La riduzione di peso e' del tutto trascurabile. Il vantaggio principe e' che il bilanciere non si muove piu' e quindi:Il cambio di SRAM con la molla sul bilanciere al di al del ridurre il peso, ha sicuramente portato qualche beneficio, ma a dir la verita lo shadow che gli ha succeduto a me e sembrato un prodotto anche migliore visto che e' stato curato per via dell' assenza della molla anche il minor imgombro del cambio stesso,
La distanza da terra della puleggia bassa dipende solo dal pignone che usi (e non dagli scossoni);
Il bilanciere non ruota piu' in avanti fino a toccare il fodero basso (sempre causa scossoni).
Son d'accordo con te che l'idea di shimano di montare il cambio arretrato e piu' all'interno sia una buona soluzione.
Maggiore e' la quantita' di cavo tirato e minore e' l'errore.il tiraggio 1:1 ( non so che vantaggio possa portare) e' stato introdotto da shimano piu per vezzo credo per necessita' sul 10V, e il fatto di avere sempre avuto una molla meno tenace non credo sia un difetto e il contrario un pregio di SRAM, ma solo una scelta tecnica per rendere la cambiata piu dolce e omogenea, anche se shimano ha leggermente perso questa caratteristica proprio con gli shadow, ma poi e' solo una questione di gusti, a me per esempio la cambiata secca sul posteriore non piace...
Con poco cavo tirato, anche una variazione termica potrebbe portare ad un allungamento/accorciamento del cavo tale da riflettersi sulla precisione della puleggia guida catena.
Maggiore e' la quantita' di cavo tirato e piu' semplici sono i meccanismi che lo muovono.
Data la monocorona, la lunghezza della gabbia si puo' ridurre di parecchio.Comunque al di la' delle preferenze, sparare soluzioni tipo questa dell' XX1 per avere i vantaggi di un monocorona per ritrovarsi un cambio troppo vicino a terra con una corona da 42T al posto dell' ultimo pignone, con la catena che lavora di traverso...e tutti i componenti speciali e dedicati ( e troppo costosi) perche non si potrebbe fare altrimenti per realizzare una cosa del genere che sfata addirittura i miti deglii incroci vietati (motivo per alcuni del passaggio alla doppia)
Nel caso, come ho scritto, compensano le dimensioni dei pignoni piu' grandi abbassando la puleggia guida, sfruttando il fatto che il centro di rotazione della gabbia non coincide con la puleggia alta.
Sugli incroci ... su una 3x9, la corona centrale e' allineata al terzo/quarto pignone dal piccolo (ricordo che il quinto sarebbe il centrale)
Scommetto che c'e' un sacco di gente che usa la corona centrale col pignone piu' grande - morale, con la monocorona non hai necessariamente incroci peggiori.
Componenti speciali e dedicati ?!! io vedo che e' sparita roba (comando a manubrio e deragliatore anteriore).
Si e' solo all'inizio - come sempre dipendera' dalla diffusione e prima o poi potrebbe risultare decisamente conveniente.Un certo Henry Ford diceva che non ce' vero progresso se non e' alla portata di tutti, o una cosa del genere...
Fare un gruppo per sceicchi, non so' che benefici possa poi portare, la vedo dura a fare una cassetta da 11v 11-42 che pesa massimo 300g al prezzo di 60 euro...