[Esclusiva] Il nuovo SRAM XX1 in dettaglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
A me bastava un 9/38 10V con la sola 32 o 30 davanti sarebbe stata la soluzione più economica semplice e sensata con la sola modifica del mozzo post. o poco più e qualche grammo in meno che non fa mai male per i grammomaniaci.
Inventare nuovi standard è solo un gran business e 11V sono troppe passare dalla 10 alla 42 ci vuole troppo è già lungo con il 10V.
Nella mia idea con 10V 9/38 vedo solo vantaggi ma forse troppo poco business perchè non porta a dover cambiare tutto speriamo che qualche altro ci pensi tipo Hope forse per il 2013 ci sarà qualcosa di pronto così mi hanno riferito al Bike festival e all'ora bye bye Sram.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5557583&postcount=2709
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Secondo me è una bella cosa... All'inizio x il 10v c'era solo l'XX che costava un botto ma non hanno tardato i modelli inferiore ad arrivare: così credo che sarà anche x l'XX1. Togliere di fatto il deragliatore (in modo da usare un funzionalissimo guidacatena) e avere una gamma di rapporti tali da non "pentirsi" di avere un 22-34, a me pare una gran bella cosa sopratuto x chi fa AM-Enduro...
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Mi spiace ma senza bash puó funzionare nell'xc io non metterei mai tutto quel ben di dio $€$ senza bash su una enduro sono certo che in seguito usciranno altri gruppi dedicati a un uso più gravoso.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

NeOpHiTa

Biker serius
23/7/09
158
0
0
verbania
Visita sito
io non intendo tutto il sistema...nel video fanno vedere delle AM...sono senza bash???perche secondo voi quella dentatura non potrebbe funzionare avendo la sola corona del xx1 con un pacco pignone ''standard''??
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Beh, dai... questi di SRAM ne fanno una più del diavolo... arrivano sempre a pensare e realizzare qualcosa prima degli altri.
Da vedere se le rapportature delle corone siano soddisfacenti anche per chi pedala XC, granfondo e marathon.
Per AM, Trail ed Enduro mi pare invece una soluzione azzeccatissima. :freeride:
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
a quanto ne so io anche Jerome Clementz usa l'XX1, senza bash o tendi

Credo che a Jerome Clementz non manchino i sponsor perciò è un problema relativo.
Dalle mie parti tipo i sassoni malefici della zona Baldo è una cosa improponibile almenochè non si hanno dindini da buttare ho pedalato a Moab e credo che lì il bash come protezione non ha propio senso.
 

Gibbo92

Biker popularis
4/11/11
92
0
0
Como
Visita sito
Bike
Giant Reign
Intrigante... l'unica cosa che non mi è chiara: la corona da 36t anteriore ha lo stesso diametro di una 36t da 10v, giusto? Cioè la catena ha lo stesso passo di sempre. Quindi come fa a essere meno esposta agli impatti di una da 10v, se hanno le stesse dimensioni? (ovvio che se si va a montare il 28t anteriore la cosa è scontata!)
 

Gibbo92

Biker popularis
4/11/11
92
0
0
Como
Visita sito
Bike
Giant Reign
Intrigante... l'unica cosa che non mi è chiara: la corona da 36t anteriore ha lo stesso diametro di una 36t da 10v, giusto? Cioè la catena ha lo stesso passo di sempre. Quindi come fa a essere meno esposta agli impatti di una da 10v, se hanno le stesse dimensioni? (ovvio che se si va a montare il 28t anteriore la cosa è scontata!)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Intrigante... l'unica cosa che non mi è chiara: la corona da 36t anteriore ha lo stesso diametro di una 36t da 10v, giusto? Cioè la catena ha lo stesso passo di sempre. Quindi come fa a essere meno esposta agli impatti di una da 10v, se hanno le stesse dimensioni? (ovvio che se si va a montare il 28t anteriore la cosa è scontata!)

col 36 o sei schurter o non sali. Diciamo che é da xc
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ma la catena che lavora in obliquo con cui ci hanno fatto la testa per anni?.... bah

Forse sulla tripla fare un 44-32 o 22-11 e roba simile ti spacca la catena si (ammesso che il deragliatore lo permetta...),ma credo che la linea tra la media ant e gli estremi del pacco pignoni non sia così tanto dannosa. Alla fine anche se la catena si usurerà un po' di più è una grande comodità avere il monocorona!

Cmq è scritto nell'articolo: ''Alla mia domanda su come questo influenzi la durata della catena stessa mi é stato risposto che dopo 4 mesi di test quasi giornalieri la catena non mostra nessun segno particolare di usura''
 

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it
L'unica "grossa" putt.nata a mio avviso è il pignone da 10T. Che ha un rendimento bassissimo, si consumerà presto e triterà la catena. Ma che ce voji fa', tocca pure vende, no? Per il resto basta mettere un guidacatena con taco. Sono sicuro che shimano uscirà con un bel pizzone da 46 ma con l'11. Che fa 420% scarso ma con maggiore rendimento. Che è come dire deppiú!!!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Le gambe sono l'unico fattore importante per andare bene. Una volta la Milano-Sanremo su faceva con bici da 20 chili, monomarcia a scatto fisso. Unico lusso il mozzo flip flop con due pignoni di dentatura diversa per le salite. Quelle bici le ho provate e chi le usava aveva veramente le gambe.

Boda
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Molto interessante ... grazie ;-)

Ho una domanda.
Il cambio, quando sul pignone piccolo, sporge davvero tanto piu' del tuo X.0?

La cosa mi fa strano perche' guardando il filmato, mi pare che non abbiano allungato il pantografo e il fatto che lavori scorrendo in orizzontale, sull'ingombro, non cambia molto rispetto all'X.0 che gira inclinato.
Qui, dovrebbe sporgere tutto lo spigolo in basso del pantografo, sull'X.0 solo il vertice in basso a destra.

Nel filmato si vede bene che (grazie alla monocorona) gestiscono la conicita' del pacco pignoni facendo arretrare (e quindi abbassare) la puleggia guida piu' si va verso pignoni alti.

Veramente grandi questi di sram !!! ... e gran belle foto :-)
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Mi sembra molto interessante la dentatura delle corone della guarnitura , con i denti alternati più spessi per impedire che la catena si muova e rischi di cadere.
Questa soluzione sarebbe applicabile anche sulle guarniture monocorona 10 v per evitare di usare guida catena ?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Le gambe sono l'unico fattore importante per andare bene. Una volta la Milano-Sanremo su faceva con bici da 20 chili, monomarcia a scatto fisso. Unico lusso il mozzo flip flop con due pignoni di dentatura diversa per le salite. Quelle bici le ho provate e chi le usava aveva veramente le gambe.

Boda

daje boda, te prego, almeno tu cerca di non ricorrere alle ovvietà dei luoghi comuni...lo sappiamo tutti che dopo l'idea della ruota di rivoluzionario non c'è più nulla, ma commentare ogni "novità tecnologica" come "mi stà sul cazzo l'elettronica" ergendosi a paladini di un finto romanticismo che fuoriesce dalla bocca persino di chi va in bicicletta da una settimana.... od anche commentare ogni "novità meccanica" ribadendo l'ovvia sottolineatura della propedeuticità dell'efficienza muscolare ed immancabilmente sparando ad altezza d'uomo dopo aver abbattuto la porta dell'ufficio marketing ed avendoci fatto irruzione dentro con gli occhi iniettati di sangue...tutto ciò è risibile oltre che poco utile non trovi? :celopiùg:

la logica del "si stava meglio quando si stava peggio" si declina male all'interno di una community vivace ed attiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo