[Esclusiva] Il nuovo SRAM XX1 in dettaglio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
beh se è vero che permette di rinunciare alla doppia, al deragliatore, al manettino e connessi cavi, al tendi, all'eventuale bash, e che la cassetta pesa poco più della xtr 10v direi che c'è un bel margine anche dal lato del peso.

Dicevo solo che il problema non sarà certo il costo della catena.
Una cassetta XX 11-32 sei sui 300 euro! Questa? Sì, con 2000 euro di gruppo hai margine sul peso rispetto a gruppi 'normali' (si hanno benefici???), comunque hai sempre un padellone enorme dietro.
 

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da ric69
sulla carta mi pare un gran passo avanti, ben più dei precedenti 10v; per la prima volta sembra di poter rinunciare al deragliatore centrale senza dover scendere a compromessi sulla rapportatura.

Un passo avanti rispetto a cosa???
non scendere a compromessi sulla rapportatura????
Secondo te un 11 rapporti e un 27 rapporti sono la stessa cosa???
Sono soluzioni che si adattano ad un uso specifico della mtb ma di sicuro non si adattano a tutti gli usi.
Azzardo(per eccesso) che possa andare bene per un 30% degli usi pensati per le mtb.

Le caratteristiche vantate sembrerebbero dire altro, peraltro chi lo sta testando mi pare positivamente impressionato.

"Guarda, secondo me questo XX1 spacca, anche per chi non ha la gamba.[/QUOTE]" (cito Marco)

Non vorrei affermare a priori che sarà valido o meno, ma neppure diconoscere senza alcun riscontro oggettivo la portata di quello che sulla carta ritengo, ribadisco, un passo avanti.
Come tutte le cose avrà ovviamente punti deboli e perfezionabili, e non sarà in grado di soddisfare tutte le specifiche esigenze, ciò non toglie che potrebbe avere le caratteristiche per essere una buona innovazione. Se poi sarà bocciato sul campo si vedrà, ma al momento solo quelli che hanno modo di pedalarlo hanno elementi in tal senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ma chi l'ha detto che la catena a 10v si consuma più della 9v?
In un test condotto dalla rivista tedesca BIKE la catena XT 10v si è consumata la metà della corrispondente HG93 a 9v.
Chi l'ha usata e chi la usa, inoltre mi ricordo in un topic che si diceva che aveva una durata minore (non ricordo di quanto....). Comunque non avendola provata non posso dire altro se non quel che leggo, ma se la verità è un altra ben venga....
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Chi l'ha usata e chi la usa, inoltre mi ricordo in un topic che si diceva che aveva una durata minore (non ricordo di quanto....). Comunque non avendola provata non posso dire altro se non quel che leggo, ma se la verità è un altra ben venga....
Ok, dipenderà da marca e modello.
Secondo me quello della catena non è un problema grave. Le catene Shimano si trovano online a 15/20€ (LX e XT) e sono eterne (iperbole).
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
sarebbe interessante SE: non ci fosse un corpetto dedicato, una catena dedicata, un deragliatore dedicato, una corona dedicata con relative pedivelle dedicate.............
per il punto in cui, marco, dici che il pacco pignoni poggia solo in due punti sul corpetto e quindi lo consumerà meno, mi trovi in disaccordo, in quanto lo sforzo non sarà più ripartito su tutta la superficie del corpetto ma concentrato in solo due punti che di conseguenza saranno più sollecitati
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Secondo te un 11 rapporti e un 27 rapporti sono la stessa cosa???
Ti ricordo che dei 27 ce ne sono al piu' 15 utili, sempre che si usi parte del cervello per valutare quale incrocio abbia senso.

Anche secondo me e' un passo avanti e visto che in vari post leggo le solite piu' o meno velate preoccupazioni sul fatto che producano per fregarci (o guadagnarci loro), forse e' il caso di attaccarci la testa e cogliere la raffinatezza di certe soluzioni.
Non son di quelli che prende posizione su sram vs. shimano ma .... se ci fosse solo shimano, forse ci sarebbero meno post sul marketing col coltello tra i denti ma, saremmo sicuramente ancora li' coi cambi alla pre-shadow.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
A me sembra la novità più rilevante degli ultimi anni, mi ricordo che feci lo stesso ragionamento quando provai per la prima volta i freni a disco, la forcella, una bici biammortizzata, e per ultimo il reggi abbassabile con remoto.
Sembrerebbe una di quelle innovazioni che tracciano un bivio, ma ricordo che ci sono anche altre case che stanno studiando il mono corona con una cassetta che copra quasi tutti i rapporti di una doppia/tripla.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non ricordare solo quello che rafforza la tua idea su di me. Io sono critico quando ritengo che una novità tecnologica sia inutile ma sono assolutamente favorevole quando invece è utile. Ad esempio il cannotto conico delle forcelle è utile (unico difetto il moltiplicarsi di standard) e se ricordi bene sono stato un grande propugnatore della doppia contro l'inutile tripla. Ritengo che di elettronica ce ne sia troppa nella nostra vita e che sulla bici mi sembra una cosa assolutamente fuori luogo. Non voglio dover ricordarmi di caricare le batterie anche per la bicicletta, mi sembra un assurdo. Questa singola mi sembra inutile se non per alcuni utilizzi assolutamente di nicchia. Si perdono alcuni rapporti e non ne vedo particolarmente i vantaggi. Con la doppia uso solo la corona grande grazie alla gamba e quindi è come se avessi un monocorona ma in caso di emergenza, stanchezza, terreno troppo impervio mi rimane la corona piccola a darmi altri teorici 9 rapporti (in realtà solo 4) che mi bastano ed avanzano.
Lo sgancio rapido l'ha inventato Campagnolo nel 48 (se non ricordo male) ed è ancora valido. Fino a pochi anni fa le innovazioni tecnologiche erano molto più distanziate nel tempo una dall'altra. Questa cosa dava il tempo di usufruire dei materiali, di metabolizzare il cambiamento, di ammortizzarlo economicamente. Adesso, anche complice questa crisi, ogni tre mesi dovrei buttare il mio mezzo secondo questi signori. Qui si va nettamente oltre il concetto di obsolescenza programmata. E' che da mancato pubblicitario mi sento leggermento preso per il culo da sta gente. Mi sto annoiando di leggere e scrivere sul forum, non so se si vede che sono meno attivo, proprio perché ogni volta che apro la homepage vedo la nuova panacea di tutti i problemi del ciclista. Che palle!

Boda




daje boda, te prego, almeno tu cerca di non ricorrere alle ovvietà dei luoghi comuni...lo sappiamo tutti che dopo l'idea della ruota di rivoluzionario non c'è più nulla, ma commentare ogni "novità tecnologica" come "mi stà sul cazzo l'elettronica" ergendosi a paladini di un finto romanticismo che fuoriesce dalla bocca persino di chi va in bicicletta da una settimana.... od anche commentare ogni "novità meccanica" ribadendo l'ovvia sottolineatura della propedeuticità dell'efficienza muscolare ed immancabilmente sparando ad altezza d'uomo dopo aver abbattuto la porta dell'ufficio marketing ed avendoci fatto irruzione dentro con gli occhi iniettati di sangue...tutto ciò è risibile oltre che poco utile non trovi? :celopiùg:

la logica del "si stava meglio quando si stava peggio" si declina male all'interno di una community vivace ed attiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Tra le tante cose, interessanti e apprezzabili o meno, secondo me la bomba è il cambio posteriore: spostando il fulcro delle pulegge (non sono un tecnico: scusate le evenutali imprecisioni) hanno un pantografo che non oscilla in su e in giù per seguire la "piramide" del pacco pignoni - niente cambiate per errore quando sbatte in discesa o sullo scassato. e quello si può (potrà, marketing permettendo) passare su qualunque trasmissione, da sei a 20 pignoni. Oltretutto di un sistema che si muoveva parallelo al terreno si era parlato anche qui nel forum forse qualche mese fa, magari ser pecora? quando parlava dei cambi diversi dagli standard attuali, ma non ricordo molto. allora ben venga anche questo prototipo, magari non sfrutteremo tutti tutto ma questa mi sembra intelligente (persino più del resto). No?
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz
Non ricordare solo quello che rafforza la tua idea su di me. Io sono critico quando ritengo che una novità tecnologica sia inutile ma sono assolutamente favorevole quando invece è utile. Ad esempio il cannotto conico delle forcelle è utile (unico difetto il moltiplicarsi di standard) e se ricordi bene sono stato un grande propugnatore della doppia contro l'inutile tripla. Ritengo che di elettronica ce ne sia troppa nella nostra vita e che sulla bici mi sembra una cosa assolutamente fuori luogo. Non voglio dover ricordarmi di caricare le batterie anche per la bicicletta, mi sembra un assurdo. Questa singola mi sembra inutile se non per alcuni utilizzi assolutamente di nicchia. Si perdono alcuni rapporti e non ne vedo particolarmente i vantaggi. Con la doppia uso solo la corona grande grazie alla gamba e quindi è come se avessi un monocorona ma in caso di emergenza, stanchezza, terreno troppo impervio mi rimane la corona piccola a darmi altri teorici 9 rapporti (in realtà solo 4) che mi bastano ed avanzano.
Lo sgancio rapido l'ha inventato Campagnolo nel 48 (se non ricordo male) ed è ancora valido. Fino a pochi anni fa le innovazioni tecnologiche erano molto più distanziate nel tempo una dall'altra. Questa cosa dava il tempo di usufruire dei materiali, di metabolizzare il cambiamento, di ammortizzarlo economicamente. Adesso, anche complice questa crisi, ogni tre mesi dovrei buttare il mio mezzo secondo questi signori. Qui si va nettamente oltre il concetto di obsolescenza programmata. E' che da mancato pubblicitario mi sento leggermento preso per il culo da sta gente. Mi sto annoiando di leggere e scrivere sul forum, non so se si vede che sono meno attivo, proprio perché ogni volta che apro la homepage vedo la nuova panacea di tutti i problemi del ciclista. Che palle!

Boda

In parte ti do' ragione, ma e' bene che ci siano innovazioni anche se alla lunga si potrebbero rivelare non cosi funzionali e di successo, mi ricordo quando shimano propose i dual control, rivelatosi nel tempo un vero flop anche se aveva dalla sua parte una forte penetrazione nel mercato OEM, cosi' al contrario di quello che si pensava gli utilizzatori hanno rifiutato di standarizzare un gruppo o un marchio con l' impianto frenante, mentre sram/avid proponeno proprio allora soluzioni piu tradizionali fece breccia nel mercato, e dopo qualche anno un vero e proprio dietrofront dei giapponesi, che fanno sparire i dual da tutti i cataloghi definitivamente con l' avvento dell' XTR 2010, ma gia' l' SLX precedente non cerano piu'.
Cosi anche per me il fatto di usare tutti componenti dedicati non e' sicuramente una scelta vincente considerando anche il costo del gruppo, che quindi potra conquistare penso solo nicchie di mercato, con il rischio per l' utilizzatore di ritrovarsi un prodotto precocemente obsoleto se il mercato non gli dara' i meritati consensi, daltronde l' alternativa pratica e piu economica a un gruppo di queste caratteristiche e solo quella di dotarsi di un trasmissione con la doppia, il che non mi sembra un grosso problema o impedimento o perlomeno finora non lo e' stato, senza contare che l di la' degli entusiasmi iniziali non so se a tutti esteticamente puo' risultar gradevole dotarsi di un pignone grosso come una corona sulla ruota posteriere, e ricorrere anche a mozzi e con RL dedicati...
Probabilmenente a SRAM non stanno simpatici i deragliatori anteriori tante' in passato faceva solo i comandi e il cambio post, vedi anche L' HAMMERSCHMIDT, altra soluzione per pensionare il deragliatore...
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
MA a sto punto non è meglio lavorare su un cambio nel mozzo per alleggerirlo ed eliminare tutte ste cianfrusaglie?

Boda

Esatto! Il Pinion, ad esempio, lo trovo veramente innovativo, non una cassetta più grande della corona davanti. Qualche anno fa per ridere con gli amici si parlava di spostare le corone al posteriore, adesso è saltata fuori la grande trovata del secolo...
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.669
10.236
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ti ricordo che dei 27 ce ne sono al piu' 15 utili, sempre che si usi parte del cervello per valutare quale incrocio abbia senso.

Anche secondo me e' un passo avanti e visto che in vari post leggo le solite piu' o meno velate preoccupazioni sul fatto che producano per fregarci (o guadagnarci loro), forse e' il caso di attaccarci la testa e cogliere la raffinatezza di certe soluzioni.
Non son di quelli che prende posizione su sram vs. shimano ma .... se ci fosse solo shimano, forse ci sarebbero meno post sul marketing col coltello tra i denti ma, saremmo sicuramente ancora li' coi cambi alla pre-shadow.

Da 11 a 15 (ma forse sono qualcuno in più, se guardiamo i decimali) ne mancano ancora 4. Quindi se uso parte del cervello mi accorgo che ancora non si possa dire che non si scende a compromessi in quanto a rapportatura.
Sul fatto che sia un passo avanti dipende da cosa ne fai, a meno che non si ragioni sul tenere 2 o 3 corone a casa e cambiarle prima di ogni giro a seconda dell'uscita. Che producano per fregarci con me caschi male. Ho preso una bici usata ed è ancora quella.
La raffinatezza della soluzione non credo sia stata messa in discussione...Vuoi vedere che la testa attaccata l'abbiamo tutti anche senza il tuo suggerimento???
Anche a me di shimano o sram non mi frega un bip (magari dei 2000 e passa euro del gruppo mi frega un po' di più) ma potrò dire che mi sembra una soluzione, seppur raffinata (così ti faccio contento), che non è in grado di soddisfare le esigenze della totalità dei bikers, ma solo di una ridotta percentuale di essi??? E quindi non può essere considerata una pietra miliare nell'evoluzione della mtb (come invece è stata l'introduzione dei freni a disco idraulici per esempio).
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo