Non ricordare solo quello che rafforza la tua idea su di me. Io sono critico quando ritengo che una novità tecnologica sia inutile ma sono assolutamente favorevole quando invece è utile. Ad esempio il cannotto conico delle forcelle è utile (unico difetto il moltiplicarsi di standard) e se ricordi bene sono stato un grande propugnatore della doppia contro l'inutile tripla. Ritengo che di elettronica ce ne sia troppa nella nostra vita e che sulla bici mi sembra una cosa assolutamente fuori luogo. Non voglio dover ricordarmi di caricare le batterie anche per la bicicletta, mi sembra un assurdo. Questa singola mi sembra inutile se non per alcuni utilizzi assolutamente di nicchia. Si perdono alcuni rapporti e non ne vedo particolarmente i vantaggi. Con la doppia uso solo la corona grande grazie alla gamba e quindi è come se avessi un monocorona ma in caso di emergenza, stanchezza, terreno troppo impervio mi rimane la corona piccola a darmi altri teorici 9 rapporti (in realtà solo 4) che mi bastano ed avanzano.
Lo sgancio rapido l'ha inventato Campagnolo nel 48 (se non ricordo male) ed è ancora valido. Fino a pochi anni fa le innovazioni tecnologiche erano molto più distanziate nel tempo una dall'altra. Questa cosa dava il tempo di usufruire dei materiali, di metabolizzare il cambiamento, di ammortizzarlo economicamente. Adesso, anche complice questa crisi, ogni tre mesi dovrei buttare il mio mezzo secondo questi signori. Qui si va nettamente oltre il concetto di obsolescenza programmata. E' che da mancato pubblicitario mi sento leggermento preso per il culo da sta gente. Mi sto annoiando di leggere e scrivere sul forum, non so se si vede che sono meno attivo, proprio perché ogni volta che apro la homepage vedo la nuova panacea di tutti i problemi del ciclista. Che palle!
Boda
sull'elettronica potrei anche essere d'accordo...però penso che sia nel dna dell'uomo (con tutti i pro e contro del caso) la ricerca della continua evoluzione, che sia nel campo medico, nell'auto, nella telefonia o mettici qualsiasi altra cosa...
che poi ti annoia trovare in una home page di un forum che parla di mtb, le novità legate alla mtb mi sembra un po' un controsenso...volevi vedere qualche gossip sui calciatori?
poi tu hai la gamba, usi solo il 32 e il padellino per l'emergenza...bravo...un altro troverà più utile avere una corona singola e in caso di emergenza usare il 42 dietro...
stralciare ogni novità nel mondo della mtb (o di altro) come pure invenzione di marketing mi sembra oltremodo riduttivo...se non altro per tutta la gente che ha investito tempo e denaro per trovare nuove soluzioni...
poi ci sono le ca.gate, non lo nascondo, ma di solito quelle muoiono da sole (chi si ricorda gli orrendi comandi integrati shimano che tentavano malamente di replicare il funzionamento delle bdc, con freno e comando cambio integrati in unica leva?).
questa evoluzione della trasmissione mi piace, molto. mi piacerebbe ancora di più se assieme al top di gamma da millemila euro uscissero già le soluzioni per il "popolo medio".
mi sarebbe piaciuto ancora di più se non fossero intervenuti sulla ruota libera, ma non sono ingegnere e non penso che sia stata una cosa dettata dal marketing: penso che sram avrebbe guadagnato molto di più a livello di vendite se tale gruppo fosse stato subito utilizzabile da tutti i costruttori.
poi, imho, i consumatori dovrebbero essere molto più critici e non abboccare ad ogni nuova novità...ma direi che mediamente funziona al contrario, altrimenti non mi spiego perchè ogni 15 giorni esce un nuovo smartphone, macchina fotografica, lettore mp3, televisore e continua pure tu l'elenco...