Hai detto niente!Azzardo(per eccesso) che possa andare bene per un 30% degli usi pensati per le mtb.
Hai detto niente!Azzardo(per eccesso) che possa andare bene per un 30% degli usi pensati per le mtb.
beh se è vero che permette di rinunciare alla doppia, al deragliatore, al manettino e connessi cavi, al tendi, all'eventuale bash, e che la cassetta pesa poco più della xtr 10v direi che c'è un bel margine anche dal lato del peso.
Se mai il mio unico dubbio rimane la catena che sarà ancor + assottigliata e avrà un maggior consumo nel lungo termine, ovvero toccherà cambiarla ancor prima del 10v....
Chi l'ha usata e chi la usa, inoltre mi ricordo in un topic che si diceva che aveva una durata minore (non ricordo di quanto....). Comunque non avendola provata non posso dire altro se non quel che leggo, ma se la verità è un altra ben venga....
Ok, dipenderà da marca e modello.Chi l'ha usata e chi la usa, inoltre mi ricordo in un topic che si diceva che aveva una durata minore (non ricordo di quanto....). Comunque non avendola provata non posso dire altro se non quel che leggo, ma se la verità è un altra ben venga....
Ti ricordo che dei 27 ce ne sono al piu' 15 utili, sempre che si usi parte del cervello per valutare quale incrocio abbia senso.Secondo te un 11 rapporti e un 27 rapporti sono la stessa cosa???
daje boda, te prego, almeno tu cerca di non ricorrere alle ovvietà dei luoghi comuni...lo sappiamo tutti che dopo l'idea della ruota di rivoluzionario non c'è più nulla, ma commentare ogni "novità tecnologica" come "mi stà sul cazzo l'elettronica" ergendosi a paladini di un finto romanticismo che fuoriesce dalla bocca persino di chi va in bicicletta da una settimana.... od anche commentare ogni "novità meccanica" ribadendo l'ovvia sottolineatura della propedeuticità dell'efficienza muscolare ed immancabilmente sparando ad altezza d'uomo dopo aver abbattuto la porta dell'ufficio marketing ed avendoci fatto irruzione dentro con gli occhi iniettati di sangue...tutto ciò è risibile oltre che poco utile non trovi?
la logica del "si stava meglio quando si stava peggio" si declina male all'interno di una community vivace ed attiva.
MA a sto punto non è meglio lavorare su un cambio nel mozzo per alleggerirlo ed eliminare tutte ste cianfrusaglie?
Boda
Beh, IMO una buon progetto c'è ed è il Pinion... peccato che costi e pesi un botto.MA a sto punto non è meglio lavorare su un cambio nel mozzo per alleggerirlo ed eliminare tutte ste cianfrusaglie?
Boda
Non ricordare solo quello che rafforza la tua idea su di me. Io sono critico quando ritengo che una novità tecnologica sia inutile ma sono assolutamente favorevole quando invece è utile. Ad esempio il cannotto conico delle forcelle è utile (unico difetto il moltiplicarsi di standard) e se ricordi bene sono stato un grande propugnatore della doppia contro l'inutile tripla. Ritengo che di elettronica ce ne sia troppa nella nostra vita e che sulla bici mi sembra una cosa assolutamente fuori luogo. Non voglio dover ricordarmi di caricare le batterie anche per la bicicletta, mi sembra un assurdo. Questa singola mi sembra inutile se non per alcuni utilizzi assolutamente di nicchia. Si perdono alcuni rapporti e non ne vedo particolarmente i vantaggi. Con la doppia uso solo la corona grande grazie alla gamba e quindi è come se avessi un monocorona ma in caso di emergenza, stanchezza, terreno troppo impervio mi rimane la corona piccola a darmi altri teorici 9 rapporti (in realtà solo 4) che mi bastano ed avanzano.
Lo sgancio rapido l'ha inventato Campagnolo nel 48 (se non ricordo male) ed è ancora valido. Fino a pochi anni fa le innovazioni tecnologiche erano molto più distanziate nel tempo una dall'altra. Questa cosa dava il tempo di usufruire dei materiali, di metabolizzare il cambiamento, di ammortizzarlo economicamente. Adesso, anche complice questa crisi, ogni tre mesi dovrei buttare il mio mezzo secondo questi signori. Qui si va nettamente oltre il concetto di obsolescenza programmata. E' che da mancato pubblicitario mi sento leggermento preso per il culo da sta gente. Mi sto annoiando di leggere e scrivere sul forum, non so se si vede che sono meno attivo, proprio perché ogni volta che apro la homepage vedo la nuova panacea di tutti i problemi del ciclista. Che palle!
Boda
MA a sto punto non è meglio lavorare su un cambio nel mozzo per alleggerirlo ed eliminare tutte ste cianfrusaglie?
Boda
Ti ricordo che dei 27 ce ne sono al piu' 15 utili, sempre che si usi parte del cervello per valutare quale incrocio abbia senso.
Anche secondo me e' un passo avanti e visto che in vari post leggo le solite piu' o meno velate preoccupazioni sul fatto che producano per fregarci (o guadagnarci loro), forse e' il caso di attaccarci la testa e cogliere la raffinatezza di certe soluzioni.
Non son di quelli che prende posizione su sram vs. shimano ma .... se ci fosse solo shimano, forse ci sarebbero meno post sul marketing col coltello tra i denti ma, saremmo sicuramente ancora li' coi cambi alla pre-shadow.