Forcella Manitou Mezzer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide v

Biker popularis
9/12/04
66
8
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
Si i due oli che uso (3 con quello dell'idraulica) sono tutti motorex, il 5w40 che ho messo ora è quello che usa manitou.
Il punto è che se gran parte dell'olio se ne sta nella casetta sopra il dado bianco non può lubrificare le boccole, in teoria quel pezzo coi fori serve solo a tenere alla giusta altezza la base della cartuccia, se il problema dovesse restare forse proverò a fare più spazio per far stare l'olio giù.

podso chiederti se hai modigicato il dado in teflon, hai allargato appena i fori ?
anche io uso supergliss 1000, la forcella e' nuova, immagino che appena riapro i foderi trovero' povo olio.
chiedo anche se qualcuno sa se il rake 37 o 44 e' variato con i piedini o con la testa ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
podso chiederti se hai modigicato il dado in teflon, hai allargato appena i fori ?
anche io uso supergliss 1000, la forcella e' nuova, immagino che appena riapro i foderi trovero' povo olio.
chiedo anche se qualcuno sa se il rake 37 o 44 e' variato con i piedini o con la testa ?
Qualcuno ha fatto la modifica, io no. Per il rake non posso aiutarti, devi chiedere ad Hayes!

Screenshot_20200527-195024.jpg
 

davide v

Biker popularis
9/12/04
66
8
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
ottimo grazie, tu cosa ne dici ? farai come in foto ?

nelle 2 camere, ptincipale ed Irt metti un po di olio tipo fox fluid o solo grasso manitou m prep o sililari (credo sia slickoleum / sram butter)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Riguardo ai tamponi di fine corsa separati dal fondo dei foderi, informandomi meglio ho scoperto che non è un fatto banale come credevo. I tamponi hanno un anima in metallo e se separati dal fondo possono scorrere lungo le due aste durante la corsa, con le vibrazioni eventuali. Se durante questo evento il tampone dovesse impuntarsi lateralmente sulla parete, un finecorsa potrebbe danneggiare le aste che troverebbero un corpo che fa resistenza lateralmente.

Ho quindi proceduto ad attivare la sostituzione dei foderi in garanzia ed Hayes è stata velocissima, ho ricevuto i foderi nuovo modello in pochi giorni.
I nuovi foderi oltre ad avere risolto il problema dei tamponi dovrebbe avere una costruzione diversa delle boccole, per evitare i problemi di gioco lamentati da alcuni clienti (non era il mio caso). Inoltre i nuovi foderi hanno una aggiunta degna di nota, due sfiati per l'aria intrappolata nei foderi da aprire tramite vite a brugola!!
I foderi sono arrivati già completi di spugnette e parapolvere nuovi installati, senza perno di fissaggio ruota.
È molto semplice trasferire il sistema di bloccaggio col perno hexlock dai foderi vecchi ai nuovi, è sufficiente una pinza "spanner" come quella park tool che ho messo nelle foto. Il resto è molto intuitivo, si tratta semplicemente di posizionare una ghiera di forma particolare in un alloggiamento obbligatorio per quella forma, poi la vite con la sua rondella e infine il dado. P_20200524_174314.jpg P_20200524_174418.jpg P_20200530_162708.jpg P_20200529_103823.jpg P_20200529_103729.jpg P_20200530_162200.jpg P_20200530_162142.jpg P_20200530_162630.jpg
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Purtroppo con la stagione invernale e quel maledetto blocco per Ginovirurs, la bicicletta da enduro non lo usata tanto di conseguenza anche la Mezzer.. detto ciò almeno 25 ore la avrò usata.
Ora per curiosità lo passata da 160 a 170 e smontandola non ho avuto nessuna sorpresa. Olio sceso tutto, anche se devo ammettere che non ho messo l’originale perché sprovvisto, ma semplicemente del comune 15w per forcella. Presto la rimetto a 160 perché non mi fa impazzire con una configurazione più alta, anche se gioco con SAG e spessori manubrio. Quando lo farò sarà meglio che controllo anch’io quei tamponi che siano ben saldi... grazie Faf
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer and fafnir

giorgiogtp

Biker novus
13/2/16
4
7
0
Visita sito
Forcella arrivata e montata: FANTASTICA!!!!!!
Diciamo che io venivo da un fox 34 base quindi non si possono proprio paragonare, ma il cambiamento è stato imbarazzante.
Provata solo per due giorni ma sono già soddisfatto dei soldi spesi, la differenza maggiore al momento l'ho avvertita nel confort, sullo scassato si mangia tutto.
Io vengo dal mondo xc quindi non ho ancora esperienza in enduro, ma sono certo che una buona forcella mi velocizzerà l'apprendimento.
Soddisfatto!!
 

Allegati

  • 20200523_171622.jpg
    20200523_171622.jpg
    480,9 KB · Visite: 51

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
@fafnir ...dici che hanno aggiunto materiale e quindi peso!? (sicuramente minimo)
Comunque anche i miei tamponi fondo corsa, sono ormai senza nessuna ritenzione :????: ..anche se penso che sia impossibile che si possano impuntare essendo vincolati dalla asta interna..
 

davide v

Biker popularis
9/12/04
66
8
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
Prima uscita con versione rake 37,
messo nei foderi Supergliss 100 e poco grasso Slickoleum (lo si trova facilmente come Sram Butter) sulle tenute camera aria e sotto i parapolvere.
Richiesto a Raceware i foderi nuovi e mi sono arrivati gratis in 2 giorni (grazie..).
Impressione ottima, vengo da Ohlins rxf 36 Evo con rake 46,
La differenza più evidente è il rake ridotto, la sensazione è di avere più peso a caricare la gomma anteriore in curva.
Rispetto alla Ohlins è molto più sensibile nella prima parte di escursione, il poter tenere la camera principale a pressioni basse gonfiando poi l'IRT permette una ottima sensibilità iniziale.
Rigidità alla pari di Ohlins e di Lyric che avevo prima (almeno per la sensazione che posso avere guidandola).
Idraulica buona, anche se in quello Ohlins forse ...
Trovo difficile usare tutte l'escursione, l'Hbo di fine corsa interviene deciso, se fosse regolabile lo alleggerirei un po', magari qualcuno ci ha messo le mani aprendolo appena.
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir ...dici che hanno aggiunto materiale e quindi peso!? (sicuramente minimo)
Comunque anche i miei tamponi fondo corsa, sono ormai senza nessuna ritenzione :????: ..anche se penso che sia impossibile che si possano impuntare essendo vincolati dalla asta interna..
No volevo solo sapere il peso reale di una 29 senza parafango, tanto per avere un confronto con la fox38. In teoria siamo 4 etti sotto vedendo il dichiarato.

Cambia i foderi, secondo me meglio non rischiare anche se ovviamente parliamo di una serie di eventi combinati piuttosto rara
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Prima uscita con versione rake 37,
messo nei foderi Supergliss 100 e poco grasso Slickoleum (lo si trova facilmente come Sram Butter) sulle tenute camera aria e sotto i parapolvere.
Richiesto a Raceware i foderi nuovi e mi sono arrivati gratis in 2 giorni (grazie..).
Impressione ottima, vengo da Ohlins rxf 36 Evo con rake 46,
La differenza più evidente è il rake ridotto, la sensazione è di avere più peso a caricare la gomma anteriore in curva.
Rispetto alla Ohlins è molto più sensibile nella prima parte di escursione, il poter tenere la camera principale a pressioni basse gonfiando poi l'IRT permette una ottima sensibilità iniziale.
Rigidità alla pari di Ohlins e di Lyric che avevo prima (almeno per la sensazione che posso avere guidandola).
Idraulica buona, anche se in quello Ohlins forse ...
Trovo difficile usare tutte l'escursione, l'Hbo di fine corsa interviene deciso, se fosse regolabile lo alleggerirei un po', magari qualcuno ci ha messo le mani aprendolo appena.
Hbo non ha senso regolato più aperto, perché la regolazione hbo interveniva solamente sul quarto dei 4 fori e ti assicuro che se arrivi a quel punto con una velocità di affondamento importante vuoi averlo il più chiuso possibile.
Per evitare di sentire questo "cuscino" a fine corsa che ti fa resistenza, prova a gonfiare irt in modo da riempire un po'la forcella a metà corsa! Diciamo che potresti provare ad alzare fino ad arrivare al doppio della pressione principale
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
No volevo solo sapere il peso reale di una 29 senza parafango, tanto per avere un confronto con la fox38. In teoria siamo 4 etti sotto vedendo il dichiarato.

Cambia i foderi, secondo me meglio non rischiare anche se ovviamente parliamo di una serie di eventi combinati piuttosto rara

Ed ecco il peso della Manitou Mezzer 29” con cannotto ancora da accorciare e senza parafango: kg. 2,07.
Assolutamente in linea con quanto dichiarato.
9207BCF9-C21B-468E-AA7E-98DA21C3F977.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo