Enduro Test 2011: i risultati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Il test approfondito della Reign è praticamente già in corso, l'inizio di quello di lunga durata della Torque è questione di giorni (la bici è già arrivata) e la Rose Beef Cake SL dovrebbe arrivare a breve (altro test di durata).
Per quanto riguarda altri marchi siamo in attesa che rispondano alle mail o che si profili la giusta congiunzione astrale perchè ci possano dare le bici da lungo tempo promesse :medita:.

Ah, ovviamente ho fatto riferimento alle sole bici di pari tipologia di quelle del test, mentre altri test sono già in corso.

Tipo la Strive?

Ma da buon Mago, ritieni che gli astri in questi giorni siano influenzati dalla variazione dell'asse della Terra? :omertà:

Ho chiesto sotto, ma forse non avete visto, il commento sul peso della MDE era in senso positivo?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tipo la Strive?

Ma da buon Mago, ritieni che gli astri in questi giorni siano influenzati dalla variazione dell'asse della Terra? :omertà:

Ho chiesto sotto, ma forse non avete visto, il commento sul peso della MDE era in senso positivo?

Strive: ci è stata promessa, ma mi sa che sono in ultraritardo con le consegne (non credo ce ne siano ancora in giro).

Astri: temo siano altri gli "assi" che si devono spezzare...

MDE: sì, positivo più che altro in rapporto alle unità ammortizzanti non particolarmente leggere (Lyrik a molla e Vivid Air).
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Approfondiremo la Reign X1 in un test apposito che stiamo preparando, comunque:
- la molla della forcella dovrebbe essere la blu (non abbiamo smontato per controllare, visto che l'obiettivo era testare le bici e non stare in officina a smontare forcelle), che dovrebbe andare da 68 ad 81kg (quindi da specifiche fox dovrebbe andare bene per tutti i tester).
- molla ammo: 450lbs su un ammo 200x57
- precarico elevato, quello si, personalmente 2 giri di ghiera.
- l'ammo ha il registro low speed e il ritorno, nient'altro.

Per il test vedo se riesco a recuperare una molla un po più dura, anche se alla fine il sag è abbastanza giusto.
scusa se ti rompo, per la forka c'è la tabella durezza molla/peso biker e in effetti la molla blu di default ha il range che indichi!
Per l'ammo (ho un dhx rc2 con molla 500 sull'enduro evo) non ho trovato la tabella durezza molla/peso biker, per caso hai qualche riferimento :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
scusa se ti rompo, per la forka c'è la tabella durezza molla/peso biker e in effetti la molla blu di default ha il range che indichi!
Per l'ammo (ho un dhx rc2 con molla 500 sull'enduro evo) non ho trovato la tabella durezza molla/peso biker, per caso hai qualche riferimento :nunsacci:

La durezza della molla posteriore dipende da diversi fattori... Qui c'è uno strumento utile per determinare la durezza ideale, inserendo i parametri di ammo, telaio e peso del rider: http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
....
Io credo che pedalabilità e reattività siano fondamentali, e fra le bici del test personalmente penso che sceglierei la Ibis o la Lapierre.

Che sono poi le uniche 160 mm avanti e dietro ...

Complimenti per il test, molto ben strutturato!

Ma i dati geometrici riportati nella tabella riepilogativa sono misurati (con bikers in sella o meno) o dichiarati? Ricordo infatti l'angolo di sterzo sia di Ibis che di Lapiere essere dichiarato per entrambe a 67° :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Che sono poi le uniche 160 mm avanti e dietro ...

Complimenti per il test, molto ben strutturato!

Ma i dati geometrici riportati nella tabella riepilogativa sono misurati (con bikers in sella o meno) o dichiarati? Ricordo infatti l'angolo di sterzo sia di Ibis che di Lapiere essere dichiarato per entrambe a 67° :nunsacci:
Anche Giant ha 160 davanti, ma 170 dietro.

Le geometrie sono state rilevate da noi in condizione di bici scarica, naturalmente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
una precisazione da MDE giunta adesso:

Solo ancora una precisazione sul Damper Sx che forse non vi avevo precisato quando vi ho consegnato la bici. Il Damper Sx si può montare anche con ammo da 216mm, la corsa posteriore scende a 160mm e cambia leggermente il comportamento del carro in quanto si chiude leggermente e quindi l'IC scende un pochino. Questa configurazione, 160-160, è pensata per chi vuole una bici un pò più leggera e pedalabile e secondo me è più giusta ad esempio per le Superenduro. La configurazione che avete provato voi 170-170 è studiata per un All-mountain aggressivo che non disegna giornate in bike park, Marathon di discesa etc.
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
quanto può incidere sulla genius un tubo sella dritto tipo reverb o ks i950 piuttosto che il joplin con testa arretrata sul comportamento in salita pendente?
le salite le avete svolte con i 185 mm di escursione aperti oppure a 110? e il settaggio dell'eccentrico era settato su low oppure hig?
grazie dei chiarimenti.
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Qualche commento in più sui freni XTR della 601? :mrgreen:

Dopo che erano circolati giudizi a dir poco negativi, voi li avete unanimemente promossi a pieni voti, meglio degli Avid e dei Formula che montavano altre bici in test a quanto sembra.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
bel test!
sinceramente contento per il risultato della MDE; Federico ha sfornato un ottimo prodotto e avete confermato la bontà dell'i-link.
molto bella la Liteville; già mi incuriosiva in foto per quelle belle linee dritte!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Qualche commento in più sui freni XTR della 601? :mrgreen:

Dopo che erano circolati giudizi a dir poco negativi, voi li avete unanimemente promossi a pieni voti, meglio degli Avid e dei Formula che montavano altre bici in test a quanto sembra.

Sono come buttare un'àncora. Un giorno durante una discesa ho fatto cambio di bici con Schadrak, io avevo la Trek e lui la Liteville. A momenti non mi cappottavo dalla differenza di potenza.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
grazie delle risposte e complimenti bel test!
forse manca la scheda tecnica delle bici completa di tutti i comopnenti con cui erano montate le bici...
 

Classifica mensile dislivello positivo