[Esclusiva] Il nuovo SRAM XX1 in dettaglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[caption id="attachment_23220" align="aligncenter" width="940"]
toniolo_XX1_125.jpg
XX1 montato sulla Intense Tracer di Chris Hilton, product manager di SRAM[/caption]

Per puro caso, duran... Continua la lettura...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Bellissimo e secondo me rappresenta anche il futuro come avevo già detto nell'anteprima che era uscita sul forum qualche settimana fa. Detto questo il prezzo attualmente è proibitivo.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
si sa se faranno delle versioni un po' più entry level? visto che questo è paragonabile a un xx di sram o xtr di shimano come pesi sul pacco pignoni...magari se fanno una versione che pesa qualche etto in più per qualche centinaio di euro in meno potrebbe essere interessante ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non ho capito una cosa: perchè il pignone più grande (il 42) è in alluminio?

perchè se lo facevano in acciaio la cassetta avrebbe pesato mezzo kg in più. :smile:


Bellissimo e secondo me rappresenta anche il futuro come avevo già detto nell'anteprima che era uscita sul forum qualche settimana fa. Detto questo il prezzo attualmente è proibitivo.

sono d'accordo, la situazione è veramente interessante...per quanto riguarda il prezzo si dice che è "allineato al gruppo XX", forse lasciando intendere che quei 1500 comprendono anche la guarnitura, i freni, etc...

per quanto mi riguarda, il fatto che si può implementare solo su ruote sram e dt, già ne limita di molto l'appetibilità...vedremo in seguito.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ecco ci mancava un nuovo standard per il corpetto dei mozzi :)
quindi il futuro sarebbe eliminare il deragliatore e il manettino per limare qualche etto per poi ripigliarlo in parte con una cassetta 11v e per girare più spesso con la catena obliqua ?
:-P
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se non sbaglio l'xx con i freni passa i 2000 di listino...imho 1500 sono guarnitura, pacco pignoni catena e comando...anche se spero spero spero spero di sbagliarmi :-(

è possibile che abbiano architettato un pompante unico per entrambe le pinze così con 1500 hai il gruppo completo...un bel risparmio! :smile:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Interessante, con una corona da 28 o 30 il monocorona offrirebbe una gamma di rapporti utilizzabile anche in AM, se non ci sono altre controindicazioni. Sarebbe una gran cosa, niente sbattimenti con incroci e un solo comando sempre pronto. So per esperienza che un economicissimo Alivio 8X regge un 11-32 e cambia quasi istantaneamente se abbinato ad una monocorona, figuriamoci come sarà efficace questo!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
sono d'accordo, la situazione è veramente interessante...per quanto riguarda il prezzo si dice che è "allineato al gruppo XX", forse lasciando intendere che quei 1500 comprendono anche la guarnitura, i freni, etc...

per quanto mi riguarda, il fatto che si può implementare solo su ruote sram e dt, già ne limita di molto l'appetibilità...vedremo in seguito.

Però di dice anche che verrà allargato ad altri produttori di ruote quindi credo che in futuro andrà anche bene su Fulcrum, Mavic ecc.

Sul prezzo sono d'accordo, sicuramente si riferisce a gruppo completo, ma quello che mi chiedo perchè non fare una versione XO? Non vorrei dire una bestialità, ma questo tipo di trasmissione mi sembra indicato per gare di enduro dove il gruppo di riferimento è l'XO non l'XX che vedo maggiormente per l'XC (solo per ragioni di peso ovviamente).

COme diceva qualcuno prima di me una versione più economica ma con lo stesso principio lo renderebbe più appetibile.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non è adatto a quello che faccio io con la bicicletta ma... che voglia di provarlo!!!

Io non ho capito bene come si fissa al corpetto. Credevo che con i denti lunghi tutto il corpetto si consumasse di meno, invece il diretur scrive "Per spiegare meglio la differenza, i pignoni normali hanno i denti che si infilano nel corpetto per tutta la sua lunghezza, con la conseguenza di ?mangiare? quest?ultimo, con il tempo."
Boh!
 

Classifica mensile dislivello positivo