV e sono indeciso se tenerla o passare a manitou o formula .grazie chi mi risponde
In sintesi:
Tra le tre Selva, la R è l’ultima della lista che prenderei in considerazione, più rognosa da tarare e anche un po’ più legnosa della S e della C che sono veramente sensibilissime di stacco.
la Mezzer mi fa godere per la sua struttura che ha migliorato parecchio la sterzata e guida della mia bici da enduro, rispetto alla mia precedente Selva S nonostante quest’ultima forse mi piaccia di più di idraulica...
Attualmente la Selva per i miei gusti è troppo “floscia” per uso enduro aggressivo.
Secondo me dipende molto se guardi più al AM escursionistico(Selva) o enduro aggressivo (Mezzer), perché sono entrambe due valide forcelle.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer and miky3

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
In sintesi:
Tra le tre Selva, la R è l’ultima della lista che prenderei in considerazione, più rognosa da tarare e anche un po’ più legnosa della S e della C che sono veramente sensibilissime di stacco.
la Mezzer mi fa godere per la sua struttura che ha migliorato parecchio la sterzata e guida della mia bici da enduro, rispetto alla mia precedente Selva S nonostante quest’ultima forse mi piaccia di più di idraulica...
Attualmente la Selva per i miei gusti è troppo “floscia” per uso enduro aggressivo.
Secondo me dipende molto se guardi più al AM escursionistico(Selva) o enduro aggressivo (Mezzer), perché sono entrambe due valide forcelle.
Vado più di enduro aggressivo , per lo stile di guida e percorsi tendo ad usare una taratura abbastanza dura sia con psi che con alte e basse velocità.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Vado più di enduro aggressivo , per lo stile di guida e percorsi tendo ad usare una taratura abbastanza dura sia con psi che con alte e basse velocità.

Allora la Mezzer dovrebbe essere meglio per te.
Non sono un fulmine di guerra, ma son anche un "peso piombo" (Cinghiale style :mrgreen: ) a cui piace anche qualche salto e drop o poter galleggiare sullo scassato in velocità ed ho bisogno quindi di una forcella che sia sostenuta ma non dura su mani e avambracci. Con la Mezzer ho trovato la mia quadra!
 
  • Mi piace
Reactions: miky3

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Vado più di enduro aggressivo , per lo stile di guida e percorsi tendo ad usare una taratura abbastanza dura sia con psi che con alte e basse velocità.
Per chiarezza: la Selva con la scelta opportuna delle sue CTS puoi ottenere l’idraulica chè vuoi, anche più frenata alle basse velocità che la Mezzer originale (senza particolari tuning), però quest’ultima a una struttura decisamente più rigida e performante che rende la guida molto più precisa e sicura e che a parità di bici permette linee ancora più azzardate...
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer and miky3

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Per chiarezza: la Selva con la scelta opportuna delle sue CTS puoi ottenere l’idraulica chè vuoi, anche più frenata alle basse velocità che la Mezzer originale (senza particolari tuning), però quest’ultima a una struttura decisamente più rigida e performante che rende la guida molto più precisa e sicura e che a parità di bici permette linee ancora più azzardate...
Ottimo grazie dei chiarimenti
 

davide v

Biker popularis
9/12/04
66
8
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
il vantaggio più grande della mezzer rispetto a selva è l'offset ridotto, se segli la versione con offset ridotto
senti la bici più stabile sul veloce, metti più peso sulla ruota davanti in curva, sono vantaggi sottili ma ben percepibili
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer and miky3

78Mauro

Biker novus
29/8/17
32
25
0
45
Piacenza
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
Riporto l'accento sul discorso boccole. In caso ci siano giochi tra steli e foderi a causa di boccole fuori tolleranza, è possibile la sostituzione o si cambiano i foderi per intero? Chi sarebbe in grado di procedere alla sostituzione, in caso fosse possibile?
 

Classifica mensile dislivello positivo