Forcella Manitou Mezzer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nuova forcella Manitou in arrivo, se devo tirare ad indovinare direi che potrebbe essere una mattoc nuova con idraulica della mezzer e magari steli da 35 mm.
Se la mezzer pesa poco più di 2 kg mi aspetto che questa stia intorno ai 1.8. In tal caso mi sa che mi tocca tirare fuori altri soldi per la Hightower :mrgreen:
Screenshot_20200614-203619.jpg
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
A proposito di Raceware... io è un po’ di giorni che cerco di contattarli via mail e ieri per telefono (oggi non ho avuto tempo)ma tutto tace :nunsacci: sapete dirmi se è una cosa normale!??
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sabato ho fatto la prima uscita dell'anno in park, quest'anno peso 10 kg in meno rispetto all'anno scorso.
La mezzer non mi ha mai dato problemi di comodità anche facendo 6-7000 m dislivello. Ieri girando con la mia solita taratura, cioè 2 hsc da tutto aperto e 8 lsc da tutto aperto a fine giornata avevo le mani piuttosto stanche.
Aprendo completamente hsc la situazione è migliorata sensibilmente, ma ormai il danno era fatto.
È quasi certo che questo dipenda dal fatto che fosse la prima uscita, che ho fatto praticamente solo radici e pietre dalla mattina alla sera, che peso molto meno.
Ma non mi piace stare agli estremi dei registri, preferisco avere più scelta per modificare in corsa.
Darò sicuramente un"altra possibilità a questa taratura girando completamente aperta di hsc, ma mi è venuta la fissa di provare una modifica.
La taratura in compressione originale della mezzer è questa:

8x17.5 x.1
8x17.5 x.1
8x20x.1

il registro hsc schiaccia la molla sul 20 mm al terzo click da aperto, che poi è il punto in cui chiude il pistone ed inizia a funzionare lsc (ovviamente). Pare che nelle ultime versioni della mezzer abbiano tolto una delle due 8x17.5 x.1.
in quel caso, magari, potrei riposizionarmi in mezzo ai click a disposizione di hsc.

se dovessi trovare la motivazione per farlo, con questo caldo, vi terrò aggiornati
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Finalmente ieri ho provato per la prima volta la Mezzer.
Non ci ho capito molto :pirletto: perchè ero un po’ stanco sia fisicamente che mentalmente, quindi ho pensato solo a divertirmi e, cosa più important, ci sono riuscito senza ammazzarmi:mrgreen:
Ho guidato come sempre, ma senza strafare perchè non ero al 100%, l’unica sensazione che ho colto distintamente è stata la sensibilità sui piccoli colpi con un gran sostegno sulle sconnessioni in successione e negli atterraggi.
Ero su trail stretti e nervosissimi, fondo compatto ma molto irregolare con ripidi un po’ scalinati, curve strette, drop e salti di varia misura.
Comunque, ripensandoci ex post, ho riscontrato grandissima comodità, braccia e mani non si sono stancate affatto, credo che la rigidità torsionale e longitudinale sia ottima perchè non ho mai dovuto compensare in curva, nè ho mai avuto sensazioni di “sovrasterzo”, insomma la forcella non la si sente quasi, tanto resta ferma (almeno facendo il paragone con la Lyrik da 180 29”, stessa corsa e formato della Mezzer).
Nei passaggi più concitati o complicati (drop in successione, o drop lenti con poco landing e curva immediatamente dopo, ecc...) il sostegno è sempre stato ottimo senza mai arrivare a pacco, idem sui salti.
Ho trovato subito un ottimo bilanciamento con la sospensione posteriore a molla, almeno come prima impressione.
Come impostazioni ho regolato l’irt e la camera principale per il mio peso attuale (siamo poco sopra il quintaluccio :cry:) come da indicazioni Manitou (irt 92psi - camera 64psi - Sag 20%) tenendo le hsl a 4 click da tutto aperto e le HSC a 2click da tutto aperto, rebound a 4 click da tutto chiuso.
Nei giorni a venire la proverò ancora per capirla meglio, ma buona la prima... grazie Manitou :-?:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho smontato la mezzer ieri sera e questo il pacco lamellare in compressione della mezzer (o dei primi lotti perlomeno).

8x17.5x0.1
8x17.5x0.1
8x20x0.1

Ho tolto una delle due centrali per alleggerire il freno alle alte velocità, spero di riprovarla il prima possibile per fare un confronto e spero di riposizionarmi al centro dei click a disposizione dei registri esterni
 

Allegati

  • P_20200719_210900.jpg
    P_20200719_210900.jpg
    222,8 KB · Visite: 56

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao, hai idea di come allegerire le alte velocità della liryk debonair, rct3, garzie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non l'ho mai fatto ma mi pare che il charger 2 sia già piuttosto leggero come taratura, ma soprattutto non è prevista una modifica della taratura in compressione infatti il pistone dovrebbe essere incollato all'asta, so che qualcuno arrangiandosi lo fa ma non è una operazione semplice come sul modello vecchio.
Mi sa che puoi solo cambiare il rebound ed eventualmente il pistone rebound
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Buongiorno a tutti! ...so che a molti i parafanghini in maniera generica non piacciono e sulla propria bici non lo installano, ma a me da quando si sono presentati sul mercato non riesco proprio a farne a meno.
Certo che quello della Mezzer esteticamente facevo fatica a farmelo piacere anche a me, che di estetica in una bici di normalmente viene come ultima esigenza. Non apprezzavo soprattutto per come proseguiva nella zona anteriore.. lungo e a punta.. propenso anche a vibrare..
Ecco che se qualcuno può essere ispirato, non vi resta che prendere forbici e limetta e fare “manicure“ alla Mezzer :-)
8998EB5C-6407-4239-A054-26B9F9CEC759.jpeg 3F39FE2A-4D40-4128-878C-438B6DAA94A4.jpeg
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buongiorno a tutti! ...so che a molti i parafanghini in maniera generica non piacciono e sulla propria bici non lo installano, ma a me da quando si sono presentati sul mercato non riesco proprio a farne a meno.
Certo che quello della Mezzer esteticamente facevo fatica a farmelo piacere anche a me, che di estetica in una bici di normalmente viene come ultima esigenza. Non apprezzavo soprattutto per come proseguiva nella zona anteriore.. lungo e a punta.. propenso anche a vibrare..
Ecco che se qualcuno può essere ispirato, non vi resta che prendere forbici e limetta e fare “manicure“ alla Mezzer :-)
Vedi l'allegato 377439 Vedi l'allegato 377440
Ok ma se lo accorci forse quando piove schizza di più
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ok ma se lo accorci forse quando piove schizza di più
...indubbiamente qualche schizzo in più lo spara, è matematico! Però così tagliato rimanere ancora di lunghezza superiore ai più comuni parafanghini. La parte che più interessa coprire è quella dietro gli steli che poi sarebbe quella che impedisce ai “meteoriti” di fango di essere proiettati negli occhi..:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo