Enduro Test 2011: i risultati

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Hai sbagliato forum, ti consiglio www.bdc-forum.it

Strano, a me sembrava che tutte le case avessero inserito nei propri cataloghi telai in carbonio. L'avranno fatto solo per i ricchi visto che è evidente che non abbia nessun tipo di vantaggio sul campo.
Peccato perchè io invece una sostanziale differenza di assorbimento delle asperità l'abbia notata, con mia grande soddisfazione. Ah..noi ricchi!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Strano, a me sembrava che tutte le case avessero inserito nei propri cataloghi telai in carbonio. L'avranno fatto solo per i ricchi visto che è evidente che non abbia nessun tipo di vantaggio sul campo.
Peccato perchè io invece una sostanziale differenza di assorbimento delle asperità l'abbia notata, con mia grande soddisfazione. Ah..noi ricchi!

Voglio proprio vederti disquisire sull'assorbimento delle asperità di un telaio in carbonio con escursione di 160mm davanti e dietro. Me la registro e ci faccio un video.

PS: ho una GT Force Carbon Pro in test da quasi 2 anni, una bitumiera in cartonio e pure la Scott Genius LT del test in garage, tanto per fare lo sborone con voi ricchi :cagozzo:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Certamente, ma questo cosa dimostrerebbe?
Non lo so'. Sei tu il tester. Lo chiedo appunto per capirci di piu.
( non prenderlo per presa per i fondelli. parlo seriamente per capire e saperne quidni di piu).

Con sotto 160 mm di escursione o più? Paragonando telai diversi? Siamo realistici, su.

Ok. Non è influente... :medita:


edit: io non sono ricco e la mia bici me la son comperata con tanti sacrifici e non me l'ha regalata nessuno.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
... D'altra parte se ognuno di noi volesse tener conto solo delle caratteristiche per noi importanti della bici, ci sono le tabelle dove ogni elemento viene separato e valutato, indipendentemente dal voto globale finale.
QUOTE]


Infatti è proprio quello che andrò a fare, vedrò gli aspetti per me più importanti (per esempio io non salto :-)).

Andando oltre, siccome il giudizio finale è dato da "Ogni tester ha dato un voto dall'1 al 10 ad ogni bici. Ogni voto viene moltiplicato per un coefficiente, in questo caso pensato per le bici da enduro. La media della somma dei voti per ogni bici dà il punteggio totale." Sarebbe utile avere una tabella con i voti per ciascun tester (o la somma degli stessi) al netto dei coefficienti, ognuno potrebbe così definire infatti tali coefficienti in funzione delle proprie esigenze e ridefinirsi la propria graduatoria, che ne dite?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
... D'altra parte se ognuno di noi volesse tener conto solo delle caratteristiche per noi importanti della bici, ci sono le tabelle dove ogni elemento viene separato e valutato, indipendentemente dal voto globale finale.
QUOTE]


Infatti è proprio quello che andrò a fare, vedrò gli aspetti per me più importanti (per esempio io non salto :-)).

Andando oltre, siccome il giudizio finale è dato da "Ogni tester ha dato un voto dall'1 al 10 ad ogni bici. Ogni voto viene moltiplicato per un coefficiente, in questo caso pensato per le bici da enduro. La media della somma dei voti per ogni bici dà il punteggio totale." Sarebbe utile avere una tabella con i voti per ciascun tester (o la somma degli stessi) al netto dei coefficienti, ognuno potrebbe così definire infatti tali coefficienti in funzione delle proprie esigenze e ridefinirsi la propria graduatoria, che ne dite?

è in fondo al primo post
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Peccato perchè io invece una sostanziale differenza di assorbimento delle asperità l'abbia notata, con mia grande soddisfazione...

Hai confrontato lo stesso telaio in alu ed in carbonio montato allo stesso modo? Che bici era? La pressione delle gomme l'hai controllata? Io penso che due decimi di bar in meno facciano più differenza del carbonio.
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Voglio proprio vederti disquisire sull'assorbimento delle asperità di un telaio in carbonio con escursione di 160mm davanti e dietro. Me la registro e ci faccio un video.

PS: ho una GT Force Carbon Pro in test da quasi 2 anni, una bitumiera in cartonio e pure la Scott Genius LT del test in garage, tanto per fare lo sborone con voi ricchi :cagozzo:

Marco, si parla di sensazioni non di verità assolute. Altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di uno stuolo di tester per fare una media dei risultati..sarebbe bastato uno di voi per dare un responso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco, si parla di sensazioni non di verità assolute. Altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di uno stuolo di tester per fare una media dei risultati..sarebbe bastato uno di voi per dare un responso.

se le sensazioni sono proporzionali alla somma spesa allora ti capisco. Altrimenti sono argomenti che solo un negoziante può utilizzare con qualche cliente che non ci capisce molto, o che non è mai andato in bici fuoristrada (e già ti sfido a notare la differenza del carbonio su una bdc).
 
  • Mi piace
Reactions: Jose mr. doctor

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non lo so'. Sei tu il tester. Lo chiedo appunto per capirci di piu.
( non prenderlo per presa per i fondelli. parlo seriamente per capire e saperne quidni di piu)...

Non ho capito cosa vuoi sapere :nunsacci:
Riassumendo:
_le gomme sono importanti, non solo ai fini delle prestazioni ma anche del contenimento o meno del peso finale
_per questo motivo sono state inserite nelle valutazioni. Tuttavia è stato associato un coeff basso in quanto componente sostituibile con (relativamente) poca spesa
_essendo comunque disponibili le valutazioni alle singole voci, ognuno può facilmente ricavare una classifica escludendo quei parametri che non ritiene importanti. O addirittura crearsene una assegnando dei nuovi coeff, se non ritiene validi quelli da noi utilizzati.

Più di così cosa dovremmo fare?
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Hai confrontato lo stesso telaio in alu ed in carbonio montato allo stesso modo? Che bici era? La pressione delle gomme l'hai controllata? Io penso che due decimi di bar in meno facciano più differenza del carbonio.

Lo stesso telaio no..ma telai con stessa escursione si. Enduro, El Guapo, Canyon, insomma le bici dei miei soci.
Sono convinto anch'io che la pressione delle gomme faccia la differenza più del telaio..io infatti cerco di tenere sempre la stessa (dipendentemente dal tracciato)..ma la sensazione di cui parlavo non era riferita alla discesa di 5 km o al drop di un metro..parlavo di affaticamento dopo ore passate in sella.
Per fare un'altro esempio trovo grande differenza nell'uso di manopole diverse..sempre su bici 160 di escursione.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...Mah sul discorsoo carbonio approvo quanto detto dai tester.
Dove ho apprezzato molto il carbonio è sulla front da 80mm. (una Giant comoda e reattiva insieme...).
Avendo le AM/Enduro lesospensioni ( e belle lunghe..) stento anch'io a credere che ci siano grosse diffrenze (se non il peso).
Una prova del genere si dovrebbe fare parrtendo da due telai uguali ma di materiale diverso (vedi Genius LT 20 in carbonio contro Genius LT 30 (o 40) in alluminio).
Devo però dire che amici che hanno avuto tutti i tipi di SC Nomad, compresa la Carbon, mi hanno riferito che quest'ultima, rispetto al modello in alluminio di pari geometria ( e di peso superiore a circa quattro etti), risponde meglio alla pedalata in salita è più reattiva sulo scatto, sembrerebbe quindi da ascrivere la differenza al materiale del telaio.
Non sono in grado di spiegare il motivo.
Ho idea comunque che le full da Enduro (ora anche le DH) in carbonio, costino molto di più a noi acquirenti ma meno ai produttori rispetto all'alluminio, con un margine di guadagno evidente.
Questa è comunque la mia modesta opinione, lascio la parola a chi ne sa più di me...
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Forse poi questa "polemica" sta andando oltre..
Sono comunque convinto che abbiate fatto un ottimo lavoro, sia in termini di risultato finale che di sbattimento per raggiungerlo.
Complimenti quindi.
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
E tu pensi che a fare la differenza sia stato l'uso o meno del carbonio? Su bici da 160 mm di escursione tutte diverse? Ma dai!

Non l'ho detto..mi hai fatto una domanda e ti ho risposto.
Credo che potrebbe dirti se fa la differenza o meno qualcuno che ha avuto Nomad, Enduro o Blur prima in alu e poi in carbonio.
Quello che mi "ostino" a dire è che da quando uso bici in carbonio mi stanco meno.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Forse poi questa "polemica" sta andando oltre...

Non è questione di polemica o meno, ma di ragionare un attimo sulle cose, anzichè farsi condizionare dai proclami della pubblicità o del venditore di turno.
Hai paragonato fra loro bici diverse, con escursioni abbondanti, con magari diverse sospensioni e pure tarate diversamente, con coperture diverse, geometrie e posizioni in sella diverse, e pensi di avere percepito una differenza nelle vibrazioni trasmesse? Ragionaci un attimo e vedi se ti sembra una cosa plausibile.
Se poi vogliamo dire che il carbonio permette un risparmio sui pesi o che si presta a certi tipi di lavorazione è un altro conto, ma quella del comfort su bici del genere per me è una bufala totale.
 
  • Mi piace
Reactions: Jose mr. doctor

frate

Biker tremendus
14/7/09
1.189
0
0
54
Roma
www.garman2000.it
Complimentissimi per il lavoro che avete effettuato, posso solo immaginare quanto sia costato in termini di sforzi organizzativi!!! BRAVI!!!
Inoltre avendo una Spicy 516 dello scorso anno, alla quale ho aggiunto il reggisella KS e ho cambiato le gomme, ho avuto la riprova che avrebbe i numeri per vincere la prova :)))))). Grazie ancora.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
e meno male che happykiller ancora non è riuscito a realizzare la sua 29 da 160 per farvela provare altrimenti stavamo qui un paio d'anni a sperimentare l'implementazione dei flames sulle diatribe alluminio/carbonio/26/29: il climax dei tormentoni al quadrato! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo