[Esclusiva] Il nuovo SRAM XX1 in dettaglio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Non ricordare solo quello che rafforza la tua idea su di me. Io sono critico quando ritengo che una novità tecnologica sia inutile ma sono assolutamente favorevole quando invece è utile. Ad esempio il cannotto conico delle forcelle è utile (unico difetto il moltiplicarsi di standard) e se ricordi bene sono stato un grande propugnatore della doppia contro l'inutile tripla. Ritengo che di elettronica ce ne sia troppa nella nostra vita e che sulla bici mi sembra una cosa assolutamente fuori luogo. Non voglio dover ricordarmi di caricare le batterie anche per la bicicletta, mi sembra un assurdo. Questa singola mi sembra inutile se non per alcuni utilizzi assolutamente di nicchia. Si perdono alcuni rapporti e non ne vedo particolarmente i vantaggi. Con la doppia uso solo la corona grande grazie alla gamba e quindi è come se avessi un monocorona ma in caso di emergenza, stanchezza, terreno troppo impervio mi rimane la corona piccola a darmi altri teorici 9 rapporti (in realtà solo 4) che mi bastano ed avanzano.
Lo sgancio rapido l'ha inventato Campagnolo nel 48 (se non ricordo male) ed è ancora valido. Fino a pochi anni fa le innovazioni tecnologiche erano molto più distanziate nel tempo una dall'altra. Questa cosa dava il tempo di usufruire dei materiali, di metabolizzare il cambiamento, di ammortizzarlo economicamente. Adesso, anche complice questa crisi, ogni tre mesi dovrei buttare il mio mezzo secondo questi signori. Qui si va nettamente oltre il concetto di obsolescenza programmata. E' che da mancato pubblicitario mi sento leggermento preso per il culo da sta gente. Mi sto annoiando di leggere e scrivere sul forum, non so se si vede che sono meno attivo, proprio perché ogni volta che apro la homepage vedo la nuova panacea di tutti i problemi del ciclista. Che palle!

Boda

sull'elettronica potrei anche essere d'accordo...però penso che sia nel dna dell'uomo (con tutti i pro e contro del caso) la ricerca della continua evoluzione, che sia nel campo medico, nell'auto, nella telefonia o mettici qualsiasi altra cosa...
che poi ti annoia trovare in una home page di un forum che parla di mtb, le novità legate alla mtb mi sembra un po' un controsenso...volevi vedere qualche gossip sui calciatori?
poi tu hai la gamba, usi solo il 32 e il padellino per l'emergenza...bravo...un altro troverà più utile avere una corona singola e in caso di emergenza usare il 42 dietro...
stralciare ogni novità nel mondo della mtb (o di altro) come pure invenzione di marketing mi sembra oltremodo riduttivo...se non altro per tutta la gente che ha investito tempo e denaro per trovare nuove soluzioni...

poi ci sono le ca.gate, non lo nascondo, ma di solito quelle muoiono da sole (chi si ricorda gli orrendi comandi integrati shimano che tentavano malamente di replicare il funzionamento delle bdc, con freno e comando cambio integrati in unica leva?).

questa evoluzione della trasmissione mi piace, molto. mi piacerebbe ancora di più se assieme al top di gamma da millemila euro uscissero già le soluzioni per il "popolo medio".

mi sarebbe piaciuto ancora di più se non fossero intervenuti sulla ruota libera, ma non sono ingegnere e non penso che sia stata una cosa dettata dal marketing: penso che sram avrebbe guadagnato molto di più a livello di vendite se tale gruppo fosse stato subito utilizzabile da tutti i costruttori.

poi, imho, i consumatori dovrebbero essere molto più critici e non abboccare ad ogni nuova novità...ma direi che mediamente funziona al contrario, altrimenti non mi spiego perchè ogni 15 giorni esce un nuovo smartphone, macchina fotografica, lettore mp3, televisore e continua pure tu l'elenco...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ma una monocorona sarà troppo svantaggiosa per le salite. e non ho capito per quale motivo l'hanno fatto visto che il loro nuovo cambio posteriore avrebbe funzionato lo stesso
 

matteo_84

Biker marathonensis
Anche con l'XX1 il mozzo è dedicato.

a parte il fatto che non si parla di "mozzo dedicato" ma di "corpetto dedicato", già disponibile peraltro su mozzi DT e Sram, e non è detto che produttori come Spada e Protone possano magari adattarsi, per me si possono tenere tranquillamente il loro 1x11, che io mi tengo ben stretto il 2x9 con le cianfrusaglie varie... :celopiùg:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
a parte il fatto che non si parla di "mozzo dedicato" ma di "corpetto dedicato", già disponibile peraltro su mozzi DT e Sram, e non è detto che produttori come Spada e Protone possano magari adattarsi, per me si possono tenere tranquillamente il loro 1x11, che io mi tengo ben stretto il 2x9 con le cianfrusaglie varie... :celopiùg:
:celopiùg:

Chiaro che si parla di corpetti dedicati, ma il succo è che sui mozzi in circolazione adesso non si può montare l'XX1.
Quello che non ho capito è, secondo te, cosa cambi da questo punto di vista tra una trasmissione interna al mozzo e l'XX1.
 

matteo_84

Biker marathonensis
:celopiùg:

Chiaro che si parla di corpetti dedicati, ma il succo è che sui mozzi in circolazione adesso non si può montare l'XX1.
Quello che non ho capito è, secondo te, cosa cambi da questo punto di vista tra una trasmissione interna al mozzo e l'XX1.


l'ho già detto.

è chiaro che i mozzi per questo sistema siano attualmente siano solo 2! ma da quanto tempo esiste questo sistema? ma soprattutto, quanto costa?
quindi, oltre a non essere ancora quasi uscito sul mercato, costa un fottio e non credo che prenderà piede per ora (considerando le 1,5 cucuzze da spendere).

inoltre questo sistema prevede dei corpetti ruota libera particolari, e non è detto che produttori di mozzi come FRM, Protone o Spada (e non i soliti Mavic, DT o Fulcrum) possano adattarsi.

viceversa la vedo dura che Protone (o Spada) tiri fuori una "trasmissione" dal suo mozzo...

io odio le ruote factory e non a caso ho delle ruote assemblate, con cerchi, raggi, nippli e cuscinetti facilmente trovabili e riparabili; proprio un paio di settimane fa ho bozzato un cerchio e nel giro di 4gg avevo di nuovo la mia ruota pronta ad un prezzo umano...


inoltre, tornando all' 1x11, anche il fatto che la corona sia particolare e la catena sia particolare significa solo una cosa: tanti soldi! e io devo poter andare su CRC e prendere la corona che più economicamente mi aggrada.

la mia bici deve essere il più "standard" possibile: qualsiasi guasto, in qualsiasi parte della terra, deve poter essere riparato...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Mah, IMHO in questo momento è inutile star lì a filosofeggiare su questo e quello... se, in mano ai bikers, la "singola" verrà giudicata una cosa valida e pedalabile, avrà inizialmente il suo bel riscontro sul mercato high-end (nel quale si sa, la crisi è ininfluente). Da lì, "scendere" a materiali e prezzi più umani per il mercato di massa sarà una naturale seppur lenta conseguenza.
Oppure no, verrà giudicata una cosa solo per usi ben specifici e resterà in un mercato di nicchia.. oppure chissà, sarà considerata una immane ciofeca per tutti gli usi... ho tralasciato qualche ipotesi? ;-)

Alla fine a decidere saranno gambe e polmoni, qui si tratta di pedalare e far fatica, non di giudicare in poltrona con la birra a fianco (e rutto libero) la luminosità di due diversi televisori.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Da 11 a 15 (ma forse sono qualcuno in più, se guardiamo i decimali) ne mancano ancora 4. Quindi se uso parte del cervello mi accorgo che ancora non si possa dire che non si scende a compromessi in quanto a rapportatura.
I rapporti non doppi sono 15 ed essendo matematica c'e' poco da discutere.
Il riferimento al cervello non era per mettere in dubbio quello degli altri ma per ricordare che devi usarlo ogni volta che cambi per non incorrere in doppioni o incroci inverosimili - questo, con un sistema monocorona non seve piu'.

Sul fatto che sia un passo avanti dipende da cosa ne fai, a meno che non si ragioni sul tenere 2 o 3 corone a casa e cambiarle prima di ogni giro a seconda dell'uscita. Che producano per fregarci con me caschi male. Ho preso una bici usata ed è ancora quella.
La raffinatezza della soluzione non credo sia stata messa in discussione...Vuoi vedere che la testa attaccata l'abbiamo tutti anche senza il tuo suggerimento???
E' un passo avanti perche' la soluzione dimostra capacita' d'esplorare strade diverse:
la corona e' semplice e geniale;
il modo dl lavorare del pantografo e' geniale;

Anche a me di shimano o sram non mi frega un bip (magari dei 2000 e passa euro del gruppo mi frega un po' di più) ma potrò dire che mi sembra una soluzione, seppur raffinata (così ti faccio contento), che non è in grado di soddisfare le esigenze della totalità dei bikers, ma solo di una ridotta percentuale di essi??? E quindi non può essere considerata una pietra miliare nell'evoluzione della mtb (come invece è stata l'introduzione dei freni a disco idraulici per esempio).
Ciao
Non ho intenzione di comprarlo e non m'interessa sapere quanto costa.
Riuscirei ad usarlo solo con una corona minuscola :-)
Cio' non toglie che quelli che l'adotteranno, sentiranno la differenza e anche solo per questo m'appassiona ;-)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
l'ho già detto.

è chiaro che i mozzi per questo sistema siano attualmente siano solo 2! ma da quanto tempo esiste questo sistema? ma soprattutto, quanto costa?
quindi, oltre a non essere ancora quasi uscito sul mercato, costa un fottio e non credo che prenderà piede per ora (considerando le 1,5 cucuzze da spendere).

inoltre questo sistema prevede dei corpetti ruota libera particolari, e non è detto che produttori di mozzi come FRM, Protone o Spada (e non i soliti Mavic, DT o Fulcrum) possano adattarsi.

viceversa la vedo dura che Protone (o Spada) tiri fuori una "trasmissione" dal suo mozzo...

io odio le ruote factory e non a caso ho delle ruote assemblate, con cerchi, raggi, nippli e cuscinetti facilmente trovabili e riparabili; proprio un paio di settimane fa ho bozzato un cerchio e nel giro di 4gg avevo di nuovo la mia ruota pronta ad un prezzo umano...


inoltre, tornando all' 1x11, anche il fatto che la corona sia particolare e la catena sia particolare significa solo una cosa: tanti soldi! e io devo poter andare su CRC e prendere la corona che più economicamente mi aggrada.

la mia bici deve essere il più "standard" possibile: qualsiasi guasto, in qualsiasi parte della terra, deve poter essere riparato...

Ah, ok, avevo capito male. Pensavo che ritenessi l'XX1 migliore di una trasmissione interna ai mozzi, invece entrambi sono troppo poco standard.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Fino a pochi anni fa le innovazioni tecnologiche erano molto più distanziate nel tempo una dall'altra. Questa cosa dava il tempo di usufruire dei materiali, di metabolizzare il cambiamento, di ammortizzarlo economicamente. Adesso, anche complice questa crisi, ogni tre mesi dovrei buttare il mio mezzo secondo questi signori. Qui si va nettamente oltre il concetto di obsolescenza programmata. E' che da mancato pubblicitario mi sento leggermento preso per il culo da sta gente. Mi sto annoiando di leggere e scrivere sul forum, non so se si vede che sono meno attivo, proprio perché ogni volta che apro la homepage vedo la nuova panacea di tutti i problemi del ciclista. Che palle!

Boda


B R A V O :voxpopul::}}}:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Prezzo assurdo se si riferisce solo alla trasmissione (ma anche includendo i freni non è sta gran differenza). Voglio vedere adesso chi ha il coraggio di lamentarsi del prezzo del gearbox Pinion (cioè 1500? e durata garantita di 60000 km!!!). Passo, con quei soldi preferisco abbandonare il deragliatore
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Fra un poco gireremo direttamente dul pignone invece che sulla gomma Ahahahahahah!!! Avremo la bici cingolata.

Boda


Esatto! Il Pinion, ad esempio, lo trovo veramente innovativo, non una cassetta più grande della corona davanti. Qualche anno fa per ridere con gli amici si parlava di spostare le corone al posteriore, adesso è saltata fuori la grande trovata del secolo...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La trasmissione interna al mozzo non ha bisogno di standard se non quello del numero di raggi e della larghezza del carro del telaio. Il mozzo stesso è tutta la trasmissione e non deve interagire con null'altro per cui ogni mozzo/trasmissione può essere tranquillamente nativo e non c'è problema.

Boda


Ah, ok, avevo capito male. Pensavo che ritenessi l'XX1 migliore di una trasmissione interna ai mozzi, invece entrambi sono troppo poco standard.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
...ma di solito quelle muoiono da sole (chi si ricorda gli orrendi comandi integrati shimano che tentavano malamente di replicare il funzionamento delle bdc, con freno e comando cambio integrati in unica leva?)...
io...
uno schifo, ma i bimbi con bici con inutili cambi rotanti che non riescono ad usare li adoravano... tutta la manina per fare forza e cambiare, ovviamente spariti.
non mi obbliga nessuno a comprare le ultime novità... ma son contento che la ricerca non si fermi, vedremo
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La trasmissione interna al mozzo non ha bisogno di standard se non quello del numero di raggi e della larghezza del carro del telaio. Il mozzo stesso è tutta la trasmissione e non deve interagire con null'altro per cui ogni mozzo/trasmissione può essere tranquillamente nativo e non c'è problema.

Boda
Il non poter cambiare ruota mi sembra già un problema non da poco...
Se parliamo del Rohloff, ci vogliono anche i dischi freno apposta.

Certo che una trasmissione del genere sarebbe una figata, ma al momento è pesante (non so quanto si riuscirebbe a ridurre il peso) e dà grandi problemi di compatibilità.

@Dieguito: i comandi dual control ce li ha mio padre sulla scott. Io quando la uso non mi trovo male. Però effettivamente erano in tanti a lamentarsene, quindi forse un po' è vero che se un prodotto nuovo non soddisfa la clientela, non ha futuro.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...se per continuare ad "andare per inerzia" debbono introdurre un nuovo standard lo introducono e basta.
Tanto poi "non sei mica costretto" a comperare l`ultimo sistema proposto...
Con un velo di ironia ovviamente.

Marco1971.
No, non sei costretto. Fattene una ragione, è un argomento che non esiste :spetteguless:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma nella prima foto il deragliatore non mi pare poi così parallelo al terreno, come viene invece detto nell'articolo. A me sembra parecchio perpendicolare rispetto al terreno. E la distanza da terra della gabbietta è veramente poca (direi circa 10 cm). Per cui parecchio esposto.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Aldilà del campo di utilizzo, prezzi ecc.. stavo riflettendo un attimo su cosa Sram stà portando sul mercato in termini di idee e concetti nuovi... tanto di cappello... se aspettassimo Shimano saremmo ancora al 2009 come sviluppo nel settore mtb...

questi qua ultimamente stanno dando una sveglia a tutti :richiamo_papere:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Aldilà del campo di utilizzo, prezzi ecc.. stavo riflettendo un attimo su cosa Sram stà portando sul mercato in termini di idee e concetti nuovi... tanto di cappello... se aspettassimo Shimano saremmo ancora al 2009 come sviluppo nel settore mtb...

questi qua ultimamente stanno dando una sveglia a tutti :richiamo_papere:

Beh, la frenatura del deragliatore posteriore è stata introdotta da Shimano con lo shadow plus, poi dopo è arrivata SRAM con il suo X0 Type 2.

Che poi SRAM (mia personale e precoce opinione) abbia implementato meglio l'idea è un'altra cosa... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo