[Esclusiva] Il nuovo SRAM XX1 in dettaglio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Le gambe sono l'unico fattore importante per andare bene. Una volta la Milano-Sanremo su faceva con bici da 20 chili, monomarcia a scatto fisso. Unico lusso il mozzo flip flop con due pignoni di dentatura diversa per le salite. Quelle bici le ho provate e chi le usava aveva veramente le gambe.

Boda

Si, le gambe sono sempre la base, ovviamente. Guarda me, per esempio, neppure col motore riuscirei a fare certe salite che trovo nei video...
Però la tecnologia aiuta ad usarle: pensa, nelle bdc, alle differenze nei record dell'ora fatti da Boardman con due bici diverse, una oggi vietata (ma non perchè avesse il motorino) e una "legale", se non sbaglio fanno 5 o 6 km di differenza, ed era sempre lui. se le novità, dopo la sparata delle cifre iniziali, ci aiutano, vanno bene, se non ci aiutano spariscono
ciao
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Si, le gambe sono sempre la base, ovviamente. Guarda me, per esempio, neppure col motore riuscirei a fare certe salite che trovo nei video...
Però la tecnologia aiuta ad usarle: pensa, nelle bdc, alle differenze nei record dell'ora fatti da Boardman con due bici diverse, una oggi vietata (ma non perchè avesse il motorino) e una "legale", se non sbaglio fanno 5 o 6 km di differenza, ed era sempre lui. se le novità, dopo la sparata delle cifre iniziali, ci aiutano, vanno bene, se non ci aiutano spariscono
ciao


...piu` che altro parlerei di sistema cardiocircolatorio e respiratorio.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Mi sembra molto interessante la dentatura delle corone della guarnitura , con i denti alternati più spessi per impedire che la catena si muova e rischi di cadere.
Questa soluzione sarebbe applicabile anche sulle guarniture monocorona 10 v per evitare di usare guida catena ?


...applicabile...e non solo alle monocorona...
Si tratta solo di scuole di pensiero e trade off nel caso di tutto cio` che e` stato immesso sul mercato finora (8, 9, 10 v; doppie, triple, mono)...e soprattutto di convenienza lato chi produce e progetta.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Forse sulla tripla fare un 44-32 o 22-11 e roba simile ti spacca la catena si (ammesso che il deragliatore lo permetta...),ma credo che la linea tra la media ant e gli estremi del pacco pignoni non sia così tanto dannosa. Alla fine anche se la catena si usurerà un po' di più è una grande comodità avere il monocorona!

Cmq è scritto nell'articolo: ''Alla mia domanda su come questo influenzi la durata della catena stessa mi é stato risposto che dopo 4 mesi di test quasi giornalieri la catena non mostra nessun segno particolare di usura''


...far funzionare la catena intraversata porta ad usura precoce di sicuro...ma questo ovviamente e` messo in secondo piano rispetto ai dati di targa principali ovvero le 11 velocita` (qui ormai fanno a rincorrersi i progettisti "stradali" e quelli "offroad") e la monocorona.
Basta vedere il sistema Dynasys di Shimano introdotto proprio con la intenzione nominale di limitare l`angolo di incrocio.
E certe volte quando durante i miei trasferimenti su asfalto mi capita di vedere bdc multi kilo Euro con 10 od 11 velocita` con catene incrociate in modo quasi ridicolo...ripenso a tutto quanto detto sopra.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Beh, dai... questi di SRAM ne fanno una più del diavolo... arrivano sempre a pensare e realizzare qualcosa prima degli altri.
Da vedere se le rapportature delle corone siano soddisfacenti anche per chi pedala XC, granfondo e marathon.
Per AM, Trail ed Enduro mi pare invece una soluzione azzeccatissima. :freeride:

...basta vedere il dietro front annunciato per la prossima "collezione" 2013 RockShox ove si narra verra` abbandonato su molti modelli il sistema Dual Air in favore di una fantomatica rivisitazione del sistema Solo Air.
Per non parlare degli impianti freno Avid...
Diciamo che un subset di SRAM e` "avanti" rispetto agli altri...segno di risorse e priorita` interne distribuite in un certo modo...
Per non parlare del sito web soprattutto lato Rock Shox aggiornato con estrema inerzia.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Sram sempre un passo avanti! (se si decidessero a sostituire l'olio dei freni DOT con quello minerale però...)

Già la doppia è stata un gran colpo, la tripla è diventata tutto ad un tratto una cosa obsoleta...
Vedremo un po' 'sta singola. Vedrei bene però il tutto con il comando rotante. Con la doppia in certi passaggi basta cambiare corona o poco più, ma, con la singola, scalare con il trigger 11 marce velocemente non è proprio una cosa comoda IMHO.


...la tripla quando lo hanno deciso dall`alto Loro.
E non vorrei dire ma qui stiamo arrivando al limite tecnico della trasmissione ad ingranaggi e catena di trasmissione standard.
Sara` anche efficiente il sistema "nuovo" XX1 ma dietro sembra di avere una lama rotante in perfetto stile Grendizer.
E si salvano solo grazie ai sistemi moderni di controllo numerico per la produzione della cassetta pignoni...altrimenti avrebbe avuto una inerzia...

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
avrebbero fatto meglio ad usare il 10 denti fatto a ghiera di chisura del pacco pignoni... evitando un altro standard...

...se per continuare ad "andare per inerzia" debbono introdurre un nuovo standard lo introducono e basta.
Tanto poi "non sei mica costretto" a comperare l`ultimo sistema proposto...
Con un velo di ironia ovviamente.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
E dai, fateci consumare!
La cosa ? molto utile e sono per il monocorona soprattutto per l'enduro spinto,, ma non si può introdurre l'ennesimo standard e cambiare tutto, si poteva introdurre la cosa senza buttare tutto il precedente
Sarebbe bello che anche il mondo MTB diventasse "open source"


...in virtu` del Moloch chiamato "l`economia deve girare" fanno e faranno di tutto.
Non capendo che in un sistema chiuso come quello terrestre periodicamente ed inevitabilmente si ritorna in condizioni di saturazione...

Marco1971.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Rimane il fatto che si avrebbero dei buoni sviluppi metrici adatti a qualsiasi uso. Il monocorona non è una blasfemia, anzi, direi che se si riesce a semplificare il tutto ben vengano certe innovazioni, infatti il suo unico neo è quello di non avere un range di rapporti come hanno le doppie o le triple. Se mai il mio unico dubbio rimane la catena che sarà ancor + assottigliata e avrà un maggior consumo nel lungo termine, ovvero toccherà cambiarla ancor prima del 10v....
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Rimane il fatto che si avrebbero dei buoni sviluppi metrici adatti a qualsiasi uso. Il monocorona non è una blasfemia, anzi, direi che se si riesce a semplificare il tutto ben vengano certe innovazioni, infatti il suo unico neo è quello di non avere un range di rapporti come hanno le doppie o le triple. Se mai il mio unico dubbio rimane la catena che sarà ancor + assottigliata e avrà un maggior consumo nel lungo termine, ovvero toccherà cambiarla ancor prima del 10v....

...vere...sono soluzioni che avevano sicuramente codificate nei loro sistemi CAD/CAM gia` in epoca di triple stanne tranquillo e sicuro.
E con la maggiore usura della catena...gira l`economia....si sempre in un senso.

Marco1971.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
...vere...sono soluzioni che avevano sicuramente codificate nei loro sistemi CAD/CAM gia` in epoca di triple stanne tranquillo e sicuro.
E con la maggiore usura della catena...gira l`economia....si sempre in un senso.

Marco1971.
Verissimo Marco.
Fai conto che io monto un HS e mantengo (x ora) un 9V e il consumo della catena è ancora ottimale, ma fatto stà che un 10v non lo vedrei male affatto proprio x via del range di rapporti che si viene a creare, cosa che mi farebbe comodo sulla mia MTB: guadagno da una parte e perdo dall'altra.
Sul lato corpetto ruota libera vorrei capire quanto è grande il pacco pignoni e quanto spazio in + va ad occupare, se ne occupa realmente...
 

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
sulla carta mi pare un gran passo avanti, ben più dei precedenti 10v; per la prima volta sembra di poter rinunciare al deragliatore centrale senza dover scendere a compromessi sulla rapportatura. Una volta collaudato ci saranno versioni più abbordabili, e se l'inconveniente fosse un precoce consumo delle catene, non mi pare drammatico, anche come costo di sostituzione.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
sulla carta mi pare un gran passo avanti, ben più dei precedenti 10v; per la prima volta sembra di poter rinunciare al deragliatore centrale senza dover scendere a compromessi sulla rapportatura. Una volta collaudato ci saranno versioni più abbordabili, e se l'inconveniente fosse un precoce consumo delle catene, non mi pare drammatico, anche come costo di sostituzione.

Non è tanto il costo della catena ma della cassetta (e del resto del gruppo) se si vuole avere un peso decente, altrimenti quanto potrebbe pesare?
 

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
Non è tanto il costo della catena ma della cassetta (e del resto del gruppo) se si vuole avere un peso decente, altrimenti quanto potrebbe pesare?

beh se è vero che permette di rinunciare alla doppia, al deragliatore, al manettino e connessi cavi, al tendi, all'eventuale bash, e che la cassetta pesa poco più della xtr 10v direi che c'è un bel margine anche dal lato del peso.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sulla carta mi pare un gran passo avanti, ben più dei precedenti 10v; per la prima volta sembra di poter rinunciare al deragliatore centrale senza dover scendere a compromessi sulla rapportatura.

Un passo avanti rispetto a cosa???
non scendere a compromessi sulla rapportatura????
Secondo te un 11 rapporti e un 27 rapporti sono la stessa cosa???
Sono soluzioni che si adattano ad un uso specifico della mtb ma di sicuro non si adattano a tutti gli usi.
Azzardo(per eccesso) che possa andare bene per un 30% degli usi pensati per le mtb.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo