[Esclusiva] Il nuovo SRAM XX1 in dettaglio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
A me è successo di toccare anche con l'HammerSchmidt, che è più piccolo e (per fortuna) molto più solido del monocorona, senza neppur mettere piede nel Moab!!

Piantare una corona così è un po' come lo scudetto a Roma:
"non succede, ma se succede.." son dolori.

Non lo vedo buono per l'AM quindi.

Il deragliatore posteriore, quando si trova sui pignoni piccoli, sporge molto e quindi sembra poter essere facile preda di rocce e roccioni. Se uno però usa un rapporto più agile, il deragliatore risulta ben protetto

Non dovrebbe essere il contrario?

Il deragliatore posteriore dovrebbe essere più esposto quando la corona si trova nei pignoni grandi. Almeno nella mia è così..:nunsacci:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
no no
il mio xt sui pignoni piccoli è tutto esposto

nel senso che è lontano lateralmente dalla ruota
mentre la gabbia è più vicina al terreno
questa posizione però è la più sicura per il cambio
sia perchè la gabbia ha più corsa per ammortizzare
sia perchè vicino la ruota ci sono meno probabilità
di impatto con rocce ecc.


questo purtroppo a mio avviso è un altro limite del monocorona
(che concettualmente mi piace parecchio)
infatti se hai anche una 36 davanti puoi scendere
con un pignone un po più grande
e il deragliatore meno esposto

poi una corona così la terrei senza bash o taco solo se 22
(senza contare che senza tendicatena mi sembra strano che regga)
contando il fatto che con incroci drastici
la catena sta bella obliqua come ha detto marco

probabilmente per un uso ludico (no race)
la doppia con 10 o 9v è ancora il compromesso migliore
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.008
18.254
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me è successo di toccare anche con l'HammerSchmidt, che è più piccolo e (per fortuna) molto più solido del monocorona, senza neppur mettere piede nel Moab!!

Piantare una corona così è un po' come lo scudetto a Roma:
"non succede, ma se succede.." son dolori.

Non lo vedo buono per l'AM quindi.



Non dovrebbe essere il contrario?

Il deragliatore posteriore dovrebbe essere più esposto quando la corona si trova nei pignoni grandi. Almeno nella mia è così..:nunsacci:

Intendevo lateralmente
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
A me è successo di toccare anche con l'HammerSchmidt, che è più piccolo e (per fortuna) molto più solido del monocorona, senza neppur mettere piede nel Moab!!

Piantare una corona così è un po' come lo scudetto a Roma:
"non succede, ma se succede.." son dolori.
Dipende contro cosa si tocca, ma per nella mia esperienza il peggio che è successo è che un link della catena grippasse. Lo si toglie e si mette una falsamaglia, e il giro si finisce tranquillamente.

Certo che se uno volesse mettere un bash... come si fa? Si potrà usare una guarnitura "normale" con quella catena?

Altrimenti, su telai con ISCG, si potrebbe mettere un taco, se lo si trova del tipo adatto.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La cosa mi farebbe molto contento visto che i miei componenti adesso non valgono economicamente più nulla pur essendo roba eccezionale.

Boda


Aldilà del campo di utilizzo, prezzi ecc.. stavo riflettendo un attimo su cosa Sram stà portando sul mercato in termini di idee e concetti nuovi... tanto di cappello... se aspettassimo Shimano saremmo ancora al 2009 come sviluppo nel settore mtb...

questi qua ultimamente stanno dando una sveglia a tutti :richiamo_papere:
 
Comunque questo e' un gruppo relegato all' utilizzo am-trail, il fatto di utilizzare un monocorona lo limita fortemente le 11V danno sicuramente piu scelta di rapporti ma non gli consentono la quasi universlita' di utilizzo che possiede una trasmissione con doppia o tripla corona.
Sicuramente il fatto di non dover usare un deragliatore anteriore da dei vantaggi nell' uso piu spinto in off road, ma il fatto di dover scegliere una corona fissa lo trovo fortemente limitante.
 
Aldilà del campo di utilizzo, prezzi ecc.. stavo riflettendo un attimo su cosa Sram stà portando sul mercato in termini di idee e concetti nuovi... tanto di cappello... se aspettassimo Shimano saremmo ancora al 2009 come sviluppo nel settore mtb...

questi qua ultimamente stanno dando una sveglia a tutti :richiamo_papere:

Questa mera sfuggita...

Secondo me il fatto di portare idee e concetti nuovi e sicuramente premiante ma solo se questi poi diventano dei standard riconoscuti e apprezzati da tutti il che riguardo questo gruppo non e' detto assolutamente...ed e' un po' precoce decretare la validita del progetto.
Shimano e' quello che finora ha introdotto significativamente gli standard che ci ritroviamo tra le mani e che credo siano i piu concreti tante' che sono stati apprezzati da tutti nel tempo.
In genere le aziende di una certa importanza fanno delle indagini di mercato prima di introdurre un nuovo prodotto, poiche il fine principale e' riuscirlo a vendere, ma fare un prodotto da sceicchi con tutti i componenti dedicati(visto il prezzo) non so se sia piu premiante in termini di pezzi, se non in termini di ricavi, forse dipendera' anche dai mercati, in senso territoriale.
Shimano, te lo voglio ricordare ha portato in MTB, i rapidfire, il deragliatore top swing, La trasmissione HG, La guarnitura HollotechII, i mozzi Center Lock, i pedali SPD,...standard poi copiati da altri costruttori, o semplicemente scimmiottati, ma non migliorati e sono poi gli standar che stiamo usando tutti ormai da anni, e che hanno decisamente migliorato il mondo della MTB, ma non credo che l' introduzione di un gruppo da 11V monocorona vada a rivoluzionare il modo di andare in MTB, almeno per il momento, oltretutto l' introduzione della doppia nativa e il pignone a 10V e' stata l' invenzione dell' acqua calda se andiamo per il sottile, SRAM ha solo anticipato di un anno quello che Shimano aveva in progetto da anni...considerando il fatto che di problemini ne hanno pure avuti, tra uno Tsunami e un Terremoto...
Non gli tolgo il merito di esser stata la pioniera di queste trasmissioni, ma l' avvento delle 29 pollici e stato il vero spartiacque e questa tendenza che si era ormai palesata da tempo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Questa mera sfuggita...

Secondo me il fatto di portare idee e concetti nuovi e sicuramente premiante ma solo se questi poi diventano dei standard riconoscuti e apprezzati da tutti il che riguardo questo gruppo non e' detto assolutamente...ed e' un po' precoce decretare la validita del progetto.
Shimano e' quello che finora ha introdotto significativamente gli standard che ci ritroviamo tra le mani e che credo siano i piu concreti tante' che sono stati apprezzati da tutti nel tempo.
In genere le aziende di una certa importanza fanno delle indagini di mercato prima di introdurre un nuovo prodotto, poiche il fine principale e' riuscirlo a vendere, ma fare un prodotto da sceicchi con tutti i componenti dedicati(visto il prezzo) non so se sia piu premiante in termini di pezzi, se non in termini di ricavi, forse dipendera' anche dai mercati, in senso territoriale.
Shimano, te lo voglio ricordare ha portato in MTB, i rapidfire, il deragliatore top swing, La trasmissione HG, La guarnitura HollotechII, i mozzi Center Lock, i pedali SPD,...standard poi copiati da altri costruttori, o semplicemente scimmiottati, ma non migliorati e sono poi gli standar che stiamo usando tutti ormai da anni, e che hanno decisamente migliorato il mondo della MTB, ma non credo che l' introduzione di un gruppo da 11V monocorona vada a rivoluzionare il modo di andare in MTB, almeno per il momento, oltretutto l' introduzione della doppia nativa e il pignone a 10V e' stata l' invenzione dell' acqua calda se andiamo per il sottile, SRAM ha solo anticipato di un anno quello che Shimano aveva in progetto da anni...considerando il fatto che di problemini ne hanno pure avuti, tra uno Tsunami e un Terremoto...
Non gli tolgo il merito di esser stata la pioniera di queste trasmissioni, ma l' avvento delle 29 pollici e stato il vero spartiacque e questa tendenza che si era ormai palesata da tempo.
Visto che prendi posizione su shimano, mi vien da prenderla su sram :-)
Come gia' scritto ... se non ci fosse stata sram a introdurre il sistema con molla solo sul bilanciere, shimano avrebbe continiato a propinarci cambi del tutto simili all'XT modello 1991 che monto sulla schwinn.
In quanto a copiare - shimano negli ultimi anni ha copiato questo sistema introducendo i medelli shadow e ha copiato il tiraggio 1:1 (con un po' di ritardo) mentre sram aveva fatto un'altro step con l'exact actuation.
Restando sul cambio posterire, shimano ha giusto battuto di un anno sram sul sistema a frizione per frenare la rotazione della gabbia.

Magari un sistema monocrona 11v non cambiera' il mondo della MTB ma, vuoi scommettere che tra un paio d'anni vedremo dei cambi shimano con cerniere orizzontali come questo sram?

Shimano fa degli ottimi prodotti ma direi che, in questi anni, e' evidente che sram sia piu' innovativa.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Acc! ... volevo scrivere shimano fa degli ottimi prodotti ....

Comunque, la levetta l'ho citata ...

Restando sul cambio posterire, shimano ha giusto battuto di un anno sram sul sistema a frizione per frenare la rotazione della gabbia.

già...peccato che sram non ne ha avuto mai bisogno di quel sistema poichè aveva semplicemente una "molla più dura" :mrgreen:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
già...peccato che sram non ne ha avuto mai bisogno di quel sistema poichè aveva semplicemente una "molla più dura" :mrgreen:
Mi tocca spezzar la lancia a favore di shimano. :-)
Questa cosa non e' cosi' vera.
Da una prova che feci ti posso dire che la molla di un XT shadow 9v e quella di un X.9 9v si equivalgono.
Snam trae un piccolo vantaggio dall'avere la gabbia SGS leggermente piu' corta di quella shimano.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Questa mera sfuggita...

Secondo me il fatto di portare idee e concetti nuovi e sicuramente premiante ma solo se questi poi diventano dei standard riconoscuti e apprezzati da tutti il che riguardo questo gruppo non e' detto assolutamente...ed e' un po' precoce decretare la validita del progetto.
Shimano e' quello che finora ha introdotto significativamente gli standard che ci ritroviamo tra le mani e che credo siano i piu concreti tante' che sono stati apprezzati da tutti nel tempo.
In genere le aziende di una certa importanza fanno delle indagini di mercato prima di introdurre un nuovo prodotto, poiche il fine principale e' riuscirlo a vendere, ma fare un prodotto da sceicchi con tutti i componenti dedicati(visto il prezzo) non so se sia piu premiante in termini di pezzi, se non in termini di ricavi, forse dipendera' anche dai mercati, in senso territoriale.
Shimano, te lo voglio ricordare ha portato in MTB, i rapidfire, il deragliatore top swing, La trasmissione HG, La guarnitura HollotechII, i mozzi Center Lock, i pedali SPD,...standard poi copiati da altri costruttori, o semplicemente scimmiottati, ma non migliorati e sono poi gli standar che stiamo usando tutti ormai da anni, e che hanno decisamente migliorato il mondo della MTB, ma non credo che l' introduzione di un gruppo da 11V monocorona vada a rivoluzionare il modo di andare in MTB, almeno per il momento, oltretutto l' introduzione della doppia nativa e il pignone a 10V e' stata l' invenzione dell' acqua calda se andiamo per il sottile, SRAM ha solo anticipato di un anno quello che Shimano aveva in progetto da anni...considerando il fatto che di problemini ne hanno pure avuti, tra uno Tsunami e un Terremoto...
Non gli tolgo il merito di esser stata la pioniera di queste trasmissioni, ma l' avvento delle 29 pollici e stato il vero spartiacque e questa tendenza che si era ormai palesata da tempo.

Io non sono ne uno storico della mtb nè tantomeno portatore di interessi verso Sram, appunto per questo parlavo solo di ciò che è stato introdotto come idee negli ultimi 2-3 anni... ripeto, i prodotti Sram sembrano ultimamente molto più interessanti, solo questo volevo dire. Poi ognuno usa ciò che vuole ovvio.

Ritornando al topic devo ammettere che più che montarlo sulla bici da xc vorrei montarlo sulla Intense, sicuramente per AM è molto indicato a mio parere.. con una corona da 30 col 42 dietro ci vai dappertutto...almeno io :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bis
Io non sono ne uno storico della mtb nè tantomeno portatore di interessi verso Sram, appunto per questo parlavo solo di ciò che è stato introdotto come idee negli ultimi 2-3 anni... ripeto, i prodotti Sram sembrano ultimamente molto più interessanti, solo questo volevo dire. Poi ognuno usa ciò che vuole ovvio.

Ritornando al topic devo ammettere che più che montarlo sulla bici da xc vorrei montarlo sulla Intense, sicuramente per AM è molto indicato a mio parere.. con una corona da 30 col 42 dietro ci vai dappertutto...almeno io :mrgreen:

Piu che interessanti, a me sembrano controtendenza, o alternativi in alcuni casi, il che non e' detto che sia male, ma poi tutte queste idee perdonami ma non le ho colte, tantomeno percepite.
L' unica, se pur vogliamo chiamarla innovazione di SRAM degli ultimi tempi e l' introduzione della doppia nativa abbinata al 10V, ma non e' stata davvero una sorpresa per nessuno, da tempo si era manifestata questa tendenza con kit di trasformazione e altro da parte di produttori di nicchia, SRAM e stata solo quella che ha colto per prima questa opportunita' anticipando SHimano di un anno, e che stavolta al contrario del passato si e messa in finestra..., centellinando le novita', di esempi ne potrei anche fare altri ma non voglio sembrare un detrattore di SRAM, se non un attento osservatore...che potrebbe essere frainteso come fanatico, meglio "storico" per come m' hai definito, se vogliamo, data anche la mia eta', ma meglio dire esperienza...
Sono daccordo con te riguardo il tipo di utilizzo di un gruppo del genere, ma non mi esalta per niente, se ne puo fare tranquillamenta a meno...anche perche fa lievitare i costi.
Pero' vedo bene l' introduzione di un nuovo standard per i mozzi con il RL che acetta il pignone 10T, quello e' interesante, spero che abbia seguito.
Ti anticipo le Scuse se ti sono sembrato spocchioso, ma era solo un modo per dire la mia e per scrivere un po' di c...ate o-o
 
Visto che prendi posizione su shimano, mi vien da prenderla su sram :-)
Come gia' scritto ... se non ci fosse stata sram a introdurre il sistema con molla solo sul bilanciere, shimano avrebbe continiato a propinarci cambi del tutto simili all'XT modello 1991 che monto sulla schwinn.
In quanto a copiare - shimano negli ultimi anni ha copiato questo sistema introducendo i medelli shadow e ha copiato il tiraggio 1:1 (con un po' di ritardo) mentre sram aveva fatto un'altro step con l'exact actuation.
Restando sul cambio posterire, shimano ha giusto battuto di un anno sram sul sistema a frizione per frenare la rotazione della gabbia.

Magari un sistema monocrona 11v non cambiera' il mondo della MTB ma, vuoi scommettere che tra un paio d'anni vedremo dei cambi shimano con cerniere orizzontali come questo sram?

Shimano fa degli ottimi prodotti ma direi che, in questi anni, e' evidente che sram sia piu' innovativa.

Io invece come gia' detto non vorrei apparire un sostenitore di Shimano, ma come ripeto anche a te, le innovazioni servono a poco se non introducono standard significativi, che poi vengono adottati ei utilizzati da tutti,
Il cambio di SRAM con la molla sul bilanciere al di al del ridurre il peso, ha sicuramente portato qualche beneficio, ma a dir la verita lo shadow che gli ha succeduto a me e sembrato un prodotto anche migliore visto che e' stato curato per via dell' assenza della molla anche il minor imgombro del cambio stesso, il tiraggio 1:1 ( non so che vantaggio possa portare) e' stato introdotto da shimano piu per vezzo credo per necessita' sul 10V, e il fatto di avere sempre avuto una molla meno tenace non credo sia un difetto e il contrario un pregio di SRAM, ma solo una scelta tecnica per rendere la cambiata piu dolce e omogenea, anche se shimano ha leggermente perso questa caratteristica proprio con gli shadow, ma poi e' solo una questione di gusti, a me per esempio la cambiata secca sul posteriore non piace...
Comunque al di la' delle preferenze, sparare soluzioni tipo questa dell' XX1 per avere i vantaggi di un monocorona per ritrovarsi un cambio troppo vicino a terra con una corona da 42T al posto dell' ultimo pignone, con la catena che lavora di traverso...e tutti i componenti speciali e dedicati ( e troppo costosi) perche non si potrebbe fare altrimenti per realizzare una cosa del genere che sfata addirittura i miti deglii incroci vietati (motivo per alcuni del passaggio alla doppia)
Non so...vedremo se sara' un successo, ma mi ricordo che tempo fa' si diceva che con l' hammerschmidt, sarebbero sparite le doppie da am enduro con il guidacatena...e non direi cher sia stata un' innovazione di SRAM anche perche quel sistema ha copiato una soluzione di un piccolo costruttore di nicchia.
Quindi e' presto per parlare di innovazioni....ma direi di piu di prodotti di tendenza.
Un certo Henry Ford diceva che non ce' vero progresso se non e' alla portata di tutti, o una cosa del genere...
Fare un gruppo per sceicchi, non so' che benefici possa poi portare, la vedo dura a fare una cassetta da 11v 11-42 che pesa massimo 300g al prezzo di 60 euro...
L' unica cosa positiva di questo gruppo per me e il pignone da 10T, che potrebbe pian piano (con l' auito dei costruttori di ruote) diventare uno standard permettendo di utilizzare cosi' uno corona piu piccola sulle MTB e perche no, amnche sulle BDC , ma che sviluppi all' occorrenza gli stessi rapporti delle tramissioni tradizionali ch sono stai un po' fuorviati con l'avvento delle 29er.
Finche' Shimano non mi porta questo tipo di innovazioni, mi rendera piu facile apprezzarla, senza volermene SRAM.
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Senza scivolare nella contesa sram vs shimano vorrei comunque valutare questa novità come decisamente interessante, per le mie personalissime ragioni:
1. Semplificazione delle operazioni di cambiata che con il comando rotativo diventa il massimo secondo me (dal 10 al 42 in una rotazione di polso)
2. Ponte di comando sgombrato di un comando, tenendo conto dell'affollamento che si sta creando ultimamente(freni, cambio, telescopico, sospensioni, GPs.......)
3. Minori possibilità di caduta della catena
4. Un componente in meno da regolare
5. Maggiore libertà di progettazione dei telai non dovendo considerare posizione e libertà di movimento del deragliatore

Credo che se si arriverà a prezzi decenti potrà diventare il nuovo standard, lo spazio per il risparmio non credo sia introvabile:
Togli un comando, un deragliatore e almeno una corona davanti ........
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen and virgil

Classifica mensile dislivello positivo