[Esclusiva] Il nuovo SRAM XX1 in dettaglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...ma molto maleducato caro il mio Marco e temo che non te lo abbia detto ancora nessuno.
Appena qualcuno esce dal coro ed accenna ad una critica ti ergi a disinteressato difensore a priori.
Grazie.

P.S: evidentemente non hai capito nemmeno il senso del "Grazie" che scrivo alla fine dei miei interventi.


Marco1971.

Maleducato sei tu, caro Grazie1971, visto che mi dai del rincoglionito dal marketing senza neanche conoscermi. Evidentemente non hai capito una beneamata mazza di mtb-forum.it, per te bastano e avanzano le riviste nostrane piene di marchette, il resto è sprecato. Guarda le foto e basta, è meglio.

grazie
prego
non c'é di che
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Credo che tutti abbiano capito quale sia il tuo punto di vista nei confronti dei prodotti che vengono proposti dall'industria. Le opinioni sono libere, ma il tuo insistere nelle critiche a prescindere e nel trattare come decerebrati da marketing chi invece è interessato se non è maleducato è di certo abbastanza stucchevole. Io per esempio non sono interessato all' XX1, sia per motivi tecnici (rapporto minimo fuori range) che economici (costo per me eccessivo) ma mi guardo bene dal lamentarmi del fatto che ci sia chi ci ha pensato e ci sia chi è interessato, così come non non ho l'XTR o l'XX e non mi permetto di trattare da bischero chi ce l'ha.

C'è a chi la birra fa male, e a chi fa male l'astinenza da essa. Blaterare di "scure censoria" o di "ordine costituito" in una situazione in cui hai avuto da sempre la massima libertà di stracciarti le vesti per nulla o quasi mi pare un esempio lampante.

Quoto, ma soprattutto mi chiedo quale sia l'apporto dato alla discussione, io non lo vedo, forse voleva essere ironico ma non gli è riuscito, un pistolotto inutile di Cazzanighiana memoria.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sarà il tempo a dire chi ha ragione ma sopratutto sarà il tempo a dissipare le cortine di fumo in cui quotidianamente viviamo immersi, in tutti i campi, dalla bicicletta alla politica. In fondo quella di Marco1971 non è una critica a questa o quella presunta innovazione ma è una analisi critica della nostra condizione umana e sociale nell'occidente di inizio millennio, applicata in questo caso all XX1 o come si chiama. Chi non l'ha capito ancora legga meglio fra le righe.

Boda
 
T

teoDH

Ospite
Ho assistito alla presentazione SRAM, e devo dire che ho imparato tante cose che non sapevo su come funziona un deragliatore e quali sono i punti di possibile miglioramento di questo sistema...
L'XX1 secondo me segna una grande innovazione, ovvero come si muove e funziona il deragliatore stesso... è caro, ha forse ancora dei limiti, ma secondo me non è questo il punto, il punto è che i deragliatori sicuramente, dopo questo primo passo, evolveranno, ed è una buona cosa...
L'allineamento catena è l'ultimo dei problemi, specie per quanto riguarda l'attrito, in quanto è molto maggiore quello longitudinale che quello laterale negli attuali sistemi di trasmissione, però provandolo, anche solo per poche pedalate, facendogli pigliare qualche scossone, senti tutto più stabile, molti meno rumori...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Sarà il tempo a dire chi ha ragione ma sopratutto sarà il tempo a dissipare le cortine di fumo in cui quotidianamente viviamo immersi, in tutti i campi, dalla bicicletta alla politica. In fondo quella di Marco1971 non è una critica a questa o quella presunta innovazione ma è una analisi critica della nostra condizione umana e sociale nell'occidente di inizio millennio, applicata in questo caso all XX1 o come si chiama. Chi non l'ha capito ancora legga meglio fra le righe.

Boda


ok....ma passare tout court tutto ciò che innovazione come marketing non aggiunge, a mio parere, niente di utile in una discussione su un forum di MTB!

se vogliamo parlare di condizione sociale, economia, politica e altro a me piacerebbe discuterne, ma in altri luoghi (che siano o meno virtuali). qui vorrei leggere solo qualcosa di mirato sul prodotto in oggetto.

grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and bis

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il senso della critica credo che l'abbiano capito tutti.

Il problema è che quando una critica è generalizzata e ripetuta acriticamente finisce per perdere ogni efficacia, a furia di dire "gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare" si finisce in macchietta (come appunto capitò a Ginettaccio).

Entrando nello specifico, a mio parere non ha alcun senso parlare di "regressione al già visto" (io un pacco pignoni da 42 o una corona con i denti differenziati ancora non l'avevo mai veduta) o di "segno che era migliore del sistema a tripla e doppia corona", visto che un sistema è migliore solo in un determinato ambito (infatti, per me e per la mia gamba il monocorona non è peggiore, ma semplicemente non adatto e quindi inutile).

Ben venga la critica ma che sia basata perlomeno sui fatti. Se no è una stucchevole litania ideologizzata, identica nella sostanza ai comunicati stampa dei reparti marketing e utile allo stesso modo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
L'XX1 secondo me segna una grande innovazione, ovvero come si muove e funziona il deragliatore stesso... è caro, ha forse ancora dei limiti, ma secondo me non è questo il punto, il punto è che i deragliatori sicuramente, dopo questo primo passo, evolveranno, ed è una buona cosa...
Attento perche' tutte le scelte che caratterizzano questo deragliatore, sono possibili grazie all'adozione della monocorona.
E' verosimile che con la corona singola l'altro costruttore s'inventi qualcosa di analogo ma, con piu' corone, non e' questa la strada.
 
T

teoDH

Ospite
Attento perche' tutte le scelte che caratterizzano questo deragliatore, sono possibili grazie all'adozione della monocorona.
E' verosimile che con la corona singola l'altro costruttore s'inventi qualcosa di analogo ma, con piu' corone, non e' questa la strada.

Per me la via delle tante corone davanti è già morta da tempo se non per il cross country... il futuro, ma diciamo già pure il presente, è comunque rivolto a bici polivalenti, per l'All-Mountain già la tripla è scomparsa, e questa innovazione farà sparire in breve anche la doppia... perchè quando inizierano a fare cassette da 12 o 13v con un 52 dietro, smetteremo di parlare di doppie...
E ancora, la maggior innovazione è proprio il comportamento tra le buche...
Se pensi che ieri Clementz ha vinto la Mt of Hell, di cui un bel pezzo su piste da DH e FR incazzate, senza tendicatena, hai già capito la potenzialità reale di questo sistema
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Di tutto questo XX1 la cosa che proprio non mi convince è la ruota libera...così costruita potrebbe rivelarsi l'anello debole dell'intero sistema, o forse solo quello meno longevo.
 
T

teoDH

Ospite
Di tutto questo XX1 la cosa che proprio non mi convince è la ruota libera...così costruita potrebbe rivelarsi l'anello debole dell'intero sistema, o forse solo quello meno longevo.

invece è l'esatto contrario, innanzitutto perchè la cassetta si avvita in prossimità del mozzo, quindi internamente e non sul bordo, quindi il sistema soffre meno di decentramenti dovuti allo stress sui pignoni!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La Bianchi Parigi-Roubaix di mio papà ha il monocorona davanti. Ed è un progetto del 1949.
Per questo c'è chi parla di marketing invece che di innovazione. E non a torto secondo me. Poi il tempo darà il suo giudizio, ripeto.

Boda



Ho assistito alla presentazione SRAM, e devo dire che ho imparato tante cose che non sapevo su come funziona un deragliatore e quali sono i punti di possibile miglioramento di questo sistema...
L'XX1 secondo me segna una grande innovazione, ovvero come si muove e funziona il deragliatore stesso... è caro, ha forse ancora dei limiti, ma secondo me non è questo il punto, il punto è che i deragliatori sicuramente, dopo questo primo passo, evolveranno, ed è una buona cosa...
L'allineamento catena è l'ultimo dei problemi, specie per quanto riguarda l'attrito, in quanto è molto maggiore quello longitudinale che quello laterale negli attuali sistemi di trasmissione, però provandolo, anche solo per poche pedalate, facendogli pigliare qualche scossone, senti tutto più stabile, molti meno rumori...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Questo è un ossimoro. Se è una critica non può essere ripetuta "acriticamente".

Boda


Il senso della critica credo che l'abbiano capito tutti.

Il problema è che quando una critica è generalizzata e ripetuta acriticamente finisce per perdere ogni efficacia, a furia di dire "gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare" si finisce in macchietta (come appunto capitò a Ginettaccio).

Entrando nello specifico, a mio parere non ha alcun senso parlare di "regressione al già visto" (io un pacco pignoni da 42 o una corona con i denti differenziati ancora non l'avevo mai veduta) o di "segno che era migliore del sistema a tripla e doppia corona", visto che un sistema è migliore solo in un determinato ambito (infatti, per me e per la mia gamba il monocorona non è peggiore, ma semplicemente non adatto e quindi inutile).

Ben venga la critica ma che sia basata perlomeno sui fatti. Se no è una stucchevole litania ideologizzata, identica nella sostanza ai comunicati stampa dei reparti marketing e utile allo stesso modo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
La Bianchi Parigi-Roubaix di mio papà ha il monocorona davanti. Ed è un progetto del 1949.
Per questo c'è chi parla di marketing invece che di innovazione. E non a torto secondo me. Poi il tempo darà il suo giudizio, ripeto.

Boda

Dietro cosa monta :nunsacci:
Oltretutto, senza scomodare la fantastica bici di tuo papà, il monocorona sarà adottato dal 99% delle bici che circolano sul pianeta, e quindi?
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
invece è l'esatto contrario, innanzitutto perchè la cassetta si avvita in prossimità del mozzo, quindi internamente e non sul bordo, quindi il sistema soffre meno di decentramenti dovuti allo stress sui pignoni!

Non so, è pensando alla catena sul pignone più piccolo che mi viene da pensare allo "sbalzo" che c'è dai denti interni, però non conosco il resto delle componenti dell'assieme pacco pignoni per avere una visione completa
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
E quindi il monocorona non è una novità. Le 11 speed neanche perchè si usano in bdc da alcuni anni ormai. Rimangono solo i dettagli, i denti della corona ecc ecc.
E' qui che risiede la critica di Marco1971. Nulla di nuovo sotto il sole spacciato per grandissima novità.
Tutto lì.
Poi come stradetto, per la terza volta, sarà il tempo a decidere.

Boda



Dietro cosa monta :nunsacci:
Oltretutto, senza scomodare la fantastica bici di tuo papà, il monocorona sarà adottato dal 99% delle bici che circolano sul pianeta, e quindi?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Boda, visto che anche tu preferisci shimano, come hai scritto da altre parti, perche' non lo ricordi anche qui, cosi' magari si prende la misura su quel che scrivi.
Io mi ritenevo imparziale ma in questo caso mi son preso l'etichetta di esser filo sram visto che a differenza di te e altri, considero che in questo caso i dettagli facciano la differenza.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E quindi il monocorona non è una novità. Le 11 speed neanche perchè si usano in bdc da alcuni anni ormai. Rimangono solo i dettagli, i denti della corona ecc ecc.
E' qui che risiede la critica di Marco1971. Nulla di nuovo sotto il sole spacciato per grandissima novità.
Tutto lì.
Poi come stradetto, per la terza volta, sarà il tempo a decidere.

Boda

Nulla di nuovo per chi non legge con attenzione. Altrimenti ti saresti accorto che l'xx1 non c'entra niente con la bianchi di tuo padre.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
E quindi il monocorona non è una novità. Le 11 speed neanche perchè si usano in bdc da alcuni anni ormai. Rimangono solo i dettagli, i denti della corona ecc ecc.
E' qui che risiede la critica di Marco1971. Nulla di nuovo sotto il sole spacciato per grandissima novità.
Tutto lì.
Poi come stradetto, per la terza volta, sarà il tempo a decidere.

Boda

Hai, anzi, avete ragione, i dettagli non contano :medita:.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ho letto molto bene e con attenzione e ho anche fatto caso ai dettagli ma la struttura concettualmente è sempre quella. Una corona davanti e pignone multiplo dietro.
Poi che i pignoni siano 5 o 11 è irrilevante, concettualmente la cosa non cambia, sempre una monocorona davanti e pignone multiplo dietro.
I dettagli, la forma dei denti, la forma del cambio ecc ecc sono solo adattamenti e migliorie ad un sistema che è rimasto concettualmente lo stesso da più di 60 anni, quindi non vedo una rivoluzione nell'XX1 ma semplicemente una evoluzione, un miglioramento, una implementazione di una cosa già fatta molti anni fa. Parlare di novità o di rivoluzione mi pare fuoriluogo.
Come è fuoriluogo tirare fuori le mie preferenze su Sram o Shimano. La mia preferenza per Shimano è una questione solo ed esclusivamente estetica, pertanto la cosa è irrilevante ai fini della discussione.
Quello che ancora qua non si è capito è che le critiche quando arrivano non sono verso i prodotti in se ma verso ben altro però come spesso accade il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito. Marco1971 ha detto delle cose ben precise, poi chi vuole intendere intenda. Tutti gli altri in roulotte.

Boda
 

Classifica mensile dislivello positivo